Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post
-> Assetto

#1: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2007 11:53 pm
    ----
edit :
continua da Rumore in sterzata



io l'ho scarico lo ho così, che passa verso l'interno dell'ammo. verso il serbatoio diciamo..

#2: Re: Rumore durante sterzata Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2007 11:57 pm
    ----
lo scarico in quella posizione non va bene se inclini gli ammo...

#3: Re: Rumore durante sterzata Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2007 11:58 pm
    ----
sisisi. taglio via di netto Razz

#4: Re: Rumore durante sterzata Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 12:00 am
    ----
Difatti con lo scarico posizionato nella posizione originale hai dei problemi, ma una volta reinstallato l'ammortizzatore nella nuova posizione puoi adattarci vicino lo scarico senza diventare troppo matto, a volte basta proprio poco, ciao ciao.

#5: spostare gli ammo tramite barra con diverse posizioni.. Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2007 12:44 pm
    ----
edit:
unito da altro topic


ciao ragazzi..
ho letto nelle varie modifiche e mi sono fermato sullo spostare gli attacchi degli ammo tramite una barra con tre posizioni possibili da imbulonare al telaio..

per quello che devo far io con lo zukko credo possa essere un'ottima soluzione anche dal punto di vista economico..

unica cosa che nn ho capito è se la modifica per essere funzionale richiede l'acquisto di ammo più lunghi o se si possono usare gli originali ottenendo migliorie..

tenete presente che il mio assetto è pari all'originale con balestre ancora discrete e biscotti da 120mm di interasse..

aspetto vs pareri
grazie

#6: Re: spostare gli ammo tramite barra con diverse posizioni.. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2007 6:59 pm
    ----
la barra serve esclusivamente per montare ammortizatori più lunghi e dare più escursione, quindi con i tuoi originali non te ne faresti nulla, anzi peggioreresti solo la situazione!

A meno che tu faccia un uso prettamente trialistico, te la sconsiglio la barra, poichè un ammortizzatore per "leggere" bene la strada (e quindi lavorare al meglio) deve essere il più possibile vicino alla ruota e il più possibile in posizione verticale.
Montando la barra andresti a peggiorare l'angolo di lavoro, con conseguente calo di rendimento dell'ammortizzatore...

#7: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2007 7:23 pm
    ----
CIAO...
vi spiego il mio nuovo problema....ho lo spoa, e adesso ho ancora gli ammo originali, adesso devo cambiarli xke sono scoppiati, vorrei metterne di piu molto piu lunghi e modificare l'attacco...qualcuno sa darmi qualke idea??

ho visto su zanfi.it ke nei kit spao ci sn gli ammo + 7" ....ma dove sn gli attakki ????

#8: Re: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 11:46 am
    ----
all'anteriore tagli il castello superiore porta ammortizzatore e lo ricostruisci più alto (e guadagni comodo 50-60 mm senza dover tagliare la scocca, se tagli il parafango puoi salire molto di più)...
Al posteriore:
-tagli la scocca e entri in abitacolo con gli ammo ricostruendo un castello
-monti la barra per aumentare l'inclinazione dell'ammortizzatore in modo da metterlo più lungo.

#9: Re: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 3:38 pm
    ----
dietro metti solo la barra... arrivi a mettere ammo lunghi anche 80 cm(secondo me) senza troppi problemi. ciao

#10: Re: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 4:56 pm
    ----
e dove la trovo sta barra?? nn ne ho mai viste....

#11: Re: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 5:56 pm
    ----
qui nel forum trovi un articolo che spiega cos'è questa famosa barra...e poi te la costruisci da solo, è una stupidata!

#12: Re: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 10:46 am
    ----
Se era l'articolo precendete non c'è scritto nulla in fin dei conti sulla barra.. ma è una discussione sugli ammo in generale.....

qualcuno nn ha una foto da qui posso prendere spunto x costruirla?

#13: Re: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 12:16 pm
    ----
eccoti
www.zukimania.org/home...id=46.html

#14: Re: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 1:19 pm
    ----
grazie admin...

#15: Re: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 4:12 pm
    ----
Ordinato gli ammortizzatori.... 580mm/335mm
corpo da 52mm e stelo da 14mm , caricati a circa 38kg

ke ne dite?

adesso mi do alla costuzione della barra!

#16: Re: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 9:08 pm
    ----
io dico che non dureranno molto...hanno un'escursione esagerata in confronto alla lunghezza minima!

#17: Re: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 3:54 pm
    ----
me li hanno fatti cosi... sn anche decisamente piu grossi rispetto a quelli originali..

#18: Re: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 4:04 pm
    ----
i calmini sono molto simili come misure quindi direi che possono andare. (va beh che i calmini non sono il massimo). come misura dovrebbero essere 360-600 ciao

#19: Re: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 5:39 pm
    ----
...secondo me la resistenza è condizionata dal diametro dello stelo,non dalla differenza tra compresso ed esteso...

#20: Re: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 7:38 pm
    ----
una domanda lo scarico ke mettendo la barra puo risultare un po vicino all'ammortizzatore sx consigliate di spostarlo in qualke modo? c'è la possibilta di avere qualke foto con una visione un pò piu ampia rispetto a quella disponibile attualmente?

#21: Re: Modificare gli attacchi degli ammo... Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 1:43 pm
    ----
la durata dell'ammo è condizioata dallo spazio minimo che l'ammo ha tutto chiuso il relazione all'escursione.
Quando è chiuso devono starci dentro valvole e valvoline, più lo spazio per la guida dello stelo. Più diminuisci e ovviamente meno roba ci sta dentro...

#22: spostare lo scarico?? Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Lun Set 17, 2007 10:45 pm
    ----
ciao ragazzi.. mi sto mettendo a spostare gli attacchi degli ammo post, al posto della barra buco lo scatolato , metto un cilindro all'inteno e ricostruisco l'attacco.. ma il problema nn è quello. qualcuno ke ha gia spostato gli attacchi come ha fatto x lo scarico??

Se magari avete un paio di foto... io appena finisco il lavoro vi posto le mie....

Molto Felice

#23: Barra per spostare attacco di testa ammo post ...suzu 410 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 12:56 am
    ----
ciao ragazzi,una domanda:monto biscotti dinamici posteriormente e boomerang da 2" ant(i dinamici post mi sono arrivati quasi per caso,li ho modificati saldando uno spessore da circa 1 cm che faccia da battuta per allineare la macchina che altrimenti stava più bassa dietro).le balestre sono le originali centinate di circa 2 " con aggiunta di un foglio all'ant.ho notato che l'ammo post(che ho fatto fare con corsa maggiorata più dieci cm rispetto all'originale,) fà da fondocorsa e il dinamico non si apre del tutto(anzi direi che ho guadagnato circa 4 cm in tutto sul post,non molto).al momento non ho la disponibilità di cambiare nè ammo nè balestre,ma stavo pensando di farmi una barra per spostare gli attacchi di testa degli ammortizzatori post più al centro e più in basso.di modo da guadagnare altri centimetri in di corsa dell'ammo e così aggiungere escursione al ponte post.cosa ne dite?

#24: Re: Barra per spostare attacco di testa ammo post ...suzu 410 Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 12:59 am
    ----
www.steelmove.eu/foto_...amurai.JPG

tipo questa?

#25: Re: Barra per spostare attacco di testa ammo post ...suzu 4 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 1:04 am
    ----
YES YES Molto Felice .ovviamente ho preso spunto dal post di admin.voi cosa ne pensate?

#26: Re: Barra per spostare attacco di testa ammo post ...suzu 410 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 1:05 am
    ----
se hai un ammo "corto" e lo sposti verso il centro è peggio ancora, diminuisci ulteriormente l'escursione!

#27: Re: Barra per spostare attacco di testa ammo post ...suzu 4 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 1:13 am
    ----
vero .ma oltre a spostarlo verso il centro ( lo farei di poco)lo sposto anche verso il basso,magari saldando un fazzoletto con un foro ed un perno che mi funge da attacco dell'ammo.lo farei più in basso di 5 -10 cm rispetto agli attacchi originali e guadagnerei sull'escursione dell'ammo e quindi sul ponte.se monto anche un body non mi mangio ulteriore escursione dagli ammo post?

#28: Re: Barra per spostare attacco di testa ammo post ...suzu 410 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 1:12 pm
    ----
secondo me dovresti smontare gli ammo mettere la macchina in massimo twist e prendere le misure, poi eventualmente fare la barra, se hai ammo lunghi 10 cm in più la barra devi farla come quella del link, perchè ci perdi un casino in compressione, se nn si aprono tutti può essere dovuto anche ad altri fattori, però nn so come siano fatti i tuoi dinamici quindi nn ti so dire ora

#29: Re: Barra per spostare attacco di testa ammo post ...suzu 4 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 1:46 pm
    ----
ed eccola in azione.adesso al post.ho due dinamici ma l'ammo +10 cm non è lungo abbastanza e mi fa da fondocorsa.sto studiando di fare una barra per spostare l'attacco più al centro ed in basso.vi farò sapere

#30: Re: Barra per spostare attacco di testa ammo post ...suzu 410 Autore: luca250Località: varese MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 8:23 pm
    ----
io la mia mi sa che ancora non lo lavata.... a parte quando a piovuto.. e' piu grezza e poi verde militare non sembra neanche sporca

#31: misure piastra ammo post Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 5:40 pm
    ----
ragazzi ce qlc d'uno che mi sa dare le misure per come rifare la piastra di attacco degli ammo,quella alta grazie

#32: Re: misure piastra ammo post Autore: Performance4x4Località: Milano MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 11:56 pm
    ----
ciao oggi al telefono intendevo questo:

www.zukimania.org/home...id=46.html


per montare balestre da 3" + dinamici e ammortizzatori da +5"

Saluti Mattia

#33: Re: misure piastra ammo post Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 5:32 pm
    ----
grazie mattia,nn riuscivo a trovarla

#34: Dove va la boccola? Autore: andgiorda86Località: rimini MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 9:54 am
    ----
seguendo il topic per la modifica attacchi ammo post non trovo dove va messa la boccola che va fatta al tornio... il disegno è questo
www.zukimania.org/home...a_ammo.jpg

#35: Re: Dove va la boccola? Autore: andgiorda86Località: rimini MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 9:56 am
    ----
va messa nei due fori da 1 cm?ma ha come diametro interno 1,6...
aiuto!

#36: Re: Dove va la boccola? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 9:58 am
    ----
no, va messa nei vecchi fori di fissaggio. quelli son perni che non sono completamente filettati... nei fori da 10 ci fissi il tuo ammo con la sua boccola... ciao

#37: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 12:00 am
    ----
sto per montare degli ammortizzatori +5 performance misure 36 chiuso e 59 aperto

devo montarli al posteriore con delle balestre +2.5 shd zanfi e biscottini dinamici zanfi riesco a montarli senza la barra ?

volendo usare la barra di questo tipo www.zukimania.org/home...a_ammo.jpg la misura "A" come la calcolo ?

ho notato che la barra di accoppiamento che vende zanfi fa si che l'attacco superiore dell'ammortizzatore sia spostato sotto rispetto alla barra che è proposta qui nel forum ... se non vado errato questo vuol dire che la misura A nel caso della barra del forum è minore rispetto a quella di zanfi giusto ?

#38: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 7:19 am
    ----
ciao, sono arrivato anche io più o meno al tuo stesso punto dopo l'ennesima modifica... Molto Felice
Li puoi montare anche senza barra ma devi aggiungere ai tamponi 3cm: se non ricordo male con il ponte a tampone la distanza tra i due perni dell'ammo è 33. io comunque metterei la macchina in twist e con metro alla mano verifichi il tutto. per il discorso di abbassare gli attacchi, credo che venga fatto per sfruttare meglio la corsa quando non si trova il punto di fissaggio ottimale con la barra dritta.

#39: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 10:36 am
    ----
Ho capito! Se prendi un foglio e fai un disegnino si capisce subito! A parità di estensione dell'ammo spostandosi verso il centro e in basso si ha un valore di compressione maggiore, invece spostandosi solo verso il centro rimane troppo corto quello in estensione.
Si capisce qualcosa di quello che ho scritto.... Ridere !?

#40: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 12:46 pm
    ----
tu ce l'hai ? il problema non è farla ma calcolare la a potrei calcolarla una volta montata la barra ma vorrei provare a fare dei calcoli prima

#41: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 12:48 pm
    ----
massi413 :
Ho capito! Se prendi un foglio e fai un disegnino si capisce subito! A parità di estensione dell'ammo spostandosi verso il centro e in basso si ha un valore di compressione maggiore, invece spostandosi solo verso il centro rimane troppo corto quello in estensione.
Si capisce qualcosa di quello che ho scritto.... Ridere !?

ma se mi sposto verso il centro in basso mi devo spostare di un "x"

se invece mi sposto solo verso il centro devo spostarmdi un un "y"< di "x"

per mantenere gli stessi valori di compressione mi sbaglio ?

#42: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 3:18 pm
    ----
mah, abbassare o meno gli attacchi rispetto alla barra che ho proposto io non cambia molto. la misura "A" va calcolata in base all'ammo che vuoi montare. conidera che piu vai verso il centro e piu lungo puoi mettere l'ammo. Però sappi anche che lavoreranno in modo diverso che averli verticali. Quindi calcola quella misura "il minimo indispensabile" per far stare gli ammo senza i fondocorsa.

#43: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 4:54 pm
    ----
io ti consiglio la barra e le boccoline
fai da un fabbro o in una officina e te la fanno con poca spesa

#44: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 5:28 pm
    ----
Io uso la barra come il disegno di Admin,usando ammo da +5 con assetto da piu + 3,5,usando la giusta inclinazione riesco a fare a meno dei tamponi aggiuntivi di fine corsa.
Per le boccole ho usato un tubo di derivazione idraulica se non sbaglio da 3/4 tagliato a 37mm ed è perfetto

#45: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 7:04 pm
    ----
quindi devo provare per calcolare la A non posso farlo a prescindere ... tu zukimania di quanto l'hai spostato verso il centro ?

#46: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 7:05 pm
    ----
admin :
mah, abbassare o meno gli attacchi rispetto alla barra che ho proposto io non cambia molto. la misura "A" va calcolata in base all'ammo che vuoi montare. conidera che piu vai verso il centro e piu lungo puoi mettere l'ammo. Però sappi anche che lavoreranno in modo diverso che averli verticali. Quindi calcola quella misura "il minimo indispensabile" per far stare gli ammo senza i fondocorsa.

si questo l'avevo capito Sorriso ... in che senso lavorano in modo diverso ? meglio o peggio ?

#47: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 8:26 pm
    ----
lucax :
quindi devo provare per calcolare la A non posso farlo a prescindere ... tu zukimania di quanto l'hai spostato verso il centro ?
Se non ricordo male l'ho spostato di circa 15cm,ma come ti ho detto ho un 3,5 con ammo da 5
Però per calcolarlo avevo messo la macchina in massima compressione e misurato la distanza tra attacco inferiore dell'ammortizzatore e la barra in modo che mi rimnessero quei buoni 3-4cm prima del fine corsa dell'ammortizzatore.
Wink

#48: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 8:29 pm
    ----
Cmq adesso voglio farmene un'altra perche con la barra dritta se volessi avvicinarmi di piu all'attacco originale mi troverei il tubo marmitta in mezzo alle scatole e allora la voglio fare inclinata tipo quella di Zanfi.
Come ho tempo mi ci metto e poi magari metto qualche foto con qualche misura

#49: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 9:12 pm
    ----
zukimania :
Cmq adesso voglio farmene un'altra perche con la barra dritta se volessi avvicinarmi di piu all'attacco originale mi troverei il tubo marmitta in mezzo alle scatole e allora la voglio fare inclinata tipo quella di Zanfi.
Come ho tempo mi ci metto e poi magari metto qualche foto con qualche misura

io ho preso 2 profili ad L e li ho saldati

#50: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 10:29 pm
    ----
Io invece avevo intenzione di usare la barra dritta di fare due intagli per dare la giusta inclinazione per essere imbullonata ai supporti originali e poi dargli una saldata dove è stata tagliata per la piegatura

#51: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 11:34 am
    ----
Oh anche io ho provato tanto a cercare di trovare delle misure teoriche per capire la famosa misura della A ma non ne sono venuto fuori..nonostante me la cavi bene con la mate e la trigonometria dei triangoli..Mha a me fa strano che non ci sia un modo per calcolare le misure in modo teorico senza mettere la macchia in twist!

#52: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 11:53 am
    ----
probabilmente un modo c'è se si usa il teorema di pitagora si prende come cateto l'ammortizzatore in posizione normale che tutto chiuso è 29 mi sembra come ipotrenusa l'ammortizzatore +5 che è 36 la "A" è il cateto minore che viene fuori 21.3 cm questa però è una "A" calcolata dal centro dell'occhiello dell'ammortizzatore

#53: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 12:07 pm
    ----
lucax :
probabilmente un modo c'è se si usa il teorema di pitagora si prende come cateto l'ammortizzatore in posizione normale che tutto chiuso è 29 mi sembra come ipotrenusa l'ammortizzatore +5 che è 36 la "A" è il cateto minore che viene fuori 21.3 cm questa però è una "A" calcolata dal centro dell'occhiello dell'ammortizzatore
questo ragionamento l'ho fatto pure io...però invece per sapere i valori di estensione max e compressione max per il calcolo dei tamponi?
Ad esempio la barra potrebbe servire per un assetto con ammo da 3" e balestre da 3" per non mettere i tamponi aggiuntivi guadagnando qualcosa in compressione ed estensione?

#54: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 1:45 pm
    ----
per sapere i valori di estensione max fai il contraio cioè sai che la "A" è di 21.3 cm che l'ammo tutto aperto è 59 la ruota scende di 55 cm con ammortizzatori +5 ... per il discorso tamponi con una A di 21.3 cm non ti servono perchè in compressione il finecorsa dell'ammortizzatore coincide proprio con l'andare a tampone originale è come avere ammortizzatori originali

per il +3 devi fare ragionamento analogo

#55: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 2:00 pm
    ----
lucax :
per sapere i valori di estensione max fai il contraio cioè sai che la "A" è di 21.3 cm che l'ammo tutto aperto è 59 la ruota scende di 55 cm con ammortizzatori +5 ... per il discorso tamponi con una A di 21.3 cm non ti servono perchè in compressione il finecorsa dell'ammortizzatore coincide proprio con l'andare a tampone originale è come avere ammortizzatori originali

per il +3 devi fare ragionamento analogo
quindi secondo il tuo ragionamento la risposta è "sì,è possibile installare la barra con ammo 3 e balestre 3 guadagnando qualcosa rispetto che mettere i tamponi allungati"giusto?

#56: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 2:11 pm
    ----
non so se si guadagna ... a fare si può fare si dovrebbero fare 2 calcoli vedere quali sono i valori di compressione ed estensione di un assetto con tamponi e con la barra

#57: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 2:31 pm
    ----
ragazzuoli però è piuttosto semplice una volta che avete la barra...capire quanto e dove forar per metter gli ammortizzatori

#58: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 3:13 pm
    ----
marco_rapetto :
ragazzuoli però è piuttosto semplice una volta che avete la barra...capire quanto e dove forar per metter gli ammortizzatori
Quoto
Cmq le prolunghe dei tamponi li consiglierei ugualmente per evitare che l'ammo in estensione faccia lui da fine corsa,con possibili rotture

#59: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 3:14 pm
    ----
certo e sicuramente farò così però un pò di calcoli teorici per capire non fanno mai male

#60: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 8:17 pm
    ----
io mi ero messo a tavolino e fatto i calcoli...trovata l'angolazione giusta e la distanza dal punto originale verso il centro...poi invece cozzava con la marmitta da un lato e ho dovuto fare qualche modifica alla barra...

#61: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 8:54 pm
    ----
Se poi l'hai fatta perche non ci fai un bel disegnino? Molto Felice

#62: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 9:13 pm
    ----
un bel disegnino non sarebbe per niente male Sorriso

#63: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 9:23 pm
    ----
son di fretta estrema

img189.imageshack.us/i...arrahb.jpg

grossomodo così, 2 profili a L presi fra i ritagli del fabbro, tagliati e forati a misura e poi saldati

domani se volete vi do le misure e soprattutto anche le misure delle 2 coppie di boccole che son importanti secondo me
ciaoo

#64: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 10:02 pm
    ----
Non ci avevo pensato a farli cosi.Bell'idea Wink

#65: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 10:03 pm
    ----
se riesci magari le misure ci farebbero molto comodo

#66: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 3:12 am
    ----
che poi i miei calcoli sono sbagliati perchè l'ammortizzatore non è perpendicolare all'atto del ponte .... quindi il discorso si complica si deve lavorare con la trigonometria

#67: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 10:03 am
    ----
lucax :
che poi i miei calcoli sono sbagliati perchè l'ammortizzatore non è perpendicolare all'atto del ponte .... quindi il discorso si complica si deve lavorare con la trigonometria
io ho fatto così:
devi considerare che la distanza tra i due attacchi a telaio degli ammortizzatori è 60 cm, quello delle piastre sul ponte (nel caso della mia un ponti stretti) 75 cm, poi prendi la distanza tra i due (alto e basso) e riporti tutto su un disegno. ottieni in pratica un trapezio. vedrai che se fai ruotare la linea da 75cm sul suo centro (dovrebbe essere così anche sulla macchina) ti ritrovi i valori che misuri in twist.
mettento 60cm l'ammortizzatore in estensione su attacchi originali vedrai che quello in compressione è meno di 36 quindi hai bisogno di tamponi maggiorati. se poi hai bisogno di tutti i 60 cm in apertura l'unico modo è di spostare l'attacco verso il centro ma conseguentemente in basso (ti muovi su una circonferenza diametro 60 cm con centro l'attacco basso). in questo modo ci sta anche l'ammo in compressione perchè "fa più strada" e hai la stessa escursione.

#68: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 4:52 pm
    ----
sarebbe meglio allegare quest'ultima spiegazione con un bel disegno...

#69: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 5:29 pm
    ----
Ma in estensione gli ammo credo possano fare da finecorsa o no Occhi fuori orbita

#70: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 8:02 pm
    ----
Dario88 :
Ma in estensione gli ammo credo possano fare da finecorsa o no Occhi fuori orbita
Ci sono ammortizzatori che lo possono fare altri no.Cmq io preferisco in ogni caso non usarli come fine corsa

#71: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 12:22 am
    ----
ma ammortizzatori che tutti aperti misurao 59 cm anche con i dinamici non si sfruttano tutti in estensione

#72: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 10:32 am
    ----
kikko :
sarebbe meglio allegare quest'ultima spiegazione con un bel disegno...

Sono fuori casa, appena rientro provo a fare qualcosa... Sono un po' imbranato... Mr. Green Mr. Green Mr. Green

#73: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 10:39 am
    ----
andyfaifer :
ma ammortizzatori che tutti aperti misurao 59 cm anche con i dinamici non si sfruttano tutti in estensione

Io ho balestre originali e revolver artigianali arrivo a 55 su attacchi originali. Con balestre da kit che sono un po' piu' lunghe penso si arrivi a qualcosa in piu'.

#74: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: asproLocalità: prov Rc and (val susa) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:52 pm
    ----
ragazzi posso farvi una domanda?io ho un +3 calmini completo.vorrei montare lo shackle reverse della performance e sul posteriore il kit di biscottini dinamici con barra acoppiamento e ammo +5 zanfi.dite che si può fare tenendo gli ammo della calmini davanti?mi scuso se sbaglio topic.grazie Sorriso

#75: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 2:18 pm
    ----
lo puoi fare si devi solo rivedere i tamponi di fine corsa ( l'ammortizzatore +3 performance misura come un +4 zanfi ) ci vorrebbe un ammortizzatore un pò più lungo all'anteriore però magari lo farai come upgrade futuro

#76: Re: barra accoppiamento ammortizzatori Autore: asproLocalità: prov Rc and (val susa) MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 12:20 pm
    ----
ti ringrazio lucax !:D

#77: Domanda su inclinazione ammortizzatori Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 7:44 am
    ----
Ho montato gli ammortizzatori inclinati al posteriore e li ho messi nella posizione piu inclinata possibile (sono abbastanza vicini l'uno con l'altro).
Che voi sappiate, tra un inclinazione e un'altra c'è piu fluidità nella corsa? Visto che originariamente gli ammortizzatori sono quasi verticali, se io li inclino ho il vantaggio di poterli montare belli lunghi e non avere problemi in compressione/estensione, ma la fluidità dell'ammortizzatore a scendere e a comprimersi è differente dalla posizione originale verticale oppure rimane tale e quale?
Grazie
LP

#78: Re: Domanda su inclinazione ammortizzatori Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 7:55 am
    ----
bhe in linea teorica si, cambia la lunghezza del braccio della leva, quindi per ottenere lo stesso effetto ammortizzante dovrebbero essere un po più duri come taratura.
purtroppo non parlo per esperienza..quindi magari la cosa è impercettibile nella realtà dei fatti..cmq è un progetto che mi fa gola, spero di riuscirci presto.

Ps: hai controllato che l'ammo non tocchi la boccia del differenziale quando si muove? c'è chi l'ha spezzato!

#79: Re: Domanda su inclinazione ammortizzatori Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 8:19 am
    ----
no no, non tocca...è molto lontano..

#80: Re: Domanda su inclinazione ammortizzatori Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 10:41 am
    ----
in linea teorica dovrebbero essere piu rigidi anche perche utilizzano davvero poca corsa allo stelo. è una modifica che ho provato anche io a alla prima impressione ho avuto la sensazione che non lavorassero proprio, come avere un ammo scarico. Nel momento in cui il ponte sale l'ammo invece che comprimersi tende a ruotare prima sui sui perni e poi a comprimersi. Certo che per le velocità che raggiungiamo in offraod non è un problema anche se l'ammo è meno "performante". Sarebbe da sentire un professionista del settore per avere delucidazioni

#81: Re: Domanda su inclinazione ammortizzatori Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 11:54 am
    ----
no, non lavorano come dovrebbero! poco ma sicuro... come già detto la leva è diversa.. se sono stati messi in quella posizione dai cervelloni suzuki ci sarà un motivo... lì gli ammo hanno più "potere" nel smorzare i colpi, se inclinati, la forza e il relativo lavoro cambia (sfavorevolmente).

Wink

#82: Re: Domanda su inclinazione ammortizzatori Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 1:03 pm
    ----
la fluidità dovrebbe rimanere uguale, montandoli inclinati però lavorano metà della loro possibilità, la macchina diventa più morbida in compressione e fanno più fatica a spingere in estensione.

#83: Re: Domanda su inclinazione ammortizzatori Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 1:53 pm
    ----
Secondo me non è proprio il massimo metterli in quella posizione. Lo stelo lavora poco, si ha parecchio movimento sugli occhielli e sulle relative boccole in gomma che non è previsto. Inoltre l'ammortizzate in fase di compressione del ponte tende a flettere nella parte centrale. Ovviamente dopo certi livelli di escursione risulta essenziale metterli in quella posizione, però sempre entro certi limiti, evitandoli di metterli troppo inclinati.
Per fare un lavoro più corretto dal punto di vista tecnico, per permettere all'ammo di lavorare in condizioni ottimali, bisognerebbe forare il passaruota e costruire un castelletto sul pianale.

#84: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 3:31 pm
    ----
vorrei mettere l'ammo usati f. transit anteriore nel mio suzu al posteriore con relativa barra con i due occhi quasi al centro
se non o letto male dovrebbero essere legermente più rigidi delle originali suzuki ? confermate Dubbio


Ultima modifica di il Gio Nov 25, 2010 12:19 am, modificato 1 volta in totale

#85: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 4:13 pm
    ----
puoi mica fornire le misure di questi ammortizzatori e il modello di transit da cui li hai prelevati? sono costretto a rimetter mano all'assetto del mio suzy e sono molto interessato a soluzioni risparmiose ed efficaci..io ho anche già la barra per inclinarli..

Neuro.

#86: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 4:28 pm
    ----
sj86 :

se non o letto male dovrebbero essere legermente più rigidi delle originali suzuki ? confermate Dubbio

Transit quale?
Io ho quello con cassone, se tieni conto che è 20 q.li e ne carica altri 15, sicuramente per lo zuki son rigidi.
Ovviamente parlando di ammo nuovi, e sicuramente dovrai valutare per l'utilizzo che ne fai.

#87: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 5:21 pm
    ----
Monta quelli del terrano post. Sono come dei +5" e visto che quelli che trovi in seconda mano sono certamente un pò scarichi, son perfetti per il suzuki... Io li monto...

#88: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 7:30 pm
    ----
io avevo provato con degli ammo del ducato al post e di un mitsu all'anteriore
la macchina una tavola, troppo duri

#89: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 11:23 pm
    ----
propio oggi li o misurati
misure 36 chiuso e 59 aperto ammo anteriori centro occhio /occhio
li o tirati fuori dal mio vecchio furgune
si tratta di un f. transit prima serie cassonato
quelli posteriore sono legermente più corti e se non ricordo male anche più grossi
se volete vi do le misure del posteriore


Ultima modifica di il Gio Nov 25, 2010 12:50 am, modificato 1 volta in totale

#90: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 11:36 pm
    ----
si possono rigenerare l'ammo usati a olio ?
qualcuno di voi l'ha mai fatto mi potete dare + info.
oppure bisogna aprire un'altra pagina dedicata : revisione ammo?

grazie.

#91: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 2:24 am
    ----
sj86 :
si possono rigenerare l'ammo usati a olio ?
qualcuno di voi l'ha mai fatto mi potete dare + info.
oppure bisogna aprire un'altra pagina dedicata : revisione ammo?

grazie.

dipende come sono stati "chiusi" i cilindri dell'ammortizzatore
queli rigenerabili hann cappellotto fissato con 2 vitine o a sua volta filettato, quelli non rigenerabili (come i calmini o i 4x4p) sono sigillillati e saldati e non si aprono

#92: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 3:02 am
    ----
ecco e sono anche economici io penso che funzionano
cgi.ebay.it/47127-Ammo...5d2b64009c

#93: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 12:13 pm
    ----
sj86 :
ecco e sono anche economici io penso che funzionano
cgi.ebay.it/47127-Ammo...5d2b64009c


scusa ma ragiona un attimo

Un ammortizzatore viene creato e tarato internamente soprattutto in base al peso del veicolo e al tipo di sospensione.Ci son altri fattori ok, ma soprattutto in base al peso da ammortizzare

un transit (furgone da carico) ha una portata di oltre 1100 kg (da sommare al peso del mezzo)

ammo fatti per ammortizzare un mezzo da 3000 kg circa come faranno ad andar bene su un suzuki?
soprattutto quando gli ammortizzatori dietro del transit immagino siano piuttosto duri perchè è la zona di carico, mentre il suzu al contrario, spesso dietro è leggero leggero


se vuoi buttar via dei soldi prova, (io stesso, anni fa provai con quelli del ducato...con risultati pessimissimi!!!) ma almeno non lo consigliar ad altri prima di averlo provato

#94: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 3:20 pm
    ----
Non mi sento del tutto concorde sul discorso taratura: un ammortizzatore ha la principale funzione di smorzare le oscillazioni del sistema sospensivo dissipando l'energia cinetica che le masse non sospese acquisiscono quando, a seguito di una sollecitazione del terreno, si mettono in movimento (compressione) e quando si ha la fase di rilascio elastico della molla dopo che si è compressa (estensione). Il carico in questo contesto non ha un gran peso nel dimensionamento dell'ammortizzatore, al più conta nel dimensionamento della costante elastica delle molle e indirettamente, quindi, nella maggior frenatura necessaria nella fase di estensione dovuta ad una molla più rigida.
Concordo in ogni caso che un ammortizzatore dovrebbe avere una taratura specifica per l'uso previsto..ogni adattamento è un compromesso...ma non per questo necessariamente un insuccesso..le parti che acquistiamo come specifiche spesso vengono riciclate dai produttori per vari impieghi senza perder tempo nelle modifiche che sarebbero necessarie per un funzionamento ottimale..

Neuro.

#95: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 3:30 pm
    ----
secondo me sono due discorsi che vanno alla pari, sia quello di Marco che quello di Neuro.
é vero che un ammo per furgone è tarato per un certo peso ed è chiaramente vero che la rigidità della molla e la profondità della buca fanno muovere in modo diverso il peso (che sarà appunto diverso). Una volta che i due pesi sono in movimento vanno frenati con sistemi dimensionati i base al peso e all'energia cinetica che si viene a creare. Quindi fermare un peso di 10kg lanciato a 10m/s (dati a casaccio ma facciamo finta che sia il suzu) è piu facile che fermare un peso di 100kg lanciato alla stessa velocità. Essendo però che le buche affrontate piu violente e le molle piu rigide sul suzuki (in valore assoluto sono piu rigide sul furgone) si avrà che il peso del furgone 100kg saranno lanciati a 1m/s (comunque un valore inferiore a quello del suzuki) quindi gli ammo potrebbero anche avere tarature simili. Usando sempre questi dati "a casaccio" 10x10=100=1x100

Tutto questo discorso e tutte queste parole al vento possono essere un enorme cavolata, ci vorrebbe un tecnico delle sospensioni per dare una risposta piu chiara in merito.

#96: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 4:09 pm
    ----
:
Il carico in questo contesto non ha un gran peso nel dimensionamento dell'ammortizzatore, al più conta nel dimensionamento della costante elastica delle molle e indirettamente, quindi, nella maggior frenatura necessaria nella fase di estensione dovuta ad una molla più rigida.

secondo me è sbagliato

ti spiego il perchè penso sia sbagliato, mi invendo dei numeri
C è il coefficente di smorzamento (la capacità quindi di ammortizzare dell'ammortizzatore)
P è il fattore di smorzamento del sistema
M: massa, K: costante elastica molla
ammortizzatore transit: C=10
ammortizzatore suzuki: C=4
P per le sospensioni automobilistiche deve stare sui 0.2-0.3 (indicativamente)

P=C/2(KM)

(KM sotto radice)

per cui per mantener un sistema con una P conveniente e funzionale, non è vero che C è indipendente dalla massa.

è chiaro che se io mantengo K e M costanti e metto un ammortizzatore con una C doppia, il coefficente di smorzamento della mia sospensione raddoppia e nn è più tanto idoneo e funzionale


in parole:
in linea di massima un ammortizzatore deve smorzare, è logico che se monto un ammortizzatore con un coefficente di smorzamento "c" di 10 ammortizza tanto e di più di uno che ne ha 4 e il lavoro di smorzamento lo fa tranquillamente

ma non è il mio solo interesse quello di smorzare, perchè con l'auto la devo guidare, usare in off road, e non è appropriato e non lavora bene detto da chi (io) l'ha pure provato

anche perchè un ammortizzatore poi così tanto duro non è garantito che l'auto ti torni in bolla perfetta e in piano dopo una sollecitazione perchè avendo una C molto alta, la forza della balestra di tornar in piano potrebbe anche non vincerla e rimaner parzialmente compressa


AGGIUNGO: forse bastava questa
3 settimane fa, ho chiamato la orap per un amico per fargli fare degli ammortizzatori su misura....cosa mi hanno chiesto:
lunghezza, tipo di attacco, balestre o molle, peso del veicolo all'avantreno e al retrotreno e lui avendo appunto un suzu con motore 2000 e verricello , li hanno fatti un (bel) pò più rigidi

#97: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 4:23 pm
    ----
per cui la mia idea alla fine non è del tutto sbagliata, va considerato peso del veicolo associato alla durezza della molla. rimane poi da stabilire quale sia il coefficente migliore per smorzare i sobbalzi del suzuki (se 0.2-0.3 vanno bene per un auto il suzu dovrà essere piu smorzato?).

Lasciando perdere poi la regolazione degli ammo costosi....

#98: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 4:39 pm
    ----
probabilmente hai ragione tu (non sono un tecnico nè un addetto ai lavori!) il mio ragionamento era basato sulla capacità di smorzare le oscillazioni a seguito, per esempio, di una buca..poi ci sono mille altri fattori da tener conto per una progettazione ottimale quali disegno/misura/pressione delle gomme, tipologie di terreni affrontati, possibilità effettuare salti, prestazioni e velocità del mezzo, peso gravante su ogni singola ruota, tipologia e schema sospensivo, disposizione delle masse rispetto al baricentro, altezza del baricentro del veiclo e mille altri che mi vengono in mente ma non sto a scrivere anche perchè non sarei in grado di relazionali con formule matematiche tra loro..

Trovo invece estremamente curiosa la modesta quantità di dati che ha chiesto un così famoso e blasonato produttore di ammortizzatori per fare un lavoro "su misura" al tuo amico..

Neuro.

#99: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 4:57 pm
    ----
Motoneuro :

Trovo invece estremamente curiosa la modesta quantità di dati che ha chiesto un così famoso e blasonato produttore di ammortizzatori per fare un lavoro "su misura" al tuo amico..

Neuro.
a me non è apparso cursioso

aspe, io ti parlo di taratura, però prima di arrivar a quello....insieme al produttore abbiam scelto che tipologia di ammortizzatore fare, che lavoro e uso ne fa del mezzo, un pò le modifiche del suzu (ha dei ponti patrol) ecc...

gli ho descritto il mezzo, come son montati ma per la taratura serve il peso

#100: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 12:56 am
    ----
leggendo i vosti messaggi devo dire che avete raggione al discorso peso ecc. ecc. anchio l'avevo valutato
ma vedendo che certi prodotti che vendono tipo l'orefici z. ecc. sono del tutto simili foro foro 36/59 cm - tubo diam. 5cm.- stelo 16mm tranne la taratura del fattore peso .
cercherò al più presto di informarmi con un
ingegnere meccanico per capire se con l'ammo + inclinati + rigidi ?
oggi mi sono informato per l'ammo f.transit anteriori di concorrenza 95 euro sicuramente sono sigillati ma se sono revisionabili li prendo a volooooo


a prescindere cerco delle solozioni più economici che potrebbero interessare a tutti

#101: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 2:18 am
    ----
95 euro per 2 ammortizzatori anteriori non idonei, non ritarabili non mi sembra poco costo ne una spesa oculata

un conto se li trovi di ricilo,a poco o niente...e li vuoi provare e renderti conto che (se non son scoppiati) non fanno per te

ma se li devi comprar nuovi...boh, per me son soldi buttati

#102: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 7:08 am
    ----
giusto per curiosità se qualcuno di voi l'ha acquistata:

l'orefice z..., insieme alla sua barra per inclinare gli ammortizzatori, nelle istruzioni di montaggio, fornisce anche i nuovi valori di taratura degli stessi?

Neuro.

#103: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 11:21 am
    ----
Motoneuro :
giusto per curiosità se qualcuno di voi l'ha acquistata:

l'orefice z..., insieme alla sua barra per inclinare gli ammortizzatori, nelle istruzioni di montaggio, fornisce anche i nuovi valori di taratura degli stessi?

Neuro.

che io sappia no

#104: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 10:25 pm
    ----
marco_rapetto :
io avevo provato con degli ammo del ducato al post e di un mitsu all'anteriore
la macchina una tavola, troppo duri

l'ammo ducato li hai montati come l'originali suzu?erano nuovi?

#105: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 11:43 pm
    ----
ammo ducato erano semi nuovi, ancora belli duri e montati al post come gli originali

ma son una tavola veramente

#106: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 1:11 pm
    ----
Ciao ho un assetto +3" balestre performance 4x4 e ammo fiat uno, mi stava balenando l'idea di realizzare la barra per gli ammo posteriori, ma montandola quelli della uno risulterebbero corti. Ci sono altri ammo magari di altre auto piu lunghi in modo tale di dimezzare il finecorsa e aumentare l'escursione al post? Im giro si trovano ma sono molto cari esiste qualcosa di piu economico? Che ovviamente e' alla base do tutto!
Grazie

#107: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 2:07 pm
    ----
Se i tuoi ammo adesso non limitano la discesa (estensione) e la salita (compressione) del ponte montare la barra per spostare gli ammo non serve a nulla, anzi...in quella posizione gli ammo lavorano peggio, in quanto si genera uno sforzo non tangente allo stelo che tende a farlo flettere. Ma al di là di questo, che si può anche trascurare, se in qualche modo non permetti al ponte un maggiore movimento di quello che ha adesso non ti serve la barra. Per avere più movimento del ponte, senza stravolgere la macchina, puoi montare dei biscottini dinamici.

#108: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 3:06 pm
    ----
puoi metterla ma per usare i tuoi ammortizzatori (li hai appena presi, sarebbe un peccato non goderteli un po'..) dovrai realizzarla in modo che il fissaggio superiore dell'ammortizzatore sia spostato oltre che verso il centro della macchina anche leggermente più in basso rispetto a quello originale. In questo modo, calcolandone la posizione con un po' di attenzione, non andresti a perdere nulla in fase di estensione e potresti eliminare i tamponi di fine corsa in compressione..in questo modo quando l'assetto ti si assesterà un po' ammorbidendosi oppure deciderai di ammorbidirlo tu togliendo e/o modificando i fogli guadagnerai qualche cm in compressione..

Neuro.

#109: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 3:10 pm
    ----
Infatti l'intenti mio era di eliminare il finecorsa e dare massima compressiome, vedremo un po !

#110: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 5:15 pm
    ----
Se elimini i tamponi finecorsa secondo me fai una stupidaggine, perché a quel punto o sfondi gli ammortizzatori in compressione o fai picchiare il ponte sul ferro del telaio.
Personalmente lascerei l'auto così com'è, o al massimo facendo la barra di accoppiamento come consigliato da Motoneuro ma mantenendo i tamponi, che per esempio io vorrei sostituire con dei più robusti poliuretanici della Powerflex.


Ultima modifica di il Mar Feb 22, 2011 6:58 pm, modificato 1 volta in totale

#111: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 5:43 pm
    ----
Scusate mi sono espresso male intendevo eliminare le prolunghe dei finecorsa e lasciarli come erano sempre con la gomma sotto

#112: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 5:58 pm
    ----
io infatti ce l'ho così con gli ammortizzatori della uno..

e il guadagno di escursione (quando avevo le balestre morbide di prima) rispetto allo stesso assetto con gli stessi ammortizzatori in posizione tradizionale è stata notevole!

su quella di mio padre ho fatto una barra simile alla mia (anche sulla sua montate balestreP4x4 e ammortizzatori uno) e mi sembra che l'assetto lavori meglio che senza barra..e le balestre sono ancora in fase di ammorbidimento..

certo..ammortizzatori +5" + barra accoppiamento + biscotti dinamici sarebbe stato meglio, con tutta probabilità..

Neuro.

#113: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 6:01 pm
    ----
A io avviso il 5" con ponti originali, in particolare su SJ è davvero troppo.

Comunque Emiliano così come hai specificato è già meglio, però io ho notato che i tamponi di gomma originali sono molto morbidi e senza spessori temo non siano sufficenti, ecco perché per preservare gli ammortizzatori vorrei passare ai poliuretanici.

#114: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 6:17 pm
    ----
Quindi Neuro hai montato la barra con gli ammo UNO ? Visto che abbiamo lo stesso assetto hai qualche misura magari di quanto devo scendere con l attacco? Grazie

#115: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 7:06 pm
    ----
vedo cosa recupero..scrivo tutto su bigliettini che poi ho la tendenza a buttare..

la lunghezza di biscottini è però influente..

Neuro.

#116: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 8:08 pm
    ----
sei stato fortunato..dai miei soliti "pizzini" avevo trasferito le ultime misure su cui ero indeciso su un blocco per aver più spazio per i conti..allora:

dati:

-ammo post lungh. 52-35 cm
-samurai canadese ponti larghi (non so se cambiano i punti di fissaggio inferiori degli ammortizzatori..)
-distanza tra i perni superiori fissaggio ammortizzatori originale 56.7 cm
-biscottini posteriori interasse fori 14 cm (però per questo dato vado a memoria, ma mi sembra esatto..forse 1cm in meno..)

con la barra ho creato uno spostamento attacchi di 18cm verso il centro della macchina e di 8cm verso il basso.

buon lavoro. Neuro.

#117: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 9:05 pm
    ----
Ok quindi dall attacco degli ammo mi sposto c.a. 18 cm internamente ed 8 in basso ok grazie 1000 ciao

#118: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 9:11 pm
    ----
verifica che lo spostamento vada bene anche con le dimensioni dei tuoi ammortizzatori (non sono tutti uguali anche se tutti della uno!) e la lunghezza dei tuoi biscottini..se hai un SJ (non mi ricordo) potrebbero esser in una posizione diversa gli attacchi inferiori degli ammortizzatori..

Neuro.

#119: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 10:10 pm
    ----
ti posso solo chiedere un altra cosa? qual'è il riferimento che devo prendere per trovare la posizione degli ammo ? ossia mi spiego meglio, devo prendere la distanza tra il finecorsa e sottrarre la corsa degli ammo per trovare i lgiusto grado di inclinazione?
Grazie

#120: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 10:22 pm
    ----
direi che nota la distanza che potenzialmente (non è detto che la balestra si pieghi così tanto..) può percorrere il ponte in senso verticale tra tutto compresso e tutto esteso e le misure tutto esteso e tutto compresso dell'ammortizzatore hai un triangolo rettangolo su cui lavorare dove l'ammortizzatore è l'ipotenusa e lo spostamento del ponte uno dei due cateti..il teorema di pitagora fa il resto..una volta decisa la posizione dell'ammortizzatore calcoli la distanza dal fissaggio originale..

Neuro.

#121: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 10:23 pm
    ----
mmmmm ok "non ho capito niente" Sorriso

#122: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 10:51 pm
    ----
pure io......mi spiegate una cosa io ho balestre +2.5 e biscottini area dowload e ammo tutti aperti 565 e chiusi 355 la barra mi serve perforza?cmq se si l'ho gia come area dowload ma in quele foro li metto i miei ammo?

#123: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:22 pm
    ----
mmmh difficile spiegarsi senza un disegno..

spostamento verso il centro della macchina del nuovo punto di fissaggio

|----o-------------------| quota punto di fissaggio originale
|-------------------------|
|------------------------o quota nuovo punto fissaggio
|-----------------------/
|---------------------/
|-------------------/
|-----------------/
|---------------/
|-------------/
|-----------/
|---------/
|-------/
|-----/
|---/
|-/
o fissaggio ammortizzatore sul ponte


se metti i valori di lunghezza ammortizzatore (facendo i due casi chiuso e aperto)

ti prendi con il metro lo spazio di movimento verticale del ponte da balestra tutta estesa a tutta compressa

vedrai che con pitagora trovi le distanze che ti servono..


Neuro.


Ultima modifica di il Mer Feb 23, 2011 12:38 am, modificato 1 volta in totale

#124: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:28 pm
    ----
ok .. bisogna che mando na mail a bill gates che ci mettesse due balestre una tracton barr e un ammortizzatore su ste ca..o di tastiere sono troppo limitate !!! ahahah

#125: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:39 pm
    ----
ecco..ho fatto una modifica..che casino disegnare con i carattei a disposizione che vengono anche mischiati dopo l'invio!

Neuro.

#126: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:41 pm
    ----
ok adesso è chiaro grazie, allora non gli dico niente a bill gates!

#127: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:43 pm
    ----
ma cambia qualcosa se metto o nn metto i biscottini?

#128: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:45 pm
    ----
bèè cambia piu fai lunghi i biscottini e piu dovrai usare ammo lunghi o spessorare la tua barra !!
X neuro come l'hai creata? Come quella in area download? per abbssare gli attacchi che hai usato una piatta o sempre una U grazie

#129: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:50 pm
    ----
ho usato un profilo a L al quale ho saldato in corrispondenza al nuovo fissaggio degli ammortizzatori una piattina (di adeguato spessore..), "discendente" quel tanto che mi serviva, che ho forato per il nuovo perno.

Neuro.

#130: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:55 pm
    ----
ok allora devo solo farm irealizzare la boccola da inserire sopra al bullone ok grazie di nuovo, il giorno che vieni a Roma hai una pizza pagata !!!! Sorriso

#131: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:57 pm
    ----
? boccola?

Neuro.

#132: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:58 pm
    ----
si non bisogna far fare una boccola in metallo da mettere per spessorare la barra sui buloni originali?

#133: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 12:07 am
    ----
ah! si..sulla mia l'avevo fatta con del materiale che avevo di recupero..

su quella di mio papà che ho fatto qualche settimana fa..ho un vuoto..come dicevo in un'altra discussione non mi fido neppure io della mia memoria.. Molto Felice

ma ora ci penso e appena mi viene in mente te lo dico..certo non son andato dal tornitore per una banalità del genere..

una pizza nella capitale? terrò presente! Wink

Neuro.

#134: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 12:09 am
    ----
si penso che anche con una serie di rondelle si ovvia al problema! comunque comincero a procurarmi un po di materiale !!!

#135: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 1:37 pm
    ----
Mi stava venendo un dubbio, mettendo la barra e spostando quindi gli ammo non c'e pericolo che questi ultimi tocchono sulla marmitta?

#136: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 3:51 pm
    ----
allora, la boccola non è indispensabile ma assicura un fissaggio piu stabile.
L'ammo si c'e il rischio che vada sulla marmitta, dipende da com'è inclinato, a me è andata bene sia sul mille che sul 1.9. Comunque sul mille strusciava leggermente in qualche situazione.

#137: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 5:00 pm
    ----
Ma è possibile che nn mi serva?io nn ho idea di come decidere dove va messo l'attacco scusate ma son duro sta sera vi dico tutti i dati delle balestre e degli ammo se poi c'è un santo mi dice dove fissarli mi fa un' enoorme piacere perche sto andando nel pallone

#138: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 5:21 pm
    ----
diciamo possibile ma difficile... se non ricordo male l'assetto 5" monta ammo 360-600mm mentre l'originale 250-430mm per cui un 3" sarà una via di mezzo facciamo 300-540mm e sempre montando spessori di finecorsa maggiorati. Se tu monti balestre piu basse delle 3" (piu o meno la misura degli ammo che ci hai dato è quella) allora o metti dei tamponi lunghissimi e quindi perdi metà corsa in compressione oppure metti la barra senza i tamponi

#139: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 9:44 pm
    ----
gli ammo sono 355 565 e le balestre sono +2.5 e metto biscottini +1" il mio problema è calcolarmi quanto spostarmi anke perche la barra ho fatto i fori come marcati in area dowload e quindi se nn vanno bene vorrei forarla prima di montare tutto perche nn ho tantissimo tempo e la macchina nn posso lasciarla ferma per piu di un gg

#140: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 10:12 pm
    ----
Allora la cosa piu semplice montate le balestre e gli ammo nella posizione normale misuri dalla testa della battuta in gomma sul ponte al finecorsa originale ed hai una misura X dopodiche misuri l'ammortizzatore che intendi mettere "prendiamo ad esempio quelli della UNO"da aperto e da chiuso "sempre centro occhio centro occhio" e cosi ti calcoli la corsa e sai che lo stelo occhio e croce deve lavorare sulla meta, quindi ipotizziamo che l'ammortizzatore sia lungo 524 mm da aperto e da chiuso 330,5, hai una corsa di 193,5 che a sua volta dovrai divedere per due 96,75 cosi hai la corsa di 10 cm in comp e 10 cm c.a. in est, sommi i 10 cm ai 330,5 mm ed ottieni 430,5 mm Y
X = 25
Y=43
e qui applichi il teorema di pitagora:
allora X è il lato medio del triagolo e calcoli l'area! 25x25 = 625
poi calcoli l'ipotenusa Y 43x43 = 1849
adesso sottrai dai 1849 i 625 ed ottieni l'area del quadrato costruito sul lato minore del triangolo =1224 calcoli la radice quadrata di questo numero = 34,98 e questa è la posizione in cui dovrai effettuare il foro, pero non è detto che poi l'ammo ti arrivi precisi quindi dovrai scendere con una piattina saldata per far coincidere il foro.

Se no metodo piu facile anche io faro cosi ti prendi la misura dal finecorsa al originale al gommino sul ponte poi ti prendi la misura dello stelo dell'ammo montato sugli attacchi originali stacchi solo l'ammo sopra e lo ruoti mantenendo quella misura dello stel ocompresso fino ad arrivare occhio e croce all' altezza del finecorsa in metallo sul telaio e li dovrai forare! cosi è piu facile è
Spero di non aver scritto na marea de cazzate!!!!! mi sono perso pure io co tutti sti conti

#141: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 10:29 pm
    ----
ok emiliano grazie mille!!!

#142: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 10:31 pm
    ----
Si prendi con lepinze cio che ho detto, io sinceramente sono per la pratica quindi la cosa migliore è mettersi sotto l ozuki con metro e fogli oin mano e ti segni le misure, poi se smonti fisicamente l'ammo riesci a capire meglio !

#143: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 10:38 pm
    ----
si ma opto per la prima soluzione cmq perche la seconda nn è che mi convinca molto anzi al limite la seconda secondo me si dovrebbe fare cosi si montano balestre ammo solo sotto e la barra si posiziona l'ammo bloccandolo a meta corsa e si fa ruotare fino a quando nn trovi il punto giusto che cmq andra abbinato ad i calcoli per la sola verifica.....mmmm......no la meglio per me è la prima soluzione....

#144: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 10:46 pm
    ----
secendo me non è cosi esempio io ho gia montato tutto balestre biscottini e ammo UNO tutto sulle sedi originali.
Adesso mi prendo la misura dello stel oscoperto, svito l'ammo solo sopra e segno lo stelo con il nastro nella posizione che era prima poi lo chiudo fino al segno e lo ruoto fino a farlo arrivare alla linea del finecorsa e li su per giu so che dovro forare e scendere con la barra! anche perchè tu un ammo chiuso al centro esatto non ce l'avrai mai, non credo che la balestra in estensione permetta una corsa tale !! booh non so ma non credo devo passare una giornata sotto lo zuki e ti sapro dire meglio!

#145: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 10:49 pm
    ----
si infatti ora cosi davanti al pc nn riesco bene a immaginarmi tutto....

#146: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 10:53 pm
    ----
si oggi ho passato una giornata come al mio solito in mezzo al traffico e nelle pause stavo con un blocco a fare teoremi di pitagora e disegni di barre ecc ecc sto proprio fuori !!!!

#147: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 10:58 pm
    ----
ahahahahahahahhah......ti credo va oggi son entrato in cantiere alle 7 uscito alle 7 ieri uscito alle 8 ormai sto impazzendo

#148: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 11:19 pm
    ----
si si io i ltraffico lo odio poi a Roma ce ne è in abbondanza ma ogni tanto mi fa piacere alemno facci oi miei progettini ahahahah, mi isolo proprio tanto si ta proprio fermi per ore !!!

#149: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 12:43 am
    ----
ragazzi..i conti non fateli con la macchina appoggiata sulle ruote..incominciate a farli con le ruote staccate da terra e la sospensione completamente estesa a cui dovrà corrispondere un ammortizzatore (nella nuova posizione) pressochè completamente esteso..vi fissate su un blocco lo spostamento del punto di fissaggio che vi sembra più opportuno (attenti a marmitta e boccia del differenziale per il lato destro) considerando anche i movimenti del ponte e poi con pitagora controllate che fissato nel punto che vi piace non vada a pacco in compressione massima prima che il tampone faccia il suo dovere..se i conti non tornano provate una nuova posizione correggendo in funzione del risultato trovato..

Neuro.

#150: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 1:48 pm
    ----
Ok ne faro tesoro

#151: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 2:58 pm
    ----
Neuro scusa hai modo con calma da infilarti sotto lo zuki e fare una foto della barra giusto per vedere come sei sceso con gli attacchi! Perche usando un angoliera da 4 mm di spessore irrobustita sul lato verticale e portata a7 e scendendo con gli attacchi degli ammo con una piattina ho paura che si pieghi il tutto! Grazie

#152: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 8:23 pm
    ----
ma nessuno avra le misure di quella di zanfi....?per me sarebbe l'ideale perche monto un kit zanfi che insieme dava la barra quindi il foro è gia nel punto giusto......ora c'è quello che mi ha dato il kit che la ha montata se riesco a beccarlo un giorno mi infilo sotto e faccio due misure...

#153: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:25 pm
    ----
eh..per le foto dovrai avere pazienza..la macchina non è vicina a casa..

ma che si pieghi un angolare da 4mm lo vedo improbabile..hai visto lo spessore dell'originale? sembra una lattina!

anche io x l'ultima che ho fatto ho usato un barra a L spessa 4mm e per scendere 2 pezzi di piattina spessa 5mm x 50mm di larghezza..non sembra aver problemi di robustezza..

Neuro.

#154: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:42 pm
    ----
ammmazza ti ho letto nel pensiero, volevo usare le stesse cose ahahah, allora vado bene cosi ok grazie

#155: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:46 pm
    ----
ahh un altra cosa sei sceso con tutta la barra ed hai ustao la piattina da 5 per gli attacchi sui perni originali oppure la barra l'hai fissata sopra e sei sceso solo con le piattine?

#156: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 11:58 pm
    ----
ho preferito mettere la barra in alto con i due fori per i perni e poi sono sceso con le piattine per fissare gli ammo..mi sembrava più "lineare e "robusto"..tra l'altro domani facessi un upgrade con ammortizzatori più lunghi basta tagliar via le piattine e fare 2 fori alla barra e son già pronto!

Neuro.

#157: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 9:40 pm
    ----
L'ho fatta !!!
Allora ho usato una L di ferro da 4mm 50X30X700 lunghezza totale "interasse fori 590 mm
e due piattine sempre in ferro da 100X10 con cui sono sceso per attaccare gli ammo della UNO.
Ho fatto prima il disegno in cad per capire di quanto mi dovevo spostare e è venuto fuori c.a 22 cm dal foro esistente
ho fatto come ha detto Neuo con la ruota alzata ho preso le misure tanto ho visto che alzando la ruota si hanno c.a. 50 mm di estensione con ammo UNO.
Adesso devo provare a schiacciarla tutta per vedere se i miei conti tornano
Ahh ho levato le prolunghe dei finecorsa e adesso sta come in originale
ditemi se vi piace

#158: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 10:00 pm
    ----
bel lavoro! Sorriso

forse avrai un pochino meno freno da parte degli ammortizzatori ma l'escursione, almeno quella "potenziale", sarà nettamente maggiore..è un peccato fare un rialzo per esser poi costretti a montare le prolunghe sui fine corsa..e poi un domani con 2 dinamici e gli ammortizzatori adeguati..sai che bella escursione che raggiungi?

vedo che hai anche un distanziale sull'albero post..lo avevi già previsto con le balestre che hai preso o si è rivelato necessario dopo?

Neuro.

#159: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 10:03 pm
    ----
Si infatti per il futuro prevedo ammo piu alti dietro e davanti con lo spostamento dell'attacco.
Il distanziale me l osono fatto fare da Tornitore perchè ho notato che l'albero si era aperto troppo e ho preferito metterlo

#160: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 1:53 pm
    ----
Da quanto l'hai fatto il distanziale?

#161: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 1:56 pm
    ----
Non vorrei dirti una bugia ma sono sceso di 9 cm devo rimisarlo bene

#162: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 12:01 am
    ----
ragazzi parlando ora di attacchi degli ammo anteriori, secondo voi è meglio spostare piu in alto l attacco basso, e quindi poter utilizzare un ammo anche un po piu corto che di conseguenza in massima estensione non strappa. oppure conviene spostare piu in alto l attacco superiore e utilizzare un ammo piu lungo quindi servirebbe solo per non fare arrivare l ammo a fine corsa in compressione.........se non avete capito una mazza chiedo scusa:-)

#163: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 12:08 am
    ----
emi dico il distanziale dell'albero.....hia mica anke il disegno?

#164: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 9:54 am
    ----
No me lo ha fatto tornitore comunque basta che sviti i 4 bulloni Dell albero di trasm. e calcoli l interasse fra i fori per lo spessore vedi di quanto ti e' uscito il millerighe rispetto alla misura originale

#165: SCHEMA BARRA ACCOPPIAMENTO AMMOTIZZATORI POSTERIORI Autore: MEMOLocalità: verona MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 6:18 am
    ----
Salve a tutti.girando sul ns.sito ricordo di aver visto il disegno per realizzare la barra di accoppiamento degli ammortizzatori posteriori.qualcuno di voi mi sa indicare come trovarlo..... grazie .secondo il vs. parere che benefici puo' portare il montare tale barra ????? ciao a tutti

#166: Re: SCHEMA BARRA ACCOPPIAMENTO AMMOTIZZATORI POSTERIORI Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 7:34 am
    ----
mi pare sia negli articoli!

#167: Re: SCHEMA BARRA ACCOPPIAMENTO AMMOTIZZATORI POSTERIORI Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 9:04 am
    ----
sezione download www.zukimania.org/home...loads.html mi sembra sotto la categoria "tecnici".
ATTENZIONE che mi sono dimenticato di segnare una modifica: l'interasse dei fori di fissaggio al telaio è per l'SJ, per il samurai NON va bene (i fori sono piu distanti) quindi prima di forare la barra rischiando di dover rifare tutto controllate l'interasse dei fori.
Purtroppo non ricordo la misura ma è sicuramente piu larga di quella sj, potrebbero essere 20mm da sommare alla misura attuale, controllate e fatemi sapere.

#168: Re: SCHEMA BARRA ACCOPPIAMENTO AMMOTIZZATORI POSTERIORI Autore: MEMOLocalità: verona MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 9:54 am
    ----
Admin grazie per lar icerca ma non riesco(problemi al mio computer) a visualizzare il disegno.volevo chiederti se montando degli ammortizzatori da 5" trovo beneficio a montare questa barra .grazie ancora

#169: Re: SCHEMA BARRA ACCOPPIAMENTO AMMOTIZZATORI POSTERIORI Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 10:51 am
    ----
trovi benefici in un caso specifico: devi togliere i fine corsa e montare dei biscottini dinamici. Se non fai queste due operazioni non ha molto senso, il guadagno è irrisorio. Ti ricordo che in estensione la balestra accoppiata ad un biscottino classico non potrà scendere piu di tanto, nemmeno senza ammortizzatori e in compressione non potrai far salire troppo la ruota altrimenti andrà a toccare sulla scocca o comunque rovinerai le balestre nel giro di qualche mese. Per cui si alla barra ma con biscottini dinamici o per sfruttare un ammortizzatore che hai gia ma è troppo lungo.

#170: Re: SCHEMA BARRA ACCOPPIAMENTO AMMOTIZZATORI POSTERIORI Autore: MEMOLocalità: verona MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 12:08 pm
    ----
Grazie per la tua risposta.alla prossima



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1