#1: lubrificazione mozzi. Autore: endy, Località: genovaInviato: Ven Mag 15, 2009 12:14 pm ---- mi hanno detto che per lubrificare i mozzi anteriori si può svitare una delle 4 viti che tengono il coperchietto rettangolare che si trova nella parte interna del mozzo sotto la pinza del freno. il procedimento prevede poi di inserire l'ingrassatore al posto della vite e di pompare grasso finchè non esce dalla corrispondente vite inferiore precedentemente svitata.io l'ho fatto,grasso non è uscito ma per i due mozzi ne ho pompato quasi un kg...
voi cosa ne dite?
a che servono i coperchietti?
già che ero lì ho smontato anche i due anelli che fissano il corteco di tenuta delle pere anteriori,pulito le pere,lubrificato tutto e pulito i feltrini.adesso non fa più rumori quando sterzo e con il pitman calmini allungato il volante è diventato più morbido.
ho anche revisionato la scatolo dello sterzo sostituendo i cortechi.mi rimane da farmi fare la convergenza.se giro a destra va bene,se giro a sinistra ho del gioco e se faccio le curve strette da quel lato devo fare 2 manovre.c'è un procedimento che posso adottare?
#2: Re: lubrificazione mozzi. Autore: jamby, Località: emilia-romagna PARMAInviato: Ven Mag 15, 2009 12:30 pm ---- Ciao allora non svitare assolutamente le 4 viti sono quelle che tengono serrato il perno fuso sui cuscinetti conici....Se stai smontando il tutto fai un foro di 5 come vedi nella foto e poi filetta m6 e applichi un ingrassatore....
#4: Re: lubrificazione mozzi. Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Ven Mag 15, 2009 12:49 pm ---- Molto interessante, complimenti jamby!
#5: Re: lubrificazione mozzi. Autore: fabiomad, Località: CampobassoInviato: Ven Mag 15, 2009 1:40 pm ---- .......e stai attento ai truccioli ke potrebbero finire all'interno
#6: Re: lubrificazione mozzi. Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Ven Mag 15, 2009 3:27 pm ---- questo è pure vero, cavolo, non ci avevo pensato!
#7: Re: lubrificazione mozzi. Autore: enrico66, Località: ModenaInviato: Ven Mag 15, 2009 4:14 pm ---- Aggiungo che sarebbe opportuno anche fare un foro di sfiato da tenere chiuso con apposito bullone perchè se il grasso non sa da dove uscire e le guarnizioni delle bocce sono in buone condizioni, entra nel ponte dal paraolio del semiasse e si miscela con l'olio.
#8: Re: lubrificazione mozzi. Autore: jamby, Località: emilia-romagna PARMAInviato: Ven Mag 15, 2009 4:31 pm ---- ciao raga è ovvio che quando si fora il mozzo deve essere tutto smontato e preso in morsa...perchè qualsiasi rimasuglio di trucciolo manda a quel paese boccole, cuscinetto ecc....
Per la storia del bullone di sfiato io penso che il grasso uscirebbe prima dal paraolio della boccia e andrebbe verso l esterno invece di entrare nella chitarra e emulsionare l olio del differnziale....poi cmq vi ricordo che quando ingrassate con il sistema che ho fatto la foto bisogna sempre farlo a ruote sterzate altrimenti il grasso se ne esce dal paraolio della boccia....
Ciao ciao
#9: Re: lubrificazione mozzi. Autore: enrico66, Località: ModenaInviato: Ven Mag 15, 2009 6:15 pm ---- Diciamo così: se dopo due barattoli da un chilo non è uscito dalle guarnizioni, allora si sta riempiendo il ponte.
E' successo ad un mio amico...
#11: Re: lubrificazione mozzi. Autore: endy, Località: genovaInviato: Sab Mag 16, 2009 11:15 am ---- io ne ho messo quasi un kilo suddiviso nei due mozzi.spero di non aver fatto un danno...se anche fosse che rischio si corre?se il grasso si emulsiona con l'olio che problema c'è?penso che il problema sia l'inverso cioè che l'olio del differenziale esca lasciandolo secco.