#1: info testa Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Gio Apr 16, 2009 7:51 pm ---- ciao amici , stò rifacendo la testa del mio 1.3, vorrei sapere se oltre a tutte le guarnizioni rettifica testa e commini valvole , c'è altro da fare .
inoltre , la cosa più importante , a quanti kg vanno tirate le viti della testa ? e in che ordine ?
enrico .. aiuto
#2: Re: info testa Autore: marco_suzukino, Località: torinoInviato: Gio Apr 16, 2009 8:33 pm ---- se non ricordo male erano da stringere sempre a 7 Kgm sul 1300!ma se gardi c'è un topic che gia avevo aperto io
#3: Re: info testa Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Gio Apr 16, 2009 8:57 pm ---- www.zukimania.org/home...art=0.html
se la gente andasse a vedere i topic precedenti ... si eviterebbero tante parole superflue . scusate
7 kg
grazie marco . e per la sequenza di serraggio ? solito croce?
#4: Re: info testa Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Ven Apr 17, 2009 8:20 am ---- adesso mi prendete a sberle hehehe che gioco devono avere le valvole ? il mio meccanico mi ha detto 2/3/4 decimi , cosa è? 2, o 3, o4 decimi ? ho cercato indietro , ma non ho trovato .
altra piccola domanda , la testa , l'ho pulita per bene stamattina , ma come faccio a tirar via la morcola dei condotti ? soprattutto l'aspirazione?? oppure la lascio stare?
graziissime
#5: Re: info testa Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Lun Apr 20, 2009 5:07 pm ---- non fa nulla , testa rettificata e sabbiata , valvole registrate 0,15/20e sedi rifatte da me:) gommini sostituiti , e ora mi appresto a tirar dritto il motore con blu di prussia e la testa come maschera
però una domanda , nessuno ha il manuale o lo spaccato del motore ? o anche un disegno di come è assemblato ?
grz .
#6: Re: info testa Autore: enricos, Località: vareseInviato: Lun Apr 20, 2009 6:02 pm ----
frena !!!!
non correre troppo ....
se hai fatto sabbiare la testa .... lavala 200 volte e senza andare al risparmio...
la maledetta sabbietta si infila dappertutto e se rimane qualche residuo fa solo danni (nei condotti dell'acqua...... si mangia la pompa.... e in quelli dell'olio..... lascio decidere a te cosa puo fare...)
io di solito la testa la tiro a "spirale" partendo dalle viti al centro
prima a 4 kgm poi a 7.5....però prima immergo la testa delle viti e la ranella nell'olio (in modo che non facciano attrito)
valvole 0'15 mm aspirazione e 0'20 mm scarico
per lo spaccato del motore .... guarda il listino Partsonline....(qualcosa si riesce a capore....)
#7: Re: info testa Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Mar Apr 21, 2009 12:12 pm ---- l'ho lavata con aria compressa e diluente a getto , per 10 minuti . poi asciugata sempre con aria compressa . ripassato un pò con uno straccio ...
il condotto dell'olio non è uno solo , lato vicino al parafango sulla destra ? un buchino di circa 5 mm?? oppure sono i 2 sul lato sx di diametro circa 15 mm uno davanti e uno dietro ?
ho gia montato valvole e tutto il resto .. se c'è qualche altro anfratto , posso lavare con sgrassante........
per le valvole , si . registrate come tu dici .
#8: Re: info testa Autore: krauto21, Località: OristanoInviato: Mar Apr 21, 2009 2:01 pm ---- Scusate x l'intromissione x nn aprire un'altro 3D x la testa volevo chiedere, quanto possa costare, anche usata quella di un 410???
#9: Re: info testa Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Mar Apr 21, 2009 3:41 pm ---- www.partsonline.it
chiama sono gentilissimi
#10: Re: info testa Autore: krauto21, Località: OristanoInviato: Mar Apr 21, 2009 5:02 pm ---- Grazie!!! E secondo voi qualcosa di usato quanto potrebbe costare???
#11: Re: info testa Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Mar Apr 21, 2009 5:15 pm ---- non ne ho la più pallida idea .. io , il mago dei maghi lo saprà di sicuro . quanto costa nuova?
fine OT:)
ho guardato i condotti dell'olio , sono 4 , nei 4 lati della testa e tutti e 4 sono diretti senza altre derivazioni , ma mi resta sempre il dubbio del piccolo , ho visto , che dovrebbe portare olio all'albero motore , ma è pure strozzato ... ci arriva in pressione l'olio da li ???
nei tread indietro ho letto che alcune guarnizioni , non avevano il foro fatto , e quindi si grippava l'albero .. la mia guarniz ce l'ha .... e guardando i fori , ho fatto caso che nei 4 passaggi laterali uno è strozzato dalla guarnizione che ce l'ha molto più piccolo della testa. perchè???
PS.. i meccanici , quando fanno questi lavori , prestano tutte queste attenzioni ?? :):):)
#12: Re: info testa Autore: enricos, Località: vareseInviato: Mar Apr 21, 2009 5:39 pm ---- il passaggio (in pressione) sulla testa ha un foro filettato m6 strozzato da in grano con foro da 1,2 mm (in corrispondenza della guarnizione del il foro col "bordo"in rame)
è strozzato perche se no farebbe cadere troppo la pressione dell'olio nel basamento (bronzine dell'albero e bielle)
mentre l'olio che passa è sufficente per la camme....
e proprio in quel "buco" che se cè dentro qualche residuo di sabbia fa danni......
Ultima modifica di il Mar Apr 21, 2009 7:33 pm, modificato 1 volta in totale
#13: Re: info testa Autore: enricos, Località: vareseInviato: Mar Apr 21, 2009 5:41 pm ----
krauto21 :
Grazie!!! E secondo voi qualcosa di usato quanto potrebbe costare???
l'ultima che ho venduto (com valvole e camme) mi pare 70 €.....
(non vorrei sbagliare ma e passato un po di tempo...)
#14: Re: info testa Autore: krauto21, Località: OristanoInviato: Mar Apr 21, 2009 6:00 pm ---- Azz nn ne hai un altra a quel prezzo???
#15: Re: info testa Autore: enricos, Località: vareseInviato: Mar Apr 21, 2009 6:25 pm ----
krauto21 :
Azz nn ne hai un altra a quel prezzo???
(e sempre se non sbaglio una l'ho anche mandata in sardegna.....)
del 1000 ho ancora 3 motori interi..... ma non so in che condizioni sono....
e finche non li controllo non sono in vendita......
(e piuttosto che far figure di M..... preferisco rinunciare )
#16: Re: info testa Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Mar Apr 21, 2009 7:18 pm ---- bene ... ho capito che devo rismontare e controllare quel foro . fa nulla , tanto mi diverto hehe ci prendo la mano
riuscirò a smontare anche il grano che fa da strozzatore ?
#17: Re: info testa Autore: enricos, Località: vareseInviato: Mar Apr 21, 2009 7:42 pm ---- si.....
basta che poi ti ricordi di rimetterlo... (se no devi smontarla un'altra volta .....)
#18: Re: info testa Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Mar Apr 21, 2009 9:31 pm ---- non sarebbe la prima volta , che arrivo in fondo e mi dimentico una guarnizione hehe
#19: Re: info testa Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Lun Apr 27, 2009 3:46 pm ---- il rano non sono riuscito a smontarlo , ma pulito ... è strapulito...
ho fatto passare superbene tutti i fori di lubrifica dei martelletti , e dei rispettivi 2 alberini . ripulito alberini , e annaffiato super abbondantemente con pistola e sgrassante in pressione tutti i fori , guardando che tutto uscisse dall'altra parte ...
ora il bello .. ho fatto un'operazione da paura.. ho tirato dritto il monoblocco del motore con la testa rettificata . penso che qualsiasi meccanico non abbia mai neppure preso in considerazione una cosa simile , ma chi costruisce macchine utensili sà che con molta pazienza , si raddrizzano piani lunghi anche qualche metro .
HO preso il blu di prussia , e sporcato la testa , appoggiata sul motore , e visto come segnava . asportato dove doveva asportare , ho raggiunto un punto dove la testa risulta essere sollevata solo 0,05 mm in un angolo del motore , con un appoggio abbastanza buono su tutta la superficie .
naturalmente , asportando materiale da sopra i pistoni , ho provveduto a strasigillare tutti i pistoni , e i passaggi olio / acqua .
ora , aspetto la dinamometrica , e domani mattina rimonto tutto .
#20: Re: info testa Autore: Ombra, Località: Montale PTInviato: Dom Mag 03, 2009 11:04 am ---- GRANDE, ottimo lavoro . Le autoficine nn mettono neanche la meta' della meta' di attenzione sui lavori, anche per questo ci vado mal volentieri e quando ne sono costretto.....!!