Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo  :| |:
-> Assetto

#101: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 2:18 am
    ----
95 euro per 2 ammortizzatori anteriori non idonei, non ritarabili non mi sembra poco costo ne una spesa oculata

un conto se li trovi di ricilo,a poco o niente...e li vuoi provare e renderti conto che (se non son scoppiati) non fanno per te

ma se li devi comprar nuovi...boh, per me son soldi buttati

#102: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 7:08 am
    ----
giusto per curiosità se qualcuno di voi l'ha acquistata:

l'orefice z..., insieme alla sua barra per inclinare gli ammortizzatori, nelle istruzioni di montaggio, fornisce anche i nuovi valori di taratura degli stessi?

Neuro.

#103: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 11:21 am
    ----
Motoneuro :
giusto per curiosità se qualcuno di voi l'ha acquistata:

l'orefice z..., insieme alla sua barra per inclinare gli ammortizzatori, nelle istruzioni di montaggio, fornisce anche i nuovi valori di taratura degli stessi?

Neuro.

che io sappia no

#104: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 10:25 pm
    ----
marco_rapetto :
io avevo provato con degli ammo del ducato al post e di un mitsu all'anteriore
la macchina una tavola, troppo duri

l'ammo ducato li hai montati come l'originali suzu?erano nuovi?

#105: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 11:43 pm
    ----
ammo ducato erano semi nuovi, ancora belli duri e montati al post come gli originali

ma son una tavola veramente

#106: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 1:11 pm
    ----
Ciao ho un assetto +3" balestre performance 4x4 e ammo fiat uno, mi stava balenando l'idea di realizzare la barra per gli ammo posteriori, ma montandola quelli della uno risulterebbero corti. Ci sono altri ammo magari di altre auto piu lunghi in modo tale di dimezzare il finecorsa e aumentare l'escursione al post? Im giro si trovano ma sono molto cari esiste qualcosa di piu economico? Che ovviamente e' alla base do tutto!
Grazie

#107: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 2:07 pm
    ----
Se i tuoi ammo adesso non limitano la discesa (estensione) e la salita (compressione) del ponte montare la barra per spostare gli ammo non serve a nulla, anzi...in quella posizione gli ammo lavorano peggio, in quanto si genera uno sforzo non tangente allo stelo che tende a farlo flettere. Ma al di là di questo, che si può anche trascurare, se in qualche modo non permetti al ponte un maggiore movimento di quello che ha adesso non ti serve la barra. Per avere più movimento del ponte, senza stravolgere la macchina, puoi montare dei biscottini dinamici.

#108: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 3:06 pm
    ----
puoi metterla ma per usare i tuoi ammortizzatori (li hai appena presi, sarebbe un peccato non goderteli un po'..) dovrai realizzarla in modo che il fissaggio superiore dell'ammortizzatore sia spostato oltre che verso il centro della macchina anche leggermente più in basso rispetto a quello originale. In questo modo, calcolandone la posizione con un po' di attenzione, non andresti a perdere nulla in fase di estensione e potresti eliminare i tamponi di fine corsa in compressione..in questo modo quando l'assetto ti si assesterà un po' ammorbidendosi oppure deciderai di ammorbidirlo tu togliendo e/o modificando i fogli guadagnerai qualche cm in compressione..

Neuro.

#109: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 3:10 pm
    ----
Infatti l'intenti mio era di eliminare il finecorsa e dare massima compressiome, vedremo un po !

#110: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 5:15 pm
    ----
Se elimini i tamponi finecorsa secondo me fai una stupidaggine, perché a quel punto o sfondi gli ammortizzatori in compressione o fai picchiare il ponte sul ferro del telaio.
Personalmente lascerei l'auto così com'è, o al massimo facendo la barra di accoppiamento come consigliato da Motoneuro ma mantenendo i tamponi, che per esempio io vorrei sostituire con dei più robusti poliuretanici della Powerflex.


Ultima modifica di il Mar Feb 22, 2011 6:58 pm, modificato 1 volta in totale

#111: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 5:43 pm
    ----
Scusate mi sono espresso male intendevo eliminare le prolunghe dei finecorsa e lasciarli come erano sempre con la gomma sotto

#112: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 5:58 pm
    ----
io infatti ce l'ho così con gli ammortizzatori della uno..

e il guadagno di escursione (quando avevo le balestre morbide di prima) rispetto allo stesso assetto con gli stessi ammortizzatori in posizione tradizionale è stata notevole!

su quella di mio padre ho fatto una barra simile alla mia (anche sulla sua montate balestreP4x4 e ammortizzatori uno) e mi sembra che l'assetto lavori meglio che senza barra..e le balestre sono ancora in fase di ammorbidimento..

certo..ammortizzatori +5" + barra accoppiamento + biscotti dinamici sarebbe stato meglio, con tutta probabilità..

Neuro.

#113: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 6:01 pm
    ----
A io avviso il 5" con ponti originali, in particolare su SJ è davvero troppo.

Comunque Emiliano così come hai specificato è già meglio, però io ho notato che i tamponi di gomma originali sono molto morbidi e senza spessori temo non siano sufficenti, ecco perché per preservare gli ammortizzatori vorrei passare ai poliuretanici.

#114: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 6:17 pm
    ----
Quindi Neuro hai montato la barra con gli ammo UNO ? Visto che abbiamo lo stesso assetto hai qualche misura magari di quanto devo scendere con l attacco? Grazie

#115: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 7:06 pm
    ----
vedo cosa recupero..scrivo tutto su bigliettini che poi ho la tendenza a buttare..

la lunghezza di biscottini è però influente..

Neuro.

#116: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 8:08 pm
    ----
sei stato fortunato..dai miei soliti "pizzini" avevo trasferito le ultime misure su cui ero indeciso su un blocco per aver più spazio per i conti..allora:

dati:

-ammo post lungh. 52-35 cm
-samurai canadese ponti larghi (non so se cambiano i punti di fissaggio inferiori degli ammortizzatori..)
-distanza tra i perni superiori fissaggio ammortizzatori originale 56.7 cm
-biscottini posteriori interasse fori 14 cm (però per questo dato vado a memoria, ma mi sembra esatto..forse 1cm in meno..)

con la barra ho creato uno spostamento attacchi di 18cm verso il centro della macchina e di 8cm verso il basso.

buon lavoro. Neuro.

#117: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 9:05 pm
    ----
Ok quindi dall attacco degli ammo mi sposto c.a. 18 cm internamente ed 8 in basso ok grazie 1000 ciao

#118: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 9:11 pm
    ----
verifica che lo spostamento vada bene anche con le dimensioni dei tuoi ammortizzatori (non sono tutti uguali anche se tutti della uno!) e la lunghezza dei tuoi biscottini..se hai un SJ (non mi ricordo) potrebbero esser in una posizione diversa gli attacchi inferiori degli ammortizzatori..

Neuro.

#119: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 10:10 pm
    ----
ti posso solo chiedere un altra cosa? qual'è il riferimento che devo prendere per trovare la posizione degli ammo ? ossia mi spiego meglio, devo prendere la distanza tra il finecorsa e sottrarre la corsa degli ammo per trovare i lgiusto grado di inclinazione?
Grazie

#120: Re: Barra accoppiamento ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 10:22 pm
    ----
direi che nota la distanza che potenzialmente (non è detto che la balestra si pieghi così tanto..) può percorrere il ponte in senso verticale tra tutto compresso e tutto esteso e le misure tutto esteso e tutto compresso dell'ammortizzatore hai un triangolo rettangolo su cui lavorare dove l'ammortizzatore è l'ipotenusa e lo spostamento del ponte uno dei due cateti..il teorema di pitagora fa il resto..una volta decisa la posizione dell'ammortizzatore calcoli la distanza dal fissaggio originale..

Neuro.



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo  :| |:
Pagina 6 di 9