#1: RUGGINE SUL FONDO Autore: qtapro, Località: messinaInviato: Mer Ott 21, 2009 6:18 pm ---- Ciao a tutti.Scusate se apro una nuova discussione già presente nel forum, ma si tratta di un argomento purtroppo sempre attuale e non vorrei sbagliare nel fare il lavoro di ristrtturazione.Allora il problema è il seguente : qualche giorno fà del tutto casualmente ho notato nel fondo lato guida, ed esattamente all'altezza di dove si appoggia il piede sx ed in corrispondenza dei quel cavo nero che proviene dal vano motore passa diciamo sotto la portiera e prosegue entrando nella carrozzeria sotto lo scivolo sx del sedile lato guida, una striscia marrone che sembrava fango ma purtroppo è ruggine.Allora questa traccia diciamo parallela a quel cavo -che forse è quello del contakm- tuttosommato è solo superficiale , ma nel punto in cui il cavo in questione entra, sotto lo scivolo del sedile sx, nella carrozzeria e prosegue fino alle ruote di dietro, e dove c'è un anello in gomma che sorregge il cavo proprio lì toccando con il dito ho purtroppo scavato ruggine e si è aperto un foro di circa 1cm e si vede l'asfalto.Guardando da sotto la carrozzeria in corrispondenza di questo foro non c'è ruggine ma una leggera colorazione che tende al marrone, per cui non sembrerebbe estesa il resto tutt'attorno è bianco e sano.Tornando dentro l'abitacolo invece e sollevata la moquette c'è anche un angolo di antirombo, accanto al foro, che ho sollevato e staccato e anche lì quel colore marrone ma non ruggine evidente.Allora vi chiedo come intervenire con una pezza di accio inox di che spessore????
Oppure con la resina???
Ripeto il foro è molto piccolo e attorno non ci sono altri buchi.
vi ringrazio per l'attenzione già il forum mi ha aiutato con il problema dell'acqua nell'abitacolo ,lato passegero però,ormai definitivamente risolto.
#2: Re: RUGGINE SUL FONDO Autore: joker1983, Località: Piombino (LI)Inviato: Mer Ott 21, 2009 7:11 pm ---- quando vuoi intervenire sul fondo io interverrei una volta per tutte (che almeno ti duri un po' di anni il lavoro).....
quindi io toglierei i sedili.......e leverei (con uno scarpellino e martello) la catramina che sta accanto a quella striscia marrone che vedi te sotto il cavo...praticamente su tutto il piano dove appoggi i piedi + parte sotto il sedile....cosi' vedi fin dove realmente si estende.....
dopodiche' vai di spazzola......ferox....e se sei fortunato e i fori non sono troppo grandi puoi anche andare di resina....ma anche saldare è ottimo (anzi forse è anche meglio).....dopodiche' mano di antiruggine e sopra facci quel che vuoi (vernici....o antirombo...ecc ecc)
#3: Re: RUGGINE SUL FONDO Autore: pacoseven, Località: VICENZA (Colli Berici )Inviato: Gio Ott 22, 2009 10:59 am ---- ci sono vernici che si possono dare direttamente sulla ruggine , senza ferox.
Tipo quella in vendita in lidl (che però si trova solo bianca , nera e argento)
l'ho provata su cancellate e sta su da due anni senza un filo di ruggine.
anche l'hammerite è così :si trova in alcuni Brico.
#4: Re: RUGGINE SUL FONDO Autore: qtapro, Località: messinaInviato: Sab Ott 24, 2009 11:25 am ---- Grazie joker1983 e Pacoseven ho seguito entrambi i vostri preziosi consigli.Il lavoro difatti è stato il seguente:Ho eliminato tutta la parte ammalorata, diametro finale del buco =un bel cerchio di 5cm!!
Fatto ciò ed eliminata tutta la catramina con scalpello e martelletto, trapano con spazzola di acciao e lamiera riportata a lucido.Poi prima mano di un prodotto tipo ferox.Quello che ho trovato in commercio è della IMPA il Kera Rust.Che ho passato in abbondanza su tutto quello che era il campo di lavoro.Dopo circa 15 minuti, lasciato agire il convertitore, ho predisposto un rettangolo di lamierato di acciaio per ricostruire la parte tagliata.Fatto ciò ho cosparso di convertitore questa toppa e poi via di smalto spray bianco.A pezzo asciutto saldatrice a punti e di nuovo convertitore e infine tutto ricoperto di smalto bianco.Sotto la macchina in corrispondenza della toppa ho comprato e passerò, un prodotto della impa uno stucco di riempimento del foro, con parti di alluminio specifico per questo uso.Appena lo stucco si asciuga un prodotto tipo antirombo e poi smalto bianco.Voglio aggiungere che a questo punto ho controllato tutto il sottoscocca per evitare nuove sorprese, nella zona che và da sotto il cruscotto al portellone posteriore.Al momento non cè nulla , ancora solo la vernice e l'antirombo originali bianchi asoolutamente puliti e asciutti.
Credo di aver imparato la lezione.Bisogna sempre con frequenza controllare l'interno scocca.Infine se non ho capito male quella ruggine è stata il risultato della guida sotto la pioggia col finestrino aperto,cadendo l'acqua stagnava lì e nel tempo non togliendo i tappi per asciugare e senza controllare l'acqua si è mangiata la carrozzeria!!!
Il kera rust è costato 5,80 euro, il lamierato 5 euro un rettangolo da 20x40,lo stucco, sempre impa, 7,00 euro,e 20 euro al mio amico meccanico che ha fatto le saldature.
#5: Re: RUGGINE SUL FONDO Autore: joker1983, Località: Piombino (LI)Inviato: Sab Ott 24, 2009 12:06 pm ---- bravo! anche se con le foto sarebbe stato meglio
#6: Re: RUGGINE SUL FONDO Autore: qtapro, Località: messinaInviato: Sab Ott 24, 2009 12:41 pm ---- Ok Joker.Oggi pomeriggio ,pioggia permettendo, posto delle foto.Purtroppo non ci ho pensato prima.Il post tra i più letti sull'argomento con le foto ,che ho letto più di una volta, proprio grazie alle foto mi mi ha fatto vedere molto bene,come si deve poi rifinire il lavoro e coprire gli spazi vuoti delle saldature!!
#7: Re: RUGGINE SUL FONDO Autore: joker1983, Località: Piombino (LI)Inviato: Sab Ott 24, 2009 12:42 pm ---- ottimo