KIT 3" PREMIUM by Performance4X4
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#61: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 10:42 am
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Provo a rispondere alle domande inerenti i tamponi ed al fatto che servono biscottini maggiorati al posteriore:
Di suzukini, come sapete, ne esistono tanti modelli con diversi allestimenti..sj 410, 413, samurai, berlina, cabrio, ecc.

Questo kit credo sia stato realizzato partendo dall'esperienza di vendita del calmini 3". Mi sembra di ricordare di aver letto che la stessa performance 4x4 lo avrebe detto..
In pratica hanno rifatto con produzione propria un kit simile al calmini che commercializzavano e che commercializzano ancora.Quel kit è pensato per un utilizzo sui suzukini americani che, grazie ad una legislazione favorevole e a prezzi di acquisto del materiale più bassi, sono modificati frequentemente con altri due utilissimi accessori:
paraurti uso gravoso e verricello

Queste cose pesano e si aggiungono al peso del motore ne deriva che fare un kit che appena installato sia alto pari dietro e avanti non conviene, poichè si avrebbe dopo poco un abbassamento all'anteriore maggiore quindi partono con l'anteriore più alto.
Noi invece acquistiamo, di solito, l'assetto come prima modifica che facciamo
Il verricello non ce l'hanno tutti.. il paraurti uso gravoso ancora meno persone, quindi all'anteriore non abbiamo quell'aggravante di peso e l'assetto risulta più alto davanti

Io inoltre, come detto, ho un berlina (100kg più pesante, dati soprattutto dal tetto e dal portellone) monto entrambi i sedili posteriori, mi poro nel cassone un pò di attrezzatura quindi è normale, come mi aspettavo, che risultasse più alta davanti, per questo ho preso anche i biscottini maggiorati.
Adesso, misure alla mano, è pari: se metto una livella sulle barre portapacchi è in bolla. Può darsi che col tempo, dato il peso del motore, davanti ceda qualcosa, se lo farà non ci vuole molto a togliere i biscottini maggiorati al posteriore e sarà pari di nuovo.
In fondo questa cosa non mi dispiace
Nel tempo posso facilmente adattare gli aggiustamenti che in ogni assetto è normale che ci siano.

Riguardo invece agli spessori:
i calcoli me li sono dovuti fare da solo (come ho spiegato se rileggete dietro..) e spero di averli fatti bene. Performance mi ha fornito prolunghe in scatolato da 3 cm gia forate a giusta interdistanza.
Davanti ne ho messe 2 una sopra l'altra usando bulloni 1.25x8 che passano attraverso le prolunghe, poi sugli occhielli del tampone e poi si avvitano nel dado originale (una cazzata da 2 minuti e che puoi modificare facilmente svitando e cambiando lo spessore).
Dietro è più complicato: il tampone originale batte su una piastra collegata al telaio che secondo me, non conviene forare visto il poco spazio disponibile, quindi lo spessore va saldato.

Ne ho messo dietro solo uno (3cm) perchè gli ammortizzatori dietro sono da compressi più corti di quelli anteriori.

Le foto non rappresentano il twist massimo, ho solo portato a tampone il ponte ma la ruota opposta, ci fosse stata una buca poteva scendere ancora

#62: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 12:09 pm
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sisi per quanto riguarda i kit americani (ne avevo uno sulla vecchia zuki) so che li fanno tendenzialmente più "aggressivi" all'anteriore causa verro e menate varie...
Dicevo solo che dalla foto, effetto ottico, sembrava buttata ancora indietro Sorriso

Per quanto riguarda i tamponi anteriori, credo monterò gli ammo senza soffietto inizialmente per vedere se bastano quelli da 3cm visto che vorrei sfruttare la massima compressione possibile:)

cmq ancora bravo e bella zuki!

#63: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 1:04 pm
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Piccole cose che a mio avviso si possono migliorare:

-le cuffie proteggi stelo blu: fatele nere
-gli ammortizzatori grigi: fateli neri
è inutile e controproducente dare nell'occhio..

quando producete accessori per il suzukino USATE IL NERO OPACO....

#64: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 1:36 pm
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le cuffie si possono non mettere cosi' non danno nell occhio e non trattengono il fango nello stelo......

#65: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 1:39 pm
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il mio amico Franco ha detto che è meglio metterle, che fanno da protezione, insomma che ci devono stare

io gli ho risposto che sul forum dicono che trattengono il fango

ma ha insistito dicendo che senza si rovinerebbe lo stelo sicuramente prima

alla fine gli ho dato retta..

#66: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 1:42 pm
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Master Franco Molto Felice

per esperienza personale, con il kit di prima avevo le cuffiette.. e si riempivano sempre di sassolini, fango indurito etc etc.. infatti se si squotevano si sentiva.

Forse le metterò solo all'anteriore.. più che altro per il discorso di calcolare bene i finecorsa.. avanti sto un attimo a togliere gli ammo..dietro non c'ho voja Molto Felice

e farci dei buchi abbastanza grossi da qualche parte su ste cuffie.. un 4-5mm di diametro? così aiuterebbe lo sfogo del fango e menate varie.. poi magari con l'idro l'acqua entra meglio e si lava!

#67: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 1:48 pm
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i buchi già ci sono. due di circa 4 mm

#68: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 2:01 pm
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si ma dico farne altri a manetta

#69: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 2:05 pm
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stiamo parlando del sesso degli angeli...

sicuramente durano (guaina o non guaina)

#70: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 2:12 pm
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scrivete anche voi quanto avete spessorato i finecorsa argomentando il calcolo fatto..

può essere utile un confronto..

credo di aver ragionato bene.. però sempre meglio una conferma..

#71: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 6:13 pm
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una foto a più alta risoluzione


#72: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: ScampoLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 6:33 pm
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In questo video 3 assetti a confronto:

Suzuki grigio (ex mio) - Performance 3" prima serie
Suzuki rosso - Lovells 2" - body lift 1"
Suzuki Blu (Gluca) - Assetto originale


www.youtube.com/user/N...PB1zmEOqWw




#73: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 6:46 pm
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comunque rivedendo il video non cìè confronto tra come lavorava il tuo vecchio assetto performance e come lavora questo..

vedrai..

#74: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 8:17 pm
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a scanso d'errori, come vanno posizionate le ranelle sull'ammo anteriore? ce ne sono 2 uguali e una diversa con foro più largo e "bordino rialzato"

metto le foto delle ranelle e di come le ho messe io!

grazie Sorriso

#75: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 10:51 pm
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allora, all'anteriore io ho montato gli spessori che da performance. (a me performance ha fornito 4 spessori da 5cm non da 3cm..come quelli di gluca) E ora vi spiego il perchè...

semplicemente ho montato gli ammo senza cuffie per calcolare, visto che la balestre ora è carica dal peso del ponte e perciò estesa, quanto spazio intercorre tra tampone allungato e ponte.. e la relativa lunghezza dello stelo.

Perciò, in entrambi i lati è risultato che:
spazio tampone/ponte < lunghezza stelo con balestra in questa posizione

ovvero, se si va a finecorsa sbattendo sul tampone, nell'ammo avanzerà ancora circa 1cm di corsa sullo stelo.. il chè penso sia abbastanza buono come margine.

per esempio per l'ammo anteriore destro:
13cm < 14/15 cm

per l'ammo anteriore sinistro:
sempre 13cm < 14/15cm

ps: gli ammo sopra non erano nemmeno completamente stretti...perciò sarebbero saliti ancora di un qualcosa e ci sarebbe stato ancora più stelo ad avvalorizzare gli spessori forniti da performance Sorriso


Ultima modifica di il Mar Nov 17, 2009 2:21 pm, modificato 3 volte in totale

#76: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 4:36 pm
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l'immagine non rende quanto è l'inclinazione


lato dx stessa scarpata


altro twist


qui si vede la balestra in estensione e il tampone che tocca sul ponte
io ho spessorato 6 cm (per stare tranquillo) ma c'è ancora stelo
in ogni caso se devo diminuire lo spessore faccio subito perchè sono due scatolati da 3 cm sovrapposti e quindi posso facilmante levarne uno svitando i due bulloni
per adesso giro così.. poi vedo..


altra foto, questa volta in semipiano

come vedete non si presenta eccessiva come altezza.. è giusta !



guardate quanto è bella !!!

.. il Sole la bacia... Sorriso


#77: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 5:07 pm
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Ombra :
Ciao gluca, in effetti e' un grande kit questo, in questi giorni dopo tanto ho avuto modo di provare qualcosa, niente di impegnativo perche' ero solo, ma ne sono soddisfatto Wink

con l'assetto originale te lo sogni di metterla inclinata come ho fatto oggi
è vero che si alza il baricentro col rialzo ma è MOLTO più evidente l'effetto di sostegno che danno all'auto gli ammo e le balestre buoni
con l'originale una volta inclinato avevo paura a scendere perchè le sospensioni troppo morbide risentivano troppo degli spostamenti di peso
queste invece sostengono.. non fanno affondare in modo floscio..

vi assicuro che l'assetto originale l'ho guidato in tutte le "salse" per 3 anni, uscendo 3 volte a settimana..
adesso è molto più sicura, non rischi di girarti su una buchetta..
le ruote scendono e accompagnano gli sbalzi di quota del terreno
ho fatto tratti conosciuti bene e non mi accorgevo della difficoltà, mentre prima sullo stesso passaggio si inclinava tutta, adesso la scocca rimane quasi orizzontale mentre i ponti lavorano..

bella cosa.. inizia un nuovo gioco..

#78: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 5:36 pm
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ok ma... come vanno le ranelle sull'ammo anteriore? Molto Felice

#79: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 5:45 pm
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altra domanda...

quanto vanno stretti superiormente gli ammo anteriori? metto una foto per dar l'idea di quanto filetto manca al dado di "sicurezza" superiore

Wink

#80: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 7:19 pm
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vanno stretti finchè tirano, senza esagerare. anche io ho messo il controdado che forniscono, per maggiore sicurezza.



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