Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post
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#81: Re: Domanda su inclinazione ammortizzatori Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 11:54 am
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no, non lavorano come dovrebbero! poco ma sicuro... come già detto la leva è diversa.. se sono stati messi in quella posizione dai cervelloni suzuki ci sarà un motivo... lì gli ammo hanno più "potere" nel smorzare i colpi, se inclinati, la forza e il relativo lavoro cambia (sfavorevolmente).

Wink

#82: Re: Domanda su inclinazione ammortizzatori Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 1:03 pm
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la fluidità dovrebbe rimanere uguale, montandoli inclinati però lavorano metà della loro possibilità, la macchina diventa più morbida in compressione e fanno più fatica a spingere in estensione.

#83: Re: Domanda su inclinazione ammortizzatori Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 1:53 pm
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Secondo me non è proprio il massimo metterli in quella posizione. Lo stelo lavora poco, si ha parecchio movimento sugli occhielli e sulle relative boccole in gomma che non è previsto. Inoltre l'ammortizzate in fase di compressione del ponte tende a flettere nella parte centrale. Ovviamente dopo certi livelli di escursione risulta essenziale metterli in quella posizione, però sempre entro certi limiti, evitandoli di metterli troppo inclinati.
Per fare un lavoro più corretto dal punto di vista tecnico, per permettere all'ammo di lavorare in condizioni ottimali, bisognerebbe forare il passaruota e costruire un castelletto sul pianale.

#84: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 3:31 pm
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vorrei mettere l'ammo usati f. transit anteriore nel mio suzu al posteriore con relativa barra con i due occhi quasi al centro
se non o letto male dovrebbero essere legermente più rigidi delle originali suzuki ? confermate Dubbio


Ultima modifica di il Gio Nov 25, 2010 12:19 am, modificato 1 volta in totale

#85: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 4:13 pm
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puoi mica fornire le misure di questi ammortizzatori e il modello di transit da cui li hai prelevati? sono costretto a rimetter mano all'assetto del mio suzy e sono molto interessato a soluzioni risparmiose ed efficaci..io ho anche già la barra per inclinarli..

Neuro.

#86: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 4:28 pm
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sj86 :

se non o letto male dovrebbero essere legermente più rigidi delle originali suzuki ? confermate Dubbio

Transit quale?
Io ho quello con cassone, se tieni conto che è 20 q.li e ne carica altri 15, sicuramente per lo zuki son rigidi.
Ovviamente parlando di ammo nuovi, e sicuramente dovrai valutare per l'utilizzo che ne fai.

#87: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 5:21 pm
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Monta quelli del terrano post. Sono come dei +5" e visto che quelli che trovi in seconda mano sono certamente un pò scarichi, son perfetti per il suzuki... Io li monto...

#88: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 7:30 pm
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io avevo provato con degli ammo del ducato al post e di un mitsu all'anteriore
la macchina una tavola, troppo duri

#89: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 11:23 pm
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propio oggi li o misurati
misure 36 chiuso e 59 aperto ammo anteriori centro occhio /occhio
li o tirati fuori dal mio vecchio furgune
si tratta di un f. transit prima serie cassonato
quelli posteriore sono legermente più corti e se non ricordo male anche più grossi
se volete vi do le misure del posteriore


Ultima modifica di il Gio Nov 25, 2010 12:50 am, modificato 1 volta in totale

#90: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 11:36 pm
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si possono rigenerare l'ammo usati a olio ?
qualcuno di voi l'ha mai fatto mi potete dare + info.
oppure bisogna aprire un'altra pagina dedicata : revisione ammo?

grazie.

#91: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 2:24 am
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sj86 :
si possono rigenerare l'ammo usati a olio ?
qualcuno di voi l'ha mai fatto mi potete dare + info.
oppure bisogna aprire un'altra pagina dedicata : revisione ammo?

grazie.

dipende come sono stati "chiusi" i cilindri dell'ammortizzatore
queli rigenerabili hann cappellotto fissato con 2 vitine o a sua volta filettato, quelli non rigenerabili (come i calmini o i 4x4p) sono sigillillati e saldati e non si aprono

#92: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 3:02 am
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ecco e sono anche economici io penso che funzionano
cgi.ebay.it/47127-Ammo...5d2b64009c

#93: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 12:13 pm
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sj86 :
ecco e sono anche economici io penso che funzionano
cgi.ebay.it/47127-Ammo...5d2b64009c


scusa ma ragiona un attimo

Un ammortizzatore viene creato e tarato internamente soprattutto in base al peso del veicolo e al tipo di sospensione.Ci son altri fattori ok, ma soprattutto in base al peso da ammortizzare

un transit (furgone da carico) ha una portata di oltre 1100 kg (da sommare al peso del mezzo)

ammo fatti per ammortizzare un mezzo da 3000 kg circa come faranno ad andar bene su un suzuki?
soprattutto quando gli ammortizzatori dietro del transit immagino siano piuttosto duri perchè è la zona di carico, mentre il suzu al contrario, spesso dietro è leggero leggero


se vuoi buttar via dei soldi prova, (io stesso, anni fa provai con quelli del ducato...con risultati pessimissimi!!!) ma almeno non lo consigliar ad altri prima di averlo provato

#94: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 3:20 pm
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Non mi sento del tutto concorde sul discorso taratura: un ammortizzatore ha la principale funzione di smorzare le oscillazioni del sistema sospensivo dissipando l'energia cinetica che le masse non sospese acquisiscono quando, a seguito di una sollecitazione del terreno, si mettono in movimento (compressione) e quando si ha la fase di rilascio elastico della molla dopo che si è compressa (estensione). Il carico in questo contesto non ha un gran peso nel dimensionamento dell'ammortizzatore, al più conta nel dimensionamento della costante elastica delle molle e indirettamente, quindi, nella maggior frenatura necessaria nella fase di estensione dovuta ad una molla più rigida.
Concordo in ogni caso che un ammortizzatore dovrebbe avere una taratura specifica per l'uso previsto..ogni adattamento è un compromesso...ma non per questo necessariamente un insuccesso..le parti che acquistiamo come specifiche spesso vengono riciclate dai produttori per vari impieghi senza perder tempo nelle modifiche che sarebbero necessarie per un funzionamento ottimale..

Neuro.

#95: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 3:30 pm
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secondo me sono due discorsi che vanno alla pari, sia quello di Marco che quello di Neuro.
é vero che un ammo per furgone è tarato per un certo peso ed è chiaramente vero che la rigidità della molla e la profondità della buca fanno muovere in modo diverso il peso (che sarà appunto diverso). Una volta che i due pesi sono in movimento vanno frenati con sistemi dimensionati i base al peso e all'energia cinetica che si viene a creare. Quindi fermare un peso di 10kg lanciato a 10m/s (dati a casaccio ma facciamo finta che sia il suzu) è piu facile che fermare un peso di 100kg lanciato alla stessa velocità. Essendo però che le buche affrontate piu violente e le molle piu rigide sul suzuki (in valore assoluto sono piu rigide sul furgone) si avrà che il peso del furgone 100kg saranno lanciati a 1m/s (comunque un valore inferiore a quello del suzuki) quindi gli ammo potrebbero anche avere tarature simili. Usando sempre questi dati "a casaccio" 10x10=100=1x100

Tutto questo discorso e tutte queste parole al vento possono essere un enorme cavolata, ci vorrebbe un tecnico delle sospensioni per dare una risposta piu chiara in merito.

#96: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 4:09 pm
    ----
:
Il carico in questo contesto non ha un gran peso nel dimensionamento dell'ammortizzatore, al più conta nel dimensionamento della costante elastica delle molle e indirettamente, quindi, nella maggior frenatura necessaria nella fase di estensione dovuta ad una molla più rigida.

secondo me è sbagliato

ti spiego il perchè penso sia sbagliato, mi invendo dei numeri
C è il coefficente di smorzamento (la capacità quindi di ammortizzare dell'ammortizzatore)
P è il fattore di smorzamento del sistema
M: massa, K: costante elastica molla
ammortizzatore transit: C=10
ammortizzatore suzuki: C=4
P per le sospensioni automobilistiche deve stare sui 0.2-0.3 (indicativamente)

P=C/2(KM)

(KM sotto radice)

per cui per mantener un sistema con una P conveniente e funzionale, non è vero che C è indipendente dalla massa.

è chiaro che se io mantengo K e M costanti e metto un ammortizzatore con una C doppia, il coefficente di smorzamento della mia sospensione raddoppia e nn è più tanto idoneo e funzionale


in parole:
in linea di massima un ammortizzatore deve smorzare, è logico che se monto un ammortizzatore con un coefficente di smorzamento "c" di 10 ammortizza tanto e di più di uno che ne ha 4 e il lavoro di smorzamento lo fa tranquillamente

ma non è il mio solo interesse quello di smorzare, perchè con l'auto la devo guidare, usare in off road, e non è appropriato e non lavora bene detto da chi (io) l'ha pure provato

anche perchè un ammortizzatore poi così tanto duro non è garantito che l'auto ti torni in bolla perfetta e in piano dopo una sollecitazione perchè avendo una C molto alta, la forza della balestra di tornar in piano potrebbe anche non vincerla e rimaner parzialmente compressa


AGGIUNGO: forse bastava questa
3 settimane fa, ho chiamato la orap per un amico per fargli fare degli ammortizzatori su misura....cosa mi hanno chiesto:
lunghezza, tipo di attacco, balestre o molle, peso del veicolo all'avantreno e al retrotreno e lui avendo appunto un suzu con motore 2000 e verricello , li hanno fatti un (bel) pò più rigidi

#97: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 4:23 pm
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per cui la mia idea alla fine non è del tutto sbagliata, va considerato peso del veicolo associato alla durezza della molla. rimane poi da stabilire quale sia il coefficente migliore per smorzare i sobbalzi del suzuki (se 0.2-0.3 vanno bene per un auto il suzu dovrà essere piu smorzato?).

Lasciando perdere poi la regolazione degli ammo costosi....

#98: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 4:39 pm
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probabilmente hai ragione tu (non sono un tecnico nè un addetto ai lavori!) il mio ragionamento era basato sulla capacità di smorzare le oscillazioni a seguito, per esempio, di una buca..poi ci sono mille altri fattori da tener conto per una progettazione ottimale quali disegno/misura/pressione delle gomme, tipologie di terreni affrontati, possibilità effettuare salti, prestazioni e velocità del mezzo, peso gravante su ogni singola ruota, tipologia e schema sospensivo, disposizione delle masse rispetto al baricentro, altezza del baricentro del veiclo e mille altri che mi vengono in mente ma non sto a scrivere anche perchè non sarei in grado di relazionali con formule matematiche tra loro..

Trovo invece estremamente curiosa la modesta quantità di dati che ha chiesto un così famoso e blasonato produttore di ammortizzatori per fare un lavoro "su misura" al tuo amico..

Neuro.

#99: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 4:57 pm
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Motoneuro :

Trovo invece estremamente curiosa la modesta quantità di dati che ha chiesto un così famoso e blasonato produttore di ammortizzatori per fare un lavoro "su misura" al tuo amico..

Neuro.
a me non è apparso cursioso

aspe, io ti parlo di taratura, però prima di arrivar a quello....insieme al produttore abbiam scelto che tipologia di ammortizzatore fare, che lavoro e uso ne fa del mezzo, un pò le modifiche del suzu (ha dei ponti patrol) ecc...

gli ho descritto il mezzo, come son montati ma per la taratura serve il peso

#100: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 12:56 am
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leggendo i vosti messaggi devo dire che avete raggione al discorso peso ecc. ecc. anchio l'avevo valutato
ma vedendo che certi prodotti che vendono tipo l'orefici z. ecc. sono del tutto simili foro foro 36/59 cm - tubo diam. 5cm.- stelo 16mm tranne la taratura del fattore peso .
cercherò al più presto di informarmi con un
ingegnere meccanico per capire se con l'ammo + inclinati + rigidi ?
oggi mi sono informato per l'ammo f.transit anteriori di concorrenza 95 euro sicuramente sono sigillati ma se sono revisionabili li prendo a volooooo


a prescindere cerco delle solozioni più economici che potrebbero interessare a tutti



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