MadBkr : |
@ Lois99: scusa , non avevo visto che avevi già risposto e messo pure la tabella.. ciao lascia pure perdere le percentuali che mettono loro che sono un po' oscure.. prendi invece la tabellina del sito di armando (come hai già fatto) e recupera oltre ai rapporti di riduzione del cambio anche quello delle lunghe del 410 e il rapporto di riduzione al ponte per la tua macchina (samurai?) il rapporto di riduzione totale lo ottieni moltiplicando il valore di riduzione della marcia * riduttore * coppia conica. per esempio in prima ridotta attuale: 3.652 * 2.268 * 3.727 (cambio*riduttore*coppia c) = 30,869 in prima ridotta con le 416 sarebbe 3.652 * 4.16 * 3.727 = 56,621 in seconda ridotta con le 416 sarebbe 1.947 * 4.16 * 3.727 = 30,186 e quindi alla fine la seconda ridotta con le 4.16 è simile come rapporto di riduzione alla tua prima ridotta attuale. I numeretti che saltano fuori non sono altro che i giri che l'albero motore deve compiere per far fare un giro completo alla ruota. quindi una volta che hai il diametro della ruota e con un po' di calcoli ulteriori puoi sapere la velocità che potrai raggiungere a seconda del regime di giri del motore per una data combinazione di cambio - marcia - cc invece il valore delle 4.16 lunghe è 1.580 ,cioè quello delle lunghe del 410 (un 4.16 non è altro che la combinazione della linea delle lunghe del mille con le ridotte del 1.3) se qualche calcolo ti risulta oscuro resto a disposizione.. ciao! |
MadBkr : |
@ Lois99: scusa , non avevo visto che avevi già risposto e messo pure la tabella.. |
Gigetto : |
ma allora si puo' fabbricare con due riduttori senza spendere una cifra????????? |
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