Aumentare prestazioni millino
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#21: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 8:18 pm
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grazie ''1000'' a tutti! Ridere

makka ho montato un carburatore di panda 30 se nn sbaglio dovrebbe essere un 30-30 se mi dai una dritta per gli spruzzatori la provo poi ti faccio sapere..

ancora grazie a tutti.. proverò anche a cambiare tutti i lubrificanti appena riesco a racimolare un po di soldini Occhi fuori orbita

comunque non cerco miracoli voglio solo riuscire ad avere un motore più fluido in tutte le marce,e voglio che sia perfetto.. sempre rimanendo un 1000 ,non devo fare le corse Ridere

#22: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 8:28 pm
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sj cosa intendi per candele? metter un tipo di candele diverse?

#23: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 9:04 pm
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cosi a freddo, non e possibile montare la testata del 1300?? se e una fesseria scusate

#24: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 9:05 pm
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mi dovresti dire che carburatore è perchè la panda montava weber o solex, sempre 30.
se è weber dovrebbe esserci scritto weber dgf 30 1/250 e questi dovrebbero essere i settaggi originali

1° corpo:
max =110
aria=190
emulsionatore=F8
minimo=40
pompa ripresa=50
Ø diffusore=23

2° corpo:
max =100
aria=200
emulsionatore=F8
Ø diffusore=23

correggimi se sbaglio...tanto per sapere da dove partire

comunque, potresti provare a salire con il getto del massimo di 10-20 numeri...
se ti da problemi col gas tutto aperto intervieni sul getto max del 2° corpo
se parzializzando il motore si riprende un po vuol dire che il primo è a posto, altrimenti intervieni anche li

poi nella carburazione ci va tanta sensibilità, a ogni problema corrisponde una soluzione, ad esempio se non va bene durante l'affondo del pedale, o con il pedale tutto giu o a 3/4 ecc..

#25: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 11:03 pm
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utilizzate solo candele specifiche per sj410 il carburatore che vedete su ebay e della FIAT 238 non credo che possa dare delle prestazioni migliori
i cavallini si possono ottenere con dei soldoni ma non vale la candela specialmente quando trovi gente che non sa lavorare i pezzi meccanici sono tutti rapportati tra di loro ,vi racconto qualche anno fa mi anno fatto il motore truccato della vecchia fiat 500 prendo tutto monoblocco clilindri testata ecc.ecc. e mi reco dal meccanico che monta tutto gira il volano con le mani eeeee bapaumpa pistone che tocca in testa morale della favola quasi risolto con l'anelli sotto i cilindri quindi il rapporto di compressione ci metto il ? 1.300 euri in fumo se arriva a fare 10.000 km ci metto la firma Indiavolato o Arrabbiatissimo meglio rigenerare il notro millino in originale da cima a fondo e da ottimi prestazioni non fate modifiche il mio lo faccio io

#26: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 4:14 am
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le prestazioni di un motore vengono influenzate da un insieme di fattori, non da uno solo. Quindi limitarsi a cambiare il carburatore, o lo scarico non serve praticamente a nulla. (a meno che non dia problemi specifici, vedi carburatore del 1300)
Premesso che bisogna partire da un motore in perfetta efficienza controllando PRIMA di fare qualunque modifica la compressione, il consumo olio, misure albero a camme etc., per aumentere le prestazioni del motore del 1000 senza spendere una follia l'unica soluzione secondo me è:
- collettore scarico e marmitta
- filtro aria (io metterei il CDA che non ha controindicazioni in OR)
- messa a punto di carburazione (possibilmente con sonda lambda) senza
cambiare carburatore che non è male.
- messa a punto accensione
- meticoloso controllo punterie (centesimale).
- naturalmente olio, candele (NGK BPR5 ES), puntine, condensatore etc.

Con queste modifiche il motore acquisisce un pò di brio senza controindicazioni.
Poi naturalmente si può andare oltre: dal collettore di aspirazione, camme, pistoni etc ma non credo abbia senso perchè i costi aumentano in maniera notevole.
Secondo me il carburatore del 238 era già vecchio 20 anni fa, non starei a perderci del tempo. Piuttosto proprio volendolo fare e raccordando accuratamente il collettore, proverei un carburatore da moto, magari a depressione come quello dell'Harley (si trovano su e-bay a poco) che si dovrebbe poter montare senza grandi modifiche, ha l'aria manuale ed è poco sensibile alle variazioni di inclinazione. Poi si trovano facilmente getti e quant'altro necessario per la messa a punto.

#27: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: cristianoLocalità: TREPPIO in provincia di PISTOIA MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 7:57 am
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secondo me, devi lasciare il suo originale e andare da un vecchio carburatorista che ti farà una carburazione ottimale e vedrai che andra bene dopo, al limite sarà il carburatorista a consigliarti quale carburatore montare o al limite cambiare i getti di quello ariginale....

#28: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:01 am
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da millista dico anche io la mia, ho il motore davvero alla frutta..testa che batte e forse anche un po sbiellato..meditavo il trapianto con un bel 1300 (consapevole di tutti i problemi che ne derivano: revisioni, problemi in caso di incidenti etc etc)

Domenica ho fatto un uscita davvero dura circondato da altri mezzi mostruosamente preparati (c'era un TOYMOG..ovvero toyota con motore di derivazione navale e ponti unimog!) e dove arrivavano loro arrivavo anche io con le mie simpatiche superidotte! (l'acquisto più felice che ho fatto per la mia macchina!!!)

quindi ho deciso che metterò in ordine il mio millino che per me va benissimo!

adesso seguirò le discussioni in merito per vedere di fare qualcosa di utile, forse dovrò comumque cambiarlo il motore (con un altro f10A) perchè questo è già stato spianato 2 volte, vlolevo cercare un motore rigenerato per spendere meno ma dalle mie parti ancora non l'ho trovato

cercherò ancora...cmq FORZA MILLINI!!!!! TENETE DURO!

#29: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:03 am
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dimenticavo: mantenendo il mille se non riesci a salire da qualche parte puoi sempre dire "e vabbè..ho il mille, è normale" però se ci riesci sai che soddisfazione guardare le facce stupefatte di chi fatica con i tremila disel pompati!! Sorriso

#30: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:22 am
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Stiamo iniziando con qualcosa di bello ragazzi, bravissimi tutti coloro che danno una mano...
Allora per ora con carburatori siamo a quello della panda che dovrebbe essere un doppio corpo 30-30 ed inoltre si è parlato del cbr1000.
Per lo scarico cosa dovrebbe essere fatto per migliorare?
Qualcuno sa se i filtri k&n detti da F/RaZor esistono pure per il 1000?
Continuiamo così, spero tanto che altri si aggiungano per fare un bel topic.

P.S. Suzuki 1300, no problem ho capito il senso dei tuoi post e va benissimo, vorrei sfruttare questo topic per dare spiegazioni complete e grazie a tutti spero che ce la faremo. Wink

#31: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:34 am
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@ Makka: perchè dici che il motore F10A ha tolleranze particolarmente larghe? Non ricordo i dati specifici ma mi sembra che sia allineato a motori simili, anche rispetto al 1.3 non vedo particolari differenze salvo che il 1000 ha il basamento in ghisa con le canne integrali e il 1300 è in allumino con le canne in ghisa riportate.
In passato sui 1000 ne hanno fatti di tutti i colori: turbo, volumetrico, 4 carbs da moto e non è che si rompevano ad ogni uscita, piuttosto per quanto lo puoi spremere e spenderci sarai al max al livello di un 1300 un pò preparato e quindi, vista la grande disponibilità di motori 1.3 e 1.6, può risultare conveniente il trapianto sia per quanto riguarda i costi che per quanto riguarda l'affidabilità e le prestazioni..
Comunque, volendo, il motore ha discreti margini di miglioramento in quanto ha un carburatore molto piccolo (32 mm), condotti di aspirazione e scarico molto stretti, scarico abbastanza chiuso, cammes con poco incrocio, accensione a puntine, tutte caratteristiche (puntine a parte) volute per migliorare il tiro ai medio-bassi giri e ridurre i consumi, ma se si interviene anche solo in alcuni di questi punti sicuramente si guadagna e anche molto.
Inoltre ci sarebbero da fare i classici lavori che si fanno sui motori elaborati e quindi: alleggerimento e bilanciatura di albero motore, bielle, pistoni, volano che oltre a migliorare le prestazioni aumentano la tolleranza del motore agli alti regimi per i quali il motore originale (mi dicevano) dovrebbe avere un limite fisico sui 7000g/m.
Altre due idee che mi frullano per la testa da un pò di tempo sono una puleggia per l'albero a cammes regolabile e un'iniezione multipoint di derivazione punto 75...

#32: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:42 am
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Anche questo è un post interessante per noi millisti, se per voi va bene potremmo unire i due topic (questo e quello di lizzeru "aumento delle prestazioni del mio sj mille") per fare una specie di topic base per chi vuole fare delle modifiche al suo millino. Che ne dite?
Se per voi va bene potremmo farne uno solo chiamandolo in modo inequivocabile "motore 1000cc" e vedere se viene fuori qualcosa di buono.
Se gli amministratori ce la fanno potrebbero mettere i messaggi già esistenti in un solo topic e così potremmo discutere delle modifiche su un forum solo.
Faccio questo perchè anche io ho un 1000 e nel tentativo di cercare qualche modifica mi sono messo a cercare sul forum del motore ma ho trovato poco e tutto spezzettato mentre per il 1300 c'è qualcosa di più dettagliato.
Come gia detto nel topic di lizzeru, credo che potrebbe essere simpatico e di aiuto avere una linea guida di come si può aiutare il nostro millino a dare il meglio di se senza necessariamente cambiare il motore.

#33: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:48 am
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Ciao anch'io hò il millino e ne sono fiero, riguardo ai filtri KN esistono perchè l'hò montato . Sono andato direttamente nel sito ufficiale KN, poi hò ricercato il filtro tramite il nome della macchina e con le dimensioni scritte nel sito le hò confrontate con il filtro originale per essere sicuro visto il costo elevato. Per finire sono andato da un ricambista d'auto con le dimensioni e il codice e l'hò fatto ordinare. Arrivato in una settimana ,montato e provato ,le prime sensazioni è che si sente che il motore gira meglio ed è più fluido. Inoltre consiglio di prendere anche il kit di pulizia. Ricordo che va dentro l'air box originale. Se volete altre informazioni sono quà, sto anche montando la pompa elettrica. Ciao Stefano.

#34: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: SIVIERILocalità: Castelnovo Bariano (RO) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 10:05 am
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per me non ci sono problemi...in effetti c'è parecchia roba per il 1300 sul forum, ma per il 1000 non molto e tutto sparso qua e la...quindi sono a favore dell'idea di michele (sempre che si possa fare)...

Grazie a tutti

#35: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 10:45 am
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Provo a mandare un mp ad admin così mi fa sapere se si può fare?

#36: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 11:55 am
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x quanto riguarda il filtro aria è mia opinione, avendolo già sperimentato in passato, che il filtro dell'aria del 1000 è molto grande rispetto al motore e quindi la differenza che fa un filtro sportivo è quasi nulla, mentre se metti il selettore dell'aria su inverno consuma il doppio e non tira più..

#37: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 12:05 pm
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io ho il millino assolutamente regolare.5 marce
abito in collina per cui tornando dal lavoro ho la possibilità di misurare eventuali differenze di resa.( lo uso solo su strada)
dopo aver fatto un bel tagliando olio/filtro olio/filtro aria ho notato un deciso aumento del tiro in basso .adesso tengo una marcia più alta in quasi tutte le salite....
penso merito del filtro aria, anche se per l'olio sono passato a un semisintetico.

#38: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 12:09 pm
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@pistone
sono mie idee...ho avuto modo di smontare un paio di motori, uno preparato parecchio e uno originale, e ho confrontato misure e tolleranze tra gli stessi motori e con quelli riportati a libretto...secondo me sono tolleranze larghe, pur restando dentro i limiti massimi ammessi dalla casa.
si il g13a ha tolleranze molto simili, anzi addirittura uguali in certi casi, ma ha 2 vantaggi, ha i perni di banco piu piccoli di 5 millimetri e i perni di biella piu grandi di 4mm.
impostando un problema di lubrificazione idrodinamica e inserendo i dati dei 2 motori nelle equazioni, il paragone non regge. cioè, regge fino ad un certo punto, poi i dati dell'f10a diventano preoccupanti. direi dopo 6000g/min. limite un po basso per un aspirato no?
infatti l'f10a ha una pressione di mandata olio superiore rispetto al g13a proprio per non fondere anche a regimi medi (4-5mila giri minuto).
non dico che un mille preparato fonde ogni uscita, sia ben chiaro, solo che dopo un certo limite di potenza, la durata di utilizzo di riduce a 10mila chilometri, poi bisognerebbe rialzare il motore.

poi dico, sono solo mie idee...i calcoli che ho fatto sono tutt'altro che precisi, ok che ho usato programmi come matlab e solidworks per simulazioni e calcoli, però non so ancora molto su forumule complicate, correzioni, ecc. e poi c'è da tenere conto che i dati a mia disposizione, risultavano spesso non sperimentali ma a loro volta calcolati e quindi vai di errori su errori

sono solo mie idee, sarei felicissimo di essere smentito e corretto perche ci tengo a imparare queste cose

#39: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 12:19 pm
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ah, riguardo il fatto che il 1000 va ovunque...secondo me, e dico, secondo me, la potenza in fuoristrada non è tutto.
e parlo da assoluto profano eh, però credo che in fuoristrada sia importante la motricità
puoi avere 300 cavalli, ma se quando sfiori il gas, la macchina pattina, cosa hai ottenuto? che pattini e non ti muovi
il mille ha un motore piu piccolo, ma anche piu leggero, e quindi ha bisogno di meno forza per superare una certa altezza...


insomma, si torna al solito paradosso: se l'apollo 11 è andato sulla luna con la potenza di calcolo di un commodore64, perchè io ho bisogno di 2GB di ram per far girare windows vista? Indiavolato o Arrabbiatissimo

#40: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 2:03 pm
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Sta uscendo proprio un bel topic e da quello che mi ha detto admin si possono unire con l'altro che parla dei 1000, qui vicino...
Verrà fuori un bel lavoro se tutti ci impegnamo a dare le nostre opinioni.
Venghino siori venghino!!! Molto Felice



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