TRASFORMAZIONE DA 410 A 413
-> Motore

#1: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 9:53 pm
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ciao a tutti.dopo lunghi mesi passati cercare e revisionare i pezzi necessari finalmente ho iniziato i lavori di trasformazione del mio santana 410 in 413.premetto che la scelta è caduta sul 1300 perchè parlando in giro e leggendo sul forum mi ero fatto l'idea che il tutto si riducesse ad un semplice "metti e togli".poi però qualcuno mi aveva detto che era tutt'altro che semlice.in realtà vi dico che è fattibile,o almeno al punto in cui sono arrivato lo è stato, sempre a patto che abbiate un minimo di attrezzatura, buona manualità e un altro 1300 da copiare.
passerei a sfatare alcune leggende:
il supporto del cambio del 410 è identico a quello del 413,potete sempliemente smontare il cambio del mille e presentarci quello del 1300,
l'albero di trasmissione che va dal cambio al riduttore è lo stesso,si imbocca sul millerighe che esce dal cambio el 1300 e non deve essere sostituito(potevo evitare di comprarlo!).i supporti origiali non vanno bene.o si tagliano e si spostano o ci si inventa delle piastre da imbullonare sugli attachi originali.il radiatore va bene quello del mille, va spostato di pochi centimetri in avanti e di lato verso il passeggero.il cambio del 1300 rimane leggermente più spostato verso il posteriore dell'abitacolo e sfiora la lamiera.io ho optato per una semplice ribattitura ma ritengo che richieda un taglio di almeno un cm per non creare interferenze.ho recuperato anche l'alternatore del mille(adesso in tutto ne ho tre perfettamente funzionanti...).adesso viene la parte più noiosa,cioè ricollegare tutti i fii ed i tubi del riscaldamneto,radiatore ecc.mi sono fermato perchè mi manca la puleggia della pompa dell'acqua.se qualcuno ne avesse una sarebbe pregato di mettersi in contatto,non sto più nella pelle.a breve pensavo di fare una nuova discussione con tutte le foto del caso.se qualcuno avesse dei consigli sulle varie fasi già affrontate o da affrontare sono ben accetti,se invece qualcuno ha qualcosa da chiedere sarò lieto di rispondere.ci tengo a precisare che non sono un meccanico e quindi c'è la probabilità che possa anche fare degli sbagli.La sorpresa più grossa è che una volta montato il motore sui nuovi supporti e sul supporto del cambio go scopero che il motore risultato spostato verso l'abitacolo di 3 cm rispetto al 1300 originale!!!!

#2: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 10:00 pm
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ecco altre foto.cosa ne dite?

#3: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 10:04 pm
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foto con misure delle piastre.nella precedente si vede il cambio del 1300 e quello del mille.

#4: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 11:03 am
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scusa ma già che modifichi non ti conveniva mettere un 1.6 8v?

#5: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 11:33 am
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non per fare il cucco maledetto....ma occhio alle revisione adesso

#6: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 11:37 am
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come ti ho detto mi avevano assicurato che la sostituzione con il 1300 non richiedeva grossi interventi mentre mettere il 1600 avrebbe richiesto interventi più radicali....

#7: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 4:44 pm
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a sisi ho letto infatti, scusa, però alla fine lavoro per lavoro.. e fuori per fuori (con il codice stradale intendo..) conviene un bel 1.6 vitara.. se sei ancora in tempo cambialo! Sorriso

cmq chiedi ad admin.. lui sul millino aveva messo il 1.3 se non erro

#8: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 5:12 pm
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adesso i supporti per il 1300 li ho fatti.se vanno bene anche per il 1,6 sono già pronti!

#9: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 1:04 pm
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ragazzi non avete idea di che odissea sta diventando questa trasformazione....tra pezzi che mancano,pezzi da modificare,pezzi che non vanno bene e pezzi che si rompono non avete idea del lavoro che è venuto fuori.lo spinterogeno del 1300 non manda corrente,la pompa della benzina non manda benzina e il motorino d'avviamento ha deciso dopo vari tentativi di morire.mi sta quasi passando la voglia.il lavoro sta venendo bene ma avrei dovuto revisionare TUTTI i pezzi prima di montarli.speriamo per il cambio....

#10: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 3:56 pm
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fatti coraggio endy, immagina la soddisfazione che ti darà alla fine, gli stai praticamente raddoppiando i cavalli! mica roba da poco, ti troverai bene stringi i denti Molto Felice

#11: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 8:27 am
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io l'ho fatto ma ci son differenze sostnziali da macchina a macchina.devo dissentire sul cambio. Il tuo andava bene, il mio no (era un sj 85 cambio 4m jap alberi a grissino), se sul tuo andava è perche è uno spain e con alberi grossi (credo). Stessa cosa per i supporti del cambio stesso e dell'albero.

Il risultato finale però ti ripagherà di tutti gli sforzi, diventa un mostro inarrestabile, secondo me il compromesso giusto fra potenza e rapporti...

Io ho trovato difficoltà a far combaciare i due impianti elettrici (per l'alternatore), il mio aveva due fili, l'altro tre. Stessa cosa per lo spinterogeno (quello del 1.3 era elettronico) ma alla fine ho risolto in poco tempo.

Aspetto una bella mail con tutto l'articoletto (cosi abbiamo anche le mie foto e la mia esperienza da confrontare) ciao, tieni duro!

#12: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 12:37 pm
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grazie ragazzi.vi sento vicini.

#13: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 1:11 pm
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endy :
grazie ragazzi.vi sento vicini.

abbastanza! più o meno 100 km Wink

#14: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: doni08Località: Frattamaggiore (Na) MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 9:50 pm
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endy non mollare proprio adesso tieni duro rispetta la legge dei suzukimatti Ridere

#15: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 11:27 am
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ragazzi è partito!!!è partito tra singhiozzi e scoppiettii ma è partito!!!dopo mille tentativi mi sono reso conto che avevo dimenticato di montare il pistone che fa andare la pompa meccanica della benzina.....!!!!adesso non resta che far registrare le valvole, controllare gli spinotti del carburatore far tarare l'anticipo sullo spinterogeno e andare finalmente a fare un po' di sano off-road,così provo anche l'assetto 4 "!!!

#16: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 8:13 pm
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grande endy cosi le andiamo a provare insieme visto che se tutto va bene domani o dopo finisco anche la mia

#17: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 6:30 pm
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grande paolo,il re dei zukkimatti.spero di finire a breve.ti faccio sapere.ciao

#18: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 7:25 pm
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ok!se riesci per domenica raduno lupi off road

#19: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 7:46 pm
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dai dai , fantastico . che bello , sentire che anche altri diventano matti , e bello pure sentire la gioia che ho provato io . Sorriso


#20: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 12:49 pm
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ultime notizie:il primo giro di prova su asfalto che ho fatto è stato interrotto da una fumata proveniente dal cofano.disperato non potevo fare altro che constatare che il vano motore era invaso dall'olio motore che usciva chissà da dove.deciso a scoprire cosa avevo combinato l'ho portato dal mio mecca di fiducia(grande giuse!!) che ha scoperto che gli sfiati del coperchio punterie erano completamente tappati e quindi andava in pressione e trafilava l'olio dal coperchio punterie!in più ha registrato le valvole,carburato e sistemato il carburatore 1300,montato e sistemato lo spinterogeno del 1300(io avevo montato quello del mille non capendo come andassero i collegamenti),cambiato un paio di tubetti e controllato il lavoro in generale intervenendo fortunatamente su alcuni semplici accorgimenti.tot.............
50 euri!!!!
adesso lo zukko gira veramente bene,è silenzioso e a quanto pare non fa un filo di fumo.sono stracontento!
a breve la prova in OR.

#21: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 8:55 pm
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tira da bestia eh!?

#22: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 7:50 am
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la prima impressione che ho avuto partendo è stata:ca..o ho dimenticato le ridotte inserite!invece avevo solo le due posteriori.è cortissima.in lungo poi,l'ho provata poco non cambia poi tanto ma come ti dico mi sembra cortissima.

#23: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 10:24 pm
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ragazzi secondo voi è ragionevole che la velocità massima ora sia sui 110 km orari con le tassellate in piano?forse lanciato qualcosina di più...

#24: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: doni08Località: Frattamaggiore (Na) MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 12:41 pm
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dagli una pompata di nocs Ridere ma no endi puoi arrivare anche a130 tutto sta a come lo guidi ciao

#25: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 12:50 pm
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si capito.ma quello che dico io è questo:è normale che non faccia più dei 110 max 120 con il 1300,il riduttore ed i ponti del mille?dovrebbe essere più corto ancora di un 1300 con il riduttore del 1000?e quindi i 110 sarebbero ragionevoli.o no?

#26: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 12:59 pm
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ragazzi che giocattolino che è venuto fuori!
i passaggi in cui prima mi fermavo con il mille adesso li faccio tranquillamente con un filo di gas senza sbattimento!
ho di recente fatto delle uscite con alcuni amici che hanno il 1300 e montano il riduttore del 1000 e vi posso dire che facendo un confronto diretto io viaggio con una marcia in più rispetto a loro.
l'erogazione è molto lineare(ma quello dipende più dal motore che dalla trasmissione credo,e poi è ancora in rodaggio)forse troppo.io lo preferirei un pochino più "nervoso" sotto però è COOORTOOOOO!!!!
facendo un pezzo tirato,che non disdegno,su una strada bianca con le ridotte inserite in cui solitamente si viaggia di terza e di quarta io ero costretto a viaggiare di quinta imballata e non riuscivo a stare dietro agli altri.ho dovuto inserire le 4 lunghe ed allora riuscivo a tenere il passo.
il risultato è un mezzo trialistico per quello che può dare il 1300 che se utilizzato bene di gas sono convinto che può dare delle belle soddisfazioni.e poi con il kit el diablo ed i dinamici dietro...
adesso devo girare anche perchè con tutti i lavori che ho fatto la macchina è stata più in officina che nei boschi!!!

#27: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 9:16 pm
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beh da quello che ricordo anche la mia faceva 110 ma penso anche qualche cosa in meno.... è divertentissima cosi! però non la vedevo cosi tanto corta, forse perche avevo le gomme piu grandi e "compensavano" un po... però ricordo bene il passaggio, in una salita che prima con il mille dovevo fare di slancio, con il 1.3 potevo fermarmi a metà e ripartire da fermo! Comunque a mio avviso quella combinazione è un arma micidiale, meglio di un 413 con motore 1.6, senza dubbio. Non so ancora ma penso ci sia un compromesso forse migliore con il samurai TD pompato, vi farò sapere prima o poi...

#28: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 9:32 pm
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endy il tuo 413 è dell'86?

#29: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: vetroLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 8:43 am
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Ciao! Scusa l'intromissione, ma fammi capire che mi interessa per lo zukko di un amico... In pratica se ho capito bene hai messo motore del 1300 sul 1000, lasicndo tutto (cambio riduttore e ponti) originali... Stessa cosa che voleva fare il mio amico... Io ho già riduttore e cambio del 1000 e la macchina va benissimo... I ponti cosa cambiano? Wink
A tal proposito forse tu puoi aiutarmi... Come riconosco se il cambio che monto è del 1000? Il mio preparatore dice che per lui è del 1000, ma non so come controllare... Imbarazzato

#30: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 9:38 am
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Ciao Vetro!

Allora, per effettuare questa trasformazione devi cambiare il motore del 1000 con un 1300 e anche il cambio, per il resto puoi lasciare tutto del 1000....

I vantaggi sono, che puoi sfruttare la potenza del 1300 abbinata ai rapporti del 1000 ( + corti del 1300) = un mostro! ottimo per il trial! Wink

#31: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: vetroLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 9:50 am
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massy01 :
Ciao Vetro!

Allora, per effettuare questa trasformazione devi cambiare il motore del 1000 con un 1300 e anche il cambio, per il resto puoi lasciare tutto del 1000....

I vantaggi sono, che puoi sfruttare la potenza del 1300 abbinata ai rapporti del 1000 ( + corti del 1300) = un mostro! ottimo per il trial! Wink

si ok, ma oltre al riduttore, anche i ponti hanno una riduzione maggiore di quelli del 413? Il cambio resta quello del 1000? Perchè mi dicono che ho su il cambio del 1000...

#32: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 10:32 am
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che io sappia, come cambio ci devi mettere il 1300...poi non so...

i ponti del 1000 sono più corti del 1300... non di tanto, ma sempre più corti. Wink

#33: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: vetroLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 10:33 am
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massy01 :
che io sappia, come cambio ci devi mettere il 1300...poi non so...

i ponti del 1000 sono più corti del 1300... non di tanto, ma sempre più corti. Wink

Sono anche più esili però... Confuso

#34: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 2:09 pm
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no, il cambio devi montare quello del 1.3... ma comunque i rapporti sono molto simili fra i due cambi... mah, sono in molti che "parlano" male dei ponti mille ma quando li avevo non ho rotto niente e avevo il 1.3 con le 225/75/15...
Diciamo che i ponti mille sono una via di mezzo fra i ponti 413 e i vitara (come rapporto di riduzione) Rigiardo la fragilità alla fine dipende dal piede e dal percorso. ciao

#35: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 8:01 pm
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confermo quanto detto sopra.io monto il motore ed il cambio del 1300.per mettere il cambio non ho avuto alcun problema nè con il supporto nè con l'albero di trasmissione che ho lasciato quello originale,ma questo vale perchè il mio suzuki aveva il cambio a cinque marce.mi hanno detto che c'è chi ha montato il cambio del 1000 a 5 marce accoppiato con il blocco 1300.per quello che ho verificato io le campane sono differenti.il mio santana è dell'87.mi piacerebbe fare un topic sulla trasformazione ma non ho mai tempo.tanti saluti

#36: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 10:12 pm
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Ragazzi ho iniziato anch'io a fare la stessa trasformazione di endy togliendo il mille originale, e montando il motore G13B ad iniezione, e lo sto trasformando a carburatore con il 32-34 TLDE.
La mia domanda qual'è:
a che altezza devo Staffare il motore???? premetto che ho gia iniziato a fare le staffe artigianali prendendo spunto da le foto di endy!!
GRAZIE ENDY Sorriso

#37: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 10:44 pm
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mah io ho visto quando ero sul posto l'altezza ideale. Ripeto che l'attacco lato guida l'ho solo spessorato di 2cm per cui sicuro il motore si è alzato di 1, visto che gli attacchi sono piu o meno a 45° rispetto alla verticale.

Poi considera che ci sono attacchi lunghi e attacchi corti (del motore) quindi è possibile che abbia usato un attacco lungo al posto del corto, insomma devi metterti li e provare.

#38: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 10:51 pm
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Sai oggi mi è venuto il dubbio xkè pensavo:
se lo metto troppo basso mi picchia la coppa nel ponte, se invece troppo alto mi picchia il carburatore nel cofano!!!

#39: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 11:51 pm
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ho dato giusto due colpi alla traversa di rinforzo del cofano e al coperchio del carburatore e non toccava piu...

#40: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Sab Mag 22, 2010 2:52 pm
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E cosi' hai risolto con il carburatore, ma la distanza fra coppa e ponte ant??

#41: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mag 22, 2010 5:10 pm
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l'ideale sarebbe avere un 1300 originale da confrontare.io ho fatto così.

#42: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Sab Mag 22, 2010 5:12 pm
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Hai ragione, ma tu che hai fatto questa modifica non potresti misurarmi dalla fine del basamento del monoblocco a quel riparo di plastica che c'è sotto il radiatore, cosi' tanto x farmi un idea

#43: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mag 23, 2010 7:06 pm
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per quello non avevo problemi, montando un assetto 5" se il ponte toccava la coppa era l'ultimo dei problemi che avrei dovuto considerare...

#44: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: ZiboneLocalità: ORISTANO MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 11:22 am
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Io ne ho fatto uno da poco e confrontandolo con l'originale ho fatto in questo modo:
Riga in alluminio bloccata con due morsetti sotto i longheroni del telaio; chiaramente col motore e cambio assemblati, poggi il cambio sul suo supporto al telaio e lo blocchi e poi poggi la coppa, chiaramente la parte più bassa, sulla riga in alluminio che ha sotto i longheroni del telaio. Automaticamente hai altezza ed inclinazione perfetta. Col motore poggiato puoi fare tutte le misurazioni che vuoi lavorando con tranquillità......Divertiti.

#45: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 11:57 am
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mi spiace ma non sono riuscito a prenderti le misure.io ho fatto in questo modo.ho assemblato il cambio con il motore,l'ho fissato al supporto cambio,ho centrato il motore tra i due longheroni e poi per l'altezza ho preso una bolla e ho fatto in modo che il carburatore fosse in piano.ad oggi ho percorso quasi 7000 km senza problemi.
come ho già detto io avevo un 1300 originale di riferimento.una volta finito il lavoro ho scoperto che il motore risultava arretrato di 3 cm verso l'abitacolo rispetto al 1300 originale...mah!!
per il supporto di dx il lavoro è leggermente più lungo.per realizzarlo ho utilizzato un supporto utlizzato dall'enel per fissare i pali!ne dovrei avere ancora una parte se vi interessa....

#46: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 11:40 pm
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Vi ringrazio ragazzi x i preziosi consigli, pero' non ho capito endy cosa vuoi dire con una bolla x prendere l'altezza????
IO x altezza intendo dalla coppa al ponte!!!

#47: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 8:37 pm
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Per Fvracing:Per l'altezza non mi sono sinceramente posto il problema più di tanto e ti spiego il perchè:da un lato c'è il supporto del cambio e quello una volta che ce l'hai fissato non ti permette granchè escursione in altezza...da profano mi sono sincerato che il carburatore lavorasse dritto per non avere problemi sui flussi,cosa che poi a pensarci dopo si è dimostrata una belinata perchè altrimenti come faremmo ad affrontare le salite senza avere vuoti di erogazione?
tornassi indietro mi sincererei più che altro che l'albero a cammes lavori in piano per garantire la lubrificazione delle valvole dei primi due cylindri(nel caso lo montassi troppo in alto o degli ultimi due se lo montassi troppo in basso) ma poi anche per questo il meccanico mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi altrimenti in discesa o in salita rischieremmo di inchiodare le valvole anche perchè l'olio ci arriva comunque pompato)quindi non mi porrei troppo il problema dell'altezza quanto più che altro di montarlo dritto tra i due longheroni.va bene che c'è il supporto del cambio che essendo flessibile ti aiuta nel caso in cui non sia centrato proprio al 100% e poi la crociera dell'albero tra cambio e riduttore ci aiuta anche quella però mi fa stare più tranquillo l'idea di avere il motore dritto piuttosto che alto o basso.a me la tecnica della bolla sul carburatore è andata bene.poi se volgliamo entrare nei meriti delle complicate geometrie che una macchina dovrebbe avere allora penso che gli esperti avranno da farsi delle sane risate...una cosa e poi chiudo:se mantieni i ponti del 1000 ed il riduttore originale scordati di fare più dei 70/80 km/h.oltre rischi di rimanere centrifugato come se fossi in una lavatrice

#48: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 10:48 pm
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Ok Grazie Endy, appena mi rimetto a lavoro sullo zuko vedro' un po il trucco della bolla se funziona anche sulla mia e poi ti/vi terro' aggiornati, e se ho altri problemi/quesiti usero di nuovo questo post.
Grazie a tutti x ora dei consigli e del attenzione che mi avete dato fin ora!!!
Sorriso Sorriso Sorriso

#49: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 9:47 pm
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Ciao ragazzi volevo annunciarvi che finalmente ho finito il mio trapianto dal 1000 al 1300, ed è uno spettacolo va' da dio sia su strada ke in
off road.
Ho finitio un mesetto fa' ed ho gia avuto modo di provarlo e sono rimasto contentissimo, GRAZIE MILLE A TUTTI DEI CONSIGLI!!!!!!

#50: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 7:26 am
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io l'ho montato da 1 anno e vi posso assicurare che mi ha bato tante soddisfazioni,lo rifarei subito. con il senno di poi forse adesso monterei direttamente il 1600 anche se credo che il 1300 sia una soluzione comunque ottimale anche per la trasmissione. per curiosità:FVracing che velocità fa il tuo?

#51: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 9:03 pm
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Ti dico la verita' l'altro giorno ho provato a fare un giro su l'autostrada x provare a tirarlo bene bene e il mio conta km sul santana il fondo scala segna 140 km/h.
Ci son rimasto male persino io ma la lancetta e riusciuta a raggiungere i 140km/h ha manetta va' da far paura non pensavo potesse darmi cosi' tanta soddisfazione!!!!! Cmq grazie mille endy x i consigli che mi hai dato, adesempio quello della bolla

#52: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 11:39 pm
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la mia invidia il tuo orgoglio.!il mio i 140 non li fa neanche se ci monto i razzi dello shuttle!
che motore hai montato?l'hai preparato?

#53: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 12:15 am
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No no endy non ha subito nessuna preparazione mostruosa, il mio è un motore 1298 tipo motore G13B,quello che nasceva ad iniezione con il monoiniettore, che rispetto al 1324 tipo motore G13A a carburatore di serie ha circa 5 CV in piu, poi ho montato il collettore d'aspirazione del 1.3 a carburatore Giapponese, e carburatore della FIAT TIPO WEBER 32/34 TLDE, spinterogeno del Millino ed una super bobina ed infine scarico artigianale costruito da me con l'aiuto del mio titolare dell' officina dove lavoro!!!! In poche parole ho preso un 1.3 ad iniezione,l'ho trasformato a carburatore è gasssssèè in fondo tutto qua'!!

#54: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: poker006Località: Genova MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 6:42 am
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Ciao Endy...una curiosità,da chi sei andato a metterla in ordine? anche io ho un 1000 con meccanica completa del 1300(un pò spompata) e devo farla registrare...considerando che a stecca arriva a 100 ma ce ne vuole di slancio..beve come una ferrari e fuma come un turco,però in tutte le inclinazione che la metto,non si spegne mai(aisin)

#55: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 9:35 am
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ciao poker.sul forum trovi una sezione dedicata in cui regione per regione ci sono gli indirizzi postati dagli utenti di meccanici presso cui si sono trovati bene.comunque non credo che sia vietato risponderti direttamente qui:io vado da Garziano Giuseppe,si trova in Corso Perrone a Cornigliano.subito prima della LIDL. tel.0106505619.serietà,competenza ai massimi livelli.lui è specializzato in sistemi di alimentazione iniettori,carburatori e turbine.in più prepara macchine per i rally.vedrai che se hai dei problemi lui sicuramente li risolverà con competenza.

#56: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 3:49 pm
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non lo so, sono scettico sui 140, i ponti e il riduttore sono quindi rimasti quelli del mille? mi sembra strano che non sia esploso, quei rapporti gia a 110-115 sono troppo corti. Magari il conta km è un po sfasato, hai gomme di misura strana?

#57: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 6:15 pm
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in effetti sembra strano anche a me...io faccio i 90 max 100.diciamo che lìasfalto non è in massimo,in fuoristrada però....

#58: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: poker006Località: Genova MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 10:54 pm
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si lo conosco,ci sono stato e per pulirmi e carburare l'aisin e registrare le valvole,mi ha chiesto 180 eurozzi!!!

#59: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 11:21 pm
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Ragazzi non vi racconto Cazzate ve lo giuro segnava 140KMH, ora pero' admin se il conta KM è sfasato non lo so' pero' li segnava.
Per quanto riguarda il resto ponti e riduttore sono sempre i suoi originali, il mio è un SANTANA SJ 410 SPAIN DELL' 87.
E poi ora ke ci penso quando ero a fare il lavoro sulla mia suzukina la sera dopo cena leggevo qui sul forum di altri utenti, ke già avevano fatto questa modifica ad esempio endy, e tutti scrivevano che intorno hai 100 orari il motore imballava e quindi mi prese male, proprio xkè avvolte faccio degli spostamenti lunghi anke in autostrada, ed ero preoccupato di dovermi spostare a 70/80 KMH in autostrada (2PALLE).
Ora invece vi assicuro ke con un filo di gas poco + in 5°marcia tengo tranquillamente una velocita' di 75/80KMH senza problemi!!!
NON VI SCRIVO TUTTO CIO' X PRENDERVI IN GIRO!!!

#60: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 10:02 am
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Anche io ho un 1000 dell 87 spain e in superstada cammino a 100 con le 195 85 15 extreme ed è tutto originale . Fa un casino come se andassi a 300 e consuma come un 4.0 però ha 45 cv.

#61: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 10:05 am
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Sai stavamo discutendo della mia velocita' finale, la velocita' di crocera era cosi' x far capire che non è rapportato cortissimo come tutti mi dicevano!!!

#62: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 10:36 am
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Secondo me con 20 cv in più e possibile arrivare a 140 anche perche il 1.3 gira di più rispetto al 1.0.
A me è da tempo che frulla in testa di montare un motore più incazzato ( magari swift ) anche se forse per l' off-road non è tanto adatto ma sentirlo cantare a 8.000 g è da orgasmo, ma bisogna anche dire che fra spese , sbattimenti e bestemmie forse è meglio cambiare completamente il fuoristrada..... magari un bel 300 benzina di quelli con la stella sul muso sempre se riuscissi a trovarlo ad un buon prezzo.

#63: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 10:50 am
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Noooooooooooooooo tradire i nostri Amati suzukini mai, e poi x un carrarmato(solo x il peso e somigliante) Come il MERCEDES G MAIIII

#64: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 11:23 am
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fvracing, se vuoi una misura più attendibile della velocità fatti prestare un qualsiasi navigatore o gps o roba simile e fatti un giretto, li leggi la velocità reale.

cmq un mio amico con un santata mille ora montato 1300 con ponti originali del 1000 e anche lui mi ha detto che arriva a fondo scala !

solo io sono l'unico pir** che ha il motore mille ed i ponti 1300? Molto Felice

#65: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 8:58 pm
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Bè potrebbe essere un idea, cmq non è che mi interessi piu di tanto la velocita' finale precisa, alla fine ho montato il 1.3 x avere piu potenza sui bassi e in off road

#66: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: Patry410Località: Fiuminata(MC) MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 7:19 pm
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FvRacing :
Sai stavamo discutendo della mia velocita' finale, la velocita' di crocera era cosi' x far capire che non è rapportato cortissimo come tutti mi dicevano!!!

secondo me è possibilissimo che ti faccia i 140! questo perchè io con il mille a tavoletta faccio i 120 con le stradali e 110 con le tacchettate....ma soprattutto il mio è 4 marce!!!! infatti x non diventare sordo viaggio solitamante intorno ai 60/65. quindi se consideriamo che il cambio 1.3 è a 5 marce e il motore dispone di 20 cv in + i 140 non mi sembrano poi così strani. ciaociao

#67: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 11:00 pm
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infatti la penso come te

#68: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 1:42 am
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ribadisco che il mio i 140 non li farà mai.ovvio che dipende dallo stato del motore, dal tipo di gomme ecc. però io rimango sui 90 oltre è rischio!!!
il mio dubbio è che lo scarico che ho sotto,cioè il centrale del 1300 ed il terminale del mille non renda una cippa!
il mio mecca dice che così com'è sarebbe come c@##re con un dito nel c##o...
tanto per intenderci!

#69: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 1:44 am
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mmmmm non ci tengo x nulla a cag... con un dito nel cu....
uahuahuahuah

#70: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 2:05 am
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endy :
ribadisco che il mio i 140 non li farà mai.ovvio che dipende dallo stato del motore, dal tipo di gomme ecc. però io rimango sui 90 oltre è rischio!!!
il mio dubbio è che lo scarico che ho sotto,cioè il centrale del 1300 ed il terminale del mille non renda una cippa!
il mio mecca dice che così com'è sarebbe come c@##re con un dito nel c##o...
tanto per intenderci!

io proverei a cambiare il finale dello scarico...o lo togli direttamente Molto Felice

#71: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2011 10:07 pm
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Io lo scarico l'ho fatto artiganale con un centrale di una seat ibiza e il finale di una land rover discovery quello piccolo x intenderci

#72: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: andrea65Località: palermo MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 10:41 am
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Salve ragazzi, avrei bisogno di notizie in merito ad alcune modifiche per portare una sj 410 a 413 o addirittura con un motore di una vitara 1600 8v. Bisogna cambiare anche la frizione? l'impianto elettrico? il cambio? scusatemi sono un neòfita e quindi ho bisogno di qualche dritta......grazie

#73: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: robertodnt46Località: Toscana MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 11:59 am
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tante tantissimi saluti ora provo a finire il lavoro x la revisione ci provo altrimenti vedro cosa fare grazie per l'aiuto roberto

#74: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 4:43 pm
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Non capisco perchè si tenda a dire SEMPRE la velocità tralasciando i giri del motore...

Ci vuole poco! esempio:

Velocità di crociera quando vado a trovare mia sorella a 100 Km da qui:

Samurai del 96 originale con motore IE G13B.

rapporto 5° velocità sugli 80 Km/h giri motore 2500 rpm circa. Easy!

#75: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 10:00 pm
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Io avevo un 410 santana con motore 1,6 8V a carburatore weber e una volta ho misurato 150 con il GPS (e a momenti decollo) con ruote A/T non ricoperte, con le stesse ruote 110/120 di crociera erano a portata di mano e con un filino di acceleratore tanto che bastava dare un pò di più per ritrovarsi a 130 e oltre in mezzo a qualche curvone autostradale e di certo non era piacevole anche se sono sopravvissuto..
Comunque parlando di rapporti la V^ (e anche la prima) del cambio del 1300 è leggermente più corta di quella del 1000 e infatti con il 1000 originale a 100 km/h indicati (circa 92/93) stavo a 4000 giri spaccati, con il 1600 (e cambio 1300) stessa velocità indicata, stesso contagiri, stesso spinterogeno 4100 giri e cercavo sempre la...sesta



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