Anabolizzare motore samurai 1.9TD
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#1: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2009 9:24 pm
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Oggi ho provato, con successo, ad aumentare un po le prestazioni del mio nuovo dieselozzo. Il risultato è soddisfacente ma c'e mooolto margine di miglioramento. Ho provveduto all'eliminazione della famosa valvola EGR (cose di inquinamento) e a dare piu gasolio al motore.
La parte interessante è la seconda, farò un articolo a riguardo, dovesse interessare a qualcuno mi faccia sapere.
Tengo a precisare che è una soluzione provvisoria in attesa della nuova pompa bosch, intercooler e pompatina al turbo KKK.

Ora comunque la macchina è piu pronta sotto e ha migliorato leggermente il range di utilizzo (posso tirare un pochino di piu la marcia anche se è pur sempre un vecchio diesel).

Tempo per l'operazione circa 35minuti

#2: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2009 9:30 pm
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Avevo letto da qualche parte anche che, oltre a pompa ed aggiunta intercoler, era consigliabile cambiare la turbina con quella di una 405 o Xantia: stesso motore, turbina più grossa.

Non ho però riscontri diretti, solo informazioni per sentito dire.

#3: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2009 9:34 pm
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si l'ho letto anche io ma le turbine grosse è vero che portano piu cavalli ma a me interessa piu che altro che entrino subito in azione per aver una macchina piu pronta e utilizzabile in fuoristrada, ho subito scartato l'idea...

#4: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 9:38 pm
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bene ho dato un altra pompatina al suzu, adesso mi piace! sto facendo anche un lavoretto sulla turbina che adesso lavora decisamente bassa, 0.25bar, leggendo sui vari siti si parla di portarla ad 1 con intercooler 0.7-0.8 senza intercooler. Oggi ci ho provato ma regolando solo l'asta della westgate non cambia di molto (da 5psi a 6psi, irrisorio, come dire da 0.25 a 0.28bar), per cui dovrei attrezzarmi con un regolatore a rubinetto da applicare sul tubicino della west, ne sapete qualche cosa?

#5: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2009 11:38 am
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Ciao,se ce la fai con gli spazi monta la pompa bosch del ducato-daily 2.500 turbo con motore sofim.
Però è per iniezione diretta,l'iniezione a precamera lavora con pressioni più basse...mi devo informare...
Per aumentare la pressione puoi agire sul tubo che collega la chiocciola d'aspirazione alla wastegate.Metti un raccordo forato,in modo che possa sfiatare all'esterno e la wg legga una pressione inferiore e apra dopo.
Inizia con un foro di sfiato piccolo,circa 1mm e poi più lo allarghi più alzi la pressione.
Ovviamente monta un manometro affidabile.
Io ho usato un raccordo a T normalissimo,l'importante è il foro di sfiato.
Comunque questo non è prorio il metodo ideale,perchè vai a perdere un po' di pressione effettiva dallo sfiato.Per fare delle prove però va benissimo,è un metodo sbrigativo.
Inoltre per guadagnare bassi puoi modificare l'lda della pompa ma qui non ti so aiutare,conosco bene solo la bosch.
Ciao
Cesare

#6: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2009 10:09 pm
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beh per il montaggio della bosch mi son gia informato ma non mi fido di una pompa usata (sarebbe da revisionare) e una nuova costa piu di 1000 euri.... a me avevano consigliato quella del 306 oppure scudo o ancora xantia (stesso blocco XUD9 ma con 92hp contro i 64 suzuki)...
Ho letto su internet riguardo la westgate ma il sistema del devio e "rubinetto" non mi convince, va contro il principio del turbo e una parte di pressione viene persa... la cosa migliore sarebbe aprire l'attuatore della westgate e cambiare la molla del polmoncino. Ho intanto agito sull'asta di comando ma con quella, a quanto ho capito, agisco solo sul momento di apertura della valvola e sulla "veolicità" di apertura (visto che cambiano le leve e le corse della valvola).

Comunque su internet tutti parlano del regolatore pressione turbo bonalume (un tubo con all'interno una sfera ed una molla, il tutto registrabile, e senza sfiati "all'aria"), costa circa 50euri però....

Intanto son fermo causa boccola cuscinetto posteriore sx...

#7: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 8:45 am
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Se vuoi puoi montare un seplice ziglore da carburatore avitandolo sul tupoicino fissato alla chioccioma oppure mettendoci un pezetto di tubo di plastica tra la chiocciola ed la westgate questo sistema veniva usato nelle renaul5 uno e delta in poche parole si strozza il passagio di aria diretto alla valvola sostituendo il diametro del ziglore si regola la presione occore un po di pazzienza ma una volta trovata quella desiderata da li non si sposta piu a differernza delle altre soluzioni.Mentre è sconsigliato muovere la regolazione della wetegate del asta.
Concordo che per avere magiore spunto occore intervenire sul lda,
solitamente sostituendo la molla.
Chiaramente se modificate pressione e mandata gasolio occore un intercooler perche si inalzano le temperature dei gas e quindi una parte del lavoro fatto lo andiamo a perdere oltre ad altri problemi che si creano con l'inalzamento delle temperature.

#8: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 11:35 am
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eh ma la soluzione che mi proponi non mi piace, il sistema l'ho capito ma sia usando un raccordo a T sul tubicino sia solamente interponendo un getto calibrato nel tubo non ottengo quello che voglio. Nel primo caso parte della pressione se ne va e non contribuisce, nel secondo otterrei solo un ritardo nell'apertura ottenendo il cosidetto picco di boost (overboost ch fa piu figo...) e non una pressione di utilizzo "costante", stanotte ho pensato a come intervenire sul polmone (lda, sei sicuro si chiami cosi?)...

#9: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 12:31 pm
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Lda è una menbrana che si trova nella pompa gasolio mentre quella che si trova sulla turbina è la westegate molto probabilmente mi sono spiegato male io.
Purtroppo con le westegate con una sola mandata di comando non vi sono molte soluzioni per aumentare la pressione,in questo xoomer.virgilio.it/ave...opressione trovi un pò di spiegazioni riguardanti appunto come aumentare la pressione la soluzione piu bella è lultima ma occore una valvola con doppio comando.

#10: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 10:10 pm
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ah ecco, mi sembrava strano... bene, ho parlato comunque con un amico e lavorando sulla leva di comando della west è come precaricare la molla all'interno della valvola. Solo che gia cosi è tutta al massimo, dovrei filettare di piu l'asta...

#11: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 9:38 pm
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provata oggi, devo dire che son soddisfatto! agendo un pelo sull'asta della westgate sono riuscito a portare la pressione da 0.25 a 0.45, però ora è finita la corsa utile... spinge piu vigorosa a tutti i regimi ma ai bassi ora è un mulo!

#12: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 10:04 pm
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Filetta, filetta!!!!!

#13: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 5:43 pm
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ragazzi oggi mi è arrivato l'intercooler... era di un vecchio r5 turbo, le misure sono piu o meno quelle di un foglio A4, dovrei riuscire a sistemarlo fra la vaschetta liquido vetri e la pompa gasolio, per ora senza presa d'aria, poi vedremo se è il caso di diventare un vero tuner e mettere anche quella! quindi quando avrò tempo dovrò accorciare l'asta della west gate (o trovare un sistema alternativo) e accoppiarci l'intercooler, pressione consigliata circa 1.1bar 15-18psi. saluti

#14: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 5:45 pm
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invece che accorciare la leva, se il polmoncino della wastegate è smontabile, lo smonti e gli metti sotto degli spessori in modo che tiri di più la leva Wink

#15: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 10:41 pm
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eh non è facile ne agire sulla valvola e neanche togliere il polmoncino, è in una posizione davvero scomoda. per lavorare sarebbe da tirare giu tutto il collettore di scarico con annessi e connessi...

#16: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 7:59 am
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se ti può servire www.suzuki88.com lì trovi diverse cosette

#17: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 1:43 pm
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admin :
eh non è facile ne agire sulla valvola e neanche togliere il polmoncino, è in una posizione davvero scomoda. per lavorare sarebbe da tirare giu tutto il collettore di scarico con annessi e connessi...
beh togliere il collettore di scarico non è un dramma...
se il polmoncino è smontabile, fai il lavoro una volta per tutte.
smonti il collettore e la turbina, metti gli spessori sotto la waste gate portando la regolazione filettata "a zero", così parti già da una base di 0.35-0.4 bar.
quando hai rimontato il tutto puoi giocare nuovamente con l'asta filettata dai 0.4 ai 0.6 bar circa... Wink

#18: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Set 13, 2009 9:43 pm
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si, non è un dramma sul 1.3 o sul 1.0, sul 1.9TD è tutto strizzato dentro al cofano!

#19: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Set 13, 2009 9:47 pm
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admin :
si, non è un dramma sul 1.3 o sul 1.0, sul 1.9TD è tutto strizzato dentro al cofano!
hai voluto il Diesel...?
ovviamente scherzo Wink qualsiasi motore è degno di elaborazione!

#20: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 9:19 pm
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ragazzi che motore! oggi l'ho provata bene tornando da lavoro, è un altro pianeta! e vedrete con intercooler e pressione a 1, un missile terra aria. certo, i consumi sono aumentati ma è il prezzo da pagare per la gloria!

#21: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: MamboLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Dom Set 27, 2009 3:52 pm
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Ciao admin, anche a me interesserebbe dare qualche vitamina in più al mio 1.9 td. Se tu mi potessi dare qualche info magari con qualche foto te ne sarei molto grato. Ciao

#22: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Dom Set 27, 2009 10:31 pm
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pompa gasolio bosch dell'iveco daily o del fiat ducato 2.5 td con motore sofim,intercooler bello grosso,iniettori che facciano passare un bel po' di nafta,una turbina seria...io il motore volkswagen ce l'ho così...e viaggia parecchio.Però fuma come uno scania

#23: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Set 28, 2009 12:40 pm
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admin :
ragazzi che motore! oggi l'ho provata bene tornando da lavoro, è un altro pianeta! e vedrete con intercooler e pressione a 1, un missile terra aria. certo, i consumi sono aumentati ma è il prezzo da pagare per la gloria!

E quanti METRI fai con un litro ?????? Asd Evil Asd Evil Asd Evil Asd Evil Asd Evil

#24: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 28, 2009 9:37 pm
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ciao, scusate il ritardo... beh per fare una cosa "veloce" e soprattutto economica è un attimo... ho alcune foto pronte per far un articolo ma se mi mandi una mail ti spiego con calma. ciao

#25: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD Autore: MamboLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 8:43 am
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Grazie admin ti devo un favore.



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