Aumentare prestazioni millino
-> Motore

#1: Quale carburatore per il millino? Autore: raneyLocalità: brescia MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2009 12:46 pm
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Leggiando i vari topic trovo tutte le modifiche per sostituire il carburatore del 1300 con il weber, ma per il millino non trovo nulla.
Ho un problrma con la carburazione, è sempre troppo grassa (la macchina andava a gpl), ma mi sembra di capire che ci sia poco da fare se non cambiate il tipo di Carburatore, io pensavo di cambiare i getti ma non trovo nulla al riguardo.
Qualcuno di voi ha già smacchinato sul 1000 e ha qualche suggerimento da darmi?

#2: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: SIVIERILocalità: Castelnovo Bariano (RO) MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 7:38 am
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ciao,
mi unisco alla richiesta di raney.....

io sto cercando di capire la stessa cosa...e cioè quale carburatore montare sul mio 410...
Ho letto del carburatore delle panda 30,sia qui che su altri forum ma...non ho trovato altro...
Quindi chiedo agli esperti: "Va bene o no quello della panda 30?"
E in più chiedo, "ci servono delle flange da mettere tra collettore e carbu come per i weber sul 1300 o va bene carbu e basta?"

Grazie

#3: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 3:25 pm
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lasciate perdere rigenerate quello originale o metti un'altro uguale il mio 410 e un fulmine se vuoi + prestazioni rifai il motore

#4: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 6:49 pm
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Sul 1000 sinceramente non so che carburatore si puo montare ma ho visto su e-bay che lo vendono prova a vedere qui sotto
cgi.ebay.it/carburator...1e5b80bf8d

#5: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 11:35 pm
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io ho avuto il mille e per farlo andare basta carburare bene il suo originale...portala da un carburatorista in gamba che ti risolve tutti i problemi, il suo originale è un ottimo carbu..
il problema di adattare i weber (o Mikuni... etc...) è che sono orizzontali mentre il carbu del 1000 è verticale!! quindi dovresti trasformare il collettore facendo un taglia e cuci con uno del 1300 per adattarlo.
Ma è veramente un lavorazzo!!!!

salut!!!!

#6: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 9:34 am
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In UK usano molto il SU della Mini, addirittura vendono collettori per montarlo sul 1.3 e promette un miglioramento delle prestazioni, consumi inferiori e insensibilità alle inclinazioni..
questo è un esempio di applicazione www.sj410.co.uk/su/

Comunque se vai a gas il carburatore fa ben poco, praticamente sfrutti solo la farfalla quindi per la carburazione bisogna agire sul polmone..

#7: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: SIVIERILocalità: Castelnovo Bariano (RO) MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 2:02 pm
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Grazie ragazzi...mi sembra di capire che la soluzione più conveniente sia smontaggio-pulizia-carburazione dell'originale e via come il fulmine... Ridere ...o quasi...
in realtà grossi problemi il millino me li da da freddo e d'inverno (strappa,singhiozza,...) poi una volta caldo va abbastanza bene...ed è per questo che ho pensato al carburatore da sostituire,proprio perchè ho letto qui sul forum che quando l'originale dava problemi era da cambiare con uno diverso...ma ho capito solo dopo che stavano parlando del 1.3...

se in vece mi dite che per il millino le cose son diverse e che il suo carburatore va bene, provo a dargli una bella pulitina e poi vi farò sapere...

grazie di nuovo a tutti voi per i consigli

#8: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 11:23 am
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salve io ho montato sul mio 1000 un carburatore di panda 30 ovviamente con modifica al collettore ti da un po di prestazioni in più ma non aspettarti grandi cose...

#9: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 11:28 am
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salve ragazzi ho un sj 1000 primi modelli a 4 marce...
ho montato un carburatore di panda 30 e un cambio a 5 marce..
in prima seconda e terza prende bene di giri, ma come metto ma quarta inizia a scendere notevolmente.. per non parlare della quinta che la inserisco solo in discesa...

potete darmi una dritta senza spendere tanti soldi per migliorare il mio sj?

#10: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 12:04 pm
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cambia motore con un vitara 1600

#11: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 1:09 pm
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il singhiozzo a temperature fredde per alcune centinaia di metri e del tutto normale metti l'olio più fluido tipo 10/40 sintetico e candele in modo di recuperare quanche asino in + Ridere

#12: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 2:31 pm
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Non per criticare ma sarebbe bello che oltre a dire a chi ha il millino di cambiare motore qualcuno dicesse cosa è possibile fare sul 1000.
In tutti i forum si dice solo di cambiare motore, bisogna però considerare che la spesa non è da poco e non tutti se lo possono permettere.
é vero anche che il 1000 non è un fulmine di guerra però credo che ci sia la possibilità di dargli quel pochino di spunto che può aiutare parecchio.
Siccome io sono ignorante in materia mi piacerebbe, come lizzeru, sapere se si può aiutare il nostro millinio anche se di poco; cambiare motore non vuole dire modificare o dare spunto al 1000 ma modificare la macchina completamente.
Scusate le mie precisazioni ma questo forum è bello perchè da esperienze proprie si può aiutare tutti, credo che qualcuno abbia aiutato un pò il suo millino senza necessariamente spendere uno sbotto per cambiare motore e a tutti noi millisti piacerebbe sapere se qualcosina si può fare...
Tutto qui.. Scusatemi ancora

#13: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 3:30 pm
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OT
quoto in pieno michele1891987
la risposta banale di cui sopra poteva essere evitata leggendo "senza spendere tanti soldi" (semplice italiano) o anche usando un briciolo di cortesia.
(esempio "ciao scusate ho un problema non riesco ad usare la stampante con il mio pc" "cambia pc" "e sti c...i non ce li metti??")
fine OT


lizzeru, se il motore scende di giri con le marce alte a pieno carico, quasi sicuramente è solo un problema di getto del massimo.
devi aumentarlo
se mi dici il modello di carburatore provo a consultare qualche tabellina per indicarti di quanto ingrandirlo.

per quanto riguarda l'aumento di prestazioni, le strade sono infinite.
bisogna tenere conto però di 2 cose fondamentali.
la prima, poco grave, è che aumenterebbero i consumi
la seconda, catastrofica, è che questo motore ha delle tolleranze parecchio larghe. negli accoppiamenti albero/cuscinetti/supporti, tra i pistoni e le canne (che sono ricavate nel basamento e non incamiciate) soprattutto. anche le dimensioni di perni di biella, e le caratteristiche di lunghezza biella/corsa/alesaggio non sono proprio favorevoli.
aumentare le prestazioni vuol dire aumentare il numero di giri, e questo motore lo sopporta poco (a meno che non possiate permettervi un rialzo completo ogni tot) proprio in virtù delle sue tolleranze costruttive.
quindi, a meno di non intervenire in maniera sostanziale, spremere troppo e troppo a lungo questo motore vuol dire ucciderlo in breve periodo.
sul 1300 la questione è diversa, se li con 4 pistoni stampati ci si mette già un bel po' al sicuro, sul 1000 non basta.

detto questo, penso che ripeterò cose gia stradette su questo forum.
si inizia da carburatore e impianto di scarico, poi si può migliorare l'accensione usando centraline (a tal proposito rimando al sito www.msdignition.com) e cavi candela siliconici, e al massimo ma proprio al massimo cambiare l'albero a camme.
intervenire piu profondamente significa smontare completamente il motore, bilanciare pistoni, bielle, albero, fare trattamenti di indurimento al basamento/canne e all'albero stesso, lavorare i condotti, le guide valvola, le camere di scoppio, ecc.
ma capite da voi che il gioco non vale la candela, a quel punto economicamente è molto più intelligente sostituire l'intero propulsore, si ha qualcosa di piu affidabile (MOLTO piu affidabile di un motore preparato)

se invece preferite spendere qualcosa di piu ma rimanere con un 1000 che vi permette di circolare per strada, allora si può considerare di fare alcuni di questi lavori. però non pretendete miracoli. perche se deciderete di ottenere tanta potenza, allora scordatevi di avere affidabilità (è un discorso che vale per tutti i motori, per questo in particolare, visto le basi dalle quali si parte)

ps. ho poca esperienza su questo motore, la poca che ho è il fatto di aver trovato un 410 che era usato nelle corse in velocità e presentava un motore parecchio stravolto. l'ho smontato, analizzato, misurato e paragonato ad un f10a originale. per il resto ho solo letto bene le dimensioni e le tolleranze a libretto sul manuale di officina e fatto qualche calcolo.

#14: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 4:40 pm
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Grazie makka questa risposta credo che sia più diretta per noi milllisti..
Qualcuno sa che tipi di carburatori si possono montare?
Secondo me sarebbe bello specificare le modifiche con i pezzi che si possono utilizzare per avere un topic molto performante per chi le va ad effettuare. Dico questo perchè a me è servito tantissimo il topic di glucamura sull'assetto +3 performance4x4.
Sarebbe interessante crearne uno sulle modifiche più o meno costose per il millino.
Dai prendiamo questo topic di lizzeru come punto di riferimento ed i guru del suzuki ci istruiscano su cosa fare per aiutare un millino a dare il meglio di se....
Grazie anticipatamente a tutti!

#15: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 5:04 pm
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o risposto in quel modo ma era inteso in modo scherzoso, ho dimenticato di mettero lo smile perche il capo girava per le scrivanie, pero penso che sia come tutti i motori, carburatore, scarico, centralina, filtro dell'aria, e qualcosa di diverso dovresti notarla, anche solo una buona carburazione fa molto.
se inizi a cambiare alche alberi, pistoni volano ecc i costi aumentano e non poco.
chiedo ancora scusa per prima

#16: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 5:06 pm
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aggiungerei, qualora sia un aspetto trascurato, il classico tagliando: Olio sempre di buona qualità (io suggerisco Bardahl o Syneco 15W50) filtro olio, candele nuove, un bel filtro K&N (sempre che esista per il millino) o si può sperimentare un airbox BMC DIA o CDA, una carburazione ad hoc. Anche sostituire l'olio dei differenziali e del cambio (sae 90 GL5 o al massimo sae 80W90, sempre GL5) se non l'hai mai cambiato, riduce gli attriti della trasmissione, che sono potenza disponibile.
Avere l'auto a posto sotto l'aspetto della manutenzione sai che non sprechi potenza in attriti, e allunghi la vita al suzukino. Il filtro aumenta la portata d'aria al motore regalando qualche cavallino agli alti regimi e, in certi casi, anche un po' più di coppia (non ti aspettare miracoli però) Wink

#17: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 6:35 pm
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anche perche no un trattamento ceramico del motore per gli attriti\consumi

#18: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 7:07 pm
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il trattamento ceramico l'ho fatto sulla macchina stradale

benefici in quanto a potenza, nessuno. non avvertibile comunque. nemmeno a livello di coppia.

quello che è diminuito un po è il freno motore

nelle discese devo usare di piu i freni a meno di non usare marce piu corte

questo per il fuoristrada puo essere un problema quindi okkio

ps- parlo di guida sportiva...andando a fare la spesa non cambia niente. forse riprende meglio con le marce troppo lunghe, ma potrebbe essere effetto placebo che mi ha dato spendere 25 euro per il trattamento.
il freno motore invece è vero, le prime volte arrivavo lungo nelle curve che ormai faccio a occhi chiusi...e negli stessi tragitti mi trovo coi freni fumanti mentre prima molto meno

#19: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 7:41 pm
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anche io ho un 1000
e per circolare su strada tengo quello.io pensavo di lavorare su carburatore collettori scarico e qualche lavoretto alla testa!! pero' non bsogna esagerare perche piu' che cavalli in fuoristrada ci vuole coppia,e per avere molti cavalli
i giri aumentano e il regime di coppia utile diminuisce.quindi optero' per collettori di scarico e aspirazione lunghi per avere il piu possibile coppia a regimi bassi.pensavo anche di usare i carburatori di un cbr 1000 con una bella cassa filtro Molto Felice

#20: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 8:06 pm
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michele 6 un grande!!!!

#21: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 8:18 pm
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grazie ''1000'' a tutti! Ridere

makka ho montato un carburatore di panda 30 se nn sbaglio dovrebbe essere un 30-30 se mi dai una dritta per gli spruzzatori la provo poi ti faccio sapere..

ancora grazie a tutti.. proverò anche a cambiare tutti i lubrificanti appena riesco a racimolare un po di soldini Occhi fuori orbita

comunque non cerco miracoli voglio solo riuscire ad avere un motore più fluido in tutte le marce,e voglio che sia perfetto.. sempre rimanendo un 1000 ,non devo fare le corse Ridere

#22: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 8:28 pm
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sj cosa intendi per candele? metter un tipo di candele diverse?

#23: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 9:04 pm
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cosi a freddo, non e possibile montare la testata del 1300?? se e una fesseria scusate

#24: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 9:05 pm
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mi dovresti dire che carburatore è perchè la panda montava weber o solex, sempre 30.
se è weber dovrebbe esserci scritto weber dgf 30 1/250 e questi dovrebbero essere i settaggi originali

1° corpo:
max =110
aria=190
emulsionatore=F8
minimo=40
pompa ripresa=50
Ø diffusore=23

2° corpo:
max =100
aria=200
emulsionatore=F8
Ø diffusore=23

correggimi se sbaglio...tanto per sapere da dove partire

comunque, potresti provare a salire con il getto del massimo di 10-20 numeri...
se ti da problemi col gas tutto aperto intervieni sul getto max del 2° corpo
se parzializzando il motore si riprende un po vuol dire che il primo è a posto, altrimenti intervieni anche li

poi nella carburazione ci va tanta sensibilità, a ogni problema corrisponde una soluzione, ad esempio se non va bene durante l'affondo del pedale, o con il pedale tutto giu o a 3/4 ecc..

#25: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 11:03 pm
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utilizzate solo candele specifiche per sj410 il carburatore che vedete su ebay e della FIAT 238 non credo che possa dare delle prestazioni migliori
i cavallini si possono ottenere con dei soldoni ma non vale la candela specialmente quando trovi gente che non sa lavorare i pezzi meccanici sono tutti rapportati tra di loro ,vi racconto qualche anno fa mi anno fatto il motore truccato della vecchia fiat 500 prendo tutto monoblocco clilindri testata ecc.ecc. e mi reco dal meccanico che monta tutto gira il volano con le mani eeeee bapaumpa pistone che tocca in testa morale della favola quasi risolto con l'anelli sotto i cilindri quindi il rapporto di compressione ci metto il ? 1.300 euri in fumo se arriva a fare 10.000 km ci metto la firma Indiavolato o Arrabbiatissimo meglio rigenerare il notro millino in originale da cima a fondo e da ottimi prestazioni non fate modifiche il mio lo faccio io

#26: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 4:14 am
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le prestazioni di un motore vengono influenzate da un insieme di fattori, non da uno solo. Quindi limitarsi a cambiare il carburatore, o lo scarico non serve praticamente a nulla. (a meno che non dia problemi specifici, vedi carburatore del 1300)
Premesso che bisogna partire da un motore in perfetta efficienza controllando PRIMA di fare qualunque modifica la compressione, il consumo olio, misure albero a camme etc., per aumentere le prestazioni del motore del 1000 senza spendere una follia l'unica soluzione secondo me è:
- collettore scarico e marmitta
- filtro aria (io metterei il CDA che non ha controindicazioni in OR)
- messa a punto di carburazione (possibilmente con sonda lambda) senza
cambiare carburatore che non è male.
- messa a punto accensione
- meticoloso controllo punterie (centesimale).
- naturalmente olio, candele (NGK BPR5 ES), puntine, condensatore etc.

Con queste modifiche il motore acquisisce un pò di brio senza controindicazioni.
Poi naturalmente si può andare oltre: dal collettore di aspirazione, camme, pistoni etc ma non credo abbia senso perchè i costi aumentano in maniera notevole.
Secondo me il carburatore del 238 era già vecchio 20 anni fa, non starei a perderci del tempo. Piuttosto proprio volendolo fare e raccordando accuratamente il collettore, proverei un carburatore da moto, magari a depressione come quello dell'Harley (si trovano su e-bay a poco) che si dovrebbe poter montare senza grandi modifiche, ha l'aria manuale ed è poco sensibile alle variazioni di inclinazione. Poi si trovano facilmente getti e quant'altro necessario per la messa a punto.

#27: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: cristianoLocalità: TREPPIO in provincia di PISTOIA MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 7:57 am
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secondo me, devi lasciare il suo originale e andare da un vecchio carburatorista che ti farà una carburazione ottimale e vedrai che andra bene dopo, al limite sarà il carburatorista a consigliarti quale carburatore montare o al limite cambiare i getti di quello ariginale....

#28: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:01 am
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da millista dico anche io la mia, ho il motore davvero alla frutta..testa che batte e forse anche un po sbiellato..meditavo il trapianto con un bel 1300 (consapevole di tutti i problemi che ne derivano: revisioni, problemi in caso di incidenti etc etc)

Domenica ho fatto un uscita davvero dura circondato da altri mezzi mostruosamente preparati (c'era un TOYMOG..ovvero toyota con motore di derivazione navale e ponti unimog!) e dove arrivavano loro arrivavo anche io con le mie simpatiche superidotte! (l'acquisto più felice che ho fatto per la mia macchina!!!)

quindi ho deciso che metterò in ordine il mio millino che per me va benissimo!

adesso seguirò le discussioni in merito per vedere di fare qualcosa di utile, forse dovrò comumque cambiarlo il motore (con un altro f10A) perchè questo è già stato spianato 2 volte, vlolevo cercare un motore rigenerato per spendere meno ma dalle mie parti ancora non l'ho trovato

cercherò ancora...cmq FORZA MILLINI!!!!! TENETE DURO!

#29: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:03 am
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dimenticavo: mantenendo il mille se non riesci a salire da qualche parte puoi sempre dire "e vabbè..ho il mille, è normale" però se ci riesci sai che soddisfazione guardare le facce stupefatte di chi fatica con i tremila disel pompati!! Sorriso

#30: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:22 am
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Stiamo iniziando con qualcosa di bello ragazzi, bravissimi tutti coloro che danno una mano...
Allora per ora con carburatori siamo a quello della panda che dovrebbe essere un doppio corpo 30-30 ed inoltre si è parlato del cbr1000.
Per lo scarico cosa dovrebbe essere fatto per migliorare?
Qualcuno sa se i filtri k&n detti da F/RaZor esistono pure per il 1000?
Continuiamo così, spero tanto che altri si aggiungano per fare un bel topic.

P.S. Suzuki 1300, no problem ho capito il senso dei tuoi post e va benissimo, vorrei sfruttare questo topic per dare spiegazioni complete e grazie a tutti spero che ce la faremo. Wink

#31: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:34 am
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@ Makka: perchè dici che il motore F10A ha tolleranze particolarmente larghe? Non ricordo i dati specifici ma mi sembra che sia allineato a motori simili, anche rispetto al 1.3 non vedo particolari differenze salvo che il 1000 ha il basamento in ghisa con le canne integrali e il 1300 è in allumino con le canne in ghisa riportate.
In passato sui 1000 ne hanno fatti di tutti i colori: turbo, volumetrico, 4 carbs da moto e non è che si rompevano ad ogni uscita, piuttosto per quanto lo puoi spremere e spenderci sarai al max al livello di un 1300 un pò preparato e quindi, vista la grande disponibilità di motori 1.3 e 1.6, può risultare conveniente il trapianto sia per quanto riguarda i costi che per quanto riguarda l'affidabilità e le prestazioni..
Comunque, volendo, il motore ha discreti margini di miglioramento in quanto ha un carburatore molto piccolo (32 mm), condotti di aspirazione e scarico molto stretti, scarico abbastanza chiuso, cammes con poco incrocio, accensione a puntine, tutte caratteristiche (puntine a parte) volute per migliorare il tiro ai medio-bassi giri e ridurre i consumi, ma se si interviene anche solo in alcuni di questi punti sicuramente si guadagna e anche molto.
Inoltre ci sarebbero da fare i classici lavori che si fanno sui motori elaborati e quindi: alleggerimento e bilanciatura di albero motore, bielle, pistoni, volano che oltre a migliorare le prestazioni aumentano la tolleranza del motore agli alti regimi per i quali il motore originale (mi dicevano) dovrebbe avere un limite fisico sui 7000g/m.
Altre due idee che mi frullano per la testa da un pò di tempo sono una puleggia per l'albero a cammes regolabile e un'iniezione multipoint di derivazione punto 75...

#32: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:42 am
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Anche questo è un post interessante per noi millisti, se per voi va bene potremmo unire i due topic (questo e quello di lizzeru "aumento delle prestazioni del mio sj mille") per fare una specie di topic base per chi vuole fare delle modifiche al suo millino. Che ne dite?
Se per voi va bene potremmo farne uno solo chiamandolo in modo inequivocabile "motore 1000cc" e vedere se viene fuori qualcosa di buono.
Se gli amministratori ce la fanno potrebbero mettere i messaggi già esistenti in un solo topic e così potremmo discutere delle modifiche su un forum solo.
Faccio questo perchè anche io ho un 1000 e nel tentativo di cercare qualche modifica mi sono messo a cercare sul forum del motore ma ho trovato poco e tutto spezzettato mentre per il 1300 c'è qualcosa di più dettagliato.
Come gia detto nel topic di lizzeru, credo che potrebbe essere simpatico e di aiuto avere una linea guida di come si può aiutare il nostro millino a dare il meglio di se senza necessariamente cambiare il motore.

#33: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:48 am
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Ciao anch'io hò il millino e ne sono fiero, riguardo ai filtri KN esistono perchè l'hò montato . Sono andato direttamente nel sito ufficiale KN, poi hò ricercato il filtro tramite il nome della macchina e con le dimensioni scritte nel sito le hò confrontate con il filtro originale per essere sicuro visto il costo elevato. Per finire sono andato da un ricambista d'auto con le dimensioni e il codice e l'hò fatto ordinare. Arrivato in una settimana ,montato e provato ,le prime sensazioni è che si sente che il motore gira meglio ed è più fluido. Inoltre consiglio di prendere anche il kit di pulizia. Ricordo che va dentro l'air box originale. Se volete altre informazioni sono quà, sto anche montando la pompa elettrica. Ciao Stefano.

#34: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: SIVIERILocalità: Castelnovo Bariano (RO) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 10:05 am
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per me non ci sono problemi...in effetti c'è parecchia roba per il 1300 sul forum, ma per il 1000 non molto e tutto sparso qua e la...quindi sono a favore dell'idea di michele (sempre che si possa fare)...

Grazie a tutti

#35: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 10:45 am
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Provo a mandare un mp ad admin così mi fa sapere se si può fare?

#36: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 11:55 am
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x quanto riguarda il filtro aria è mia opinione, avendolo già sperimentato in passato, che il filtro dell'aria del 1000 è molto grande rispetto al motore e quindi la differenza che fa un filtro sportivo è quasi nulla, mentre se metti il selettore dell'aria su inverno consuma il doppio e non tira più..

#37: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 12:05 pm
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io ho il millino assolutamente regolare.5 marce
abito in collina per cui tornando dal lavoro ho la possibilità di misurare eventuali differenze di resa.( lo uso solo su strada)
dopo aver fatto un bel tagliando olio/filtro olio/filtro aria ho notato un deciso aumento del tiro in basso .adesso tengo una marcia più alta in quasi tutte le salite....
penso merito del filtro aria, anche se per l'olio sono passato a un semisintetico.

#38: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 12:09 pm
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@pistone
sono mie idee...ho avuto modo di smontare un paio di motori, uno preparato parecchio e uno originale, e ho confrontato misure e tolleranze tra gli stessi motori e con quelli riportati a libretto...secondo me sono tolleranze larghe, pur restando dentro i limiti massimi ammessi dalla casa.
si il g13a ha tolleranze molto simili, anzi addirittura uguali in certi casi, ma ha 2 vantaggi, ha i perni di banco piu piccoli di 5 millimetri e i perni di biella piu grandi di 4mm.
impostando un problema di lubrificazione idrodinamica e inserendo i dati dei 2 motori nelle equazioni, il paragone non regge. cioè, regge fino ad un certo punto, poi i dati dell'f10a diventano preoccupanti. direi dopo 6000g/min. limite un po basso per un aspirato no?
infatti l'f10a ha una pressione di mandata olio superiore rispetto al g13a proprio per non fondere anche a regimi medi (4-5mila giri minuto).
non dico che un mille preparato fonde ogni uscita, sia ben chiaro, solo che dopo un certo limite di potenza, la durata di utilizzo di riduce a 10mila chilometri, poi bisognerebbe rialzare il motore.

poi dico, sono solo mie idee...i calcoli che ho fatto sono tutt'altro che precisi, ok che ho usato programmi come matlab e solidworks per simulazioni e calcoli, però non so ancora molto su forumule complicate, correzioni, ecc. e poi c'è da tenere conto che i dati a mia disposizione, risultavano spesso non sperimentali ma a loro volta calcolati e quindi vai di errori su errori

sono solo mie idee, sarei felicissimo di essere smentito e corretto perche ci tengo a imparare queste cose

#39: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 12:19 pm
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ah, riguardo il fatto che il 1000 va ovunque...secondo me, e dico, secondo me, la potenza in fuoristrada non è tutto.
e parlo da assoluto profano eh, però credo che in fuoristrada sia importante la motricità
puoi avere 300 cavalli, ma se quando sfiori il gas, la macchina pattina, cosa hai ottenuto? che pattini e non ti muovi
il mille ha un motore piu piccolo, ma anche piu leggero, e quindi ha bisogno di meno forza per superare una certa altezza...


insomma, si torna al solito paradosso: se l'apollo 11 è andato sulla luna con la potenza di calcolo di un commodore64, perchè io ho bisogno di 2GB di ram per far girare windows vista? Indiavolato o Arrabbiatissimo

#40: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 2:03 pm
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Sta uscendo proprio un bel topic e da quello che mi ha detto admin si possono unire con l'altro che parla dei 1000, qui vicino...
Verrà fuori un bel lavoro se tutti ci impegnamo a dare le nostre opinioni.
Venghino siori venghino!!! Molto Felice

#41: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 2:57 pm
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ronkyaat :
perché il commodore aveva solo calcoli utili, vista un sacco di st.....te grafiche Molto Felice

comunque ricordo che un filtro aperto su un fuoristrada non è una gran idea, un filtro aperto fa entrare si piu aria ma anche piu polvere... e sono macchine che gongolano tra polvere, fango e cragna varia

il CDA non è un filtro aperto, è un airbox completo di filtro.
Consente un buon aumento di potenza grazie alla buona fluidodinamica e se lavato e oliato regolarmente trattiene benissimo polvere e impurità. Inoltre si può benissimo fargli prelevare aria in zona protetta o, al limite anche con uno snorkel.
Ed è praticamente stagno e diventa stagno del tutto con piccoli accorgimenti.
Provare per credere.

#42: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 3:16 pm
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Entrando sull'argomento filtro aria volevo chiedere una cosa ad esilelise...
In termini di prestazioni cosa da questo filtro in più rispetto all'originale?
Siccome sono ignorante, dove viene posizionato?allo stesso posto dell'originale?

#43: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 3:38 pm
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esilelise :
ronkyaat :
perché il commodore aveva solo calcoli utili, vista un sacco di st.....te grafiche Molto Felice

comunque ricordo che un filtro aperto su un fuoristrada non è una gran idea, un filtro aperto fa entrare si piu aria ma anche piu polvere... e sono macchine che gongolano tra polvere, fango e cragna varia

il CDA non è un filtro aperto, è un airbox completo di filtro.
Consente un buon aumento di potenza grazie alla buona fluidodinamica e se lavato e oliato regolarmente trattiene benissimo polvere e impurità. Inoltre si può benissimo fargli prelevare aria in zona protetta o, al limite anche con uno snorkel.
Ed è praticamente stagno e diventa stagno del tutto con piccoli accorgimenti.
Provare per credere.

da considerare anche una bella differenza di prezzo tra i due..il K&N direi sui 50 euro, il CDA della BMC intorno ai 200

dal bmc mi aspetterei miracoli visto il costo Sorriso a parte gli scherzi chiedo il parere agli esperti: visto le scarsissime velocità del mezzo il filtro aria dinamico tipo CDA darebbe davvero qualche vantaggio? ho un kawa 636 quindi so quanto un airbox dinamico sia vantaggioso, ma la mia moto fa i 270..la zukkina non arriva a 90! alcune opinioni su internet parlano di un leggero calo ai bassi regimi..sarà vero?

chiedo visto che un k&n lo aquisterei volentieri..ma se il CDA è davvero moolto meglio lo farei il sacrificio

#44: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 8:40 pm
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Alternativa al CDA c'è il DIA, che è praticamente identico sotto vari aspetti tranne che non è in carbonio ma in policarbonato o abs non saprei.
Come già scritto, agli alti regimi normalmente con l'uso di questo filtro si guadagna qualcosa, generalmente a scapito della coppia ai bassi, ma potrebbe essere anche che guadagna a tutti i regimi.
La legge fondamentale è che più apri in aspirazione e in scarico, con diametri maggiorati, superfici filtranti maggiori e accorciando l'aspirazione aumenta la potenza agli alti regimi, a scapito della coppia in basso. Ma se un sistema di aspirazione nasce piuttosto strozzato, può essere che il motore migliori l'erogazione anche ai bassi regimi. Lo stesso vale per lo scarico.
Secondo me la soluzione DIA o CDA con tubo che pesca l'aria in zona batteria (lontano da polvere) o snorkel con una carburazione effettuata alla fine del lavoro è una soluzione migliore rispetto alla cassa filtro originale. E' comunque completamente artigianale (ci vuole un po'di inventiva e tubaglia varia) non esistono kit specifici.
Il filtro a cono su un motore aspirato invece lo sconsiglio. Ai bassi regimi perde troppo, e poi pesca troppa polvere. L'aspirazione del DIA invece si può portare un po' dove si vuole. Ho deciso di montare lo snorkel airflow nel mio 413 e ho trovato un CDA in carbonio usato a 70 euro. Se trovo il tempo di montare tutto vi farò sapere come va.

Discorso candele, suggerisco di non montare mai candele di grado termico differente da quello delle originali, salvo non sia una modifica studiata perchè si è intervenuti pesantemente nel motore, ma non è questo caso.

Ripeto l'importanza, più di un additivo, di olio di qualità (che è già addittivato) tipo Bardahl, Motul, Syneco , Royal Purple ecc...
Se si vuole provare un bell'additivo esiste il Ceratec che è della liqui moly ma in Italia mi sa che si fa fatica a trovarlo

#45: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:05 pm
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ciao ragazzi ! ho buone notizie.... oggi ho aperto il mio carburatore di panda 30 ,ho messo li spruzzatori originali.. e non andava molto bene(110-100)
poi da un carburatore che ho ho smontato uno spruzzatore ,anche se è dela solex ha montato uguale sul weber.. solo che il numero è un pò cancellato,
da quel po che si legge dovrebbe essere un 117, poi avevo lo spruzzatore del minimo un po mollata, e lo stretta un po di piu, e questo mi ha eliminato l'alternarsi di accellerate e deccellerate a minimo... risultato: il suzu è molto piu fluido in accellerata non ha più i vuoti,e riprende molto prima,ora mi sale di giri anche la quarta,e la quinta e decisamente meglio.. ma secondo me si può fare di piu... io penso che gli spruzzatori vanno bene ma nn sono perfetti... e magari anche il filtro andrebbe cambiato,considerando che ho modificato l'originale per poter montare sul weber...

riepilogando:

carburatore weber 30-30

spruzzatori: 1 corpo 117 2 corpo 100 mentre quello del minimo è un 45..

makka che dici cosa potrei perfezionare? forse per il minimo il 40 va meglio?? e per salire di giri anche in quinta c'è bisogno di cambiare anche quello del secondo corpo? ps grazie a tutti!

#46: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:47 pm
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@lizzeru perchè vuoi cambiare il getto del minimo? la macchina non va bene al minimo? in tal caso agisci sulla vite della carburazione/vite dell'aria..se è in prossimità del collettore, piu stringi, meno benza arriva, se invece è verso il filtro regola l'aria, quindi piu stringi, meno aria arriva..non so come sia quel carburatore..in ogni caso, auto calda, motore al minimo, stringi la vite fino a quando il motore non si ferma, poi apri mezzo giro. riaccendi, e sviti fino a quando a orecchio il motore non gira rotondo, e il minimo si alza...devi in pratica cercare il punto in cui il minimo è più alto. se il punto trovato si trova più distante di 1,5/2 giri dal punto "standard" (che può essere 2 giri dal tutto chiuso, ma questo non lo so, bisognerebbe leggere la tabella che è in tedesco) allora bisogna agire sul getto del minimo, aumentando o riducendo a seconda se il punto trovato è in magro o in grasso rispetto il punto standard........
non so se mi sono spiegato bene, sono una frana a parole...è piu facile a farsi che a dirsi comunque.
una volta trovato il punto e regolato tutto, riaggiusti il minimo e sei a posto. tieni conto che il getto del minimo lavora per circa dal tutto chiuso a 1/8 di apertura del gas, con un transitorio calante direi trascurabile per le tue esigenze, quindi se non hai problemi in questi frangenti, il getto del minimo è da considerarsi a posto.

si io fossi in te alzerei il getto massimo del secondo corpo, più che altro per i consumi...a carburo smontato, tira il filo del gas o fatti aiutare da un amico e agisci direttamente sul pedale, per vedere quando si aprono i 2 corpi
dovresti capire che nella guida di tutti i giorni, col gas parzializzato, usi quasi solo il primo corpo. quindi starei basso di getto per limitare i consumi..mentre col tutto aperto, quando dei consumi te ne freghi abbastanza, allora c'è bisogno di piu benza per far tirare le marcie lunghe.
prova a mettere il 110 che hai tolto dal primo corpo e prova, se "ratta" e tende a ingolfarsi vuol dire che è troppo

#47: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 4:10 am
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ho potuto controllare la mappatura su diverse auto prima e dopo aver installato il CDA ed il risultato è notevole a tutti i regimi senza perdere nulla in basso al contrario di altri filtri tipo Sprintfilter. Esiste poi la versione in plastica che (credo) costa meno di quella in carbonio.
Per mia esperienza i filtri da inserire nella scatola originale (anche KN) danno dei risultati molto inferiori.
Bisogna comunque tenere conto che per avere i migliori risultati è NECESSARIO adeguare la carburazione e non è facilissimo senza una sonda e un computer.
Sul Suzuki, naturalmente, non si può avere il leggero effetto di sovralimentazione dato dalla velocità.

#48: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 11:45 am
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per me il CDA su un mille di serie sono soldi sprecati: ci sono già un carburatore molto piccolo, condotti e collettori stretti, che vuoi che possa fare un filtro che tra l'altro ha più o meno la stessa superficie filtrante dell'originale?

#49: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 11:57 am
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pistone :
per me il CDA su un mille di serie sono soldi sprecati: ci sono già un carburatore molto piccolo, condotti e collettori stretti, che vuoi che possa fare un filtro che tra l'altro ha più o meno la stessa superficie filtrante dell'originale?

non c'è dubbio. Ma se vai a leggere più su il mio consiglio era un altro.

#50: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 12:18 pm
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Mi pare scontato che ad ogni modifica su aspirazione e scarico debba seguire un adeguamento della carburazione alle nuove condizioni di lavoro..
Anche se generalmente i motori di serie sono volutamente un pò grassi x sicurezza e quando si montano filtri o scarichi che tendono a smagrire un pò la carburazione si avvicina di più al valore ottimale di best power, ma è una cosa molto aleatoria..

#51: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 4:44 pm
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Secondo me spendere una 60ina di euro per un DIA usato invece è un buon affare. L'ho trovato anche a 50 euro spedito.
Alla fine ho preso addirittura un CDA usato a 70 euro...
E' da un lato un investimento perchè è eterno. Poi il sound dovrebbe essere un po' più carino in aspirazione, ed è stagno (o lo rendi stagno facendo qualche modifica) dunque perfetto se monti uno snorkel o comunque fai guadi: porti l'aspirazione dove vuoi, lontano da acqua e polvere.

#52: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 3:18 pm
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makka il 110 va meglio... ma che dici provo a metterlo ancora più grande? perchè in quinta non sviluppa tiene i giri della quarta marcia ma non sale di più.

#53: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 6:12 pm
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lizzeru :
makka il 110 va meglio... ma che dici provo a metterlo ancora più grande? perchè in quinta non sviluppa tiene i giri della quarta marcia ma non sale di più.

se vuoi provare, prova...ma non aspettarti miracoli...magari quello è il limite di quel motore con quel rapporto..
qualcuno con il millino 5 marce parli...in quinta prende ancora velocità o è marcia da riposo?

il fatto che non manchi più è già ottimo, vuol dire che prima eri magrissimo

magari smonta le candele e controllale, se è il caso puliscile

poi, per controllare la carburazione, fai così
trova un rettilineo bello lungo e non trafficato
tira tutto quel che va il tuo sj
tienilo gas spalancato, in quinta marcia, per almeno 30-40 secondi
dopo di che, spegni di colpo il motore e togli la marcia, accosta (OCCHIO AL BLOCCASTERZO!!!! E AL SERVOFRENO SE CE L'HAI) e smonta una candela
guarda di che colore è, magari fai foto e postala qui

sarebbe l'ideale, quando smonti le candele per controllarle e pulirle, che controlli tutti i Gap, distanza tra i 2 elettrodi. deve essere uguale per tutte le candele, a misura di libretto d'officina (per controllare si usa lo spessimetro)
è molto importante che le misure siano costanti, soprattutto al crescere dei giri

ah, magari fai delle foto, alle 4 candele prima di pulirle, e poi (se hai voglia) alle 4 candele dopo la tirata per provare la carburazione
per vedere se ci sono cilindri differenti, ecc

#54: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 7:26 pm
    ----
makka non credo le ho cambiate nuove 2 mesi fa..

#55: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 9:46 pm
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ok
io le guarderei comunque, visto che a quanto pare hai girato in magrissimo per 2 mesi
in ogni caso
la prova del colore candele vale comunque
la candela ci mette qualche secondo (alcuni dicono 10, io mi fido dopo 30) a "prendere il colore" ad un certo regime con una certa apertura del gas
l'importante è spegnerlo subito, non farlo girare al minimo, in modo da non alterare il risultato
poi mi potresti dire i regimi della situazione? cioè il regime al quale ti stalla in quinta marcia e il regime che raggiungono gli altri rapporti
per confrontarli con i valori di potenza e coppia massima del motore
in quanto, e spesso molti se lo dimenticano, o non lo sanno, un motore per dare il massimo delle prestazioni, non deve girare sempre in rapporto stechiometrico. il rendimento ottimale parte in titolo grasso, per passare in magro alla coppia massima, e terminare in grasso ad altri regimi
confrontando questi dati con il colore candele al punto di "stallo", possiamo provare a farci un'idea su come agire
saluti

#56: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 10:20 pm
    ----
e meno male che stai imparando... Wink

#57: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 7:09 am
    ----
che io sappia la quinta marcia è di riposo, infatti rispetto al modello a 4 marce i rapporti sono uguali solo che è aggiunta la quinta.

La mia se non trova una discesa non prende giri in 5°..poi quando la trova li prende anche oltre i 4000 giri.

velocità di punta: discesa 120 kmh (ma ci vuole coraggio)
strada piana 90/100 kmh (sempre con gomme stradali se no meno)

a 100 kmh in quinta sto sui 4000/4500 giri al min.

ho un millino dell'85 un po fichhino, ma ancora va. e ho i ponti del 1300, quindi coppie coniche leggermente più lunghe

spero di essere stato di aiuto

#58: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:10 am
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Crack636 :
che io sappia la quinta marcia è di riposo, infatti rispetto al modello a 4 marce i rapporti sono uguali solo che è aggiunta la quinta.

La mia se non trova una discesa non prende giri in 5°..poi quando la trova li prende anche oltre i 4000 giri.

pensavo la stessa cosa...

#59: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 3:17 pm
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io ho un amico che ha la 5 marce ed io la 4 a me sembra che i suoi rapporti in 1 ,2 ,3, 4 sono un po piu corti dei miei e la quinta e solo da riposo

#60: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 3:35 pm
    ----
Sì, ok la 5^ sarebbe di riposo ma comunque se è in ordine e con pneumatici stradali la tira benissimo anche in salite moderate con pendenze tipo autostrada, dire che rispetto alla quarta non và di più può essere vero perchè se la quarta la tiri a morte fai sui 120 di tachimetro e di quinta in piano non è che faccia molto di più, ma con 45 cv non è che si possa andare molto più forte, comunque se non ricordo male il mio vecchio santana 1000 a 100 km/h (indicati) girava a 4000 g/min in V^ e 4400-4500 in 4^, mentre quando misi il 1.6 per fare 100 km/h occorrevano 4100 g/min in quanto la V^ (così come la prima) del cambio 1300 é leggermente più corta di quella del 1000, ciònonostante arrivava tranquillamente a 140/150 (dopo decolla Shoccato )

#61: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 5:55 pm
    ----
grazie pistone molto chiaro
purtroppo non parlo perchè il mio mille è ancora in alto mare Triste e quindi non so come si deve comportare, per questo chiedevo

se dite che in quinta marcia prende ancora giri, beh allora, lizzeru, si può migliorare Sorriso fai la prova del colore candele e facci sapere
e dicci anche il regime al quale stalla in 5^ e i regimi delle altre marce

#62: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 6:20 pm
    ----
concordo il mio in 5° fà poco di più della 4° ma sempre in piano, le salite tipo cavalcavia ecc ecc le faccio egreggiamente in 5° però i cv sono quelli che sono, quindi secondo me anche rifacendo il motore a nuovo nn ne farebbe molti di più.

#63: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:40 pm
    ----
proprio oggi leggendo un'analoga discussione su FOl, ho scoperto che ci sono dei compressori volumetrici AISAN che in origine erano montati su una Subaro vivio e su una micra giapponese (rispettivamente il modello piccolo e grande) che si trovano su Ebay o da rivenditori specializzati in Australia a cifre intorno ai 2-300 euro..
Questo ne è uno
cgi.ebay.com/ebaymotor...MEWAX%3AIT

#64: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:42 pm
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Dimenticavo una cosa importante: il mille in particolare è molto sensibile alle regolazioni dell'anticipo e con qualche grado spostato fa subito a perdere una marcia..

#65: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 8:44 am
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pistone :
proprio oggi leggendo un'analoga discussione su FOl, ho scoperto che ci sono dei compressori volumetrici AISAN che in origine erano montati su una Subaro vivio e su una micra giapponese (rispettivamente il modello piccolo e grande) che si trovano su Ebay o da rivenditori specializzati in Australia a cifre intorno ai 2-300 euro..
Questo ne è uno
cgi.ebay.com/ebaymotor...MEWAX%3AIT

la storia del volumetrico la studiai in lungo ed in largo tempo fa e sono giunto a questa conclusione: non mi serve.

mi spiego, se giri per strada (come me) sei mooolto fuori norma ed hai un motore tanto vistoso in caso di controlli, e potresti arrivare dopo tanti sbattimenti a 80/90 cv sul mille...tanto vale mettere su il 1300 che è più semplice e soprattutto più affidabile.

Enricos parlo di un mille con volumex da 100 cv, un vero mostro ma aveva "i pistoni di vetro" nel senso che gli bastava una sfollata che bucava i piston.

dopo tutto il mio ragionare ho scelto di mantenere il mille ma di cercare di migliorarlo un pelino, niente di così drastico come un volumetrico.

questo topic ha la giusta direzione, per ora siamo lavorando sull'aspirazione, poi penso che gli darò una lucidata ai condotti visto che me ne avanzano un paio, e poi aspetto i prossimi consigli (l'elettroventola, un carburatore se ne vale la pena, collettori e scarico diversi etc etc) per ottenere il massimo dal motore.

a proposito, ma delle preparazioni vecchio stile nessuno sa nulla tipo pesare e bilanciare pistoni e bielle, alleggerire alberi e volani etc etc..non ne so nulla

#66: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 11:57 pm
    ----
Io sto restaurando un millino, ho trovato un meccanico (ne ho girati alemno 4), tra l'altro coetaneo, avendo a disposizione un motore lancia elefantino 1.2 8 valvole, volevo valutare la possibilità di fare un travaso. Questo meccanico me lo ha sconsigliato vivamente, per via dei costi e per via che modifiche drastiche non gli stanno a genio, se non altro perchè sgradisce successive rotture di motore e di scatole. Anche perchè ne farei un uso prettamente stradale. Mi è sembrato corretto anche perchè aveva tutto l' interesse visto che il 1.2 vuole una revisionata. Mi ha consigliato di rifare il mio motore considerato che ho anche un altro millino di riserva. Alle mie perplessità riguardo la potenza del motore, mi ha parlato di una piccola modifica alle valvole, in grado di dare quel poco di spunto in più sulle salite. Mi ha riferito che è possibile fare tutto alla vecchia maniera, alleggerimento, bilanciatura, alesatura dei cilindri e quindi pistoni più grandi etc.etc. ma ciò ovvio comporterebbe un notevole aumento delle possibilità di rotture a seguito delle diverse sollecitazioni che si genererebbero. Credo che mi affiderò a lui, poi agirò su aspirazione, olio e forse sullo scarico.

#67: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 8:18 am
    ----
piccolo OT: ken ho visto la tua provenienza, questo meccanico è di taranto o napoli? perchè sono alla ricerca di uno in gamba qui da me, fin'ora il migliore meccanico che ha visto la mia macchina sono io! (un barista) figurati come sono gli altri.

se vuoi risp in PM per non inquinare il post, grazie

#68: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: SIVIERILocalità: Castelnovo Bariano (RO) MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 8:46 am
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Grazie ragazzi dei consigli, ho smontato, pulito,rimontato e carburato il carburatore (originale) del mio millino e direi che se anche non sembrava sporchissimo (c'erano piccole particelle giallastre come tipo una polverina fine fine ma non su tutte le parti), ritengo di confermare che dopo una revisionatina completa, il carbu originale sul mille può andare benissimo...

ciao

#69: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 8:27 am
    ----
Ragazzi complimenti!
Sono rimasto a leggere e basta i post senza interferire e devo dire che stanno venendo fuori delle belle informazioni...
Adesso mi piacerebbe sapere, da chi l'ha fatto, come ha pulito il carburatore, mi sembra che c'era anche un post sul forum o sbaglio?
Grazie ancora a tutti quelli che danno il loro contributo.
Per finire, come si può agire su aspirazione e scarico per migliorare le prestazioni? Quanto vantaggio si ha modificando queste due fasi?

#70: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: 410°Località: alba MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 11:49 am
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Per pulire le farfalle, ho comprato un prodotto che si spruzza nel filtro dell aria mentre si tiene il motore a 3000 g/ min........... ero molto scettico.........ma devo ricredermi......non strattona piu' ai bassissimi giri e parte molto meglio.....!!!!!!e una prodotto che si chiama: PULITORE COMPLETO IMPIANTO ASPIRZIONE E FARFALLE dovrebbe essere dell'ACTUAL dovrebbe anche esserci dell'arexons...

#71: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 2:35 pm
    ----
l'ho scritto nel topic "restauro motore" con tanto di foto del prodottone in questione (io uso arexons ma presumo siano tutti equivalenti)



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