whitemud : |
Ok ci provo!!!! L'assetto è NUOVO, sia balestre che ammo ed è al suo primo raduno! in totale ti posso dire che ha girato per 6 ore al max.... Personalmente posso dire solo che è la giusta via di mezzo per chi con lo zukko vuole fare TUTTO senza stravolgere il mezzo con una spesa ragionevole acquistando dei bei prodotti. In trial: Muove strabene avendo una ottima escursione e sale bene in compressione. Per quello che ho provato sulla terra ( e non sulle pietraie come maggiora) non mi ha mai "rimbalzato di muso" Sulla velocità: Rimane bello composto e prevedibile, su una pista di motocross con panettoni e salti paga solo un pò di rigidezza sulle classiche "buchette" dove saltella il posteriore.. ( ma è ovvio che con non è un assetto da velocità!) I difetti sono appunto è la durezza iniziale e l'impossibiltà di montare gomme abbondanti (maggiori di 215 intendo) senza potare i paraurti e facendo un body lift. Putroppo su strada non mi è ancora possibile provare come si comporta Le uniche modifiche "mie" sono state aprire i braccialetti di qualche mm e inondare di svitol tutte le sere le balestre da smontate .. ( se vendessero un bidone le avrei immerse!! ) con boccole di gomma ( ingrassate con un abbondante Jota1) ed evitando di strizzare i biscottini a morte. I pro dello SPOA sono:( qui il termine di paragone è solo nel trial CHIARAMENTE) costo limitatissimo, morbidezza imparagonabile, escursione da vendere possibiltà di fare lavorare le balestre in negativo e una mobilità eccezionale e un'altezza da terra molto più elevata I contro sono che servono tanti accessori per farlo funzionare adeguatamente: traction bar, attacchi ammortizzatori sul ponte, distanziali sugli alberi e distanziali sulle ruote, installare gomme alte (con conseguente penalizzazione dei rapporti, barre di sterzo, tubi freni+ lunghi e balestre da ricentinare più spesso. Una volta completo e ben calcolato da paga a tutti gli assetti di marca ( vedi artcolo su ramp test su Elaborare 4x4 di questo mese... Spoa artigianale 5 posto davanti a Z.. e a P4x4) Su strada: è meno preciso, più barcoso rispetto a uno SPUA, in frenata si scomponeva ( magari era solo il mio che era tarato male..) Come dicevo non mi pento di aver provato lo spoa, ma mi mancava quel brivido della velocità che con un assetto esclusivamente da trial manca, ma soprattutto avendo bisogno di usarlo su strada dava eccessivamente nell'occhio.... Saluti Whitemd |
cosimo : |
Montato le balestre anteriori..domani il resto....prima di tutto guardando adesso un po di foto dell'auto di glucamura ho notato di aver montato l'ammo di sterzo al contrario.....e poi volevo chiedervi come si fa a trovare un giusto compromesso per stringere le balestre come mi avete detto...in modo da lasciarle libere di lavorare....nn so come fare...per adesso ho dato delle strizzate con la pistola del compressore.... |
AngeloG : |
mi sono stancato di queste balestre!! ho quasi deciso di modificarle una volta per tutte spero!! la mia intenzione è questa: a tutti e quattro i pacchi toglierò un foglio (il terzo) e lo sostituirò con 1 o al max 2 della 126/500/600 (mi pare siano uguali)!! allo stesso tempo comprerò al posteriore i biscottini dinamici con barra accoppiamento e ammortizzatori 5", all'anteriore sono ancora indeciso tra i dinamici o dei boomerang + 1" e ammortizzatori 5"!! prima di fare questa operazione e spesa, voglio ascoltare i vostri consigli e pareri sulla modifica!! grazie |
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