#1: Ne sto uscendo pazzo... Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Lun Apr 20, 2009 8:03 am ---- Da qualche gg a questa parte un rumore molesto affligge il mio TD.
é il classico rumore di cuscinetto anteriore (mozzo) distrutto, un misto fra ferro e sassi che sfregano uno con l'altro...
Ma sorpresa, ho smontato e controllato tutto, i cuscinetti conici del mozzo sono "intonsi" (non nuovi ma una bella registrata e un ingrassata e fanno ancora 1 anno di scorribande). Ormai che ero li ho registrato anche quelli del fusello (se cosi possiamo dire) per cui adesso giochi di cuscinetti non ne ho. Ormai che ero ho controllato anche pastiglie e pinze, ho trovato il flottante della pinza destra (da dove proveniva il rumore) era bloccato, ho sistemato tutto...
Adesso il rumore non puo esserci, è assurdo... invece è ancora li! I mozzi sono staccati (per cui possiamo escludere semiassi o giunti)... anche i mozzi li ho aperti e controllati.
Rimane solo l'usura eccessiva del disco freno, è ridotto a questa forma )( , sicuramente il rumore è dovuto ad uno sfregamento della pastiglia nella parte bassa (o alta) del disco consumato (premetto che ho anche spigolato le pastiglie freno). Infatti ho ordinato anche i dischi nuovi (forati a baffati ormai che ero)...
Spero di aver risolto, per ora giro qualche giorno cosi. Secondo voi ho ragione io o mi sfugge qualche cosa?
#2: Re: Ne sto uscendo pazzo... Autore: Rabber, Località: BondenoInviato: Lun Apr 20, 2009 8:12 am ---- A me è successo con la mia alfa.
Rumore di sfregamenti e ferraglia,veramente forti!
Tornito i dischi e cambiato pastiglie,tutto tornato perfetto.
#3: Re: Ne sto uscendo pazzo... Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Gio Apr 23, 2009 8:14 am ---- niente, non riesco proprio a capire. non ho sostituito niente ma magicamente il rumore è sparito... non lo ha piu fatto in nessuna situazione! bu intanto sto aspettando i dischi nuovi, speriamo.
#4: Re: Ne sto uscendo pazzo... Autore: Rabber, Località: BondenoInviato: Gio Apr 23, 2009 8:46 am ---- Il meccanico mi spiegò che siccome in 7 anni quella macchina aveva fatto 40.000 e molto probabilmente ad andature modeste poteva essere che il disco si era indurito superficialmente e faticava a consumarsi(soprattutto dopo che passata nelle mie mani i freni si sono messi a lavorare come si deve ) e la pastiglia strideva sfiorandolo.
E con una tornita infatti è tornato ok
Magari a te quella superficie più dura era poca cosa e si è consumata...
#5: Re: Ne sto uscendo pazzo... Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Gio Apr 23, 2009 9:05 am ---- non lo faceva prima... e non lo fa se freno ma solo se viaggio normalmente, cioè diciamo acelerando...
#6: Re: Ne sto uscendo pazzo... Autore: Rabber, Località: BondenoInviato: Gio Apr 23, 2009 10:06 am ---- Anche a me niente prima,solo dopo qualche mese... e frenando lo si faceva tacere,fischiava quando il freno era a riposo.Sembrava proprio un cuscinetto sfatto.Comunque se cambi i dischi tagli la testa al toro...sperando non si riprenti più!
#7: Re: Ne sto uscendo pazzo... Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Gio Apr 23, 2009 9:50 pm ---- si si dovrebbero arrivare la settimana prossima!