sostituzione albero a camme
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#1: sostituzione albero a camme Autore: fra353Località: Genova Pra' MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2009 10:13 am
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ciao a tutti volevo chiedervi se per cambiare l'albero a camme devo andare x forza dal meccanico oppure è una cosa che si può fare da soli? perchè ne ho trovato uno nuovo a poco Molto Felice

#2: Re: sostituzione albero a camme Autore: wheelie_wild_boarLocalità: Vetralla (vt) MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2009 11:30 am
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Dipende dalle tue conoscenze in meccanica, per sostituire l'albero devi smontare il motore. Figo

#3: Re: sostituzione albero a camme Autore: stefano80Località: Genova MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2009 11:30 am
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- togli il coperchio punterie,
- metti il motore in una posizione certa, tipicamente con il primo cilindro al pms.
- blocchi l'albero motore.
- sganci la cinghia di distribuzione
- togli la puleggia dall'albero a camme
- togli i cavallotti che tengono l'albero a camme (segna le posizioni)
- cospargi l'albero nuovo di olio tipo molto denso per proteggerlo durante i primi giri
- metti il nuovo albero, rimetti i cavallotti e tirali alla coppia prescritta (ti serve la chiave dinamometrica)
- Rimetti la puleggia sul nuovo albero
- Rimetti la cinghia NUOVA e verifica la messa in fase. (se l'albero motore non si è mosso basta mettere le camme nella posizione delle vecchie.
- Controlla lo stato del tendicinghia distribuzione ed eventualmente cambialo.
- Regola il gioco valvole (ti serve uno spessimetro)
- Rimetti il coperchio punterie (guarnizione nuova, è facile che sia rovinata)

Accendi il motore e dopo 500 km riapri e fai nuovamente il gioco valvole


PS: se non hai mai fatto nulla di tutto quello che ho scritto ti sconsiglio di fare l'operazione.
piuttosto fatti aiutare da un amico con un po di esperienza.
La procedura è la stessa di quando si rifà la distribuzione..

se sbagli qualcosa i danni possono essere tanti!!!!

#4: Re: sostituzione albero a camme Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2009 11:38 am
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stefano80 :
- togli il coperchio punterie,
- metti il motore in una posizione certa, tipicamente con il primo cilindro al pms.
- blocchi l'albero motore.
- sganci la cinghia di distribuzione
- togli la puleggia dall'albero a camme
- togli i cavallotti che tengono l'albero a camme (segna le posizioni)
- cospargi l'albero nuovo di olio tipo molto denso per proteggerlo durante i primi giri
- metti il nuovo albero, rimetti i cavallotti e tirali alla coppia prescritta (chiave dinamometrica)
- Rimetti la cinghia NUOVA e verifica la messa in fase. (se l'albero motore non si è mosso basta mettere le camme nella posizione delle vecchie.
- Controlla lo stato del tendicinghia distribuzione ed eventualmente cambialo.
- Regola il gioco valvole (ti serve uno spessimetro)
- Rimetti il coperchio punterie (guarnizione nuova, è facile che sia rovinata)

Accendi il motore e dopo 500 km riapri e fai nuovamente il gioco valvole


sara dura togliere l'albero a camme senza tirar giu il motore. o anche solo la testa........
l'albero a camme del suzu esce solo dal foro dal lato dello spinterogeno
e a meno che non fai un foro per entrare nell'abitacolo non ti resta che smontarlo

#5: Re: sostituzione albero a camme Autore: stefano80Località: Genova MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2009 11:43 am
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:
l'albero a camme del suzu esce solo dal foro dal lato dello spinterogeno
azz, è vero, lo avevo pure letto tempo fa!!!!

quindi non ci sono nemmeno i cavallotti per fissarlo giusto?

#6: Re: sostituzione albero a camme Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2009 11:48 am
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stefano80 :
:
l'albero a camme del suzu esce solo dal foro dal lato dello spinterogeno
azz, è vero, lo avevo pure letto tempo fa!!!!

quindi non ci sono nemmeno i cavallotti per fissarlo giusto?
esatto !!!

#7: Re: sostituzione albero a camme Autore: fra353Località: Genova Pra' MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2009 12:10 pm
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la vedo dura.. forse è meglio se mi faccio aiutare da un mio amico che se ne capisce un po di più Molto Felice grazie comunque Sorriso



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