Idroguida per Samurai
-> Preparazioni varie

#1: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 1:39 pm
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Avrei trovato un'idroguida proveniente da un Vitara demolito successivo al 1990 e vorrei trapiantarlo sul mio Samurai 1300 i.e. Spagnolo del 1998.
Mi darebbero pompa, scatola guida, tubi, il serbatoio mi darebbero quello di un'altra maacchina perchè suo è andato demolito assieme al Vitara e ci sarebbe anche la doppia puleggia ma essendo quella del Vitara e non so se va bene sul Samurai. chi mi può dare infomazioni al riguardo?
Prezzzo 250 €.

#2: Re: Idroguida per Samurai Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 1:55 pm
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La doppia puleggia vitara non va bene per montare l'idro sul samu!

ciao

#3: Re: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 10:19 pm
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Scusate mi sono dimenticato di chiedere alcune cose:
1- il pitarm originale del mio Samu calzerà bene sulla scatola del Vitara come millerighe?
2- dato che la scatola guida risulterà disassata rispetto al piantone vorrei mettere una piccola crociera come questa dgtuning.com/
ma dalle ricerche che ho fatto mi sembra che in Italia nessuno la venda, avete qualche dritta da darmi?
3- vorrei che la modifica fosse reversibile e non volendo rovinare la parte finale del piantone dello sterzo originale ne cercherò un'altro d'occasione (qualcuno l'ha da offrirmelo?)
4- mi sembra di avere letto da qualche parte che la puleggia doppia gola può essere a 4 o 5 fori ed io non posso verificare come è perchè la mia macchina sta a quasi 400 Km da me e a breve non andrò a trovarla.
Come ho già descritto più sopra il mo è un Samu 1300 i.e. Spagnolo del 1998.
Grazie Franco 77 per la risposta sulla puleggia.

#4: Re: Idroguida per Samurai Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 12:46 pm
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Il Samurai ha la puleggia a 4 fori quella del Vitara 5.
E' proprio per questo che non sono compatibili.

#5: Re: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 1:06 pm
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Scusate la premura ma altre risposte alle domande tecniche non ce ne sono? perche dovrei dare una conferma al venditore.
Come vi sembrano 250€ richiesti?

#6: Re: Idroguida per Samurai Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 1:52 pm
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se tutto è funzionante e la scatola non ha gioco forse ci puoi stare anche dentro con il prezzo vedendo i prezzi che ci sono in giro...Inoltre la puleggia del vitara non va bene non solo perchè è a 5 fori mentre quella per il samu è a 4 ma anche perchè la puleggia vitara e a doppia gola a 5 cave mentre quella per il samu deve avere una gola a 5 cave e una trapezoidale

#7: Re: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 6:54 pm
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Scusa Enrico66 ho dimenticato i ringraziamenti per il tuo interessamento.

#8: Re: Idroguida per Samurai Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 12:13 am
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Sergione :
Scusate mi sono dimenticato di chiedere alcune cose:
1- il pitarm originale del mio Samu calzerà bene sulla scatola del Vitara come millerighe?
2- dato che la scatola guida risulterà disassata rispetto al piantone vorrei mettere una piccola crociera come questa dgtuning.com/
ma dalle ricerche che ho fatto mi sembra che in Italia nessuno la venda, avete qualche dritta da darmi?
3- vorrei che la modifica fosse reversibile e non volendo rovinare la parte finale del piantone dello sterzo originale ne cercherò un'altro d'occasione (qualcuno l'ha da offrirmelo?)
4- mi sembra di avere letto da qualche parte che la puleggia doppia gola può essere a 4 o 5 fori ed io non posso verificare come è perchè la mia macchina sta a quasi 400 Km da me e a breve non andrò a trovarla.
Come ho già descritto più sopra il mo è un Samu 1300 i.e. Spagnolo del 1998.
Grazie Franco 77 per la risposta sulla puleggia.

1 Il pitman temo di no in quanto mi risulta che sono diversi quelli aftermarket per scatola Vitara e Samurai.
2 per la crocera sul piantone ed altro, guarda qui: www.samurai4x4.org/mod...amp;pid=64 per avere una idea del lavoro che ti aspetta.

#9: Re: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2009 9:21 pm
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Grazie Enrico per la risposta.
Ieri ho acquistato pompa, scatola guida, serbatoio e tubi del Vitara.
Assieme alla pompa il venditore mi ha dato anche la staffa di fissaggio al monoblocco, chiedevo se potrò utilizzarla per eseguire la modifica.
Se così fosse mi rimarrebbe da acquistare la piastra di fissaggio della scatola guida al telaio (se qualcuno avesse il disegno serei in grado di costruirla) e la doppia puleggia.
Per il pitarm lo so che quello del Vitara non va bene, ma non avendo un'assetto rialzato chiedevo se andrà bene il mio originale, se avessi il Samu vicino a casa lo verificherei personalmente, purtroppo lo tengo in montagna a quasi 400 Km da dove abito abitualmente e quando monterò il tutto vorrei avere portato da Bologna il necesssario senza dovere tenere la macchina ferma per cercare pezzi mancanti.

#10: Re: Idroguida per Samurai Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2009 9:24 pm
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Allora pit-arm puoi tenere quella del vitara và bemissimo! io ho tenuto quella...per la pistra della scatola guida ti conviene prenderti le misure al momento e costruirtela! la staffa della pompa va benissimo e la devi utilizzare, ci devi solo costruire una piastra per adattarla e poi sopra ci saldi la staffa

#11: Re: Idroguida per Samurai Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 6:13 am
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Sicuro che il foro conico della pitman vitara e samurai siano uguali !!!
Che ricordo io son differenti.
ciao

#12: Re: Idroguida per Samurai Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 8:04 am
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Io non ho detto che sono uguali...ho detto che io ho montato il pit-arm vitara Sorriso

#13: Re: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 9:28 pm
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Ancora grazie Franco 77
La mia premura per avere le informazioni scaturisce dal fatto che, come ho già scritto più sopra, io abito a Bologna e la macchina la tengo in Piemonte (Alta Langa) dove, solo per andare in ferramenta devo fare 12 Km e non sempre trovo ciò che cerco, poi cerco nei paesi limitrofi, infine va sempre a finire che vado a Torino. Inoltre lassù non sono attrezzato come a Bologna per fare certi lavori, per cui mi sarebbe piaciuto preparare quasi tutto prima della prossima partenza.
Credo che Morgan si riferisca al foro conico del pitarm dove è inserita la testina dello sterzo, probabilmente tu l’hai cambiata con un'altra con lo stessa conicità e lo stesso filetto.
Dimenticavo una domanda, il millerighe del Vitara (quello dove arriva il piantone dello sterzo) è uguale a quello Samurai?
Comunque non voglio più stressarvi con la mia inesperienza e ringrazio tutti perchè mi sto rendendo conto che, per fare il lavoro faccio prima a portare la macchina a Bologna.
Ciao Sergio

#14: Re: Idroguida per Samurai Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 8:52 pm
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Ma se hai montato la pit vitara avrai anche montato una testina vitara ... quella samurai è più piccola se non ricordo male.

#15: Re: Idroguida per Samurai Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 8:55 pm
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Sergione il millerighe Vitara ha un diametro diverso da quello samurai.
Infatti fanno le pit di diversi + XX sia per chi monta scatola guida vitara che per chi monta scatola samurai.
ciao

#16: Re: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 9:59 pm
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Io lo chiedevo per il millerighe dove si innesta il piantone dello sterzo.
Quakcuno conosce questo kit di trasformazioe?
www.dgtuning.com/

#17: Re: Idroguida per Samurai Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 9:25 pm
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Ben di quello ti stò dicendo !!

#18: Re: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 1:06 pm
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morgan :
Sergione il millerighe Vitara ha un diametro diverso da quello samurai.
Infatti fanno le pit di diversi + XX sia per chi monta scatola guida vitara che per chi monta scatola samurai.
ciao
Sono confuso, ma allora perchè hai parlato di pit? lo so che la pit del Vitara ha il millerighe con una riga in più, io chiedevo però del millerighe dell'alberino dello sterzo se sono uguali Samurai e Vitara.

#19: Re: Idroguida per Samurai Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 3:05 pm
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No no sono diversi!!!!!!

#20: Re: Idroguida per Samurai Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 9:30 pm
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Scusa Sergione ... avevo in mente la Pitman e ti ho creato confusione.
Comunque ti ha risposto già Whitemud.
ciao

#21: Re: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 10:21 pm
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Aggiornamento.
Con i miei estrattori non sono riuscito ad estrarre la pit, l'ho portata dal meccanico che con i sui estrattori e con la pressa non ce l'ha fatta (non voglio usare la fiamma).
Domani la porterò dallo speciista dell'idroguida, spero che lui con i suoi attrezzi ci riesca, così nel frattempo farò contollare scatola e pompa.
Non avendo molto tempo da dedicare alla modifica per costruire le piastre, ho deciso di comperare il kit di montaggio, quale mi consigliate per la modifica con pompa e scatola guida del Vitara?

#22: Re: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 9:35 pm
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Booo!!!

#23: Re: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 6:14 pm
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Altro aggiornamento.
lo specialista ha tolto la pit e ha messo la pompa al banco prova, risultato??
Anzichè dare "6,5-7" come dovebbe, dava meno di "2".
Il problema era in una valvolina all'interno della pompa che tende a bloccarsi nel tempo, (problema cronico) se avessi montato il tutto così, probabilmente rimanevo deluso della modifica.
Scrivo questo per mettere in guardia altri amici che se avessero dei problemi, il guaio potrebbe proprio essere quello.
Scusate, avevo anche chiesto un consiglio su quale kit di montaggio acquistare ma non ho ricevuto risposta.
Grazie ciao
Sergio

#24: Re: Idroguida per Samurai Autore: vetroLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 11:28 pm
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Vi dico la mia... Idroguida sidekick (vitara americano...), il pit originale non ho manco provato a levarlo, ho montato la pitman arm che mi ha dato performance4X4 e ho montato il tutto col kit di adattamento calmini. Perchè calmini? perchè era l'unico a darti la crociera per il piantone dello sterzo... Altrimenti con gli altri dovevi lasciare il rag joint originale ed era una porcata. Ora la crociera la vende sfusa anche zanfi... Comunque, due intoppi: il piantone, con la modifica, sbatte sui collettori se avete i 4/2/1. Soluzione. La crociera l'ho direttamente saldata sul piantone, in modo da eliminare la "farfalla" con i bulloni che toccavano, inoltre l'ho messa dal lato abitacolo, e quella vecchia dal lato pompa, in pratica le ho invertite. Così facendo si varia l'angolo di lavoro del piantone e ti da più tolleranza sui collettori. Inoltre non ho accorciato il piantone come molti dicono... Non è servito... Se volete fotizzo...
Poi, con un rialzo da 4", ho DOVUTO mettere l'ammortizzatore di sterzo diretto sul ponte (zanfi) sennò la macchina era più che inguidabile, PERICOLOSA specie con le gommazze ricoperte "furbe".
Per il resto, è una modifica che consiglio a tutti....


Ultima modifica di il Ven Giu 05, 2009 6:34 pm, modificato 1 volta in totale

#25: Re: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 5:15 pm
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Se vuoi pubblicare le foto te ne sarei grato (e sicuramente anche altri amici te ne saranno grati) comunque ho il collettore di scarico originale, ed ho un rialzo modesto ottenuto da una buona centinata di balestre e le gomme sono Wild Power 205/75/15.
La pit che non riuscivo a togliere non era quella originale del Samurai, ma era quella del Vitara che mi hanno venduto montata assieme alla scatola e per montare la pit-arm Cal.. o Zan.. la dovevo togliere.

#26: Re: Idroguida per Samurai Autore: vetroLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 5:28 pm
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Sergione :
Se vuoi pubblicare le foto te ne sarei grato (e sicuramente anche altri amici te ne saranno grati) comunque ho il collettore di scarico originale, ed ho un rialzo modesto ottenuto da una buona centinata di balestre e le gomme sono Wild Power 205/75/15.
La pit che non riuscivo a togliere non era quella originale del Samurai, ma era quella del Vitara che mi hanno venduto montata assieme alla scatola e per montare la pit-arm Cal.. o Zan.. la dovevo togliere.

Bè, per levare quella del vitara l'ho dovuta tagliare col frullino... Ridere
Stasera metto le foto, moglie e lavoro permettendo... Indiavolato o Arrabbiatissimo

#27: Re: Idroguida per Samurai Autore: vetroLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 8:01 pm
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Foto...

Questa è la doppia crociera, saldata al piantone. L'originale è dal lato scatola sterzo, come si vede nell'altra foto...



Qui senza motore si vede qualcosina...



Se volete altre foto specifiche chiedete... Queste le ho fatte al volo... Confuso

#28: Re: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 10:01 pm
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Molto interessante grazie Vetro. Però ne ho una nuova.
Oggi sono andato allo sfascio a cercare dei pezzi ed ho accennato al demolitore della modifica che sto per fare, mi ha risposto che modifiche Vitara per Samurai ne vende tante e che il piantone sterzo del Vitara ci va di misura (il pezzo terminale che parte dalla crociera sotto al servofreno fino alla scatola guida), evitando di modificare il piantone originale Samurai, inoltre il piantone originale del Vitara ha già due crociere alle estremità.
Qualcuno ne sa qualcosa?

#29: Re: Idroguida per Samurai Autore: stefano80Località: Genova MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 10:48 pm
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vado un attimo OT..
Vetro, dalle foto ho notato che hai il bulbo per misurare la pressione olio..
direi avitato ad una piastra tra filtro e basamento.
dove l'hai comprata? (ne ho viste in giro di "universali" con adattatori per le varie filettature, sai mica darmi qualche dato?
Grazie...

#30: Re: Idroguida per Samurai Autore: vetroLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 9:32 am
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stefano80 :
vado un attimo OT..
Vetro, dalle foto ho notato che hai il bulbo per misurare la pressione olio..
direi avitato ad una piastra tra filtro e basamento.
dove l'hai comprata? (ne ho viste in giro di "universali" con adattatori per le varie filettature, sai mica darmi qualche dato?
Grazie...

Ciao! La trovi in qualsiasi ricambista, costa pure poco... La mia la fa la Lampa... Si interpone tra filtro e basamento, e ha 4 sedi filettate per sensori... Wink


@Sergione... In realtà c'è poco da modificare... Se non hai interferenze coi collettori il piantone va bene quello dello zukino, solo infilato un pò più dentro di quanto non sia originalmente (è telescopico se ci fai caso...) Se poi vuoi fare le cose di fino, metti la doppia crociera...

#31: Re: Idroguida per Samurai Autore: vetroLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 9:33 am
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E ualà... www.lampa.it/ita/Prodo...sp?P=10104

#32: Re: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 11:15 am
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Si Vetro è vero quello che dici e io voglio fare un lavoro fatto bene e se avessi la conferma che quello del Vitara va bene mi scanserei del lavoro inutile, perchè il piantone del Vitara ha già due crociere.

#33: Re: Idroguida per Samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 9:22 pm
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Siete già tutti in ferie?
Non c'è nessuno che sa se il piantone del Vitara può essere montato senza modifica alcuna?

#34: Re: Idroguida per Samurai Autore: donvitoLocalità: Rimini MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 8:07 am
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Ciao, il piantone dello sterzo del vitara con la doppia crociera è più corto rispetto a quello del suzuki.....



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