Lasco sullo sterzo, cosa fare?
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#1: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 5:24 pm
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come facci0o a far diminuire o ad eliminare completamente il lasco sullo sterzo, a volante?
ho una zona morta di qualche cm quando svolto a dx o sx.. ed in più se tiro il volante verso di me sento "stoc" :s

dove devo agire?
ci sono cuscinetti tra scatola sterzo e volante oppure devo agire solo sulla scatola sterzo?

grazie mille:)

#2: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 6:45 pm
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il lasco sapevo che si registra direttamente dalla scatola guida, ci dovrebbe essere un bullone con dentro una vite, allenti il dado e serri la vite fino ad eliminare il gioco e poi riserri il dado, con me ha funzionato:-)

#3: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 9:10 pm
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Per lavorare meglio devi togliere la mascherina del radiatore, poi sulla scatola guida trovi il tappo per l'olio e di fianco la vite di registro che è bloccata da un controdado.
Prima segna la posizione originale poi allenta il controdado e comincia a girare la vite centrale in senso orario (pochi gradi per volta) attento che se la stringi troppo lo sterzo diventa duro.
Io per accorgermi del limite ho fatto il lavoro con le ruote anteriori sollevate sulle colonnette e provando la durezza dello sterzo ad ogni registrazione.
Dicono che un po di gioco bisogna lasciarlo, io non l'ho lasciato ed è cambiata in meglio dal giorno alla notte, ma non so se ho fatto bene.

#4: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 9:33 pm
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pure io il registro l'ho tirato bello forte.
sterzo molto duro ora, ma molto più preciso (nei limiti del possibile, non si fanno miracoli)

#5: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 7:41 am
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si, anche io gli ho dato una bella registrata, ma non l'ho indurito..mi sono fermato un pelo prima.
poi quando stringi il dado di blocco attento che si riallenta la vite se non la tieni ferma.
Ps: se non smonti la mascherina del radiatore o nient'altro ce la puoi fare, ma dimenticavo di dire che mi è scivolata la chiave è ho dato una botta allucinante sul dorso della mano..quindi se puoi fatti spazio Sorriso

#6: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 8:50 am
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grazie mille delle dritte!
ma per mascherina del radiatore intendete quella che copre i fari etc etc?

o quella dietro al radiatore?

#7: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 1:03 pm
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Si quella esterna di plastica sopra al paraurti che comprende i fari e dove al centro c'è il logo Suzuki, devi solo togliere 4 viti autofilettanti.
Anch'io sono riuscito a ridurre a zero il gioco senza indurire lo sterzo.

#8: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 12:35 pm
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ok dopo provo, grazie a tutti! Sorriso

ma dite che è meglio farlo con le ruote sollevate da terra allora? grazie ancora!

#9: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: GIGIDLocalità: NOVARA MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 11:21 pm
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Grazie a tutti,
confermo, anch'io ho lo stesso problema sul mio Vitara appena preso (ovviamente usato del 92!!): circa due dita di gioco dello sterzo e mi hanno registrato la scatola guida (ora devo provarlo). Ma secondo Voi un po' di gioco rimane comunque sempre anche sul VItara? E da fastidio in autostrada?

Grazie!

#10: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Apr 12, 2009 2:28 pm
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il gioco resterà sempre, è proprio di sua natura per come è stato concepito meccanicamente, è tutto un insieme...

#11: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 8:21 am
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In risposta alla domanda di "4ourMor" se è meglio fare il lavoro con le ruote sollevate da terra, ti rispondo che è una mia teoria.
Io le colonnette le ho messe sotto le piastre delle balestre, in modo da simulare una situazione come che la macchina fosse apppoggiata in terra, quindi con l'avantreno sotto carico, cosa che non otterresti sollevando la macchina dal telaio.
E' un lavoro più facile da fare che da spiegare poi, devo aggiungere, che non è detto che il problema sia solo di registrazione, nella peggore delle ipotesi potrebbe essere anche la scatola guida andata. Intanto però prova a registrala.

#12: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 11:32 am
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penso che il lasco non sia dovuto alla scatola sterzo, perchè girando il volante ma tenendo fermo il "tubo" che porta dal volante alla scatola sterzo.. che è nel vano motore.. questo non si muove, ma è solo il volante che ha lasco..

cuscinetti?

#13: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: sergiosjLocalità: pescara MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 9:23 am
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appena registrato ankio Molto Felice

#14: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 12:22 pm
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4ourMor :
penso che il lasco non sia dovuto alla scatola sterzo, perchè girando il volante ma tenendo fermo il "tubo" che porta dal volante alla scatola sterzo.. che è nel vano motore.. questo non si muove, ma è solo il volante che ha lasco..

cuscinetti?

se e cosi mi sa che ti tocca cambiare tutto, perche non e revisionabile da quanto ricordo. ma hai un gioco quando giri il volante dx sx oppure su e giu?

#15: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 5:33 pm
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già il piantone di sterzo non è revisionabile (ma mi piacerebbe smontarlo..mi sembra impossibile che non si possano cambiare i cuscinetti!) e costa un botto..tipo 400 e più euri..dovrei cambiarlo su quella del mio babbo ma a quel prezzo è un furto..

Neuro.

#16: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 8:32 pm
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Ricordiamoci di verificare la presenza dell'olio (Sae 90 se non ricordo male) che deve essere pochi mm al di sotto del tappo.

#17: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 3:05 pm
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Motoneuro :
già il piantone di sterzo non è revisionabile (ma mi piacerebbe smontarlo..mi sembra impossibile che non si possano cambiare i cuscinetti!) e costa un botto..tipo 400 e più euri..dovrei cambiarlo su quella del mio babbo ma a quel prezzo è un furto..

Neuro.

per curiosità ne ho appena smontato uno... sulla parte superiore c'è inserito a pessione un cuscinetto 22x17x6mm ( circa, non l'ho tolto ) nella parte inferiore invece c'è un parapolvere gommoso. non vedo perchè non si possa revisionare!

#18: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 2:58 am
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boh? così mi hanno detto e confermato anche da sergio di POL..
sul manuale di officina non ho visto nulla in merito alla sostituzione dei cuscinetti del piantone..

di fatto non mi ci sono ancora messo..ma le tue parole mi danno un po' di speranza! Sorriso

Neuro.

#19: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 8:23 am
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smontare si può smontare, sicuramente. quindi c'è buona possibilità per poterlo rimettere in sesto Molto Felice

se vuoi venirti a prendere il piantone da sezionare, per prova, te lo regalo però è tutto sminchiato ed irrecuperabile!

#20: Re: Lasco sullo sterzo, cosa fare? Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 1:57 pm
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hai una MP! Sorriso



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