KIT 3" PREMIUM by Performance4X4
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-> Assetto

#1261: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 9:27 am
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un assetto a balestre non darà mai le prestazioni che dà un assetto a molle ben realizzato, lo dimostra il fatto che praticamente tutti i fuoristrada a partire dagli anno 90 hanno adottato sospensioni a molle elicoidali, lasciando le balestre solo in certi casi (dove serve caricare molto peso) all'asse posteriore (esempio Toy HZ, Nissan L200)

il suzuki Sj/Samurai è il 4x4 più leggero (quad esclusi) indi per cui basta poco peso per variare le risposte dell'assetto (un passeggero già condiziona molto, rappresentando 1/12 del peso del mezzo)

un assetto che alza 3" (se non si vuole che ceda subito) deve inevitabilmente essere più duro dell'originale. se si vuole "morbidezza" dell'assetto si è sbagliato mezzo in generale e scelta dell'altezza di rialzo nello specifico (esistono kit che danno minor rialzo e sono sicuramente più morbidi, ad esempio OME + 4 cm)

se inoltre sono stati tolti i sedili posteriori, si ha il cassone vuoto, si gira con 10 euro di benzina nel serbatoio (provate a fare il pieno una volta e ve ne accorgerete della differenza)... ovvio che la situazione non è ideale.

detto questo, riconfermo che "durezza esagerata, ferro da stiro, banchetto, tavola da wind surf" sono attribuzioni che questo assetto non merita, essendo comunque un prodotto che ad un prezzo accessibile fa il suo buon lavoro.

saluti

#1262: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: zz.ghostLocalità: Friuli, Udine MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 9:59 am
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Accidenti, ragazzi.

Non mi è mai capitato di leggere tante pagine di discussione su un solo argomento nei molti forum che frequento Sorriso

Io il kit l'ho montato, ci sono le foto della Zukkina verde scuro nella pagina precedente.

Secondo me, l'assetto non è inchiodato, i ponti non sembrano saldati al telaio, la macchina non è una tavola.

Ovviamente, si tratta di un assetto a balestre, il che già ci fa presupporre che se andiamo a rialzare irrigidiremo, no?

Se poi vogliamo che l'altezza resti più o meno invariata per un tempo piuttosto lungo, le balestre dovranno essere ancora un po' più rigide.

Se poi vogliamo una macchina da trial e non vogliamo spendere più di 7-800 euro allora abbiamo sbagliato qualcosa, che ne dite?

IMHO le uniche considerazioni oggettive che mi sento di fare sono:

-I materiali sono di buona qualità.

-Il kit è offerto ad un prezzo concorrenziale.

-Con un rialzo di 3 pollici mi aspetto una durezza maggiore.

-Pare che il kit si trovi meglio sui mezzi berlina piuttosto che sui cabrio.

Quelle soggettive, invece sono:

-Mi trovo molto bene con questo kit, perchè cercavo un rialzo accettabile, che rendesse anche piacevole la vista del mezzo.

-Mi piacciono le sue caratteristiche, perchè quando uso la macchina solitamente la carico di circa 320 kg tra occupanti e materiali, e vi assicuro che in quelle condizioni è molto mobile.

-Apprezzo il fatto che, durante l'uso su strada, quasi non si sieda in curva.

-In generale sono molto soddisfatto dell'acquisto.

Vorrei ricordare solo una cosa:

Se si vuole una macchina morbida, con escursioni trialistiche questo kit NON va bene.

Perchè, come tutto, va utilizzato con un certo scopo, cambiare destinazione d'uso non è mai consigliabile.

Un po' come se per fare gare di velocità mettessi i dinamici anteriori e poi mi lamentassi della scarsa precisione di guida.

Chiedo scusa per la lunghezza del post.

#1263: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 10:27 am
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pur non avendo ancora avuto la possibilità di eseguire un collaudo adeguato mi schiero tra quelli che lo considerano un assetto duro (specie davanti) e questo credo sia un fatto poco discutibile.

tuttavia mi trovo ASSOLUTAMENTE concorde con Glucamura nell'esprimere un giudizio positivo sulle balestre P4x4 (x gli ammortizzatori ho scelto di mantenere quelli della uno con cui mi sono sempre trovato benissimo) per i seguenti motivi:

-il costo è assolutamente concorrenziale (e il motto del suzuki è da sempre poca spesa molta resa!): alla fine una balestra P4x4 costa 75euro! è la metà del prezzo delle originali (inclini a rompersi se messe alla frusta) e infinitamente meno di qualsiasi altro assetto più o meno blasonato. (pensate, per confronto, che il SOLO foglio madre, quello con gli occhielli per intenderci, del piaggio porter, adattabile al posteriore del suzy costa nuovo in piaggio 200euro!!!);

-essendo balestre a più fogli consentono di "personalizzare" la rigidità in funzione di carico e percorso affrontato aggiungendo-levando-sostituendo uno o più fogli..che è poi il grande vantaggio, insieme alla loro semplicità, delle sospensioni a balestre che ancor oggi resistono dai tempi delle diligenze come equipaggiamento dei veicoli commerciali più o meno grandi.

l'unico appunto che mi sento di muovere al progettista delle balestre è la sproporzione di altezza tra davanti e dietro che costringe a montare biscotti più lunghi al posteriore..non venitemi a raccontare che è per il peso di verricello e paraurti perchè non è vero!! provate a salire sul paraurti anteriore (penso che una persona pesi almeno come un verricello da suzuki..) e cedono si e no di 1cm!!!

Neuro.

#1264: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: zz.ghostLocalità: Friuli, Udine MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 1:52 pm
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Duro è duro, ma da qui a definirlo "immobile", "saldato al telaio", "tavola da stiro" e altri eufemismi ci vuole un po'.

Anche perchè non credo che se i ponti fossero saldati al telaio si muoverebbero così:














#1265: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 2:25 pm
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comunque gli ammortizzatori sono montati al contrario

#1266: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: zz.ghostLocalità: Friuli, Udine MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 2:27 pm
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Non credo, la Calmini dice che per poter usufruire della garanzia gli ammortizzatori vanno montati con il serbatoio in alto, qualsiasi altro sistema di montaggio fa decadere la garanzia a priori.

Non credo che usufruirò mai di questo servizio, però se dice di far così un motivi ci sarà.

#1267: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 2:33 pm
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zz.ghost :
Non credo, la Calmini dice che per poter usufruire della garanzia gli ammortizzatori vanno montati con il serbatoio in alto, qualsiasi altro sistema di montaggio fa decadere la garanzia a priori.

Non credo che usufruirò mai di questo servizio, però se dice di far così un motivi ci sarà.

se hai i fogli della garanzia che dicono così, ok...
Però tutte le foto del sito calmini son l'opposto di quello che hai trovato tu.
gli ammo calmini NON sono monotubo a gas, per cui per quello che sapevo io, non vanno montati nella posizione che tu hai, ma al contrario.
cmq se loro dicono così...e la macchina lavora bene...fai così.

#1268: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: zz.ghostLocalità: Friuli, Udine MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 3:34 pm
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Eh, anche io sono rimasto perplesso Sorriso

#1269: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 5:18 pm
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Guarda io ho un kit calmini da 3"..però gli ammo sono montati normalmente..quella di montarli a rovescio era una voce circolata un paio di anni fa..

#1270: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: zz.ghostLocalità: Friuli, Udine MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 6:53 pm
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Ma sapete che mi mettete in dubbio adesso?

Sul mio foglietto dice così, però se non lo fa nessuno...

Quali sono le differenze tra il montarli così o a rovescio?

#1271: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 7:44 pm
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ho comprato due di queste rampe alla OBI CLICCA SE VUOI
e non ho resistito a mettere subito lo zukino in twist, su entrambi i lati. Fantastico: metto l'auto in twist totale in pochi attimi (non avendo rampe o simili e abitando in pianura è una cosa che mi entusiasma... capitemi Ridere )
davanti va a tampone. Dietro no, resta su di 4 cm circa. Non avevo il tel ed era buio se no facevo qualche foto. La prossima volta che twisto carico magari qualche zavorra e faccio foto, da scarico e da carico. Spero che le balestre con questo allenamento si rendano un po' più morbide. Wink

#1272: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 11:07 pm
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ad andare bene va bene, non è che sia un assetto schifoso.

Solo che rispetto al calmini (o P4x4) shakle reverse o gli Old Man Emu è indubbiamente più rigido, e forse ha anche meno escursione. Però rialza di più.

Domani se riesco farò un po' di parcheggi in twist nelle rampe, farò foto e vedrò un po' se si ammorbidisce un po'.
Io ho l'impressione che si sia un pochino ammorbidito dopo l'ultima uscita.

Qualcuno qualche pagina addietro, parlava di cigolii quando l'assetto muove. Non vorrei che il doppio ricciolo tocchi lateralmente ai punti fissi o ai biscotti, perchè anche io ho sentito questi cigolii durante alcuni twist all'ultima uscita.

#1273: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 11:45 pm
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ma poi alla fine cosa serve per passare gli ostacoli ? o meglio ancora, quando non si passa nonostante si sia guidato bene cosa serviva?

GOMME e BLOCCHI

tutto il resto è sfumatura, un assetto andrà meglio in una situazione, un altro assetto in un altra.. ma due suzukini con le stesse gomme e ponti fanno più o meno le stesse cose.
Ci si ferma quando si spancia sui solchi, quando si va in twist ( e non sono i 3 cm di escursione in più o in meno a fare la differenza vera)

l'assetto serve principalmente ad alzare un pò il mezzo che da originale in effetti tocca sotto troppo spesso anche su percorsi non troppo duri, a dare quel pò di escursione e quindi mobilità in più e perchè no, a rendere il nostro suzukino più bello

l'assetto deve essere robusto, durevole. è solo il primo passo.

#1274: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 10:46 am
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certo, ma robustezza spesso non va d'accordo con confort (vedi alcuni monolama, morbidi ma fragili).
Ho visto un ome +5 con parecchi anni e chilometri di vita. Alzava +4 rispetto all'originale, era molto più morbido del mio +3'' e forse aveva anche più escursione. In ogni caso, il mio assetto ha bisogno di ginnastica. Solo dopo averlo usato e fatto lavorare voglio tirare delle somme.

#1275: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 9:22 pm
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belle le rampe..a quel prezzo ci prendi a malapena il prezzo per farle..ma quanto sono alte? 105 o 83?

se davanti ti va a tampone dovrebbe andare abbastanza bene..puoi provare a lasciarla posteggiata in twist carica per un po' come ginnastica..

Neuro.

#1276: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 12:52 am
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giusto per confronto..ecco il samurai del mio babbo con balestre P4x4 abbinate agli ammortizzatori uno al loro primo "twist"... sono appena montate..percorsi 20-30km su strada..speriamo che mollino..al momento il comportamento è decisamente rigido..non "ponti saldati" ma rigido! stiamo a vedere come si comporta dopo un po' di uscite..ora gli metto su anche il riduttore del mille e le gomme e poi vediamo di iniziare i collaudi veri...

Neuro.

#1277: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 11:41 pm
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Che marca sono gli ammo Neuro??? rossi per la uno non li ho mai visti!!!!

#1278: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 11:19 am
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guarda..li ho presi da uno che tratta solo ammortizzatori qui a genova, dove avevo già preso i mie e mi ero trovato bene..quindi non mi sono posto il problema e mi sono "fidato" di quello che mi ha dato..

quelli posteriori sono "standard"..quelli neri classici..davanti invece sono diversi..la marca non la ricordo..sono anche leggermente più lunghi ma soprattutto si accorciano di più degli altri..

oggi passo dal box e cerco di desumere la marca..

Neuro.

#1279: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: FerrandoLocalità: Molare (AL) MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 3:10 pm
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ragazzi volevo avere una conferma volevo sapere da chi ha tolto un foglio nelle balestre se veramente e venuta piu morbida e se si è abbassata di tanto grazie!!

#1280: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Autore: ale-defeLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 3:21 pm
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oltra alla domanda di Ferrando volevo aggiungere: visto che sono in procinto di modifiche, se metto la barra d'accopiamento dietro e ammo +5 con i dinamici, tolgo il foglio dal posteriore o no?quale configurazione lavora meglio? la uso prevalentemente per trial (e su strada)e dietro (è un cabrio) sono totalmente scarico, tranne per la ruota di scorta dentro.

quanto sopra premettendo che in configurazione kit+3 p4x4 la trovo, ovviamente, un pò salterina al posteriore



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