Aumentare prestazioni millino
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#41: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 2:57 pm
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ronkyaat :
perché il commodore aveva solo calcoli utili, vista un sacco di st.....te grafiche Molto Felice

comunque ricordo che un filtro aperto su un fuoristrada non è una gran idea, un filtro aperto fa entrare si piu aria ma anche piu polvere... e sono macchine che gongolano tra polvere, fango e cragna varia

il CDA non è un filtro aperto, è un airbox completo di filtro.
Consente un buon aumento di potenza grazie alla buona fluidodinamica e se lavato e oliato regolarmente trattiene benissimo polvere e impurità. Inoltre si può benissimo fargli prelevare aria in zona protetta o, al limite anche con uno snorkel.
Ed è praticamente stagno e diventa stagno del tutto con piccoli accorgimenti.
Provare per credere.

#42: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 3:16 pm
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Entrando sull'argomento filtro aria volevo chiedere una cosa ad esilelise...
In termini di prestazioni cosa da questo filtro in più rispetto all'originale?
Siccome sono ignorante, dove viene posizionato?allo stesso posto dell'originale?

#43: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 3:38 pm
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esilelise :
ronkyaat :
perché il commodore aveva solo calcoli utili, vista un sacco di st.....te grafiche Molto Felice

comunque ricordo che un filtro aperto su un fuoristrada non è una gran idea, un filtro aperto fa entrare si piu aria ma anche piu polvere... e sono macchine che gongolano tra polvere, fango e cragna varia

il CDA non è un filtro aperto, è un airbox completo di filtro.
Consente un buon aumento di potenza grazie alla buona fluidodinamica e se lavato e oliato regolarmente trattiene benissimo polvere e impurità. Inoltre si può benissimo fargli prelevare aria in zona protetta o, al limite anche con uno snorkel.
Ed è praticamente stagno e diventa stagno del tutto con piccoli accorgimenti.
Provare per credere.

da considerare anche una bella differenza di prezzo tra i due..il K&N direi sui 50 euro, il CDA della BMC intorno ai 200

dal bmc mi aspetterei miracoli visto il costo Sorriso a parte gli scherzi chiedo il parere agli esperti: visto le scarsissime velocità del mezzo il filtro aria dinamico tipo CDA darebbe davvero qualche vantaggio? ho un kawa 636 quindi so quanto un airbox dinamico sia vantaggioso, ma la mia moto fa i 270..la zukkina non arriva a 90! alcune opinioni su internet parlano di un leggero calo ai bassi regimi..sarà vero?

chiedo visto che un k&n lo aquisterei volentieri..ma se il CDA è davvero moolto meglio lo farei il sacrificio

#44: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 8:40 pm
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Alternativa al CDA c'è il DIA, che è praticamente identico sotto vari aspetti tranne che non è in carbonio ma in policarbonato o abs non saprei.
Come già scritto, agli alti regimi normalmente con l'uso di questo filtro si guadagna qualcosa, generalmente a scapito della coppia ai bassi, ma potrebbe essere anche che guadagna a tutti i regimi.
La legge fondamentale è che più apri in aspirazione e in scarico, con diametri maggiorati, superfici filtranti maggiori e accorciando l'aspirazione aumenta la potenza agli alti regimi, a scapito della coppia in basso. Ma se un sistema di aspirazione nasce piuttosto strozzato, può essere che il motore migliori l'erogazione anche ai bassi regimi. Lo stesso vale per lo scarico.
Secondo me la soluzione DIA o CDA con tubo che pesca l'aria in zona batteria (lontano da polvere) o snorkel con una carburazione effettuata alla fine del lavoro è una soluzione migliore rispetto alla cassa filtro originale. E' comunque completamente artigianale (ci vuole un po'di inventiva e tubaglia varia) non esistono kit specifici.
Il filtro a cono su un motore aspirato invece lo sconsiglio. Ai bassi regimi perde troppo, e poi pesca troppa polvere. L'aspirazione del DIA invece si può portare un po' dove si vuole. Ho deciso di montare lo snorkel airflow nel mio 413 e ho trovato un CDA in carbonio usato a 70 euro. Se trovo il tempo di montare tutto vi farò sapere come va.

Discorso candele, suggerisco di non montare mai candele di grado termico differente da quello delle originali, salvo non sia una modifica studiata perchè si è intervenuti pesantemente nel motore, ma non è questo caso.

Ripeto l'importanza, più di un additivo, di olio di qualità (che è già addittivato) tipo Bardahl, Motul, Syneco , Royal Purple ecc...
Se si vuole provare un bell'additivo esiste il Ceratec che è della liqui moly ma in Italia mi sa che si fa fatica a trovarlo

#45: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:05 pm
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ciao ragazzi ! ho buone notizie.... oggi ho aperto il mio carburatore di panda 30 ,ho messo li spruzzatori originali.. e non andava molto bene(110-100)
poi da un carburatore che ho ho smontato uno spruzzatore ,anche se è dela solex ha montato uguale sul weber.. solo che il numero è un pò cancellato,
da quel po che si legge dovrebbe essere un 117, poi avevo lo spruzzatore del minimo un po mollata, e lo stretta un po di piu, e questo mi ha eliminato l'alternarsi di accellerate e deccellerate a minimo... risultato: il suzu è molto piu fluido in accellerata non ha più i vuoti,e riprende molto prima,ora mi sale di giri anche la quarta,e la quinta e decisamente meglio.. ma secondo me si può fare di piu... io penso che gli spruzzatori vanno bene ma nn sono perfetti... e magari anche il filtro andrebbe cambiato,considerando che ho modificato l'originale per poter montare sul weber...

riepilogando:

carburatore weber 30-30

spruzzatori: 1 corpo 117 2 corpo 100 mentre quello del minimo è un 45..

makka che dici cosa potrei perfezionare? forse per il minimo il 40 va meglio?? e per salire di giri anche in quinta c'è bisogno di cambiare anche quello del secondo corpo? ps grazie a tutti!

#46: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:47 pm
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@lizzeru perchè vuoi cambiare il getto del minimo? la macchina non va bene al minimo? in tal caso agisci sulla vite della carburazione/vite dell'aria..se è in prossimità del collettore, piu stringi, meno benza arriva, se invece è verso il filtro regola l'aria, quindi piu stringi, meno aria arriva..non so come sia quel carburatore..in ogni caso, auto calda, motore al minimo, stringi la vite fino a quando il motore non si ferma, poi apri mezzo giro. riaccendi, e sviti fino a quando a orecchio il motore non gira rotondo, e il minimo si alza...devi in pratica cercare il punto in cui il minimo è più alto. se il punto trovato si trova più distante di 1,5/2 giri dal punto "standard" (che può essere 2 giri dal tutto chiuso, ma questo non lo so, bisognerebbe leggere la tabella che è in tedesco) allora bisogna agire sul getto del minimo, aumentando o riducendo a seconda se il punto trovato è in magro o in grasso rispetto il punto standard........
non so se mi sono spiegato bene, sono una frana a parole...è piu facile a farsi che a dirsi comunque.
una volta trovato il punto e regolato tutto, riaggiusti il minimo e sei a posto. tieni conto che il getto del minimo lavora per circa dal tutto chiuso a 1/8 di apertura del gas, con un transitorio calante direi trascurabile per le tue esigenze, quindi se non hai problemi in questi frangenti, il getto del minimo è da considerarsi a posto.

si io fossi in te alzerei il getto massimo del secondo corpo, più che altro per i consumi...a carburo smontato, tira il filo del gas o fatti aiutare da un amico e agisci direttamente sul pedale, per vedere quando si aprono i 2 corpi
dovresti capire che nella guida di tutti i giorni, col gas parzializzato, usi quasi solo il primo corpo. quindi starei basso di getto per limitare i consumi..mentre col tutto aperto, quando dei consumi te ne freghi abbastanza, allora c'è bisogno di piu benza per far tirare le marcie lunghe.
prova a mettere il 110 che hai tolto dal primo corpo e prova, se "ratta" e tende a ingolfarsi vuol dire che è troppo

#47: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 4:10 am
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ho potuto controllare la mappatura su diverse auto prima e dopo aver installato il CDA ed il risultato è notevole a tutti i regimi senza perdere nulla in basso al contrario di altri filtri tipo Sprintfilter. Esiste poi la versione in plastica che (credo) costa meno di quella in carbonio.
Per mia esperienza i filtri da inserire nella scatola originale (anche KN) danno dei risultati molto inferiori.
Bisogna comunque tenere conto che per avere i migliori risultati è NECESSARIO adeguare la carburazione e non è facilissimo senza una sonda e un computer.
Sul Suzuki, naturalmente, non si può avere il leggero effetto di sovralimentazione dato dalla velocità.

#48: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 11:45 am
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per me il CDA su un mille di serie sono soldi sprecati: ci sono già un carburatore molto piccolo, condotti e collettori stretti, che vuoi che possa fare un filtro che tra l'altro ha più o meno la stessa superficie filtrante dell'originale?

#49: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 11:57 am
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pistone :
per me il CDA su un mille di serie sono soldi sprecati: ci sono già un carburatore molto piccolo, condotti e collettori stretti, che vuoi che possa fare un filtro che tra l'altro ha più o meno la stessa superficie filtrante dell'originale?

non c'è dubbio. Ma se vai a leggere più su il mio consiglio era un altro.

#50: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 12:18 pm
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Mi pare scontato che ad ogni modifica su aspirazione e scarico debba seguire un adeguamento della carburazione alle nuove condizioni di lavoro..
Anche se generalmente i motori di serie sono volutamente un pò grassi x sicurezza e quando si montano filtri o scarichi che tendono a smagrire un pò la carburazione si avvicina di più al valore ottimale di best power, ma è una cosa molto aleatoria..

#51: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 4:44 pm
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Secondo me spendere una 60ina di euro per un DIA usato invece è un buon affare. L'ho trovato anche a 50 euro spedito.
Alla fine ho preso addirittura un CDA usato a 70 euro...
E' da un lato un investimento perchè è eterno. Poi il sound dovrebbe essere un po' più carino in aspirazione, ed è stagno (o lo rendi stagno facendo qualche modifica) dunque perfetto se monti uno snorkel o comunque fai guadi: porti l'aspirazione dove vuoi, lontano da acqua e polvere.

#52: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 3:18 pm
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makka il 110 va meglio... ma che dici provo a metterlo ancora più grande? perchè in quinta non sviluppa tiene i giri della quarta marcia ma non sale di più.

#53: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 6:12 pm
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lizzeru :
makka il 110 va meglio... ma che dici provo a metterlo ancora più grande? perchè in quinta non sviluppa tiene i giri della quarta marcia ma non sale di più.

se vuoi provare, prova...ma non aspettarti miracoli...magari quello è il limite di quel motore con quel rapporto..
qualcuno con il millino 5 marce parli...in quinta prende ancora velocità o è marcia da riposo?

il fatto che non manchi più è già ottimo, vuol dire che prima eri magrissimo

magari smonta le candele e controllale, se è il caso puliscile

poi, per controllare la carburazione, fai così
trova un rettilineo bello lungo e non trafficato
tira tutto quel che va il tuo sj
tienilo gas spalancato, in quinta marcia, per almeno 30-40 secondi
dopo di che, spegni di colpo il motore e togli la marcia, accosta (OCCHIO AL BLOCCASTERZO!!!! E AL SERVOFRENO SE CE L'HAI) e smonta una candela
guarda di che colore è, magari fai foto e postala qui

sarebbe l'ideale, quando smonti le candele per controllarle e pulirle, che controlli tutti i Gap, distanza tra i 2 elettrodi. deve essere uguale per tutte le candele, a misura di libretto d'officina (per controllare si usa lo spessimetro)
è molto importante che le misure siano costanti, soprattutto al crescere dei giri

ah, magari fai delle foto, alle 4 candele prima di pulirle, e poi (se hai voglia) alle 4 candele dopo la tirata per provare la carburazione
per vedere se ci sono cilindri differenti, ecc

#54: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 7:26 pm
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makka non credo le ho cambiate nuove 2 mesi fa..

#55: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 9:46 pm
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ok
io le guarderei comunque, visto che a quanto pare hai girato in magrissimo per 2 mesi
in ogni caso
la prova del colore candele vale comunque
la candela ci mette qualche secondo (alcuni dicono 10, io mi fido dopo 30) a "prendere il colore" ad un certo regime con una certa apertura del gas
l'importante è spegnerlo subito, non farlo girare al minimo, in modo da non alterare il risultato
poi mi potresti dire i regimi della situazione? cioè il regime al quale ti stalla in quinta marcia e il regime che raggiungono gli altri rapporti
per confrontarli con i valori di potenza e coppia massima del motore
in quanto, e spesso molti se lo dimenticano, o non lo sanno, un motore per dare il massimo delle prestazioni, non deve girare sempre in rapporto stechiometrico. il rendimento ottimale parte in titolo grasso, per passare in magro alla coppia massima, e terminare in grasso ad altri regimi
confrontando questi dati con il colore candele al punto di "stallo", possiamo provare a farci un'idea su come agire
saluti

#56: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 10:20 pm
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e meno male che stai imparando... Wink

#57: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 7:09 am
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che io sappia la quinta marcia è di riposo, infatti rispetto al modello a 4 marce i rapporti sono uguali solo che è aggiunta la quinta.

La mia se non trova una discesa non prende giri in 5°..poi quando la trova li prende anche oltre i 4000 giri.

velocità di punta: discesa 120 kmh (ma ci vuole coraggio)
strada piana 90/100 kmh (sempre con gomme stradali se no meno)

a 100 kmh in quinta sto sui 4000/4500 giri al min.

ho un millino dell'85 un po fichhino, ma ancora va. e ho i ponti del 1300, quindi coppie coniche leggermente più lunghe

spero di essere stato di aiuto

#58: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 8:10 am
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Crack636 :
che io sappia la quinta marcia è di riposo, infatti rispetto al modello a 4 marce i rapporti sono uguali solo che è aggiunta la quinta.

La mia se non trova una discesa non prende giri in 5°..poi quando la trova li prende anche oltre i 4000 giri.

pensavo la stessa cosa...

#59: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 3:17 pm
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io ho un amico che ha la 5 marce ed io la 4 a me sembra che i suoi rapporti in 1 ,2 ,3, 4 sono un po piu corti dei miei e la quinta e solo da riposo

#60: Re: Aumentare prestazioni millino Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 3:35 pm
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Sì, ok la 5^ sarebbe di riposo ma comunque se è in ordine e con pneumatici stradali la tira benissimo anche in salite moderate con pendenze tipo autostrada, dire che rispetto alla quarta non và di più può essere vero perchè se la quarta la tiri a morte fai sui 120 di tachimetro e di quinta in piano non è che faccia molto di più, ma con 45 cv non è che si possa andare molto più forte, comunque se non ricordo male il mio vecchio santana 1000 a 100 km/h (indicati) girava a 4000 g/min in V^ e 4400-4500 in 4^, mentre quando misi il 1.6 per fare 100 km/h occorrevano 4100 g/min in quanto la V^ (così come la prima) del cambio 1300 é leggermente più corta di quella del 1000, ciònonostante arrivava tranquillamente a 140/150 (dopo decolla Shoccato )



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