Rialzo estetico
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#1: Rialzo estetico Autore: kobilLocalità: Tione di Trento MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 5:09 pm
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Riciao a tutti. Sto finendo di restaurare una carrozzeria da sostituire a quella del mio sj. Il mio utilizzo per il momento sarà al 99% stradale perchè da me è sacrilegio solo pensare di fare off. Riusciamo a malapena a sfuggire agli omini verdi in moto figuriamoci in macchina.
Come dicevo volevo alzare un pelo la bestiaccia solo per questioni estetiche. Visto che ho la carrozzeria da montare sto pensando a un piccolo body lift (2-3cm) e magari a dei biscottini maggiorati (altro paio di cm) . Per allargare un po' magari dei distanziali da 3cm. Cosa pensate può essere una soluzione economica ma carina da guardare e che non pregiudichi troppo la guida stradale?
Mauro

#2: Re: Rialzo estetico sj Autore: wheelie_wild_boarLocalità: Vetralla (vt) MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:11 pm
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Visto che non farai or, potresti anche far ricentinare le balestre, allora si che sarebbe carina.

#3: Re: Rialzo estetico sj Autore: kobilLocalità: Tione di Trento MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 7:59 am
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Ci stavo pensando. Ho anche letto della possibilità di farle con la pressa che un amico meccanico ha e mi lascerebbe usarla senza problemi
:75:. In termini di cm quanto si riuscirebbe a guadagnare???

#4: Re: Rialzo estetico sj Autore: wheelie_wild_boarLocalità: Vetralla (vt) MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 2:30 pm
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Chiaramente dipende da quanto pieghi le stesse, comunque per una ricentinatura non esagerata ti si alzerà di altri 5/6 cm.

#5: Re: Rialzo estetico sj Autore: lale186Località: roma MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 11:09 am
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ciao io vorrei fare la stessa cosa tua...lo hai fatto? com'è andata? qualcuno mi potrebbe riepilogare gli steps da fare? se si centinano le balestre, bisogna anche mettere i pamponi tra scocca e telaio? sapete chi la fa sta centinatura a roma? o anche la calandratura? thx

#6: Re: Rialzo estetico sj Autore: wheelie_wild_boarLocalità: Vetralla (vt) MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 11:44 am
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Seti porti dietro le balestre smontate, te la può fare un qualsiasi fabbro o officina meccanica che abbia una pressa a portata di mano.

#7: Re: Rialzo estetico sj Autore: lale186Località: roma MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 12:37 pm
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beh...mio cugino fa il fabbro...e cosa devo dirgli? ma basta che inarco di più le balestre per farla alzare? o devo intervenire anche su altre cose?di quanto vanno arcate?

#8: Re: Rialzo estetico sj Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 12:41 pm
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wheelie_wild_boar :
Seti porti dietro le balestre smontate, te la può fare un qualsiasi fabbro o officina meccanica che abbia una pressa a portata di mano.


a roma credo che non sia rimasto nessuno quello di ponte milvio si è spostato a monterotondo zona industriale mi sembra

#9: Re: Rialzo estetico sj Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 2:18 pm
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lale186 :
beh...mio cugino fa il fabbro...e cosa devo dirgli? ma basta che inarco di più le balestre per farla alzare? o devo intervenire anche su altre cose?di quanto vanno arcate?

Per delucidazioni sull'operazione da effettuare in officina, tra i primi 4 topic della sezione, ovvero nei 3 segnati come importanti, uno è intitolato appunto "CENTINATURA BALESTRE".

#10: Re: Rialzo estetico sj Autore: lale186Località: roma MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 2:59 pm
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si..l'ho gia letta, ma non ho capito nulla...perchè ad un certo punto parlano di un disegno, ma io non sono riuscito a vederelo...bohhhhhh

smentisco...ora l'ho visto...sorry....

#11: Re: Rialzo estetico sj Autore: wheelie_wild_boarLocalità: Vetralla (vt) MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2009 9:36 pm
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Se hai un pò di manualità non ci vuole molto per centinare le balestre.
Se non riesci, vieni a fare una passeggiata a Vetralla (con le balestre) vedrai che risolveremo il tuo problema.

#12: Re: Rialzo estetico sj Autore: genjiLocalità: lecce MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 3:06 pm
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ragazzi, anche io sto facendo come voi, ma la centinatura dopo un poco si perde??

#13: Re: Rialzo estetico sj Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 5:57 pm
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Diciamo che la curvatura rimane per qualche mese.. poi sopratutto se lo strapazzi, scende.. io avevo fatto ricentinare a + 5 cm e dopo 3 mesi era a + 2... ora sarà a -1000 dopo tutte le legnate... contate che le balestre originali saranno ormai snervate a furia di botte!

#14: Re: Rialzo estetico sj Autore: genjiLocalità: lecce MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 6:29 pm
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quindi un nuovo acquisto è l'ideale?? e anche eterno??

#15: Re: Rialzo estetico sj Autore: genjiLocalità: lecce MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 6:33 pm
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kobil, ma perchè nn fai il body lift??

#16: Re: Rialzo estetico sj Autore: genjiLocalità: lecce MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 7:21 pm
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mi scuso, se qualcuno di voi riconosce come proprio il mezzo in questione. la foto è stata scaricata un anno fa, come esempio di buon lavoro.
Ma a vostro parere si può guidare un mezzo così? la stradale nn farebbe problemi?? cosa sarà stato fatto??

#17: Re: Rialzo estetico sj Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 7:48 pm
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ha un 5'' della p4x4 con shakle reverse, body lift di qualche cm, gomme maggiorate con cerchi scampanati, in teoria nn si potrebbe fare nessuna di queste modifiche in italia, quindi si, se ti fermano possono farti il c..o

#18: Re: Rialzo estetico sj Autore: genjiLocalità: lecce MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 8:22 pm
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spesa indicativa?? di balestre, shakle e body lift?
quanto si spende per centinarele balestre? farle passare sopra il ponte invece comporta modifiche ulteriori??

#19: Re: Rialzo estetico sj Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 8:53 pm
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genji :
mi scuso, se qualcuno di voi riconosce come proprio il mezzo in questione. la foto è stata scaricata un anno fa, come esempio di buon lavoro.
Ma a vostro parere si può guidare un mezzo così? la stradale nn farebbe problemi?? cosa sarà stato fatto??

se ti riferisci all insieme delle modifiche....con questo zucco non ci fai nemmeno 100 metri in Italia...
ti fermerebbero subito per il colore dato che da mlt nell occhio....dopodiche' si soffermerebbero su quelle gomme...(azzarderei delle 31")....quello shakle che rosso è un cazzotto in un okkio...e paraurti gravoso....

#20: rialzo samurai 1300 spain Autore: omer81Località: moricone RM MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 6:12 am
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salve a tutti, vorrei rialzare il mio samurai di qualche centimetro (dai 3 ai 5 cm)solo per un fatto estetico e vorrei sapere su quali componenti agire.io avevo pensato di montare su dei biscottini e ricentinare le balestre.pensate possa farcela? gli ammo originali vanno sostituiti con questi piccoli rialzi?

#21: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: GabrielBLocalità: Taormina MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 7:59 am
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Io penso che potresti far montare un body lift.

#22: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 9:33 am
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mah diciamo che quando si interviene sulle balestre-biscottini andrebbero sempre riviste le quote degli ammo. Detto questo fai un giro usando la funzione cerca, questi argomenti sono stati trattati diverse volte.
Se è solo una questione estetica puoi "fare da te" aggiungendo un foglio ad ogni balestra (si alza di un paio di cm) e allungando il biscottino di un paio di cm (guadagni 1cm), poi andrei a comprare 4 ammo, che tanto avranno 20 anni e non gli fa male cambiarli, +1.5".

Oppure la soluzione proposta da Gabriel non è sbagliata, lasci le sospensioni in pace e fai montare un body-lift (se hai manualità puoi farlo da te), magari autocostruito per risparmiare. Con poche modifiche alzi di 3-4cm "solo per estetica", l'escursione delle ruote rimarrà invariata.

#23: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: omer81Località: moricone RM MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 12:47 pm
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in quanto a manualità ed attrezzatura non ho problemi, avevo optato per le sospensioni proprio perchè volevo sostituire gli ammo, le boccole delle balestre e anche l'ammo di sterzo... a proposito di quest'ultimo cosa mi consigliate?
riguardo agli ammo per questo tipo di estensioni devo cercare gli originali di qualche macchina o rovistare tra quelli da modifica?

#24: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 1:26 pm
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mah, visto che vuoi sostituire tutte quelle cose perche non pensi ad un kit pronto? 8cm sarebbero troppi "nei tuoi piani?"
Comunque online trovi tutto, da topgear ad esempio vendono degli ammo "decenti" (xtautomotive) ad un prezzo onesto (puoi usufruire dello sconto zukimania) sceglierei quelli piu lunghi (ma comprarli per ultimo in modo da essere sicuro delle misure), le boccole e l'ammo di sterzo andrei da performance4x4

#25: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 5:40 pm
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puoi fare centinare le balestre, montare biscottini più lunghi e montare una prolunga agli ammo! io ho fatto così e ho alzato il mio sj di 8/9 cm.
ps ho lasciato gli ammo originali.

ciao,
jhonnyturbo

#26: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 9:14 pm
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Per una soluzione rapida ti consiglierei anche io il body,ma visto che devi smontare tutto seguirei il consiglio di Admin

#27: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: omer81Località: moricone RM MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 5:39 am
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consigli sicuramente tutti validissimi, ma capitemi la voglia di mettere le mani sul suzu mi mette addosso quella frenesia che ti confonde tutte le idee. GRAZIE A TUTTI rovistero' tra qualche kit in modo di trovare qualcosa di cui potermi fidare e vi farò sapere.


P.S. fino a quanto posso alzare prima di sostituire i tubi freni?

#28: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 9:04 am
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1.5"-2" e i tubi freni li lasci originali, con 2" sei gia a rischio. SE poi ti sbatti un attimo (sposti gli attacchi piu in basso) riesci a montare anche un assettino piu alto ma non è un bel lavoro

#29: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 9:21 am
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Sinceramente il body-lift come soluzione per ovviare ad un rialzo estetico mi pare folle e orribile, visto che di norma lo si fa per montare gomme maggiorate.
Io cercherei un kit di baletre già pronto su internet, come magari le P4x4 da 3" o magari quelle da 1,5" che ha Admin che credo siano OME (ti tratti bene Admin).
I biscottini lasciali come sono, per evitare una inutile variazione di caster del ponte anteriore.
Per gli ammortizzatori, io ho comprato su eBay a 190 € spediti 4 Kayaba Excel-G che monterò a breve.

#30: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 9:31 am
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Se vuoi alzare sui 5 cm io prenderei 4 balestre ome che sono ottime sia in off che per strada! Oppure fai centinare le tue, aggiungere un foglio, biscottini e ammo!
Il body se lo fai massimo per 2,5.3 cm non c'è da sbattersi tanto, oltre ci sono un po' di cose da modificare. Parere personale, se fai body e davanti hai il para originale, quello spazio vuoto che rimane è orribile! Mentre dietro non è un problema in quanto il para è attaccato alla scocca!
Però visto che vuoi cambiare quelle cose escluderei il body e ti conviene dedicarti all'assetto!!

#31: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: omer81Località: moricone RM MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 6:11 am
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The.Best.Driver :
Sinceramente il body-lift come soluzione per ovviare ad un rialzo estetico mi pare folle e orribile, visto che di norma lo si fa per montare gomme maggiorate.
Io cercherei un kit di baletre già pronto su internet, come magari le P4x4 da 3" o magari quelle da 1,5" che ha Admin che credo siano OME (ti tratti bene Admin).
I biscottini lasciali come sono, per evitare una inutile variazione di caster del ponte anteriore.
Per gli ammortizzatori, io ho comprato su eBay a 190 € spediti 4 Kayaba Excel-G che monterò a breve.
interessante il prezzo di questi kayaba li prenderò in considerazione, intanto qualcuno li conosce?avete valutazioni negative o positive su di loro?

#32: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 7:11 am
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The.Best.Driver :
Sinceramente il body-lift come soluzione per ovviare ad un rialzo estetico mi pare folle e orribile, visto che di norma lo si fa per montare gomme maggiorate. [CUT]
Se vuole alzarlo ai soli fini estetici il bodì lift (di 2,5 cm o meno) non è una brutta idea: alzi solo la scocca, il baricentro si alza meno rispetto ad un assetto a balestre, migliori gli angoli di attacco davanti e dietro, anche se di poco.

Quoto per chi ti suggerisce il kit OME +4 o +5 cm. Informati da Traction4x4 per il prezzo. E' il kit migliore secondo me, dopo il calmini +3,5 shakle reverse.

#33: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: omer81Località: moricone RM MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 6:08 am
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invece cosa ne pensate dei componenti di casa P4x4 (ammo e balestre) hanno dei bei prezzi, sapete qualcosa sulle prestazioni?

#34: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 7:56 am
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Su questi assetti si è già detto di tutto e di più. Usa la funzione cerca e troverai tutte le risposte che vuoi. In linea di massima le balestre sono un po' dure (poi dipende dal carico e dall'allestimento del mezzo) e gli ammo sono di medio-bassa qualità!
Nel lento copiano bene il terreno, ma c'è di meglio!

#35: Re: rialzo samurai 1300 spain Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 10:06 am
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omer81 :

interessante il prezzo di questi kayaba li prenderò in considerazione, intanto qualcuno li conosce?avete valutazioni negative o positive su di loro?

li ho messi anche io sul 1.3 stradale...sono lunghi come gli originali, sono a gas...sono nuovi....sicuramente meglio di prima che ce n'era uno scoppiato e gli altri alla frutta...
forse non erano gli exelg o quello che è....kayaba sicuro, a gas sicuro...presi dal ricambista con un bel po' di sconto...



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