TRASFORMAZIONE DA 410 A 413
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#41: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mag 22, 2010 5:10 pm
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l'ideale sarebbe avere un 1300 originale da confrontare.io ho fatto così.

#42: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Sab Mag 22, 2010 5:12 pm
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Hai ragione, ma tu che hai fatto questa modifica non potresti misurarmi dalla fine del basamento del monoblocco a quel riparo di plastica che c'è sotto il radiatore, cosi' tanto x farmi un idea

#43: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mag 23, 2010 7:06 pm
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per quello non avevo problemi, montando un assetto 5" se il ponte toccava la coppa era l'ultimo dei problemi che avrei dovuto considerare...

#44: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: ZiboneLocalità: ORISTANO MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 11:22 am
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Io ne ho fatto uno da poco e confrontandolo con l'originale ho fatto in questo modo:
Riga in alluminio bloccata con due morsetti sotto i longheroni del telaio; chiaramente col motore e cambio assemblati, poggi il cambio sul suo supporto al telaio e lo blocchi e poi poggi la coppa, chiaramente la parte più bassa, sulla riga in alluminio che ha sotto i longheroni del telaio. Automaticamente hai altezza ed inclinazione perfetta. Col motore poggiato puoi fare tutte le misurazioni che vuoi lavorando con tranquillità......Divertiti.

#45: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 11:57 am
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mi spiace ma non sono riuscito a prenderti le misure.io ho fatto in questo modo.ho assemblato il cambio con il motore,l'ho fissato al supporto cambio,ho centrato il motore tra i due longheroni e poi per l'altezza ho preso una bolla e ho fatto in modo che il carburatore fosse in piano.ad oggi ho percorso quasi 7000 km senza problemi.
come ho già detto io avevo un 1300 originale di riferimento.una volta finito il lavoro ho scoperto che il motore risultava arretrato di 3 cm verso l'abitacolo rispetto al 1300 originale...mah!!
per il supporto di dx il lavoro è leggermente più lungo.per realizzarlo ho utilizzato un supporto utlizzato dall'enel per fissare i pali!ne dovrei avere ancora una parte se vi interessa....

#46: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 11:40 pm
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Vi ringrazio ragazzi x i preziosi consigli, pero' non ho capito endy cosa vuoi dire con una bolla x prendere l'altezza????
IO x altezza intendo dalla coppa al ponte!!!

#47: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 8:37 pm
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Per Fvracing:Per l'altezza non mi sono sinceramente posto il problema più di tanto e ti spiego il perchè:da un lato c'è il supporto del cambio e quello una volta che ce l'hai fissato non ti permette granchè escursione in altezza...da profano mi sono sincerato che il carburatore lavorasse dritto per non avere problemi sui flussi,cosa che poi a pensarci dopo si è dimostrata una belinata perchè altrimenti come faremmo ad affrontare le salite senza avere vuoti di erogazione?
tornassi indietro mi sincererei più che altro che l'albero a cammes lavori in piano per garantire la lubrificazione delle valvole dei primi due cylindri(nel caso lo montassi troppo in alto o degli ultimi due se lo montassi troppo in basso) ma poi anche per questo il meccanico mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi altrimenti in discesa o in salita rischieremmo di inchiodare le valvole anche perchè l'olio ci arriva comunque pompato)quindi non mi porrei troppo il problema dell'altezza quanto più che altro di montarlo dritto tra i due longheroni.va bene che c'è il supporto del cambio che essendo flessibile ti aiuta nel caso in cui non sia centrato proprio al 100% e poi la crociera dell'albero tra cambio e riduttore ci aiuta anche quella però mi fa stare più tranquillo l'idea di avere il motore dritto piuttosto che alto o basso.a me la tecnica della bolla sul carburatore è andata bene.poi se volgliamo entrare nei meriti delle complicate geometrie che una macchina dovrebbe avere allora penso che gli esperti avranno da farsi delle sane risate...una cosa e poi chiudo:se mantieni i ponti del 1000 ed il riduttore originale scordati di fare più dei 70/80 km/h.oltre rischi di rimanere centrifugato come se fossi in una lavatrice

#48: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 10:48 pm
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Ok Grazie Endy, appena mi rimetto a lavoro sullo zuko vedro' un po il trucco della bolla se funziona anche sulla mia e poi ti/vi terro' aggiornati, e se ho altri problemi/quesiti usero di nuovo questo post.
Grazie a tutti x ora dei consigli e del attenzione che mi avete dato fin ora!!!
Sorriso Sorriso Sorriso

#49: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 9:47 pm
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Ciao ragazzi volevo annunciarvi che finalmente ho finito il mio trapianto dal 1000 al 1300, ed è uno spettacolo va' da dio sia su strada ke in
off road.
Ho finitio un mesetto fa' ed ho gia avuto modo di provarlo e sono rimasto contentissimo, GRAZIE MILLE A TUTTI DEI CONSIGLI!!!!!!

#50: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 7:26 am
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io l'ho montato da 1 anno e vi posso assicurare che mi ha bato tante soddisfazioni,lo rifarei subito. con il senno di poi forse adesso monterei direttamente il 1600 anche se credo che il 1300 sia una soluzione comunque ottimale anche per la trasmissione. per curiosità:FVracing che velocità fa il tuo?

#51: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 9:03 pm
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Ti dico la verita' l'altro giorno ho provato a fare un giro su l'autostrada x provare a tirarlo bene bene e il mio conta km sul santana il fondo scala segna 140 km/h.
Ci son rimasto male persino io ma la lancetta e riusciuta a raggiungere i 140km/h ha manetta va' da far paura non pensavo potesse darmi cosi' tanta soddisfazione!!!!! Cmq grazie mille endy x i consigli che mi hai dato, adesempio quello della bolla

#52: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 11:39 pm
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la mia invidia il tuo orgoglio.!il mio i 140 non li fa neanche se ci monto i razzi dello shuttle!
che motore hai montato?l'hai preparato?

#53: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 12:15 am
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No no endy non ha subito nessuna preparazione mostruosa, il mio è un motore 1298 tipo motore G13B,quello che nasceva ad iniezione con il monoiniettore, che rispetto al 1324 tipo motore G13A a carburatore di serie ha circa 5 CV in piu, poi ho montato il collettore d'aspirazione del 1.3 a carburatore Giapponese, e carburatore della FIAT TIPO WEBER 32/34 TLDE, spinterogeno del Millino ed una super bobina ed infine scarico artigianale costruito da me con l'aiuto del mio titolare dell' officina dove lavoro!!!! In poche parole ho preso un 1.3 ad iniezione,l'ho trasformato a carburatore è gasssssèè in fondo tutto qua'!!

#54: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: poker006Località: Genova MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 6:42 am
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Ciao Endy...una curiosità,da chi sei andato a metterla in ordine? anche io ho un 1000 con meccanica completa del 1300(un pò spompata) e devo farla registrare...considerando che a stecca arriva a 100 ma ce ne vuole di slancio..beve come una ferrari e fuma come un turco,però in tutte le inclinazione che la metto,non si spegne mai(aisin)

#55: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 9:35 am
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ciao poker.sul forum trovi una sezione dedicata in cui regione per regione ci sono gli indirizzi postati dagli utenti di meccanici presso cui si sono trovati bene.comunque non credo che sia vietato risponderti direttamente qui:io vado da Garziano Giuseppe,si trova in Corso Perrone a Cornigliano.subito prima della LIDL. tel.0106505619.serietà,competenza ai massimi livelli.lui è specializzato in sistemi di alimentazione iniettori,carburatori e turbine.in più prepara macchine per i rally.vedrai che se hai dei problemi lui sicuramente li risolverà con competenza.

#56: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 3:49 pm
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non lo so, sono scettico sui 140, i ponti e il riduttore sono quindi rimasti quelli del mille? mi sembra strano che non sia esploso, quei rapporti gia a 110-115 sono troppo corti. Magari il conta km è un po sfasato, hai gomme di misura strana?

#57: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 6:15 pm
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in effetti sembra strano anche a me...io faccio i 90 max 100.diciamo che lìasfalto non è in massimo,in fuoristrada però....

#58: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: poker006Località: Genova MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 10:54 pm
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si lo conosco,ci sono stato e per pulirmi e carburare l'aisin e registrare le valvole,mi ha chiesto 180 eurozzi!!!

#59: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 11:21 pm
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Ragazzi non vi racconto Cazzate ve lo giuro segnava 140KMH, ora pero' admin se il conta KM è sfasato non lo so' pero' li segnava.
Per quanto riguarda il resto ponti e riduttore sono sempre i suoi originali, il mio è un SANTANA SJ 410 SPAIN DELL' 87.
E poi ora ke ci penso quando ero a fare il lavoro sulla mia suzukina la sera dopo cena leggevo qui sul forum di altri utenti, ke già avevano fatto questa modifica ad esempio endy, e tutti scrivevano che intorno hai 100 orari il motore imballava e quindi mi prese male, proprio xkè avvolte faccio degli spostamenti lunghi anke in autostrada, ed ero preoccupato di dovermi spostare a 70/80 KMH in autostrada (2PALLE).
Ora invece vi assicuro ke con un filo di gas poco + in 5°marcia tengo tranquillamente una velocita' di 75/80KMH senza problemi!!!
NON VI SCRIVO TUTTO CIO' X PRENDERVI IN GIRO!!!

#60: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 10:02 am
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Anche io ho un 1000 dell 87 spain e in superstada cammino a 100 con le 195 85 15 extreme ed è tutto originale . Fa un casino come se andassi a 300 e consuma come un 4.0 però ha 45 cv.



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