#1: Scarico SJ410 Autore: AndreQuattro, Località: Ivrea (TO)Inviato: Ven Apr 03, 2009 9:40 am ---- Ciao a tutti! In questi giorni voglio apportare una modifica allo scarico del mio zukko, così da avere un suono un po' piu bello ma non esagerato . Voi cosa mi consigliate di fare? Tolgo il primo silenziatore posto 30/40 cm dopo i collettori oppure elimino silenziatore terminale? La mia idea era di togliere il primo silenziatore e saldare al suo posto un bel tubo diretto. Facendo questo il "rombo" del motore migliora?
Tutti i consigli sono ben accetti!
Ciao!!!
#2: Re: Scarico SJ410 Autore: AndreQuattro, Località: Ivrea (TO)Inviato: Ven Apr 03, 2009 12:12 pm ---- Nessuno mi può aiutare?
#3: Re: Scarico SJ410 Autore: whitemud, Località: Borgomanero (No)Inviato: Ven Apr 03, 2009 1:40 pm ---- Allora il discorso è simile per il 1300... se levi il primo silenziatore ( che si chiama rompifiamma)e metti un tubo dritto e lo fai entrare in un silenziatore ti mettono in galera.
Piuttosto fai il contrario.. tieni il rompifiamma e cambi il secondo barilotto.. così hai un buon sound, ci puoi girare su strada.. l'effetto è buono!
diciamo che in linea generale sul 1300 si usano tubi da 50 mm e lo scarico della golf 1800 o similare ( l'unica cosa che conta è che abbia i fori di ingresso e uscita da 50 mm) conta che spesso i barilotti hanno diametri simili al 50 ( tipo 47-48....) quindi tirati dietro il calibro!!!
p.s. io uso il laterale montato dopo iol rompifiamma... si sente... TANTO!!!
spero di esserti stato utile!!!
#4: Re: Scarico SJ410 Autore: AndreQuattro, Località: Ivrea (TO)Inviato: Ven Apr 03, 2009 2:10 pm ---- Dici che togliendo il rompifiamma fa troppo rumore?
#5: Re: Scarico SJ410 Autore: AndreQuattro, Località: Ivrea (TO)Inviato: Ven Apr 03, 2009 2:12 pm ---- Perchè io volevo eliminare o rompifiamma o silenziatore e mettere un tubo diretto al suo posto. Non è una buona idea?
#6: Re: Scarico SJ410 Autore: whitemud, Località: Borgomanero (No)Inviato: Ven Apr 03, 2009 4:29 pm ---- l'idea è buona ma poi non circoli... cioè fa veramente rumore...
se levi tutto e ci metti un tubo dritto sei da ergastolo
io ti dico che con il rompiamma il laterale ( circa un 50 cm di tubo inox da 50 libero) fa abbastanza casino e diciamo che la gente si gira a vedere che è...
Senza rompiafiamma ma con barilotto non ho mai provato.. ma sraà lo stesso.. forse un pò più cupo perchè il baril. è più grosso e fa rimbombare..
ma perchè vuoi fare più rumore??? il rumore non va bene!! attira troppo l'attenzione... se fai come ti ho detto con rompiamma e barilotto non si nota più di tanto e migliori anche le prestazioni! poi vedi tu!!!
#7: Re: Scarico SJ410 Autore: AndreQuattro, Località: Ivrea (TO)Inviato: Ven Apr 03, 2009 7:31 pm ---- allora, whitemud tu cosa mi consigli di fare? Puoi spiegarmi tutto più precisamente per fare uno scarico buono. Che faccia un bel suono e mi faccia guadagnare anche qualcosina? Ti ringrazio molto!
#8: Re: Scarico SJ410 Autore: zukkomatto, Località: genovaInviato: Ven Apr 03, 2009 8:57 pm ---- potresti provare con il finale del 112 abarth che rimane piu aperto del 1000
1: togliere il rompifiamma e rimpiazzarlo con un tubo, mantenendo il silenziatore originale
2: togliere il silenziatore originarlo rimpiazzandolo con un tubo, lasciando il rompifiamma al suo posto
Che ne dite?
#10: Re: Scarico SJ410 Autore: Ombra, Località: Montale PTInviato: Sab Apr 04, 2009 6:46 pm ---- ..il rompifiamma nn lo togliere che e' meglio ( ne ho gia' provate diverse!), come dice whitemud cambia solo il finale. C'e' diverse soluzioni, ad esempio io ho lasciato il suo rompifiamma sostituendo la parte finale con il barilotto centrale di un golf1.8 seconda serie, saldando il tutto con tubo diametro 50. Ora ha un bel sound, a bassi giri nn mi sentono quasi, nn ti aspettare pero' prestazioni migliori perche' rimane quasi uguale. Ho provato ad usare anche lo scarico di un lancia fulvia hp, devo essere sincero mi piaceva di piu', comunque lascio questo. Vedi te quale puo' essere fattibile, piu' indietro ci sono topic proprio su questo, magari riesci ad avare l'idea piu' chiara ...
#11: Re: Scarico SJ410 Autore: AndreQuattro, Località: Ivrea (TO)Inviato: Sab Apr 04, 2009 11:19 pm ---- Ma golf 1.8 seconda serie non catalizzato?
#12: Re: Scarico SJ410 Autore: Ombra, Località: Montale PTInviato: Dom Apr 05, 2009 9:39 am ----
AndreQuattro :
Ma golf 1.8 seconda serie non catalizzato?
..si, nn catalizzato...
#13: Re: Scarico SJ410 Autore: zukkomatto, Località: genovaInviato: Dom Apr 05, 2009 1:16 pm ---- OPS!pensavo che avessi il 1000
#14: Re: Scarico SJ410 Autore: PAULsamurai, Località: PARMAInviato: Dom Apr 05, 2009 2:04 pm ---- io ho tolto il rompifiamma e ho lasciato il secondo silenziatore...suona appena di più....un suono tipo vecchie fiat...
#15: Re: Scarico SJ410 Autore: AndreQuattro, Località: Ivrea (TO)Inviato: Lun Apr 06, 2009 7:38 am ---- ho il 410
#16: Re: Scarico SJ410 Autore: AndreQuattro, Località: Ivrea (TO)Inviato: Lun Apr 06, 2009 7:39 am ---- Paul ma togliendo il rompifiamma il rumore com'è? ancora accettabile?
#17: Re: Scarico SJ410 Autore: AndreQuattro, Località: Ivrea (TO)Inviato: Lun Apr 06, 2009 4:23 pm ---- Ho deciso, sostituirò il mio terminale originale con quello della golf 1.8 IIserie.
Volevo sapere di che diametro devo mettere i tubi. Ho letto che sul 1.3 vanno da 50 mm mentre sul 1.0 come il mio da quanto andrebbero?
#18: Re: Scarico SJ410 Autore: AndreQuattro, Località: Ivrea (TO)Inviato: Mar Apr 07, 2009 3:40 pm ---- nessuno mi può aiutare?
#19: Re: Scarico SJ410 Autore: whitemud, Località: Borgomanero (No)Inviato: Mar Apr 07, 2009 4:21 pm ---- che diametro ha l'originale?? quello del 1300 mi pare sia tra 30 e 40 ma non mi ricordo...
#20: Re: Scarico SJ410 Autore: AndreQuattro, Località: Ivrea (TO)Inviato: Mer Apr 08, 2009 7:45 am ---- ad occhio sarà da 30, il barilotto della golf che ho preso è da 50 non vorrei che maggiorando così il diametro mi perdesse molto sui bassi