#1: [sj413] Impazzisco col Raffreddamento! Autore: gius3pp3, Località: SalernoInviato: Sab Ott 07, 2006 5:07 pm ---- Eccoci qua. Il problema è questo, sul mio suzuki 1300, il liquido del raffreddamento è pazzo...
mi spiego, mettiamo che a freddo controlli il livello nella vaschetta di espanzione e questo si trovi tra il minimo e il massimo, io come letto sul manuale, lo rabocco e lo metto poco sotto il max, parto e dopo un pò dalla vaschetta di espanzione schizza liquido di raffreddamento ovunque!!!
Ma la cosa bella è che poi spengo la macchina, la lascio raffreddare, e quando vado a ricontrollare il liquido a freddo (di solito dopo una nottata), la vaschetta è vuota!!!
Il mio motore è stato rifatto da poco, ha pistoni maggiorati e testata rettificata, la lancetta della temperatura generalmente rimane fissa poco sotto la metà, da poco ho cambiato il carburatore con un weber di una tipo 1400(ma anche con l'originale lo faceva), la pompa dell'acqua è nuova, così pure la valvola termostatica, quest'estate ci sono andato in umbria e tornato partendo da salerno via autostrada e non ha mai surriscaldato, ci viaggio a palla sugli sterratoni e non riscalda... secondo voi che cosa cavolo può essere??
#2: Re: Impazzisco col Raffreddamento! Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Sab Ott 07, 2006 10:08 pm ---- bè considerando che l'acqua aumenta e diminusce il volume una certa varianza del livello è normale. comunque quando è in moto da poco tempo (meno di un paio di minuti) apri il tappo del radiatore e, se ci sono delle bolle, tipo acqua per la pasta, è la guarnizione di testa.
Ma il problema è solo al vaso d'espansione? e il radiatore è giusto come livello? devi controllare quello... ciao
#3: Re: Impazzisco col Raffreddamento! Autore: gius3pp3, Località: SalernoInviato: Dom Ott 08, 2006 12:36 pm ---- Bolle nel raditore non se ne vedono e il livello nel radiatore si mantiene più o meno stabile, con piccolissime oscillazioni.
Facendo varie prove, ho potuto costatare che man mano che la macchina si raffredda dopo aver spento il motore, il livello nella vaschetta inizia a scendere, viceversa man mano che si riscalda inizia a salire...fin qui credo che sia tutto normale, quello che mi preoccupa è l'escursione troppo esagerata! Stamane quando ho messo in moto la vaschetta era praticamente vuota(nel radiatore invece il livello era normale), non ho rabboccato e dopo un un giro breve e qualche sgasata, la vaschetta era di poco sotto al massimo...è normale questa differenza così evidente?
e a questo punto il livello del liquido lo devo controllare e rabboccare a motore caldo??
#4: Re: Impazzisco col Raffreddamento! Autore: Rabber, Località: BondenoInviato: Dom Ott 08, 2006 1:05 pm ---- Sembra quasi che si sia creato un'altra vaschetta di espansione,ovvero una perdita da qualche parte che ti fa sparire l'acqua a freddo e te la rimette in circolo da caldo così che se lo rabbocchi è troppa!Che suzu monello...Scherzi a parte non saprei...
#5: Re: Impazzisco col Raffreddamento! Autore: gius3pp3, Località: SalernoInviato: Dom Ott 08, 2006 10:02 pm ---- Stasera altra novità!
Prima di partire controllo che ci sia acqua nel radiatore e tutto è ok, anche nella vaschetta di espansione l'acqua è a metà.
parto col motore ancora freddo, faccio neanche 2 o tre chilometri in salita e la temperatura sale fino ad arrivare a più della metà quasi sotto la tacchetta del max. mi fermo e dalla vaschetta di espansione sta schizzando fuori di tutto e fa mille bolle proprio come l'aqua della pasta...
dato che ero vicino torno a casa, apro piano il tappo del radiatore e stranamente qundo lo svito invece di schizzare acqua esce solo tanta aria sotto pressione tolto definitivamente il tappo ecco la sorpresa delle sorprese nel radiatore non c'è acqua!!!
Domani mattina vado dal meccanico che mi ha rifatto il motore a luglio e sentiamo la sentenza...
ma scommettiamo che domani mattina il suzu non darà problemi??
voi cosa ne pensate visti questi nuovi sviluppi??
Guarnizione di testa andata?
#6: Re: Impazzisco col Raffreddamento! Autore: silvio, Località: CataniaInviato: Lun Ott 09, 2006 12:00 pm ---- Controlla il termostato meccanico, vedi se funziona, e anche il rubinetto caldo/freddo che si trova appena dopo a destra della batteria, controlla che nn ci sia qualche tappo, oppure, a caldo, controlla il tubo che va dal collettore di aspirazione, al calorifero interno, tante volte si spacca e nn si nota nulla, noterai il motorino d'avviamento bagnato. Se è tutto apposto ( spero che siano questi i problemi) devi cercare la ragione in qualcosaltro..
Domanda.: fa fumo?
#7: Re: Impazzisco col Raffreddamento! Autore: gius3pp3, Località: SalernoInviato: Lun Ott 09, 2006 1:17 pm ---- Forse ho risolto! il meccanico ha tolto la valvola termostatica e tutto sembra andare alla perfezione... Probabilmente era questa che ogni tanto si bloccava e non permetteva il corretto scambio di liquido tra radiatore e motore. Ora sto girando senza e ovviamente il motore e sempre molto freddo, ma se i livelli dei liquidi si manterranno stabili e quindi il problema era proprio la valvola che faceva i capricci, la metterò subito.
#8: Re: Impazzisco col Raffreddamento! Autore: silvio, Località: CataniaInviato: Lun Ott 09, 2006 8:36 pm ---- Bene!