Dischi freno forati e baffati.
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#21: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 10:29 am
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Ragazzi, visto che non sono a casa e non ho il suzu sottomano, dovrei controllare le misure dei dischi per essere sicuro sull'acquisto....
Io ho un Samurai 1300 del 90 (Spain) se qualcuno mi potrebbe dare una mano... Wink

grazie anticipatamente

#22: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 9:27 pm
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diametro esterno: 290 mm
spessore disco: 10 mm
5 fori disposti su un diametro di 139,7 mm

altro non saprei così su 2 piedi.....

#23: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 9:42 pm
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Shoccato Sei un enciclopedia Paolino!


www.topgear.it/shop.ph...Suzuki%201

credo che vadino bene......

diametro 290mm
spessore 10mm

#24: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 9:49 pm
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si sono quelli, perchè il Samurai 1.3 e il Jimny 1.3 16v montano gli stessi dischi...

#25: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 9:51 pm
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ok, ancora per l'n volta GRAZIE Paolino! Molto Felice Wink

#26: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 9:52 pm
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Wink

#27: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 9:56 pm
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Paolino4x4 :
si sono quelli, perchè il Samurai 1.3 e il Jimny 1.3 16v montano gli stessi dischi...

vanno anche bene sul 1.9 td...li ha montati anche admin....

#28: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 10:00 pm
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massy01 :
Paolino4x4 :
si sono quelli, perchè il Samurai 1.3 e il Jimny 1.3 16v montano gli stessi dischi...

vanno anche bene sul 1.9 td...li ha montati anche admin....

e anche tu tutti gli SJ con dischi all'anteriore...e anche su tutti i Samurai Wink

#29: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: bicchionetLocalità: Perugia MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 7:59 pm
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ecco i dischi appena arrivati di top g 90 euri spediti contro i 110 chiesti da un ricambista quindi sempre "cinesi"

#30: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 9:25 pm
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esattamente come i miei, a tutt'oggi sono decenti, nessun segno particolare, ho consumato un paio di pastiglie e funzionano ancora

#31: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 4:29 am
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Penso possano essere ottimi dischi, condivido quasi tutto quello scritto sopra, però mi pare che l'usura di dischi e pastiglie incida sì sulla corsa del pedale.
Mi stupisco che nessuno di voi fuoristradisti abbia sollevato la questione che fori e baffi in fuoristrada si possono riempire di terra...

#32: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 11:07 am
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si i fori si riempiono di terra ma è normale, non comporta nessun tipo di problema, anzi rispetto ai dischi pieni assicura una frenata piu potente e dicisa in ogni condizione, anche di fango estremo. Questo tipo di disco viene usato (diciamo una derivazione) sulle moto da fuoristrada, sono pieni di fori e ultimamente anche di forme strane. Sul fango tengono la pastiglia pulita, sull'asciutto sono piu grintosi. Alcuni però mettono il disco pieno sul posteriore per avere una frenata piu modulabile e meno aggressiva. Per cui con il fango nessun problema, a parte una maggiore usura della pastiglia, dovuta per altro ad un miglior potere frenante.

#33: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 11:22 am
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non so quanto vale la pena di spendere dei soldi x dei dischi speciali su una macchina da 10 q.li che va al max a 120/130 e che ha di serie due mega dischi da 280 mm...
Il problema surriscaldamento dei dischi sul suzuki è proprio l'ultimo, se pensiamo poi che vari mitsu e toy di qualche anno fa hanno dischi più piccoli ma pesano il doppio e vanno pure molto più forte..

#34: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 12:48 pm
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quoto pistone...
e ricordo che la foratura/baffatura non fa raffreddare meglio i dischi, anzi, la peggiora...
è vero che la superficie esposta all'aria aumenta, ma è in posti che aimè l'aria non sfiora, i fori per ovvie ragioni, la baffatura per una questione di strato limite dell'aria sul disco in movimento...
anzi, togliendo materiale dal disco, il calore prodotto dalla frenata deve distribuirsi su meno cm^3 di materiale, aumentando la temp specifica per unità di volume...
addirittura la foratura peggiora il raffreddamento dei dischi autoventilanti perchè va a disturbare i flussi sui canali dove sono praticati (non ha caso sono disposti a spirale su un canale solo, per rovinare il flusso a un solo canale e limitare i danni)...

sono 2 disegni che nel mondo delle corse servono a ravvivare la superficie della pastiglia (baffatura) e a espellere i gas ad alta temperatura prodotti dal consumo della pastiglia (i fori, ma per funzionare devono essere fatti su dischi autoventilanti, sui pieni non ha davvero senso!)
utili in pista o rally asfalto per le prestazioni (soprattutto con pastiglie "morbide" o freni carboceramici), o per ridurre il peso nei dischi veramente enormi (vedi ferrari porsche lamgo e le bmw piu potenti, dove il peso del disco non è trascurabile nella dinamica della vettura)...
nelle nostre auto (ma anche il 99% del parco macchine stradale) sono solo un accessorio accattivante, niente di piu...

scusate per l'intromissione

#35: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 5:08 pm
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Effettivamente anche Makka ha ragione, tante cose le sapevo ma mi sono proprio dimenticato di dirle... comunque per 90 € e considerando tutto il resto direi che vanno benissimo.

#36: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 5:34 pm
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certamente se costavano di piu non li avrei comprati appunto perche non servono. Solo che costano meno degli originali o di concorrenza...

#37: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: bicchionetLocalità: Perugia MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 8:09 pm
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quoto admin e poi sono piu fichi!!!!!!! Razz Razz Razz Razz Razz Razz Figo Figo Figo Figo

#38: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 2:14 am
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Domanda; perché seppur poco potente e molto leggero, il Samurai dispone di un impianto frenante che seppur vecchio, e assai potente?
Mi riferisco ai dischi anteriori davvero grandi e i tamburi posteriori di tutto rispetto...
Il freno a mano però fa schifo schifo...

#39: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 8:21 am
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su macchine stradali su consiglio drl mio meccanico , che corre anche vari rally, ho sempre montato dischi solo baffati , forati sono oarecchio piu' rumorosi..
admin quelli "strani" che dici tu sono i dischi a margherita , hanno iniziato a montarli le moto sportive , mi sembra la prima stradale è stata la ninja del 2007 , perchè hanno una migliore resistenza alla deformazione e un notevole alleggerimento (fanno anche i distanziali in acciaio cosi) ma uno zukko non fa le staccatone si un 1000 rr .... Molto Felice

#40: Re: Dischi freno forati e baffati. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 11:34 am
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si le super sportive sono sempre indietro... sul ktm li montavano dal 2001 gia a "margherita". Comunque servono per mantenere vivo lo spigolo della pastiglia, non so se siano anche piu resistenti alle deformazioni ma potrebbe essere.
I freni del suzu frenano discretamente bene, di solito la gente rimane impressionata da quanto inchioda, però i tamburi posteriori fanno quel che possono, ho messo da poco i ceppi nuovi, pistoncini nuovi, spurgato l'impianto, cambiato l'olio ma al post frena come una vecchietta.
Immagino i toyota come possano frenare bene con dei dischi piu piccoli....



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