Convergenza
-> Trasmissione

#1: Convergenza Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 1:12 pm
    ----
So che è un argomento "delicato" da affrontare in garage ma non mi ha spaventato, ieri ho registrato la convergenza delle ruote anteriori (solo quella si puo registrare chiaramente).

L'operazione è piuttosto semplice ed intuitiva da fare ma per ottenere un buon risultato c'e solo da affidarsi a chi ha i macchinari adatti.

Per farlo c'e solamente da agire sulla barra di accoppiamento (quella che collega i due fuselli per intenderci), troverete un bullone tutto a sx ed uno tutto a destra con chiave da 24mm, i due dadi sono uno passo destro e uno passo sx (per allentare i dadi dovreste spingere la chiave verso il retro della vettura e verso il basso ambedue i dadi), una volta allentati i dadi (di un paio di giri) dovrete, con una pinza giratubi, ruotare la barra di accoppiamento (Se le ruote divergono dovrete "stringere" se convergono dovrete "allentare") fino a che le fuote anteriori sono in linea con quelle posteriori.

Chiaramente il problema principale è questo, trovare il giusto allineamento fra le ruote (io ho optato per l'occhio, non ho usato strumenti di nessun genere) ma l'idea piu semplice è qualla di usare una staggia (non so come si scrive... quelle in alluminio per indenderci) da muratore da tenere aderente alla ruota posteriore in modo da avere un buon riferimente su quelle anteriori.

Il lavoro va affrontato con le ruote dritte, le balestre in buono stato cosi come le boccole in gomma e i cuscinetti, uno di questi elementi usurati comprometterebbe l'operazione.

Quando le ruote sono belle in linea con le posteriori serrate i due dadi della barra di accoppiamento. Stringete con forza...

Spero che possa essere di aiuto a qualcuno, se riesco inserisco delle foto (che non ho fatto... almeno per farvi capire quali sono i due dadi da smollare)



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1