KIT 3" PREMIUM by Performance4X4
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#1021: Re: piccolo dispiacere... Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 10:43 pm
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Gluca, io sono sicuro che il tuo assetto è morbido. Ma tu hai:
1 berlina
2 bagaglio
3 quanto pesi? Molto Felice
4 sedili posteriori montati
5 ogni quanto fai una uscita in fuoristrada?

Per noi poveri cittadini della bassa (parlo per me) che hanno fatto poche uscite con i nostri cabrio ultraleggeri... il +3'' è duro come un bacchetto.

Io toglierò il foglio dalle balestre. Poi vi saprò dire Wink

teobaldo :

Ma piuttosto di consigliare di togliere un foglio dopo 1000 km non sarebbe meglio se le facessero bene dal principio?????

è un argomento trito e ritrito. Se avessero fatto l'assetto più morbido, in una situazione di berlina a pieno carico con tante persone a bordo, con magari qualche decina di uscite in off, andrebbe a tampone troppo facilmente, e si abbasserebbe magari, snervandosi negli anni. E' stato fatto un compromesso, che fa soffrire noi con i cabrio che magari non usciamo molto...

#1022: Re: piccolo dispiacere... Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 10:50 pm
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1. sono 30 kg in più
2. non è un cargo... cosa vuoi che possa trasportare?
3 100 kg.. diciamo 30 più di un ragazzetto?
4. a volte
5 spesso, ma è andato bene subito

insomma non penso siano quei 60 kg a trasformare la maccchina
se insisto è solo perchè spero qualcuno riesca a capire cosa possa esserci che non va nella sua. capirei si dicesse è duro.. ma qui si dice che è durissimo, inguidabile, ecc. ecc. non sono differenze sogettive, c'è qualcosa di sostanziale a fare la differenza, non capisco cosa, per questo dico venite a provare la mia.

PS non sono l'unico che dice che questo kit non è duro.. diciamo che fanno più rumore gli scontenti.

#1023: Re: piccolo dispiacere... Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 11:47 pm
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comunque evitando di andare in ot...
si potrebbe cercare di tornare a capire perchè alcuni lo trovino così duro ed altri no...cioè...come è possibile che tra due partite differenti di balestre via sia una totale differenza??? gli amici di gluca che hanno lo stesso kit cosa dicono?

#1024: Re: piccolo dispiacere... Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 11:53 pm
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di questo forum hanno provato la mia auto paolo Beatle, zukimania e Lorenzo (che però non scriva da un pò)

con lo stessoidentico kit ho provato l'auto di un mio amico che si vede in questo video alla sua prima uscita in assoluto.
www.youtube.com/watch?v=QVF4qPiDD8c

#1025: Re: piccolo dispiacere... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 12:00 am
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io dico la mia sul perche uno lo trova duro e l'altro no.

punto primo: sensazioni soggettive, per me una macchina è dura, per altri è normale e per altri ancora puo essere morbida.

punto secondo: se dicono che l'assetto è duro alla prima uscita è vero, con il tempo si slega molto

punto terzo: dipende dalle situzioni, dallo stile di guida, dalla pressione delle gomme ecc, tutte variabili importanti che determinano sensazioni differenti

punto quarto: possono esseci partite di balestre diverse per materiale, spessore e fattura.

#1026: Re: piccolo dispiacere... Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 12:22 am
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gli standar di produzione sono invece importantissimi: guarda cosa facevano i jappo con le katane.
acciaio ripiegato su se stesso migliaia e migliaia di volte, con tecniche precise e raffinate in millenni di esperienze. ci sono katane che hanno 3000 anni e tagliano i proiettili dei fucili calibro 50. non ottieni per caso certi risultati.


per il discorso i 3 assetti a roma...no, non è possibile, però è possibile usare la statistica.

se sono stati fatti 30 assetti "buoni" e 300 duri, e se ammettiamo che il 10% dei suzukisti italiani è iscritto al forum, ecco che abbiamo 3 persone che parlano bene dell'assetto e 30 che dicono che è duro come la roccia...

gli altri 27 assetti buoni sono sparsi per l'italia ma gli utilizzatori non partecipano al forum, magari proprio perchè sono contentissimi del loro assetto!!

#1027: Re: piccolo dispiacere... Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 12:24 am
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grazie makka.. se non fosse per persone come te capaci di farti sentire compreso.. lascerei davvero perdere.

ho sempre evidenziato (scripta manent) i problemi riscontrati, non ho specifici interessi se non quello di condividere le cose (a questo servono i forum)

PS la statistica non ti darebbe i risultati che hai tratto.. è una probabilità composta.. ma già stasera mi sono preso del maestrino.. quindi non insisto.. Sorriso

buonanotte

#1028: Re: piccolo dispiacere... Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 12:34 am
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admin :
penso che makka qui ci abbia preso:

:
io credo sia una questione di diversità delle balestre. parlo dalla mia altissima ignoranza, con un'infarinatura di meccanica e di tecnologie applicate ai materiali a livello ingegneristico davvero scarsa, posso benissimo aver torto.
per conto mio è un ferro diverso (piu probabile), oppure è lavorato a temperature diverse, per intervalli differenti di tempo (meno probabile ma plausibile).

esatto!!! materiale, spessori leggermente diversi o lunghezze dei segmenti influiscono sulla morbidezza finale. ovvio che il materiale deve essere sempre perfetto e con carichi di flessione ottimali.. sbagliare è questione di poco. oltre al fatto di come si centinano, si lavorano e a che temperatura lo lavorano.

#1029: Re: piccolo dispiacere... Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 12:44 am
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Molto Felice si hai perfettamente ragione, era per fare un esempio con dei numeri per capire tutti insieme...non sai mai chi ti trovi di fronte quindi meglio essere semplici piuttosto che dire il giusto ma non essere compresi dalla maggior parte delle persone Wink

anzi, in questo caso sono io che ho usato la parola statistica a sproposito, in realtà volevano essere solo delle proposizioni

30 assetti buoni, 300 duri, 10% iscritti a zukimania => il rapporto 3 assetti buoni contro 30 duri sul forum, e 27 persone che non si lamentano, è situazione verosimile

correggimi se sbaglio eh, sono un po' fuso a quest'ora!

#1030: Re: piccolo dispiacere... Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 12:53 am
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non so cos'altro aggiungere.. io posso parlare del mio assetto, come giustamente hai compreso per dare modo ad altri di raggiungere un risultato che ritengo valido.
sono davvero curioso, a questo punto di provare l'auto di un ragazzo romanoconosciuto su FB che monta l'assetto su un cabrio.
se pure questo va bene.. sarà l'aria di roma ahhahaahah Wink

#1031: Re: piccolo dispiacere... Autore: Performance4x4Località: Milano MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 11:33 am
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Ciao le balestre sono sempre le stesse da ormai anni,come piu' volte scritto,se fossero difettose non passerebbero i test,puo' capitare ogni tanto che su 200 balestre 3-4 dopo il montaggio si snervino immediatamente in tal caso siamo i primi a sostituirle.Abbiamo sempre detto che le ns balestre di sicuro non sono morbide,pero' non hanno grossi problemi di durata e robustezza.Spesso invece sento e vedo vari assetti sulla carta morbidissimi che dopo varie uscite o anche poche scendono o si spaccano.

Il kit da 5" come diciamo sempre anche al telefono è composto da balestre a 5 fogli belle rigide,alzano tantissimo ma sono delle pietre,come dice Mediaset Premium "fate la vostra scelta".

Secondo me a priori se parliamo di mezzi a balestre non si puo' pensare a confort e ultra morbidezza.Quindi se si vuole un kit che alzi abbastanza tipo 8cm circa semplice senza troppi componenti bisogna capire che non potra' mai essere morbido,pero' sara' robusto e longevo e se installerete verricelli o bumper hd non ne risentira' molto.

Comunque se riesco allego alcune foto del kit da 5" in gara sett scorsa....

Un saluto a tutti quelli con il kit rigido e quelli con il kit morbido.......

Ciao

#1032: Re: piccolo dispiacere... Autore: tochLocalità: fidenza parma MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 6:03 pm
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è vero che è abbastanza duro, però ha una bella escursione!

#1033: Re: piccolo dispiacere... Autore: pippaLocalità: provincia novara MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 8:59 pm
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we ragazzi se sapevo che c'era tutta questa discussione non aprivo il topic Triste comunque cambiando discorso che abbiamo capito che dipende da persona a persona cosa vuole...perche io che o aperto il topic vi dico e dura e poca escursione ...pero magari con quei biscottini non mi lavorano no? quindi cosa dite ... se metto biscottini originali? o gli shock revers posso montarli o mi danno problemi? io sono contento dell'acquisto ma voglio migliorarlo ...pultroppo non o soldi da spendere e queste qualità prezzo sono le migliori ve le consiglio se non avete tanti soldi da spendere .... Molto Felice alla fine mi piace perche mi a alzato la macchina si salta un po adesso nei denti pero posso scommettere quello che voglio che se cambio i biscottini cambia tutto ...quindi non pensate piu al resto e aiutatemi,consigliatemi dei biscottini giusti da prendere per questo assetto ...grazie Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice

#1034: Re: piccolo dispiacere... Autore: pippaLocalità: provincia novara MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 10:12 pm
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c'è lo da un mese o fatto un raduno a maggiora e un uscita ...e va be alcune cose cosi nei boschi dove abito io...
comunque sto sui biscottini originali penso =)

#1035: Re: piccolo dispiacere... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 10:18 pm
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ok quindi ha ancora tempo per smollarsi, se mi dicevi che hai fatto 10 uscite serie, un raduno, 4 gare e 3 campionati interi di direi che non c'e niente da fare... Si originali, o al max 100mm di interasse, magari solo dietro per pareggiare l'altezza diversa con l'anteriore

#1036: Re: piccolo dispiacere... Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 10:17 am
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io sono uno di quelli scontenti del kit P4x4 +3" perchè mi attendevo un funzionamento diverso e adesso mi spiego:
la maggior parte dell'utilizzo lo faccio in or su strade dissestate (mulattiere, boschi & C., tanto per intenderci i classici raduni road book) poi, il restante del tempo, lo passo in pista trial (avendo un mezzo non modificato non faccio cose estreme).

il kit l'ho trovato eccessivamente duro su strada, figurati che il mio meccanico salendo sul paraurti anteriore per verificarne la "morbidezza" (lui pesa 90 kg) non ha abbassato la macchina nemmeno di un centimetro.
Su strada ogni buca (anche le traversine dell'autostrada) erano un colpo nella schiena come se avessi i ponti saldati direttamente al telaio.
D'altro canto in pista trial (andando piano) l'escursione e la mobilità del kit era eccellente e sono stato più che soddisfatto oltre che sorpreso visto che su strada era una pietra!
Inoltre ricordiamoci che alla fine abbiamo tutti speso decisamente poco rispetto alla concorrenza.

Alla fine se senti P4x4 vedi che trovi una soluzione / accordo. sono gente seria, magari devi insistere un pochino ma sono comunque "customer oriented" ovvero orietanti alla soddisfazione del cliente.

L'unica cosa che contesterei a P4x4 è il fatto che dovrebbero chiarire meglio nel sito web che le balestre sono dure per "viaggiare" scarichi, però ripeto che in pista trail lavorano molto bene.

finisco dicendo che sono poi approdato a OME di cui sono moooolto soddisfatto.

#1037: Re: piccolo dispiacere... Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 11:45 am
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due parole ancora mi sento di dirle, seppure qualcuno non le gradisca (nel caso fa presto a saltare il post.. Wink )

innanzitutto ho riflettuto bene sull'osservazione che mi voleva portar a riflettere sulla possibilità che il kit che monta la mia auto possa essere diverso da quello normalmente venduto: la cosa mi sembra molto strana per più di un motivo. innanzitutto perchè lo stesso identico kit montato da un mio amico ha comportamento simile (l'Sj 500 del video "testa di vacca" alla prima uscita) , poi perchè al limite la differenza la si sarebbe vista in difetto di una o più balestre, non nel comportamento migliore di tutte e 4.. anzi tutte e 8 considerando quelle dell'altro mezzo.
questo non significa che allora non stia crededendo a chi sostiene l'estrema durezza di questo kit dandogli del bugiardo.. vorrei solo cercare di capire meglio, nell'interesse altrui, se c'è qualcosa da poter fare per risolvere.

partiamo dal presupposto che i concetti duro/medio/morbido sono soggettivi e di per se non indicano nulla

io valuto piuttosto la capactà di andare a tampone

questo (l'arrivare a tampone) deve poter avvenire nelle situazioni di twist accentuato che richiedano massima escursione del ponte MA NON DEVE avvenire facilmente su buche prese in rettilineo ad esempio, altrimenti ti ritrovi come con l'assetto originale "stagionato" che era si morbido nella fase iniziale di compressione, ma poi andando a tampone facilmente restituiva belle botte ad ogni buca (che non rimpiango) Confuso

la "durezza" di questo kit a me sembra giusta. nei twist vado a tampone sia avanti che dietro (ci sono foto a dimostrazione) e non prendo finecorsa
non voluti troppo facilmente.

COSA POTREBBE CAMBIARE TRA IL KIT SULLA MIA AUTO E ALTRI: Dubbio

- sarò noioso e antipatico nel ripeterlo ma è stato montato con l'aiuto di un valido professionista che ha fatto tutto a regola d'arte (ingrassaggio, tensione tiraggi, ecc.) Esclamazione
- il suzukino, come pure ad esempio i pick up, lavora meglio se carico (un pò) dietro. Io ho sempre i sedili posteriori, 30 kg in più dati dal tetto rigido, qualche accessorio.. e peso 100 Kg Sorriso
- alle prime uscite l'ho fatto subito lavorare cercando il twist, avanti, dietro ed a X , poi scendevo dall'auto lasciandolo un pò così e gli scattavo le foto che avete visto. Insomma detta alla "torfetana".. "je rompevo er collo" Sorriso
- per il confort la pressione delle gomme conta, io le tengo sempre ad 1,4 bar Esclamazione
- inoltre monto boccole in gomma, ma a breve proverò per curiosità quelle in poliuretano, tanto per capire la differenza.

A leggere questo 3d sembra che il kit in oggetto vada male, con tanto di lista degli scontenti e qualcuno che dice che io sia l'unico soddisfatto.
non è un'informazione corretta che si da a terzi, perchè a questi dobbiamo pensare immedesimandoci e ricordando quando anche noi cercavamo di capire cosa scegliere.
io ho scritto il lungo 3d dedicato a questo assetto proprio perchè l'ho acquistato dopo aver letto tutta una serie di commenti relativi alla sua durezza ingestibile, grazie all'insistenza di un mio amico che mi faceva osservare quello che adesso sto dicendo a voi.
Mi sono trovato bene, non mi sono spiegato allora la ragione di tale differenza di vedute e non me la spiego neanche oggi.
So solo che ho speso realtivamente poco, la macchina si muove in tutt'altro modo rispetto all'originale e fa twist rimanendo in bolla dove prima mi si coricava da paura.. ho il telaio ed il resto che prima sbattevo facile a 8 cm di altezza in più, esteticamente fa la sua figura, è robusto le balestre seppure asbbiano più volte sbattuto non hanno mai avuto problemi, ad un anno di uso frequente non ha dimostrato cedimenti strani e sinceramente a livello di confort a me sembra meglio dell'originale.

Qualcuno si lamenterà e lo scriverà a voce alta, qualcun altro magari proverà a seguire qualche consiglio e si ricrederà.. tanti altri, che magari non scrivono sui forum ne sono soddisfatti e se ne fregano di andarlo a dire come faccio io, lo danno per scontato, come farei io se non avessi letto commenti così discordanti e non avessi la curiosità di capirne la ragione.

Del resto questo kit è praticamente la "rivisitazione" del kit calmini 3" , forse il kit in assoluto più venduto e affidabile per suzuki sj/samurai non era necessario inventarsi chissà che.. è quanto di più collaudato esista e pure per questo motivo l'ho scelto.

un ultima risposta a chi ha fatto insinuazioni che si poteva risparmiare : prima di scrivere cose tendenziose leggetevi il lungo 3d, vi renderete conto che non ho mai mancato di evidenziare quelli che ritenevo difetti, le cose che potevano essere migliorate, le scelte che non ho condiviso.. senza peli sulla lingua e nella massima chiarezza e sincerità. non sto al soldo di nessuno, sia chiaro, e 1437 post possono dare convincimento al più sospettoso, di quella che sia la vera ragione della mia assidua frequentazione di questo forum, ad alcuni molto gradita ad altri meno.

Buon fuoristrada a tutti.. Molto Felice

#1038: Re: piccolo dispiacere... Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 2:07 pm
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Sono pinamente d' accordo con LUCAMTB , in pista a 1,5 km orari il kit è gestible ma basta una strada bianca per sentire sula schiena e sul collo tutti i sassolini che ci sono per non parlare poi di quei rigagnoli che scava la pioggia , bastano pochi cm per farti sbattere la testa sul tetto che per fortuna la mia ha in tela......

#1039: Re: piccolo dispiacere... Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 2:18 pm
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@teobaldo: che pneumatici monti? marca, modello, misura, pressione.

potresti linkare un video della tua auto? anche fatto al volo, senza particolare qualità, giusto 2 minuti di ripresa. sono curioso, vorrei capire.

#1040: Re: piccolo dispiacere... Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 8:40 pm
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Glucamura se passi per Bologna, ti invito io a cena e a fare un giro col mio Samurai. Io dico solo che l'assetto +3 non è morbido.

In base a quanto hai scritto: escluderei la possibilità che non sia stato montato regolarmente. Penso che tutti abbiano abbondato con il grasso e non abbiano stretto a fuoco i biscotti (sono le uniche 2 variabili che potrebbero condizionare il confort).

Sulle gomme: ora le ho a 1,4 ma giusto perchè sono rimaste ancora sgonfie dall'ultima uscita. Le gomme sgonfie rendono confortevole la marcia, ok, ma è un palliativo. Si parla di balestre e ammo. Se io devo fare strada e magari è estate, stai sicuro che è poco saggio tenerle a 1,4 le gomme.

Personalmente, smonterò un foglio balestra, e starò attento a monitorare per non avere l'effetto contrario (un assetto cedevole) misurando l'altezza e valutando se montare nuovamente il foglio tolto non appena l'assetto avrà lavorato un po', perchè in queste condizioni dovrei parcheggiarlo in twist per farlo lavorare Ridere



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