Aumentare prestazioni millino
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#1: Quale carburatore per il millino? Autore: raneyLocalità: brescia MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2009 12:46 pm
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Leggiando i vari topic trovo tutte le modifiche per sostituire il carburatore del 1300 con il weber, ma per il millino non trovo nulla.
Ho un problrma con la carburazione, è sempre troppo grassa (la macchina andava a gpl), ma mi sembra di capire che ci sia poco da fare se non cambiate il tipo di Carburatore, io pensavo di cambiare i getti ma non trovo nulla al riguardo.
Qualcuno di voi ha già smacchinato sul 1000 e ha qualche suggerimento da darmi?

#2: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: SIVIERILocalità: Castelnovo Bariano (RO) MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 7:38 am
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ciao,
mi unisco alla richiesta di raney.....

io sto cercando di capire la stessa cosa...e cioè quale carburatore montare sul mio 410...
Ho letto del carburatore delle panda 30,sia qui che su altri forum ma...non ho trovato altro...
Quindi chiedo agli esperti: "Va bene o no quello della panda 30?"
E in più chiedo, "ci servono delle flange da mettere tra collettore e carbu come per i weber sul 1300 o va bene carbu e basta?"

Grazie

#3: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 3:25 pm
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lasciate perdere rigenerate quello originale o metti un'altro uguale il mio 410 e un fulmine se vuoi + prestazioni rifai il motore

#4: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 6:49 pm
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Sul 1000 sinceramente non so che carburatore si puo montare ma ho visto su e-bay che lo vendono prova a vedere qui sotto
cgi.ebay.it/carburator...1e5b80bf8d

#5: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 11:35 pm
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io ho avuto il mille e per farlo andare basta carburare bene il suo originale...portala da un carburatorista in gamba che ti risolve tutti i problemi, il suo originale è un ottimo carbu..
il problema di adattare i weber (o Mikuni... etc...) è che sono orizzontali mentre il carbu del 1000 è verticale!! quindi dovresti trasformare il collettore facendo un taglia e cuci con uno del 1300 per adattarlo.
Ma è veramente un lavorazzo!!!!

salut!!!!

#6: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 9:34 am
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In UK usano molto il SU della Mini, addirittura vendono collettori per montarlo sul 1.3 e promette un miglioramento delle prestazioni, consumi inferiori e insensibilità alle inclinazioni..
questo è un esempio di applicazione www.sj410.co.uk/su/

Comunque se vai a gas il carburatore fa ben poco, praticamente sfrutti solo la farfalla quindi per la carburazione bisogna agire sul polmone..

#7: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: SIVIERILocalità: Castelnovo Bariano (RO) MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 2:02 pm
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Grazie ragazzi...mi sembra di capire che la soluzione più conveniente sia smontaggio-pulizia-carburazione dell'originale e via come il fulmine... Ridere ...o quasi...
in realtà grossi problemi il millino me li da da freddo e d'inverno (strappa,singhiozza,...) poi una volta caldo va abbastanza bene...ed è per questo che ho pensato al carburatore da sostituire,proprio perchè ho letto qui sul forum che quando l'originale dava problemi era da cambiare con uno diverso...ma ho capito solo dopo che stavano parlando del 1.3...

se in vece mi dite che per il millino le cose son diverse e che il suo carburatore va bene, provo a dargli una bella pulitina e poi vi farò sapere...

grazie di nuovo a tutti voi per i consigli

#8: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 11:23 am
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salve io ho montato sul mio 1000 un carburatore di panda 30 ovviamente con modifica al collettore ti da un po di prestazioni in più ma non aspettarti grandi cose...

#9: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 11:28 am
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salve ragazzi ho un sj 1000 primi modelli a 4 marce...
ho montato un carburatore di panda 30 e un cambio a 5 marce..
in prima seconda e terza prende bene di giri, ma come metto ma quarta inizia a scendere notevolmente.. per non parlare della quinta che la inserisco solo in discesa...

potete darmi una dritta senza spendere tanti soldi per migliorare il mio sj?

#10: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 12:04 pm
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cambia motore con un vitara 1600

#11: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 1:09 pm
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il singhiozzo a temperature fredde per alcune centinaia di metri e del tutto normale metti l'olio più fluido tipo 10/40 sintetico e candele in modo di recuperare quanche asino in + Ridere

#12: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 2:31 pm
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Non per criticare ma sarebbe bello che oltre a dire a chi ha il millino di cambiare motore qualcuno dicesse cosa è possibile fare sul 1000.
In tutti i forum si dice solo di cambiare motore, bisogna però considerare che la spesa non è da poco e non tutti se lo possono permettere.
é vero anche che il 1000 non è un fulmine di guerra però credo che ci sia la possibilità di dargli quel pochino di spunto che può aiutare parecchio.
Siccome io sono ignorante in materia mi piacerebbe, come lizzeru, sapere se si può aiutare il nostro millinio anche se di poco; cambiare motore non vuole dire modificare o dare spunto al 1000 ma modificare la macchina completamente.
Scusate le mie precisazioni ma questo forum è bello perchè da esperienze proprie si può aiutare tutti, credo che qualcuno abbia aiutato un pò il suo millino senza necessariamente spendere uno sbotto per cambiare motore e a tutti noi millisti piacerebbe sapere se qualcosina si può fare...
Tutto qui.. Scusatemi ancora

#13: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 3:30 pm
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OT
quoto in pieno michele1891987
la risposta banale di cui sopra poteva essere evitata leggendo "senza spendere tanti soldi" (semplice italiano) o anche usando un briciolo di cortesia.
(esempio "ciao scusate ho un problema non riesco ad usare la stampante con il mio pc" "cambia pc" "e sti c...i non ce li metti??")
fine OT


lizzeru, se il motore scende di giri con le marce alte a pieno carico, quasi sicuramente è solo un problema di getto del massimo.
devi aumentarlo
se mi dici il modello di carburatore provo a consultare qualche tabellina per indicarti di quanto ingrandirlo.

per quanto riguarda l'aumento di prestazioni, le strade sono infinite.
bisogna tenere conto però di 2 cose fondamentali.
la prima, poco grave, è che aumenterebbero i consumi
la seconda, catastrofica, è che questo motore ha delle tolleranze parecchio larghe. negli accoppiamenti albero/cuscinetti/supporti, tra i pistoni e le canne (che sono ricavate nel basamento e non incamiciate) soprattutto. anche le dimensioni di perni di biella, e le caratteristiche di lunghezza biella/corsa/alesaggio non sono proprio favorevoli.
aumentare le prestazioni vuol dire aumentare il numero di giri, e questo motore lo sopporta poco (a meno che non possiate permettervi un rialzo completo ogni tot) proprio in virtù delle sue tolleranze costruttive.
quindi, a meno di non intervenire in maniera sostanziale, spremere troppo e troppo a lungo questo motore vuol dire ucciderlo in breve periodo.
sul 1300 la questione è diversa, se li con 4 pistoni stampati ci si mette già un bel po' al sicuro, sul 1000 non basta.

detto questo, penso che ripeterò cose gia stradette su questo forum.
si inizia da carburatore e impianto di scarico, poi si può migliorare l'accensione usando centraline (a tal proposito rimando al sito www.msdignition.com) e cavi candela siliconici, e al massimo ma proprio al massimo cambiare l'albero a camme.
intervenire piu profondamente significa smontare completamente il motore, bilanciare pistoni, bielle, albero, fare trattamenti di indurimento al basamento/canne e all'albero stesso, lavorare i condotti, le guide valvola, le camere di scoppio, ecc.
ma capite da voi che il gioco non vale la candela, a quel punto economicamente è molto più intelligente sostituire l'intero propulsore, si ha qualcosa di piu affidabile (MOLTO piu affidabile di un motore preparato)

se invece preferite spendere qualcosa di piu ma rimanere con un 1000 che vi permette di circolare per strada, allora si può considerare di fare alcuni di questi lavori. però non pretendete miracoli. perche se deciderete di ottenere tanta potenza, allora scordatevi di avere affidabilità (è un discorso che vale per tutti i motori, per questo in particolare, visto le basi dalle quali si parte)

ps. ho poca esperienza su questo motore, la poca che ho è il fatto di aver trovato un 410 che era usato nelle corse in velocità e presentava un motore parecchio stravolto. l'ho smontato, analizzato, misurato e paragonato ad un f10a originale. per il resto ho solo letto bene le dimensioni e le tolleranze a libretto sul manuale di officina e fatto qualche calcolo.

#14: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 4:40 pm
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Grazie makka questa risposta credo che sia più diretta per noi milllisti..
Qualcuno sa che tipi di carburatori si possono montare?
Secondo me sarebbe bello specificare le modifiche con i pezzi che si possono utilizzare per avere un topic molto performante per chi le va ad effettuare. Dico questo perchè a me è servito tantissimo il topic di glucamura sull'assetto +3 performance4x4.
Sarebbe interessante crearne uno sulle modifiche più o meno costose per il millino.
Dai prendiamo questo topic di lizzeru come punto di riferimento ed i guru del suzuki ci istruiscano su cosa fare per aiutare un millino a dare il meglio di se....
Grazie anticipatamente a tutti!

#15: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 5:04 pm
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o risposto in quel modo ma era inteso in modo scherzoso, ho dimenticato di mettero lo smile perche il capo girava per le scrivanie, pero penso che sia come tutti i motori, carburatore, scarico, centralina, filtro dell'aria, e qualcosa di diverso dovresti notarla, anche solo una buona carburazione fa molto.
se inizi a cambiare alche alberi, pistoni volano ecc i costi aumentano e non poco.
chiedo ancora scusa per prima

#16: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 5:06 pm
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aggiungerei, qualora sia un aspetto trascurato, il classico tagliando: Olio sempre di buona qualità (io suggerisco Bardahl o Syneco 15W50) filtro olio, candele nuove, un bel filtro K&N (sempre che esista per il millino) o si può sperimentare un airbox BMC DIA o CDA, una carburazione ad hoc. Anche sostituire l'olio dei differenziali e del cambio (sae 90 GL5 o al massimo sae 80W90, sempre GL5) se non l'hai mai cambiato, riduce gli attriti della trasmissione, che sono potenza disponibile.
Avere l'auto a posto sotto l'aspetto della manutenzione sai che non sprechi potenza in attriti, e allunghi la vita al suzukino. Il filtro aumenta la portata d'aria al motore regalando qualche cavallino agli alti regimi e, in certi casi, anche un po' più di coppia (non ti aspettare miracoli però) Wink

#17: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 6:35 pm
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anche perche no un trattamento ceramico del motore per gli attriti\consumi

#18: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 7:07 pm
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il trattamento ceramico l'ho fatto sulla macchina stradale

benefici in quanto a potenza, nessuno. non avvertibile comunque. nemmeno a livello di coppia.

quello che è diminuito un po è il freno motore

nelle discese devo usare di piu i freni a meno di non usare marce piu corte

questo per il fuoristrada puo essere un problema quindi okkio

ps- parlo di guida sportiva...andando a fare la spesa non cambia niente. forse riprende meglio con le marce troppo lunghe, ma potrebbe essere effetto placebo che mi ha dato spendere 25 euro per il trattamento.
il freno motore invece è vero, le prime volte arrivavo lungo nelle curve che ormai faccio a occhi chiusi...e negli stessi tragitti mi trovo coi freni fumanti mentre prima molto meno

#19: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 7:41 pm
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anche io ho un 1000
e per circolare su strada tengo quello.io pensavo di lavorare su carburatore collettori scarico e qualche lavoretto alla testa!! pero' non bsogna esagerare perche piu' che cavalli in fuoristrada ci vuole coppia,e per avere molti cavalli
i giri aumentano e il regime di coppia utile diminuisce.quindi optero' per collettori di scarico e aspirazione lunghi per avere il piu possibile coppia a regimi bassi.pensavo anche di usare i carburatori di un cbr 1000 con una bella cassa filtro Molto Felice

#20: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 8:06 pm
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michele 6 un grande!!!!



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