rapporti di riduzione - domanda molto tecnica
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#1: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 12:35 pm
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Sul vecchio catalogo originale della suzuki e confermato da Armando4x4 sotto ci sono i dati tecnici con le varie rapportature samurai (5 marce)
Riduttore normale 1:1,409
marcia 1° 1:3,652
marcia 2° 1:1,947
marcia 3° 1:1,423
marcia 4° 1:1,000
marcia 5° 1:0,795
Riduttore ridotto 1:2,268 (Per Zanfi il riduttore è a 1:2,490)

Leggendo sui vari siti (senza voler fare pubblicità) si legge che mettendo le super ridotte con un "certo rapporto di riduzione" si ottengono certi risultati di riduzione in percentuale sulle marce lunche e su quelle corte (sotto il riepilogo):
Super ridotte 1:4,110 della Mattouno - ridotte -40% lunghe -18%
Super ridotte 1:4,140 della Traction - ridotte -84% lunghe -12%
Super ridotte 1:4,160 della Zanfi - ridotte -40% lunghe -18%
Super ridotte 1:4,160 della Zanfi - ridotte -46% lunghe -18%
Super ridotte 1:4,160 della Calmini - ridotte -83% lunghe -12%
Super ridotte 1:4,160 della Dgtuning - ridotte -84% lunghe -12%
Super ridotte 1:5,100 della Zanfi - ridotte -66% lunghe -18%

Adesso mi domando:
1) com'è possibile che con 4,16 si passi da -40 a -86%? E che le 4,14 facciano da sole -84%? (magari nel kit c'è qualche alberino in più che demoltiplica ma che non entra nel computo della rapportatura descrittiva?)
2) il mio samurai (originale in tutto eccetto che le gomme tassellate ed i biscottini lunghi) mi piace come rapportatura (parlo di prima ridotta) ma in certe situazioni mi piacerebbe avere una prima ancora più ridotta per cui la domanda è: che tipo rapporto di super ridotte (anche con un "numero" del tutto nuovo) dovrei cercare per far si che la seconda ridotta con il super riduttore mi diventi lunga come l'attuale prima ridotta (in questa maniera avrei una prima super ridotta)?
Che tipo di calcoli (moltiplicazioni o divisioni) dovrei fare per capire il rapporto finale con l'attuale riduttore e un potenziale nuovo super riduttore?

Grazie

Luk

#2: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 4:11 pm
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Ciao,
da quello che ho letto su altri post ricordo che chi monta le 4,16 lamenta proprio il fatto che di fatto in OR si guadagna "solo" una marcia perchè la seconda ridotta diventa come la prima del riduttore originale.....credo che nel post in questione ci fossero anche i calcoli, hai provato a scorrere i vecchi post?

#3: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 9:50 pm
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Secondo me c'è un po' di confusione in merito alle percentuali di riduzione.
Si tratta di fare delle semplici proporzioni per cui i risultati non possono essere così diversi.

La proporzione è questa:
rapporto originale:100=rapporto superridotte: X

dove x è la percentuale di riduzione.

esempio pratico
2,268:100=4,16:x

da cui x= (4,16x100):2,268=416:2,268=183,42

la percentuale di riduzione è 183% quindi una differenza dell'83%.

Andando a rivedere i dati delle aziende:
Super ridotte 1:4,110 della Mattouno - ridotte -40% lunghe -18% NO - 81%
Super ridotte 1:4,140 della Traction - ridotte -84% lunghe -12% NO - 82,5%
Super ridotte 1:4,160 della Zanfi - ridotte -40% lunghe -18% NO - 83%
Super ridotte 1:4,160 della Zanfi - ridotte -46% lunghe -18% NO - 83%
Super ridotte 1:4,160 della Calmini - ridotte -83% lunghe -12% SI
Super ridotte 1:4,160 della Dgtuning - ridotte -84% lunghe -12% NO - 83%
Super ridotte 1:5,100 della Zanfi - ridotte -66% lunghe -18% NO - 123%

Anche prendendo come valore del rapporto originale il 2,49 di Zanfi i conti non tornerebbero comunque (nel caso delle 4,16 si avrebbe una riduzione del 67% e non del 40%) quindi o sono sbagliate le percentuali o sono sbagliati i rapporti di riduzione. Almeno per come la vedo io.

Il valore di 2,268 del riduttore originale samurai è, d'altro canto, facilmente desumibile conoscendo gli ingranaggi che lo compongono (c'è in giro un ottimo documento di Enrico66 che spiega perfettamente il riduttore).

il rapporto è (41:44)x(56:23)=0,932x2,435=2,268

Per quello che riguarda l'accorciamento delle marce lunghe non si può essere precisi se non si conosce il valore dell'ingranaggio che va appunto ad agire su queste ultime.
Nelle 4,16 generalmente si ha un doppio ingranaggio 53/23 che va a determinare un'accorciamento delle marce veloci del 12% (da 1,409 a 1,58)
Solitamente nei superriduttori si indica sempre il rapporto relativo alle ridotte (e per questo si possono ricavare le percentuali di riduzione) e non quello relativo alle marce lunghe per cui non so se i dati sopra indicati possono considerarsi veritieri.

Per quello che riguarda la tua domanda, il 4,16 già potrebbe soddisfare la tua richiesta.
Normalmente avresti una prima ridotta con rapporto 30,87.
Con superridotte 4,16 avresti una prima ridotta da 56,62 ed una seconda rid. da 30,19, ovvero con rapporto molto simile alla prima ridotta originale.

Per farti un'idea più completa allego uno specchietto con le varie marce, ed i vari rapporti di riduzione del riduttore. In basso puoi vedere anche le percentuali di riduzione.
I calcoli sono validi per modelli samurai, nel caso degli SJ il rapporto al ponte è più corto ed i valori risultano leggermente diversi.

#4: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 10:30 pm
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@ Lois99: scusa , non avevo visto che avevi già risposto e messo pure la tabella..

ciao

lascia pure perdere le percentuali che mettono loro che sono un po' oscure..

prendi invece la tabellina del sito di armando (come hai già fatto) e recupera oltre ai rapporti di riduzione del cambio anche quello delle lunghe del 410 e il rapporto di riduzione al ponte per la tua macchina (samurai?)

il rapporto di riduzione totale lo ottieni moltiplicando il valore di riduzione della marcia * riduttore * coppia conica.

per esempio in prima ridotta attuale: 3.652 * 2.268 * 3.727 (cambio*riduttore*coppia c) = 30,869

in prima ridotta con le 416 sarebbe 3.652 * 4.16 * 3.727 = 56,621

in seconda ridotta con le 416 sarebbe 1.947 * 4.16 * 3.727 = 30,186

e quindi alla fine la seconda ridotta con le 4.16 è simile come rapporto di riduzione alla tua prima ridotta attuale.

I numeretti che saltano fuori non sono altro che i giri che l'albero motore deve compiere per far fare un giro completo alla ruota.

quindi una volta che hai il diametro della ruota e con un po' di calcoli ulteriori puoi sapere la velocità che potrai raggiungere a seconda del regime di giri del motore per una data combinazione di cambio - marcia - cc

invece il valore delle 4.16 lunghe è 1.580 ,cioè quello delle lunghe del 410 (un 4.16 non è altro che la combinazione della linea delle lunghe del mille con le ridotte del 1.3)

se qualche calcolo ti risulta oscuro resto a disposizione..

ciao!

#5: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 10:38 pm
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MadBkr :
@ Lois99: scusa , non avevo visto che avevi già risposto e messo pure la tabella..

ciao

lascia pure perdere le percentuali che mettono loro che sono un po' oscure..

prendi invece la tabellina del sito di armando (come hai già fatto) e recupera oltre ai rapporti di riduzione del cambio anche quello delle lunghe del 410 e il rapporto di riduzione al ponte per la tua macchina (samurai?)

il rapporto di riduzione totale lo ottieni moltiplicando il valore di riduzione della marcia * riduttore * coppia conica.

per esempio in prima ridotta attuale: 3.652 * 2.268 * 3.727 (cambio*riduttore*coppia c) = 30,869

in prima ridotta con le 416 sarebbe 3.652 * 4.16 * 3.727 = 56,621

in seconda ridotta con le 416 sarebbe 1.947 * 4.16 * 3.727 = 30,186

e quindi alla fine la seconda ridotta con le 4.16 è simile come rapporto di riduzione alla tua prima ridotta attuale.

I numeretti che saltano fuori non sono altro che i giri che l'albero motore deve compiere per far fare un giro completo alla ruota.

quindi una volta che hai il diametro della ruota e con un po' di calcoli ulteriori puoi sapere la velocità che potrai raggiungere a seconda del regime di giri del motore per una data combinazione di cambio - marcia - cc

invece il valore delle 4.16 lunghe è 1.580 ,cioè quello delle lunghe del 410 (un 4.16 non è altro che la combinazione della linea delle lunghe del mille con le ridotte del 1.3)

se qualche calcolo ti risulta oscuro resto a disposizione..

ciao!

"un 4.16 non è altro che la combinazione della linea delle lunghe del mille con le ridotte del 1.3"

ma allora si puo' fabbricare con due riduttori senza spendere una cifra?????????

#6: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 10:41 pm
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MadBkr :
@ Lois99: scusa , non avevo visto che avevi già risposto e messo pure la tabella..
Figurati!
Oltretutto nella tua spiegazione si capisce bene come il rapporto al ponte vada ad influire sul rapporto.
Io mi ero dimenticato di spiegarlo.

#7: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 12:47 am
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Svelato l'arcano delle percentuali strane su fuoristrada.it.
Cito testualmente:

GianCarlo (Morgan)
Advanced Member
Username: Morgan

Se io dico che il riduttore originale è 2,268 portandolo a 4,16 ho aumentato del 83% circa.
2,268+83%=4,15044
Poi posso anche dire che il riduttore originale riduce circa il 45% in meno rispetto al 4,16.
4,16-45%=2,288.
ciao



E' un modo diverso di intendere la cosa (secondo me non corretto, il punto fermo nel calcolo dovrebbe essere il rapporto originale, non di volta in volta il rapporto nuovo).

#8: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 8:49 am
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Gigetto :
ma allora si puo' fabbricare con due riduttori senza spendere una cifra?????????

C'è un articolo "superridotte home made" e svariati topic Wink

#9: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 12:32 pm
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grazie rabber... non gli avevo mai visti!!!

#10: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 11:26 am
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ok grazie delle delucidazioni

#11: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 7:22 pm
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Posso dire una cavolata?????
Come mai quando si calcola il rapporto di riduzione si prende sempre in considerazione il numero dei denti dei vari ingranaggi??? Potrebbe essere che a parità di CIRCONFERENZA di un ingranaggio ci siano più o meno denti?? (denti molto radi o molto fitti). un po' come succede nelle tracciature dei semiassi....non son tutte uguali (il 10 cave Land Rover è grosso quasi come il 26 cave sempre land Rover). forse tutti questi calcoli non tengono in considerazione che la riduzione di giri la dà la circonferenza tra due ingranaggi, non il numero di denti

#12: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 9:42 pm
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certo Millino,
ma se prendi gli ingranaggi di qualsiasi produttore noterai che la differenza probabilmente stà nel "solco" del dente e non nel numero di denti.
Come da me calcolato con 2 superridotte diverse, il calcolo sul numero di denti porta sempre al risultato dichiarato dal costruttore, come del resto se usi i denti degli ingranaggi per calcolare il rapporto del riduttore originale.



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