asportare da rettifica
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#21: Re: asportare da rettifica Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 10:12 pm
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le camice sono belle spesse
non sò per il suzuki ma le case costruttrici spesso usano basamenti simili variando solo gli alesaggi per variare la cilindrata per esempio sul v8 land rover del range puoi arrivare fino a 3900 da 3500 solo mettendo delle camicie più grandi e accoppiando il giusto pistone

spero che il papero mi corregga se sbaglio

da quello che ho capito lo zuki ha le camicie in ghisa e quindi si possono alesare
probabilmente enricos a raggiunto con quei millimetri l'ottimizzazione per l'affidabilità
magari potrebbe dirci se alesaggi superiori renderebbero il motore meno affidabile

#22: Re: asportare da rettifica Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 10:21 pm
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non ho mai provato perche non servirebbe a niente.....
se aumenti il diametro superi la cilindrata e cambi categoria.....

quello che ti posso dire è che con un motore identico
ma limitato a 9000 giri le canne da 3 mm hanno retto bene... i pistoni no!!
(dopo 8 km di autostrada a 8500 giri si sono rotti......)

#23: Re: asportare da rettifica Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 10:23 pm
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[quote="zukimad"]le camice sono belle spesse
non sò per il suzuki ma le case costruttrici spesso usano basamenti simili variando solo gli alesaggi per variare la cilindrata per esempio sul v8 land rover del range puoi arrivare fino a 3900 da 3500 solo mettendo delle camicie più grandi e accoppiando il giusto pistone

quanto deve avere un pistone di aria tra cilindro e pistone stesso ?
mi ricordo che gli aereomodelli che ho avuto tra le mani , erano conici , il pistone arrivava a pms che sfiorava lo 0 ma sulle auto , mai posto il problema fino ad ora .

#24: Re: asportare da rettifica Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 10:38 pm
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io sulle moto prendo dei pistoni con il cielo rialzato così da alzarmi la compressione ma vado per esperienza trovare i valori giusti per un zuki può rispondere solo enricos che ha esperienza così magari imparo qualcosa anche sugli zuki fare prove a vanvera vuol dire solo spaccare qualche testa

#25: Re: asportare da rettifica Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 10:42 pm
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i motori dei modelli hanno il pistone cilindrico ed il cilindro conico ma sono sprovvisti di fasce elastiche... poi funzionando ad alcool etilico e nitrometano vanno per autocombustione... (e un concetto un po diverso.....)
il motore del suzu ha il cilindro "cilindrico" e il pistone leggermente conico
(da sotto a sopra ci sono 03/04 mm) per compensare alla dilatazione
(il "celo" del pistone essendo "pieno" ed a diretto contatto con la camera di scoppio dilata di piu rispetto al resto.)
e una volta in temperatura diventa cilindrico....
ma in ogni caso i pistoni rimangono sempre 01/02 mm inferiori al diametro del cilindro...

#26: Re: asportare da rettifica Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2009 11:35 pm
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Dal manuale:
Motore G13A: basamento lega leggera con canne cilindri a secco in ghisa.
Alesaggio:
- standard: 73,97 - 74,01 mm
- 1° maggiorazione: 74,22 - 74,25
- 2° maggiorazione: 74,47 - 74,50

Stantuffi*:
- Standard: 73,97 - 73,99
- 1° maggiorazione: 74,22 - 74,23
- 2° maggiorazione: 74,47 - 74,48
* misurato a 15 mm dal mantello dello stantuffo perpendicolarmente all'asse

Gioco stantuffo - canna cilindro: 0,02 - 0,04 mm

#27: Re: asportare da rettifica Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 9:02 pm
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waoooo Sorriso
dove andare a parare se non su zukimania?????

#28: Re: asportare da rettifica Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 9:04 pm
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e nell'eventualità , dove posso andare a prendere il manuale officina ?
grz

#29: Re: asportare da rettifica Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 10:03 pm
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A me l'ha regalato un amico quando ha venduto il suo Suzuki (insieme a tante cosine carine).
Quando avrò tempo (e voglia) lo scannerizzerò; sono 80 pagine.

Se invece mastichi l'inglese online trovi abbastanza.

#30: Re: asportare da rettifica Autore: ste-72Località: atri MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 10:12 pm
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Da quanto so io l'anodizazione si può fare in due modi il primo appunto come finitura vera e propria di vari colori la seconda viene chiamata anodizatura dura ed viene fatta su quelle parti mecaniche sogette ad usra nelle moto adesempio so che la usano sulle leve.
Mentre la cromatura che una vota facevano anche nei cilindri di 48 ora questo procedimento lo usano anche sui motori da f1 ma è un altra cosa.
Altra cosa che io so che molte veture usano canne riporate o sfilabili in ghisa o in acciaio ma in entrambi i casi vengono solo reificate senza che vi venga fatti altri trattamenti.



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