asportare da rettifica
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#1: asportare da rettifica Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Apr 12, 2009 10:02 pm
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ragazzi , ho una mega domanda : il monoblocco dei nostri mostri , è in alluminio anodizzato , giusto ? correggetemi .. allora , se io porto il mio in rettifica , e dico loro di rettificare , quanto devono asportare per non rovinare l'anodizzazione ?
Ho letto di motori rifatti che dopo pochi km , erano da buttare , e sicuro il problema era che ormai i pistoni lavoravano sull'alluminio non più trattato a causa dell'asportazione del duro .
I pistoni maggiorati , che si vendono in giro , sono +0,5mm , non è un'esagerazione ?? mezzo mm di asportazione , non è molto ? non potrebbe bastare un paio di decimi ? secondo me anche 15 centesimi potrebbero essere sufficenti .
cosa ne pensate ?

#2: Re: asportare da rettifica Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Apr 12, 2009 10:45 pm
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non e possibile che i pistoni lavorino sull'alluminio....
il monoblocco è in alluminio...... ma i pistoni scorrono nelle "canne"
(o cilindri) e fin'ora le ho viste solo riportate ed in "ghisa"...
fossero tutto alluminio non so quanto ne valga la pena imbattersi in una simile operazione......
in un motore con cilindri in alluminio anderbbero....
scromati (con trattamento inverso e non con gli acidi o ti mangi anche il monoblocco)...
rettificati, (alla misura dei nuovi pistoni + la tolleranza)
ricromati, (per portare i cilindri alla durezza necessaria a non consumarsi ) e rettificati di nuovo, (per rendere perfetti i cilindri lasciando uno strato di cromo)
costerebbe piu questa operazione che comprare un motore nuovo...... )

#3: Re: asportare da rettifica Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 8:33 am
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Concordo che il monoblocco sia di alluminio, ma che sia anche anodizzato ho dei dubbi.

#4: Re: asportare da rettifica Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 6:03 pm
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sono quasi certo , il suzuki era una delle poche marche che non faceva canne , e i loro motori si diceve dovevano andare tra le mani di rettificatori eccellenti per non asportare troppo .
per la ghisa , non penso che venga a contatto con i pistoni direttamente , è un materiale molto poroso , e di conseguenza trattiene tutte le impurità . monoblocchi in ghisa hanno cilindri in acciaio riportato tramite inserimenti con azoto liquido o preinseriti nello stampo prima della fusione del blocco . pio lavorati .
l'anodizzazione non sò bene cosa sia , ma sicuro è trattato , non alluminio semplice , altrimenti .. non durerebbe 50km Sorriso

#5: Re: asportare da rettifica Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 7:01 pm
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probabilmente in oltre 30 anni che traffico con i motori..(e gli ultimi 10 solo con motori suzuki) non ho capito una mazza ...........
però non mi risulta che L'ALLUMINIO ANODIZZATO (cioè trattato con anodo...... che potrebbe anche voler dire CROMATO ossia riporto di cromo tramite ANODI )
ma non andiamo troppo per il sottile......
dicevo..... non mi risulta che L'ALLUMINIO ne tentomeno IL CROMO
facciano parte di quei materiali soggetti alla "RUGINE" come risulta nella foto che allego.......
(e ti assicuro che è un monoblocco suzuki 1324 per la percisione ...G13A )

sara anche un caso ...... ma io fin'ora li ho visti tutti così.......
(anche quelli che arrivano da brescia..... fidati !!! )

#6: Re: asportare da rettifica Autore: doni08Località: Frattamaggiore (Na) MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 7:11 pm
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anche il mio che è un G 13 A è uguale anche tutti quelli che ho visto

#7: Re: asportare da rettifica Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 8:35 pm
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bene , propio risposte tue , tecniche mi piacciono . allora , mi sbaglio .
ma il motivo per cui molti motori , soprattutto zukini , dopo poche centinaia , o migliaia di km dopo essere rifatti vanno in fumo , quale può essere ?
ho sempre saputo la versione che ho anticipato prima .... Sorriso

#8: Re: asportare da rettifica Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 8:38 pm
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e asportare mezzo millimetro per rifare un cilindro , è corretto ?

La mia non è polemica , anzi .. proprio la ricerca di sapere ciò che non sò :))

#9: Re: asportare da rettifica Autore: mariLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 8:39 pm
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darele :
sono quasi certo , il suzuki era una delle poche marche che non faceva canne , e i loro motori si diceve dovevano andare tra le mani di rettificatori eccellenti per non asportare troppo .
per la ghisa , non penso che venga a contatto con i pistoni direttamente , è un materiale molto poroso , e di conseguenza trattiene tutte le impurità . monoblocchi in ghisa hanno cilindri in acciaio riportato tramite inserimenti con azoto liquido o preinseriti nello stampo prima della fusione del blocco . pio lavorati .
l'anodizzazione non sò bene cosa sia , ma sicuro è trattato , non alluminio semplice , altrimenti .. non durerebbe 50km Sorriso


scusa ma proprio col papero ti vai a scornare in fatto di suzuki ????
quello conosce a memoria anche tutte le viti che lo tengono insieme....
(addirittura le chiama per nome)

#10: Re: asportare da rettifica Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 8:41 pm
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quoto enrico anodizzare e solo una finitura la cromatura è una lavorazione che riporta sulla sede una pellicola di cromo a spessore che serve per lo scorrimento del pistone io per esperienza (sulle moto guzzi) quando le canne sono cromate l'unica cosa da fare e alesare per infilare canne in acciaio e pistoni nuovi su alcuni modelli invece con le canne in ghisa esistono le maggiorazioni

#11: Re: asportare da rettifica Autore: mariLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 8:52 pm
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zukimad :
quoto enrico anodizzare e solo una finitura la cromatura è una lavorazione che riporta sulla sede una pellicola di cromo a spessore che serve per lo scorrimento del pistone io per esperienza (sulle moto guzzi) quando le canne sono cromate l'unica cosa da fare e alesare per infilare canne in acciaio e pistoni nuovi su alcuni modelli invece con le canne in ghisa esistono le maggiorazioni
...o...ma sei il gemello del papero???
anche lui appassionato di Guzzi... Wink

#12: Re: asportare da rettifica Autore: doni08Località: Frattamaggiore (Na) MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 8:54 pm
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BRAVO ZUKIMAD vedo che hai avuto qualche guzzi falcon

#13: Re: asportare da rettifica Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 8:55 pm
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hehe non mi scorno . anzi .. rubo sapere hehe

#14: Re: asportare da rettifica Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 9:00 pm
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darele :
e asportare mezzo millimetro per rifare un cilindro , è corretto ?

La mia non è polemica , anzi .. proprio la ricerca di sapere ciò che non sò :))


io.... (per rimanere nella cilindrata) sono partito da una base di un 1298
alesaggio 74mm e corsa 75mm (contro i 77 del 1324)....
ho fatto rettificare i cilindri di 2 mm (e non di mezzo mm)
adesso sono :
alesaggio 76 mm e corsa 75 mm (1340 di cilindrata) con un rapporto di compressione di 12/1 (contro gli 8,9/1 dell'originale)...
morale .......
con quel motore ci corro da 8 anni ha piu di 100 gare (velocita) sul groppone..... e ancora si fa rispettare....

#15: Re: asportare da rettifica Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 9:02 pm
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doni08 :
BRAVO ZUKIMAD vedo che hai avuto qualche guzzi falcon

qualche magari la mia lei se non butto via qualcosa mi caccia di casa

vespa 50 special
moto guzzi galletto
motoguzzi g5
motoguzzi lemans
ducati 350 indiana
cagiva 900 elefant ie
honda 400ss
suzuki dr 400

ma le guzzi continuo a restaurarle per gli amici
ora ho sotto le mani una california ex corazzieri del presidente della repubblica

e se vuoi ti elenco le vetture

suzuki 413sj jx
range rover '79
land rover 88" del '66
fiat 500 giardiniera '72
fiat 130 coupè del '72


che dici meglio se scappo di casa?

#16: Re: asportare da rettifica Autore: doni08Località: Frattamaggiore (Na) MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 9:16 pm
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FAMMI SAPERE QUANDO LO FAI ANDIAMO NEL QUEBEK cosi finiscono anche per me le picconate Ridere

#17: Re: asportare da rettifica Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 9:20 pm
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si cosi in quebek cominciamo a preparare motoslitte

#18: Re: asportare da rettifica Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 10:01 pm
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2mm ????
scusa , mi sono un pò perso , c'è cente che vuole andare nel quebec....
dicevamo , 2 mm ??ma santa maria , mi cade un mito . quanto sono spesse ste camicie ?
ultima domanda , ma tu enrico , fai il meccanico ? Sorriso ora sò dove portare il mio quando sarà il momento Sorriso

#19: Re: asportare da rettifica Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 10:08 pm
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originali sono spesse poco piu di 4 mm...

#20: Re: asportare da rettifica Autore: doni08Località: Frattamaggiore (Na) MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 10:10 pm
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darele :
2mm ????
scusa , mi sono un pò perso , c'è cente che vuole andare nel quebec....
dicevamo , 2 mm ??ma santa maria , mi cade un mito . quanto sono spesse ste camicie ?
ultima domanda , ma tu enrico , fai il meccanico ? Sorriso ora sò dove portare il mio quando sarà il momento Sorriso
SCUSAMI TANTO se ti ho fatto perdere il filo ma si trattava solo di stemperare le tue domande

#21: Re: asportare da rettifica Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 10:12 pm
    ----
le camice sono belle spesse
non sò per il suzuki ma le case costruttrici spesso usano basamenti simili variando solo gli alesaggi per variare la cilindrata per esempio sul v8 land rover del range puoi arrivare fino a 3900 da 3500 solo mettendo delle camicie più grandi e accoppiando il giusto pistone

spero che il papero mi corregga se sbaglio

da quello che ho capito lo zuki ha le camicie in ghisa e quindi si possono alesare
probabilmente enricos a raggiunto con quei millimetri l'ottimizzazione per l'affidabilità
magari potrebbe dirci se alesaggi superiori renderebbero il motore meno affidabile

#22: Re: asportare da rettifica Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 10:21 pm
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non ho mai provato perche non servirebbe a niente.....
se aumenti il diametro superi la cilindrata e cambi categoria.....

quello che ti posso dire è che con un motore identico
ma limitato a 9000 giri le canne da 3 mm hanno retto bene... i pistoni no!!
(dopo 8 km di autostrada a 8500 giri si sono rotti......)

#23: Re: asportare da rettifica Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 10:23 pm
    ----
[quote="zukimad"]le camice sono belle spesse
non sò per il suzuki ma le case costruttrici spesso usano basamenti simili variando solo gli alesaggi per variare la cilindrata per esempio sul v8 land rover del range puoi arrivare fino a 3900 da 3500 solo mettendo delle camicie più grandi e accoppiando il giusto pistone

quanto deve avere un pistone di aria tra cilindro e pistone stesso ?
mi ricordo che gli aereomodelli che ho avuto tra le mani , erano conici , il pistone arrivava a pms che sfiorava lo 0 ma sulle auto , mai posto il problema fino ad ora .

#24: Re: asportare da rettifica Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 10:38 pm
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io sulle moto prendo dei pistoni con il cielo rialzato così da alzarmi la compressione ma vado per esperienza trovare i valori giusti per un zuki può rispondere solo enricos che ha esperienza così magari imparo qualcosa anche sugli zuki fare prove a vanvera vuol dire solo spaccare qualche testa

#25: Re: asportare da rettifica Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 10:42 pm
    ----
i motori dei modelli hanno il pistone cilindrico ed il cilindro conico ma sono sprovvisti di fasce elastiche... poi funzionando ad alcool etilico e nitrometano vanno per autocombustione... (e un concetto un po diverso.....)
il motore del suzu ha il cilindro "cilindrico" e il pistone leggermente conico
(da sotto a sopra ci sono 03/04 mm) per compensare alla dilatazione
(il "celo" del pistone essendo "pieno" ed a diretto contatto con la camera di scoppio dilata di piu rispetto al resto.)
e una volta in temperatura diventa cilindrico....
ma in ogni caso i pistoni rimangono sempre 01/02 mm inferiori al diametro del cilindro...

#26: Re: asportare da rettifica Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 11:35 pm
    ----
Dal manuale:
Motore G13A: basamento lega leggera con canne cilindri a secco in ghisa.
Alesaggio:
- standard: 73,97 - 74,01 mm
- 1° maggiorazione: 74,22 - 74,25
- 2° maggiorazione: 74,47 - 74,50

Stantuffi*:
- Standard: 73,97 - 73,99
- 1° maggiorazione: 74,22 - 74,23
- 2° maggiorazione: 74,47 - 74,48
* misurato a 15 mm dal mantello dello stantuffo perpendicolarmente all'asse

Gioco stantuffo - canna cilindro: 0,02 - 0,04 mm

#27: Re: asportare da rettifica Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 9:02 pm
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waoooo Sorriso
dove andare a parare se non su zukimania?????

#28: Re: asportare da rettifica Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 9:04 pm
    ----
e nell'eventualità , dove posso andare a prendere il manuale officina ?
grz

#29: Re: asportare da rettifica Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 10:03 pm
    ----
A me l'ha regalato un amico quando ha venduto il suo Suzuki (insieme a tante cosine carine).
Quando avrò tempo (e voglia) lo scannerizzerò; sono 80 pagine.

Se invece mastichi l'inglese online trovi abbastanza.

#30: Re: asportare da rettifica Autore: ste-72Località: atri MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 10:12 pm
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Da quanto so io l'anodizazione si può fare in due modi il primo appunto come finitura vera e propria di vari colori la seconda viene chiamata anodizatura dura ed viene fatta su quelle parti mecaniche sogette ad usra nelle moto adesempio so che la usano sulle leve.
Mentre la cromatura che una vota facevano anche nei cilindri di 48 ora questo procedimento lo usano anche sui motori da f1 ma è un altra cosa.
Altra cosa che io so che molte veture usano canne riporate o sfilabili in ghisa o in acciaio ma in entrambi i casi vengono solo reificate senza che vi venga fatti altri trattamenti.



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