Inserire 4x4
-> Trasmissione

#1: Inserire 4x4 Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 7:23 am
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Volevo chiedere se le 4lunghe si possono inserire anche in movimento o se bisogna essere fermi.... e per tornare alle 2lunghe? perchè io ieri mentre salivo un pendio innevato ho inserito le 4 in movimento e sono entrate senza problemi ma non vorrei rovinare qualcosa.... grazie...

#2: Re: Inserire 4x4 Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 7:36 am
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Ciao!
per quello che so io il manuale di istruzioni dice che si può passare da 2H a 4H e viceversa purchè a velocità moderata, con le ruote dritte e i mozzi già bloccati.
Mi è capitato di farlo qualche volta e sono sempre entrate con facilità.....

#3: Re: Inserire 4x4 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 7:48 am
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Idem, ma proprio a bassa velocità!

#4: Re: Inserire 4x4 Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 9:24 am
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Ok grazie....

#5: Re: Inserire 4x4 Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 11:04 am
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addirittura è più facile inserirle in movimento... purchè come detto, procedi in rettilineo.. e meglio sarebbe magari premere la frizione o mettere in folle...

#6: Re: Inserire 4x4 Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 2:42 pm
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Dario88 :
Volevo chiedere se le 4lunghe si possono inserire anche in movimento o se bisogna essere fermi.... e per tornare alle 2lunghe? perchè io ieri mentre salivo un pendio innevato ho inserito le 4 in movimento e sono entrate senza problemi ma non vorrei rovinare qualcosa.... grazie...

Teornicamente non succede nulla, e non dovresti avere mai problemi... MA il zuzu ringrazia se ti fermi, sposti la leva con la frizione giù... che sono 2 secondi?? io faccio la manovra rapida mentre giro proprio se DEVO... altrimenti mi fermo, sposto la leva e già che ci sono stacco i mozzi... tanto per quelli devi per forza fermarti!

conta che il libretto dice di non usare le 4 su asfalto asciutto! poi nemmeno io sono così diligente, ma sarebbe da fare!

#7: Re: Inserire 4x4 Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 3:03 pm
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Anche io cerco di fermarmi se posso, ma in questo caso se mi fermavo non partivo più in mezzo a quella neve... e comunque sempre premendo la frizione.... Wink

#8: Re: Inserire 4x4 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 10:15 am
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Per la mia esperienza, personale.
Se inserisci le 4 senza prima aver bloccato i mozzi, gratta eccome perchè l' albero che va al differenziale davanti e i semiassi non girano, per cui si inserisce una trasmissione ferma con una che gira.

Con i mozzi bloccati girano esattamente tutti alla stessa velocità per cui non gratta nulla.

#9: Re: Inserire 4x4 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 10:32 am
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GIANLUIGI :
Per la mia esperienza, personale.
Se inserisci le 4 senza prima aver bloccato i mozzi, gratta eccome perchè l' albero che va al differenziale davanti e i semiassi non girano, per cui si inserisce una trasmissione ferma con una che gira.

Con i mozzi bloccati girano esattamente tutti alla stessa velocità per cui non gratta nulla.

Ma ne sei proprio sicuro?

#10: Re: Inserire 4x4 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 10:44 am
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Per renderti conto di persona, giustamente, togli la cuffia che riveste la leva del riduttore e fai le prove. Con i mozzi sbloccati e le 2WD l'albero che va al differenziale davanti è fermo.
Quando blocchi i mozzi quell'albero gira malgrado sei sempre in 2WD poichè è trascinato in rotazione dalle ruote davanti.
Questa semplice prova, la puoi fare mentre guidi e vedi cosa succede.
Ciao

#11: Re: Inserire 4x4 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 10:51 am
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Io ho inserito un sacco di volte le 4wd senza aver bloccato i mozzi ma non ha mai grattato nulla

#12: Re: Inserire 4x4 Autore: trabbiccoloLocalità: provincia RC MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 11:20 pm
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franco77 :
Io ho inserito un sacco di volte le 4wd senza aver bloccato i mozzi ma non ha mai grattato nulla
bhè con i manuali è logico, ma con gli automatici non è bene farlo

#13: Re: Inserire 4x4 Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2009 11:39 am
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il manuale dice...
da 2wd a 4wd lunghe si possono cambiare anche in movimento a velocità non superiore ai 40km/h

per le 4wd ridotte obbligatoriamente bisogna essere fermi

da 4wd lunghe a 2wd lunghe stesso discorso come il primo...

Wink

#14: Re: Inserire 4x4 Autore: EricaLocalità: Martina Franca (Taranto) MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2017 12:55 pm
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Buongiorno. Da totale ignorante in materia chiedo a qualcuno di voi di avere la pazienza di spiegarmi come funziona il blocco sul mozzo e come rendermi conto se sono in buone condizioni tutti i meccanismi...
...sono prossima all'acquisto e domani vado a fare l'ultima prova e poi acquisto.
Grazie

#15: Re: Inserire 4x4 Autore: MarkoSJ413Località: Lesa MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2017 3:06 pm
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Ciao Erica,

I mozzi manuali servono a disconnettere i semiassi anteriori dalle ruote: in tal modo, quando si è in trazione posteriore, si elimina il trascinamento della trasmissione anteriore, riducendo consumi e usure.
Sono generalmente più resistenti di quelli automatici e hanno come tutto dei pro e dei contro.

Devono essere su 2x4 quando si procede a trazione posteriore.
Vanno posizionati su 4x4 invece quando si vuole inserire le quattro ruote motrici.

Ci sarebbe molto da aggiungere, ma forse fai prima a chiedere tu quello che vuoi sapere.

#16: Re: Inserire 4x4 Autore: EricaLocalità: Martina Franca (Taranto) MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 1:00 pm
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MarkoSJ413 :
Ciao Erica,

I mozzi manuali servono a disconnettere i semiassi anteriori dalle ruote: in tal modo, quando si è in trazione posteriore, si elimina il trascinamento della trasmissione anteriore, riducendo consumi e usure.
Sono generalmente più resistenti di quelli automatici e hanno come tutto dei pro e dei contro.

Devono essere su 2x4 quando si procede a trazione posteriore.
Vanno posizionati su 4x4 invece quando si vuole inserire le quattro ruote motrici.

Ci sarebbe molto da aggiungere, ma forse fai prima a chiedere tu quello che vuoi sapere.
Grazie Marko...per ora è una spiegazione più che esaustiva.
Oggi vado a provarli e, leggendo nel forum, ho un po' capito i difetti che potrebbero presentarsi. Speriamo stia tutto manutenuto bene come penso. Nel caso ti chiederò aiuto nei prossimi giorni.
Buona giornata

#17: Re: Inserire 4x4 Autore: EricaLocalità: Martina Franca (Taranto) MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2017 3:32 pm
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Buongiorno. Auto presa e pare che i differenziali stiano bene. Il precedente proprietario però non ha usato mai il 4x4 e quindi mi chiedevo se fosse il caso di farli rivedere ed ingrassare prima di usarli. Che dite?



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