Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [ 1° parte ]
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#761: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 9:54 pm
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le balestre 126 sono il meglio che puoi trovare!! ce ne vogiono 4 pacchi completi (almeno..) da abbinare ad una centinatura dei fogli suzuki originali: avrai un assetto morbido e abbastanza duraturo!

ci metti biscotti 2-4cm più dell'originale (non esagerare) per pareggiare l'altezza davanti-dietro, secondo come ti rimane la macchina dopo aver messo su le balestre, e ammortizzatori uno con barra accoppiamento post...diventi imprendibile! (in rapporto alla spesa...)

Ricordate tamponi fine corsa di lunghezza opportuna..

Neuro.

#762: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 10:05 pm
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consigli tecnici non me la sento di darteli, però ti dico questo: fatti prima due conti, fai la faccia tosta di chiedere preventivi e non avere fretta di comprate prima una parte dei pezzi e poi il resto. magari con pochi euro in più (se non addirittura di meno) prendi un assetto nuovo completo

#763: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 10:05 pm
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ok ma al momento non ho la possibilità di comprare anche le balestre e volevo procedere per gradi magari mettendo gli ammo della 1 e i biscoti ma mi viene una domanda se gli ammo sono lunghi 3" c.a. degli originali i biscotti se li faccio piu corti di 3" gli ammo si comprimon di piu e in neutro staranno piu compressi giusto??

#764: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 10:23 pm
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biscotti da 3" in più sono, a mio avviso, un'assurdità!

tieni conto che per alzare di con i biscotti devi metter più lunghi di quasi il doppio del rialzo che vuoi fare..e biscotti da quasi 6" più dell'originale non hanno senso..

devi arrivare a circa 3" in più se no, come giustamente dici, in assetto statico restano troppo compressi..

secondo me o hai fortuna di trovare 4 pacchi balestre 126 o 500 allo sfascio in buono ( e simile tra loro) stato e a prezzo oppure aspetta e prendi un kit appena hai messo i soldini da parte..

4 balestre allo sfascio saranno almeno 80-100 euro, se non di più..4 ammortizzatori uno, per bene che ti vada, altri 100-150 euro ci vogliono..un po' di materiale, la barra di accoppiamento..fai presto a raggiunger il costo del kit più economico..

Neuro.

#765: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 12:00 am
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Si infatti per quello volevo evitare di metter le balestre ma intanto metter sol oi biscottini ma ditemi se sbaglio se facessi i biscottini iu lughi di 3" c.a. ,compressi sarebbero da 1,5" quindi andrei a mangiare c.a. 1,5" di compressione degli ammo 1, considerando anche gli ammo nuovi quindi tengono di piu mi troverei con c.a. 1" perso in compressione, dico na caxxata??

#766: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 1:16 am
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in teoria più o meno dovrebbe succedere ciò che dici..ma più lunghi di 3 pollici mi sembra veramente tanto..sono in pratica il doppio (!) degli originali, se non ricordo male.. e alla fine avresti ben poco guadagno di altezza, molta imprecisione di guida (se fai caso flettono sulle boccole quando inizi a sterzare e più son lunghi e più "leva" hanno..) e fuoristrada li urti ovunque, rischiando di rovinare/rompere anche le balestre..

Se vuoi puoi metter su uno shackle reverse, magari autocostruito (se no spendi come per un assetto economico), sulle balestre originali e a quel punto gli ammortizzatori della uno vanno più o meno bene..

Oppure puoi procurarti 2 balestre posteriori originali usate e, modificando gli attacchi al telaio, metterle davanti..son più lunghe e più arcuate quindi hanno maggiore altezza e escursione..ma il loro posizionamento va studiato bene, non tirato a caso e adeguatamente strutturato, essendo un punto molto sollecitato..

queste son tutte modifiche economiche ed efficaci che però danno molto nell'occhio ad un eventuale controllo di polizia/incidente (come anche dei biscottini smodatamente lunghi..)

poi vedi tu..altre cose economiche e redditizie per la mobilità/altezza non mi vengono in mente, su 2 piedi..

alternativa economica:tieni tutto com'è..fai solo un body lift di 2" (esteticamente "vedi" la macchina più alta, anche se non hai nessun guadagno pratico se fai solo quello) e recuperi 4 ammortizzatori originali usati ma buoni e aspetti di poter metter anche un assetto completo..

Neuro.

#767: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 11:11 am
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Ok ho letto altri topic riguardanti i biscotti alex debbo farli con interasse 11 cm quindi avrei un guadagno di 2" che da montati sarebbe 1" quindi avrei gli ammo compressi a 2" ma che succede se si fa lavorare un ammo più chiuso? Secondo il mio parere credo nulla e' come se si ha l'auto sempre carica no? Tra l'altro se son nuovi dovrebbero tenere anche le balestre un Po più sollevate !
Scusate se insisto ma vorrei capire bene visto che per me e un mondo nuovo

#768: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 11:41 am
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un ammortizzatore che lavora quasi completamente chiuso rischia di scoppiarsi-rompersi molto presto (in tal senso sono INDISPENSABILI le prolunghe per i tamponi fine corsa di lunghezza opportuna). Inoltre la corsa dell'ammortizzatore uno è circa 18-20cm a seconda dei modelli..tieni conto che le balestre originali (senza centinarle/modificarle) probabilmente non riescono a sfruttare tutta la corsa in estensione anche con i biscottini più lunghi (sensatamente più lunghi), se a questo sommi quello che perdi in compressione dovuto alla maggiore lunghezza degli ammortizzatori ti trovi ad avere un mezzo che oltre a non esser "accordato" per funzionare al meglio delle sue possibilità ha anche meno escursione dell'originale, specie in compressione, cosa che su un fuoristrada ritengo decisamente svantaggiosa.

Poi se ti fai i lavori tu puoi sempre provare (è il bello del fuoristrada e del Suzuki in particolare!)..se va male rimetti tutto come prima e ti tieni da parte gli ammortizzatori della uno, che vanno benissimo da abbinare a delle balestre +3", e i biscottini, che ti vengono bene per metter in bolla la macchina, risparmiando qualcosa acquistando solo "mezzo" kit di rialzo..

Neuro.

#769: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 12:28 pm
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Mmm giusto quindi con questa soluzione spenderei soldi inutilmente , visto che per 4 ammo della 1 mi hanno chiesto c.a 200 euro più ul ferro per i biscottini altri 20 euro siamo a 220 senza aver risolto niente solamente stravolgendo il mezzo. Ma se invece optassi per un kit completo di che spesa parliamo ? Ne esiste uno base con rialzo a prezzo "contenuto" ?

#770: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 1:16 pm
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certo che 200 euro per 4 ammortizzatori uno non mi sembra un prezzo da amico..

credo che il più economico sia quello di p4x4 di cui trovi pareri di molti iscritti in queste stesse pagine..se ci sia qualcosa di ancor più economico non te lo saprei dire..

Neuro.

#771: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 1:35 pm
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No non e' da amico per niente anzi tutto il contrario p4x4 quanto costa?

#772: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 7:13 pm
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P4x4 l'assetto da +3'' quello base lo vende a 580 euro

#773: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: poker006Località: Genova MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 7:28 pm
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sotto la scritta ZUKIMANIA c'è la pubblicità della p4x4 dell'assetto +3 a 555 euro,però non ho trovato nulla sul sito e nemmeno nelle offerte a lato.....qualcuno sa niente??

#774: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 9:42 pm
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le offerte ci sono..il materiale no..gli ammortizzatori +3" sono finiti..e mi è sembrato di capire che se ne parli l'anno prossimo..le balestre +3" ci sono e io le ho ordinate..spero arrivino presto perchè ne ho rotta una delle mie originali modificate e mi sono stufato di aspettare inutilmente (già da un mese) il kit completo..per ammortizzatori e altre cosine mi arrangerò diversamente..

Neuro.

#775: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 1:25 pm
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Ok mi stava venendo in mente una cosa stavo guardando il sito di P4x4 e ho trovato i lkit che coon scoto forum dovrebbe aggirars intorno a 555 piu i tubi freno, ma adesso non è disponibile se comprassi solo le balestre + 3" a 90 euro cad. e i tubi freno allora poso metterl igli ammo della uno?
Quest'ultimi li ho trovati su ebay a 70 euro tutti e 4 spediti facendo cosi andrei a risparmiare c.a. piu di 100 euro!
Ma poi ho il problema dei finecorsa di quanto dovro farli?
Secondo voi ne vale la pena effettuare questa operazione o conviene il kit completo?

#776: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 3:26 pm
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io farò proprio così..le balestre mi sono arrivate ieri..spero di avere tempo per montarle entro natale..

i fine corsa vanno calcolati sulla corsa degli ammortizzatori che vai ad acquistare..da una marca all'altra ci sono piccole differenze di lunghezza-corsa..aspetta di averli in mano e di montarli,così farai il lavoro una sola volta!

farli è semplice basta uno scatolato di misura opportuna..sul sito c'è un video tutorial che ti aiuta (in senso generale) per le misure..tieni sempre un po' di margine di sicurezza..

Neuro.

#777: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 4:01 pm
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Visto che sei cosi gentile da aiutarmi ti faccio un altro paio di domande, quindi se prendo le balestre da p4x4 devo prendere anche i gommini interni giusto? o vanno bene quelli orginali?
poi devo prendere sempre i tubi freno giusto?

#778: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 7:28 pm
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la mia (è già 3"in più..) ha i suoi tubi freno originali..gli ho solo fatto fare un giro più furbo..

i gommini credo possano anche andare i suoi, fossero in buone condizioni (te lo confermo appena smonto i vecchi..), più che altro, essendo molto rigide le balestre, temo abbiano vita breve..io ho ordinato quelle in poliuretano, ma se non ti pesa rifare il lavoro puoi anche provare con gli originali..

Neuro.

#779: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 8:06 pm
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quindi i tubi vano bene anche gli originali? Ma bisogna smontarli ugualmente vero? la mia preoccupazione era lo spurgo è noioso e lungo e sopratutto bisogna essere in 2 e li è il problema

#780: Re: Info assetto uno più biscottini Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 11:30 pm
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Io per evitare danni li avevo smontati (solo davanti, dietro non avevo problemi..) e modificato le staffe di ancoraggio del raccordo tra la parte rigida e quella flessibile..certi tagliano il fissaggio e li lasciano in bando, ma per me è una porcata..

Se sei bravo con flessibile e saldatrice e hai una certa propensione al rischio puoi anche cercare di modificare la staffa di fissaggio senza aprire il circuito..ma basta uno schizzo di elettrodo e rovini il tubetto..mi sembrava che il gioco non valesse la candela..anzi approfitta per un bello spurgo che magari anche l'olio dei freni ha 20 anni e teoricamente andrebbe cambiato completamente ogni 2 (e i tubi flessibili in gomma ogni 4..)!!

La menata è che ti devi fare aiutare da un amico..oppure disporre dell'apposita pompetta..ma un amico è più semplice e te le cavi con 1 birra e 4 risate in compagnia!

Lo spurgo del Suzy è agevole e "veloce"..sembra di farlo sulla moto..i tubi hanno un andamento piacevolmente lineare e l'aria va via facilmente.

Neuro.



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