riduttore del 1000
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#1: riduttore del 1000 Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 11:09 pm
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ciao ragazzi come faccio a distinguere se sotto al mio nuovo suzuki c'è il riduttore del 1000 oppure quello del 1300?

#2: Re: riduttore del 1000 Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 7:56 am
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bella domanda...
lo smonti?
i rapporti si sà sono più corti di circa 15% -20%

prova a fà du tirate!

#3: Re: riduttore del 1000 Autore: stefano80Località: Genova MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 9:09 am
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se ti segna la velocità sbagliata hai quello del 1000

#4: Re: riduttore del 1000 Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 9:35 am
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mi è venuta un'idea!

costì al malandrone c'è una macchinetta... inserisci la 5^ ti segni la velocità e... se ti và bene ti dicono se la velocità impostata è corretta!

l'idèe le posso anche vende!

#5: Re: riduttore del 1000 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 10:06 am
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Leggi quest'articolo e troverai la soluzione...

www.samurai4x4.org/mod...age&pid=27

#6: Re: riduttore del 1000 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 1:44 pm
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stefano80 :
se ti segna la velocità sbagliata hai quello del 1000
non è assolutamente vero perchè io ho sotto il riduttore 1000 prima serie e la velocità segnata sul contakm è precisa alla velocità reale!

#7: Re: riduttore del 1000 Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 3:43 pm
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grazie ragazzi il problema è che ho il cavo contakilometri rotto!!!!!

#8: Re: riduttore del 1000 Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 3:48 pm
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1) Procurarsi un riduttore di un mille, quello giusto è quello con il bulbo della spia per l’inserimento del 4WD, occhio, dall’esterno non si riconosce il 1000 dal 1300 per cui attenti a non prendere il pacco, rischiate di fare il lavoro per ritrovarvi nessun cambiamento, l'unico metodo certo è il seguente: prendere una delle due flange che vanno agli alberi, fare 10 giri e contare quanti giri fa la flangia che va al cambio. Se con le normali fa quasi 16 giri (o con le ridotte ne fa 25) è un riduttore del 1000. Se ne fa 14 (o quasi 23 con le ridotte) è un riduttore del 1300. Infatti i rapporti del riduttore 1300 sono: Normali = 1,409:1 , Ridotti = 2,268:1 ; quelli del riduttore 1000 sono: Normali = 1,580:1 , Ridotti = 2,511:1 . Il prezzo giusto allo sfascio è circa 150/200 € (tendente al rialzo, vista la rarità).

#9: Re: riduttore del 1000 Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 3:50 pm
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grazie paolino però io il riduttore l'ho montato sotto alla macchina non riesco a capire questo discorso prendi le flange eccc...?

#10: Re: riduttore del 1000 Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 3:54 pm
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cio vuol dire che io per fare quasta prova devo smontare uno dei due alberi?

#11: Re: riduttore del 1000 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 4:56 pm
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oppure invece di smontare gli alberi, alza le ruote così puoi far girare gli alberi liberamente...

per farti un idea: Samurai 1.3 con trasmissione originale a 80km/h sei a 2500 giri/min
Samurai 1.3 con riduttore 1.0 prima serie (senza bulbo) a 80 km/h sei 3100 giri/min circa.

questo vale per i Samurai, per gli SJ il discorso cambia...

#12: Re: riduttore del 1000 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 5:32 pm
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Puoi fare una cosa: togli il tappo del livello dell olio del riduttore, prendi un perno almeno da 8 di diametro e lungo 10 cm, lo infili dentro in modo che vada a toccare nella corona piu grande. ora stai attento: se il riduttore e del 1000 il perno entra di piu perche la corona e piu piccola!! se e del 1300 entra meno, hanno 1 cm e mezzo di differenza. e una prova che puoi fare anche con il riduttore montato sull auto usando un perno piu corto. ci vanno 2 minuti di buona volonta. Tutto sta che qualcuno ti possa misuare la distanza di un riduttore del 1000 o 1300 in modo da poter fare un confronto.Ciao

#13: Re: riduttore del 1000 Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 10:00 pm
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mille grazie ragazzi cmq se smonto gli alberi dalla parte del riduttore dovrei farcela a contare i giri giusto? anche perchè per alzare la macchina mi ci vuole 4 crik......

#14: Re: riduttore del 1000 Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 10:15 pm
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paolino per bulbo intendi quello della spia 4x4?

#15: Re: riduttore del 1000 Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 10:29 pm
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matteo.simoni :
paolino per bulbo intendi quello della spia 4x4?

Si.

#16: Re: riduttore del 1000 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 10:48 pm
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matteo.simoni :
mille grazie ragazzi cmq se smonto gli alberi dalla parte del riduttore dovrei farcela a contare i giri giusto? anche perchè per alzare la macchina mi ci vuole 4 crik......
è abbastanza che sollevi solo 1 ruota posteriore se non hai blocchi dei differenziali.
metti in 2wd, cambio in folle, poi fai girare l'albero del cambio e conti quanti giri fa l'albero posteriore...

#17: Re: riduttore del 1000 Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 10:50 pm
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ho l'autosbloccante dietro

#18: Re: riduttore del 1000 Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Set 13, 2009 11:07 am
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Non hai due crick?

#19: Re: riduttore del 1000 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Set 13, 2009 11:11 am
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o un crick e un cavalletto? o un legno massiccio?

#20: Re: riduttore del 1000 Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Set 13, 2009 11:04 pm
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si ok metto due crik e alzo il ponte posteriore grazie



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