BUGGY LEAF
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#41: Re: vorrei sapere la vs opinione... Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 8:47 pm
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in questo caso saresti più alto dietro di pochi cm ma più alto... (con S.P.O.A. e Buggy Leaf)

andrebbe cmq in un caso o nell'altro (S.P.O.A. con buggy o normale con buggy) aumentare da una parte o dall'altra ,prendendo o delle balestre 1,5" o con dei biscottini poco più lunghi..

#42: Re: vorrei sapere la vs opinione... Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 8:58 pm
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bisogna anke vedere quanto si deforma la balestra... l'unica soluzione e provare... poi ognuno a le proprie idee...

#43: Re: vorrei sapere la vs opinione... Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 10:35 pm
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si penso anche io...
personalmente ero molto attirato dal sistema BUGGY LEAF... ma poi tempo, prove, denaro (forse perso forse no), la soluzione a non schiacciare il tubo della benzina (che non ho ancora tovato e pensato), la torsione che può subire (balestre e ponte) per cui una traction bar... insomma troppe cose da studiarci bene sopra... alla fine 90su100 opterò per un kit completo...

P.S. anche se non da la soddisfazione di una cosa autocostruita e particolare che in pochi usano (ma perchè in pochi???altro dilemma)...

BYE

#44: Re: vorrei sapere la vs opinione... Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 2:37 am
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poi dipende ke cosa uno vol fare... secondo il mio parere quando hai un suzuki cn le 215r15 delle balestre un po centinate che facciamo il proprio lavoro e che nn siano troppo dure e 4 ammo decenti, un blocco... vai cn un treno... poi cm gia detto i gusti sn gusti...

#45: Re: vorrei sapere la vs opinione... Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 11:29 am
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Samurai85 :
poi dipende ke cosa uno vol fare... secondo il mio parere quando hai un suzuki cn le 215r15 delle balestre un po centinate che facciamo il proprio lavoro e che nn siano troppo dure e 4 ammo decenti, un blocco... vai cn un treno...

sono della stessa opinione.

#46: Re: vorrei sapere la vs opinione... Autore: achilleLocalità: S. Giovanni Bianco (bg) MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 12:59 pm
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Io l'ho fatto ad un pajero che c'era a maggiora( nero con le 33) e il risultato è ottimo, l'escursione aumenta tantissimo basta abbinargli degli ammortizatori lunghissimi

#47: Re: vorrei sapere la vs opinione... Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 2:11 pm
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Rabber :
Samurai85 :
poi dipende ke cosa uno vol fare... secondo il mio parere quando hai un suzuki cn le 215r15 delle balestre un po centinate che facciamo il proprio lavoro e che nn siano troppo dure e 4 ammo decenti, un blocco... vai cn un treno...

sono della stessa opinione.

pure io.. è anche per questo che non l'ho fatta... Wink

#48: + escursione dietro...ovvero buggy leaf Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 9:26 pm
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qualcuno ha mai pensato di farlo?si potrebbe fare taglaindo una balestra originale...per il sopra...ma la tenuta su strada???? Occhi fuori orbita

in twist pero'....eccezzionale

#49: Re: + escursione dietro...ovvero buggy leaf Autore: yascy77Località: roccacasale (AQ)* MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 12:48 am
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zukko :
qualcuno ha mai pensato di farlo?si potrebbe fare taglaindo una balestra originale...per il sopra...ma la tenuta su strada???? Occhi fuori orbita

in twist pero'....eccezzionale
mi piace Shoccato ....comunque,guada bene..la balestra di sù è intera!! si incastra nell'altro attacco Occhi fuori orbita

#50: Re: + escursione dietro...ovvero buggy leaf Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 7:07 am
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Sull'SJ è più facile farla perché le balestre sono sui lungheroni.

Devi modificare il tubo del serbatoio (L'attacco di carico)

#51: Re: + escursione dietro...ovvero buggy leaf Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 9:32 am
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yascy77 :
zukko :
qualcuno ha mai pensato di farlo?si potrebbe fare taglaindo una balestra originale...per il sopra...ma la tenuta su strada???? Occhi fuori orbita

in twist pero'....eccezzionale
mi piace Shoccato ....comunque,guada bene..la balestra di sù è intera!! si incastra nell'altro attacco Occhi fuori orbita

secondo me la balestra di sopra ha l'occhio interno segato....non puo' essere che due balestre (la sopra e la sotto) abbiano lo stesso occhio

#52: Re: + escursione dietro...ovvero buggy leaf Autore: pacmanLocalità: Trieste MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 11:34 am
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Il discorso è saltato fuori recentemente su un altra discussione... ma questa e sicuramente la sede più giusta...

Anche secondo me la balestra superiore non ha l'occhio; probabilmente l'hanno tagliato e hanno incastrato la balestra all'interno dell'attacco, sotto all'occhio di quella inferiore, rendendola più stabile e sottoponendo il punto di bloccaggio a minore sforzo di rotazione (probabilmente non mi sono spiegato bene Imbarazzato ).

Per la marcia su strada si può sempre bloccare la mezza balestra superiore come nella foto.

Come scrivevo dall'altra parte, questo sistema viene chiamato "3/4 elliptical suspension" e cercando nella rete si trovano molti esempi e spiegazioni, ma praticamente solo in inglese.

Esiste anche il "1/4 elliptical suspension", un sistema molto più invasivo ma che da la mobilità delle molle con le conseguenti difficoltà legate al stravolgimento del retrotreno e anche dell'avantreno, visto che usano questo sistema anche all'anteriore.

Un dubbio che avevo già espresso: ma secondo voi, usando il 3/4 è necessario mettere anche dei puntoni, per evitare il disassamento del ponte visto l'aumentata mobilità, o la rigidità della mezza balestra è sufficiente a limitare questo problema?

Saluti

Pac

#53: Re: + escursione dietro...ovvero buggy leaf Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 2:36 pm
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come ho gia detto questa modificha mi ha sempre affascinato. sono li li per decidere se fare questo tipo di modificha o i biscottini dinamici. I problemi sollevati da pac trovano giusto fondamento e, secondo me sarebbe necessario metterli ma a questo punto tanto vale passare direttamente al 1/4 tanto ormai le modifiche apportate son gia molto rilevanti...

Non lo so, tempo fa su fuoristrada.it avevo visto una foto di un ragazzo di roma che aveva fatto questa modifica ma lui non aveva i puntoni. ciao

#54: Re: + escursione dietro...ovvero buggy leaf Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 5:20 pm
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puntoni...o una traction-bar?

#55: Re: + escursione dietro...ovvero buggy leaf Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 5:21 pm
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nella foto n.2 si vede chiaramente che hanno costruito una sorta di chiusura per l'utilizzo stradale...mentre per l'off si leva la molletta e la balestra è libera di scendere

#56: Re: + escursione dietro...ovvero buggy leaf Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 5:43 pm
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allora, le foto sono di un buggy leaf (che è una modifica dell'attacco del biscottino),mentre il 3/4 elliptical invece sustituisce la molla e si attacca direttamente sul ponte.
In pratica il buggy leaf ha l'occhio esterno al ponte e la mezza balestra è fermata all'altezza del ponte, nel 3/4 ell. La balestra è fermata davanti al ponte e l'occhio del capofoglio (perché a differenza del buggy leaf il 3/4 ha mezze balestre semiellittiche) finisce con una specie di biscottino a due snodi sul ponte.
ora scrivo dal telefono (sono al mare), domani posto un paio di foto per spiegare meglio

#57: Re: + escursione dietro...ovvero buggy leaf Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 6:23 pm
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Cmq il ragazzo di Roma è RODCAT dei DEADDOGS, mi fece la cortesia di spedirmi diverse foto al tempo che volevo realizzarlo.. poi per non star a scervellarmi su come modificare l'attacco della benza e per la poca/o manualità/tempo che mi ritrovo lasciai perdere..

Forse quì è dove si vede megllio e per altro su un suzu..

#58: Re: + escursione dietro...ovvero buggy leaf Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 9:37 pm
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Quello è lo zuki di Rodcat ai tempi che io avevo il motore mille sotto al mio!!

Poi l'ha modificato un bel po': Motore VW td, 8274,assetto Calmini ecc. ecc. ora è arancione ma lo zuki è sempre quello.



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