gioco NEL differenziale
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#1: gioco NEL differenziale Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 7:30 am
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prima delusione del samurai, è colpa mia che non ho controllato bene prima di acquistarlo... quindi... Confuso

in tiro con il 4x4 sento vibrazioni all'anteriore, le vibrazioni sono MOLTO forti tra i 60 ed i 70 all'ora.
in rilascio sia con che senza 4x4 sento uno sferragliamento provenire da davanti ( ho i mozzi fissi ) clanclan-cilank-clanc....

imputavo il tutto alle crocere dell'albero anteriore, invece loro sono sane, il gioco è nel differenziale anteriore.

roteando l'albero anteriore ci sono 8-9mm di gioco, è come se il pignone ballasse di 8-9mm sulla corona.


premesso che smonterò il ponte anteriore per controllare, cosa mi devo aspettare?

è ipotizzabile ci siano da cambiare corona e pignone?



vorrà dire che anticiperò la revisione dei ponti e posticiperò l'assetto Shoccato

#2: Re: gioco NEL differenziale Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 9:30 am
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8-9 mm di gioco??? è perfetto!!!
cerca il problema altrove, con così poco gioco non è colpa della coppia conica!

#3: Re: gioco NEL differenziale Autore: alberto85Località: cuneo provincia MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 10:35 am
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anche sul mio jimny con 70,000 km ho quel gioco........penso sia più che normale....

#4: Re: gioco NEL differenziale Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 10:39 am
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8-9 mm di gioco sull'albero son la somma dei giochi di :
-coppia conica
-satelliti e planetari
-millerighe semiasse
-mille righe giunti

quindi è normale che ci sia così poco gioco

#5: Re: gioco NEL differenziale Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 12:30 pm
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Potrebbe essere uno dei cuscinetti del differenziale o del pignone...

#6: Re: gioco NEL differenziale Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 12:40 pm
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oh mi rincuorate... ero già pronto con l'ordine di qualche lockright Molto Felice

appena torno a casa controllo esternamente tutto, l'albero posteriore comunque ha molto meno gioco


però quasi quasi i lockright potrei ordinarli lo stesso...


ciao

#7: Re: gioco NEL differenziale Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 2:51 pm
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bè ti cambia la macchina il lock.. però meglio solo dietro.. davanti un autosbloccante non so quanto possa essere efficace

#8: Re: gioco NEL differenziale Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 3:11 pm
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Un mio amico sul suzu lo ha messo anche davanti e in or è diventata davvero innarrestabile su strada sganciando i mozzi il blocco non esiste...!

Nota negativa: lo sterzo che è divenatto durissimo e che non si ha più la sensazione del pericolo la macchina non si ferma più diventa facilissimo mettersela per cappello

#9: Re: gioco NEL differenziale Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 8:07 pm
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franco77 :
Un mio amico sul suzu lo ha messo anche davanti e in or è diventata davvero innarrestabile su strada sganciando i mozzi il blocco non esiste...!

Nota negativa: lo sterzo che è divenatto durissimo e che non si ha più la sensazione del pericolo la macchina non si ferma più diventa facilissimo mettersela per cappello

dato l'uso a cui è destinata l'auto ( or e basta ) sto pensando seriamente di metterli sia davanti che dietro. se lo mettessi davanti però vorrei montare anche i mozzi manuali

nelle prossime settimane smonto tutto e vi aggiornerò su cosa provoca le vibrazioni e il rumore

#10: Re: gioco NEL differenziale Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 7:58 am
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aggiornamento.
crociere dell'albero anteriore perfette, come il millerighe.
tolto l'albero di trasmissione anteriore le vibrazioni sono sparite.
si sente solo uno sferragliare in rilascio provenire dal differenziale ( probabilmente perchè il motore fa meno rumore ).

il gioco di cui parlavo prima è tutto nel differenziale, appena posso smonto anche quello.

#11: Re: gioco NEL differenziale Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 7:23 pm
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altro aggiornamento
ci si va a complicare la vita cercando chissà quali problemi e non ci si accorge che il vecchio proprietario ha smontato l'albero di trasmissione anteriore e l'ha rimontato senza rispettare i segni sul millerighe.

con l'albero montato bene le vibrazioni sono sparite, quasi tutte... i cuscinetti hanno sofferto un pò, li cambierò le prossime settimane

#12: Re: gioco NEL differenziale Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Set 28, 2009 8:49 pm
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ottimo . allora sei come me , smonti e rimonti e tutto va bene hehehe
Sono contento .
Per il lock sull'anteriore , io lo sconsiglio alla grande , ma solo per me... io divento matto per la guida su neve veloce .. e la macchina sarebbe inguidabile , tutti i fossi sarebbero miei , visto che i blocchi non sbloccherebbero entrambi .
però .. ammetto che l'avevo pensato pure io hehehe

#13: Re: gioco NEL differenziale Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 10:07 am
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è andata particolarmente bene, pensavo ci fossero danni peggiori.
come dicevano Paolino ed Alberto il gioco del differenziale in effetti è nella norma. l'ho confrontato con quello del differenziale posteriore ( smontando l'albero di trasmissione posteriore ) ed è solo un poco più lasco.

davanti c'è comunque qualche cuscinetto partito, ho ordinato il kit di revisione da ponli.. per i due ponti, dovrebbe arrivare i primi giorni della prossima settimana.

per il lockright ...sono ancora indeciso, ne ho ordinato uno Occhi fuori orbita , provo a montarlo all'anteriore, se mi trovo male lo sposto al posteriore.

ho comunque trovato un grave problema alla carrozzeria mascherato dai paracolpi in plastica sottoporta. c'è un bel pezzo marcio... il ritorno in strada del samurai si allontana sempre di più..... Triste

#14: Re: gioco NEL differenziale Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 12:32 pm
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No il lock right penso si possa mettere solo al posteriore.....con il differenziale davanti bloccato fisso mi sa che spacchi tutto alla prima curva....

#15: Re: gioco NEL differenziale Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 1:50 pm
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Simo_4x4 :
No il lock right penso si possa mettere solo al posteriore.....con il differenziale davanti bloccato fisso mi sa che spacchi tutto alla prima curva....

ho sentito di gente che lo montava davanti però abbinato a mozzi ruota libera e idroguida perchè lo sterzo si indurisce parecchio...

#16: Re: gioco NEL differenziale Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 6:52 pm
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Dario88 :
Simo_4x4 :
No il lock right penso si possa mettere solo al posteriore.....con il differenziale davanti bloccato fisso mi sa che spacchi tutto alla prima curva....

ho sentito di gente che lo montava davanti però abbinato a mozzi ruota libera e idroguida perchè lo sterzo si indurisce parecchio...

I mozzi ruota libera centrano relativamente....perchè su asfalto si ha un senso perchè sganci la trasmissione e ti si alleggerisce lo sterzo...ma in fuoristrada che devi tenere i mozzi agganciati vai solo più dritto....secondo me diventa troppo duro a girare e la volta che ti dimentichi e sei su asfalto alla prima manovra spacchi qualcosa...

#17: Re: gioco NEL differenziale Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 7:30 pm
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quello che mi frena di più al momento è il non conoscere il comportamento che avrà l'auto su asfalto.
ovviamente con la trazione integrale disinserita.

se lo sterzo rimane duro sempre probabilmente toglierò i mozzi fissi e metterò quelli manuali...

#18: Re: gioco NEL differenziale Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 7:41 pm
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Dervis :
quello che mi frena di più al momento è il non conoscere il comportamento che avrà l'auto su asfalto.
ovviamente con la trazione integrale disinserita.

se lo sterzo rimane duro sempre probabilmente toglierò i mozzi fissi e metterò quelli manuali...

Ma in sterrato li devi comunque inserire.......e poi se ti capita un paio di tornanti di asfalto in mezzo allo sterrato per 10 o 20 metri scendi e sganci i mozzi ???

#19: Re: gioco NEL differenziale Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 7:54 pm
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per fare qualche tornante con lo sterzo duro non ci sono problemi, ovviamente si va con la sola trazione posteriore.

il problema è se lo sterzo rimane duro sempre o solo quando il 4x4 è inserito.
non conosco nessuno con il lockright montato all'anteriore. leggendo sui vari forum c'è chi dice che il LR non lo senti se vai con la sola trazione posteriore, altri che dicono che il volante rimane sempre duro a meno che non si montino i mozzi manuali...

#20: Re: gioco NEL differenziale Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 8:02 pm
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Dervis :
per fare qualche tornante con lo sterzo duro non ci sono problemi, ovviamente si va con la sola trazione posteriore.

il problema è se lo sterzo rimane duro sempre o solo quando il 4x4 è inserito.
non conosco nessuno con il lockright montato all'anteriore. leggendo sui vari forum c'è chi dice che il LR non lo senti se vai con la sola trazione posteriore, altri che dicono che il volante rimane sempre duro a meno che non si montino i mozzi manuali...

Sicuramente se hai i mozzi fissi e quindi ti gira tutta la trasmissione dentro al ponte troverai lo sterzo duro perchè con il lock praticamente non hai differenziale e le ruote anche in curva devono per forza fare gli stessi giri entrambe...

#21: Re: gioco NEL differenziale Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 7:19 am
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Simo_4x4 :

Sicuramente se hai i mozzi fissi e quindi ti gira tutta la trasmissione dentro al ponte troverai lo sterzo duro perchè con il lock praticamente non hai differenziale e le ruote anche in curva devono per forza fare gli stessi giri entrambe...


ma il lockright non dovrebbe sblocccare quando non gli arriva trazione dall'albero di trasmissione?



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