Aumentare prestazioni millino
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo  :| |:
-> Motore

#16: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 5:06 pm
    ----
aggiungerei, qualora sia un aspetto trascurato, il classico tagliando: Olio sempre di buona qualità (io suggerisco Bardahl o Syneco 15W50) filtro olio, candele nuove, un bel filtro K&N (sempre che esista per il millino) o si può sperimentare un airbox BMC DIA o CDA, una carburazione ad hoc. Anche sostituire l'olio dei differenziali e del cambio (sae 90 GL5 o al massimo sae 80W90, sempre GL5) se non l'hai mai cambiato, riduce gli attriti della trasmissione, che sono potenza disponibile.
Avere l'auto a posto sotto l'aspetto della manutenzione sai che non sprechi potenza in attriti, e allunghi la vita al suzukino. Il filtro aumenta la portata d'aria al motore regalando qualche cavallino agli alti regimi e, in certi casi, anche un po' più di coppia (non ti aspettare miracoli però) Wink

#17: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 6:35 pm
    ----
anche perche no un trattamento ceramico del motore per gli attriti\consumi

#18: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 7:07 pm
    ----
il trattamento ceramico l'ho fatto sulla macchina stradale

benefici in quanto a potenza, nessuno. non avvertibile comunque. nemmeno a livello di coppia.

quello che è diminuito un po è il freno motore

nelle discese devo usare di piu i freni a meno di non usare marce piu corte

questo per il fuoristrada puo essere un problema quindi okkio

ps- parlo di guida sportiva...andando a fare la spesa non cambia niente. forse riprende meglio con le marce troppo lunghe, ma potrebbe essere effetto placebo che mi ha dato spendere 25 euro per il trattamento.
il freno motore invece è vero, le prime volte arrivavo lungo nelle curve che ormai faccio a occhi chiusi...e negli stessi tragitti mi trovo coi freni fumanti mentre prima molto meno

#19: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 7:41 pm
    ----
anche io ho un 1000
e per circolare su strada tengo quello.io pensavo di lavorare su carburatore collettori scarico e qualche lavoretto alla testa!! pero' non bsogna esagerare perche piu' che cavalli in fuoristrada ci vuole coppia,e per avere molti cavalli
i giri aumentano e il regime di coppia utile diminuisce.quindi optero' per collettori di scarico e aspirazione lunghi per avere il piu possibile coppia a regimi bassi.pensavo anche di usare i carburatori di un cbr 1000 con una bella cassa filtro Molto Felice

#20: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 8:06 pm
    ----
michele 6 un grande!!!!

#21: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 8:18 pm
    ----
grazie ''1000'' a tutti! Ridere

makka ho montato un carburatore di panda 30 se nn sbaglio dovrebbe essere un 30-30 se mi dai una dritta per gli spruzzatori la provo poi ti faccio sapere..

ancora grazie a tutti.. proverò anche a cambiare tutti i lubrificanti appena riesco a racimolare un po di soldini Occhi fuori orbita

comunque non cerco miracoli voglio solo riuscire ad avere un motore più fluido in tutte le marce,e voglio che sia perfetto.. sempre rimanendo un 1000 ,non devo fare le corse Ridere

#22: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 8:28 pm
    ----
sj cosa intendi per candele? metter un tipo di candele diverse?

#23: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 9:04 pm
    ----
cosi a freddo, non e possibile montare la testata del 1300?? se e una fesseria scusate

#24: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 9:05 pm
    ----
mi dovresti dire che carburatore è perchè la panda montava weber o solex, sempre 30.
se è weber dovrebbe esserci scritto weber dgf 30 1/250 e questi dovrebbero essere i settaggi originali

1° corpo:
max =110
aria=190
emulsionatore=F8
minimo=40
pompa ripresa=50
Ø diffusore=23

2° corpo:
max =100
aria=200
emulsionatore=F8
Ø diffusore=23

correggimi se sbaglio...tanto per sapere da dove partire

comunque, potresti provare a salire con il getto del massimo di 10-20 numeri...
se ti da problemi col gas tutto aperto intervieni sul getto max del 2° corpo
se parzializzando il motore si riprende un po vuol dire che il primo è a posto, altrimenti intervieni anche li

poi nella carburazione ci va tanta sensibilità, a ogni problema corrisponde una soluzione, ad esempio se non va bene durante l'affondo del pedale, o con il pedale tutto giu o a 3/4 ecc..

#25: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 11:03 pm
    ----
utilizzate solo candele specifiche per sj410 il carburatore che vedete su ebay e della FIAT 238 non credo che possa dare delle prestazioni migliori
i cavallini si possono ottenere con dei soldoni ma non vale la candela specialmente quando trovi gente che non sa lavorare i pezzi meccanici sono tutti rapportati tra di loro ,vi racconto qualche anno fa mi anno fatto il motore truccato della vecchia fiat 500 prendo tutto monoblocco clilindri testata ecc.ecc. e mi reco dal meccanico che monta tutto gira il volano con le mani eeeee bapaumpa pistone che tocca in testa morale della favola quasi risolto con l'anelli sotto i cilindri quindi il rapporto di compressione ci metto il ? 1.300 euri in fumo se arriva a fare 10.000 km ci metto la firma Indiavolato o Arrabbiatissimo meglio rigenerare il notro millino in originale da cima a fondo e da ottimi prestazioni non fate modifiche il mio lo faccio io

#26: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 4:14 am
    ----
le prestazioni di un motore vengono influenzate da un insieme di fattori, non da uno solo. Quindi limitarsi a cambiare il carburatore, o lo scarico non serve praticamente a nulla. (a meno che non dia problemi specifici, vedi carburatore del 1300)
Premesso che bisogna partire da un motore in perfetta efficienza controllando PRIMA di fare qualunque modifica la compressione, il consumo olio, misure albero a camme etc., per aumentere le prestazioni del motore del 1000 senza spendere una follia l'unica soluzione secondo me è:
- collettore scarico e marmitta
- filtro aria (io metterei il CDA che non ha controindicazioni in OR)
- messa a punto di carburazione (possibilmente con sonda lambda) senza
cambiare carburatore che non è male.
- messa a punto accensione
- meticoloso controllo punterie (centesimale).
- naturalmente olio, candele (NGK BPR5 ES), puntine, condensatore etc.

Con queste modifiche il motore acquisisce un pò di brio senza controindicazioni.
Poi naturalmente si può andare oltre: dal collettore di aspirazione, camme, pistoni etc ma non credo abbia senso perchè i costi aumentano in maniera notevole.
Secondo me il carburatore del 238 era già vecchio 20 anni fa, non starei a perderci del tempo. Piuttosto proprio volendolo fare e raccordando accuratamente il collettore, proverei un carburatore da moto, magari a depressione come quello dell'Harley (si trovano su e-bay a poco) che si dovrebbe poter montare senza grandi modifiche, ha l'aria manuale ed è poco sensibile alle variazioni di inclinazione. Poi si trovano facilmente getti e quant'altro necessario per la messa a punto.

#27: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: cristianoLocalità: TREPPIO in provincia di PISTOIA MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 7:57 am
    ----
secondo me, devi lasciare il suo originale e andare da un vecchio carburatorista che ti farà una carburazione ottimale e vedrai che andra bene dopo, al limite sarà il carburatorista a consigliarti quale carburatore montare o al limite cambiare i getti di quello ariginale....

#28: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:01 am
    ----
da millista dico anche io la mia, ho il motore davvero alla frutta..testa che batte e forse anche un po sbiellato..meditavo il trapianto con un bel 1300 (consapevole di tutti i problemi che ne derivano: revisioni, problemi in caso di incidenti etc etc)

Domenica ho fatto un uscita davvero dura circondato da altri mezzi mostruosamente preparati (c'era un TOYMOG..ovvero toyota con motore di derivazione navale e ponti unimog!) e dove arrivavano loro arrivavo anche io con le mie simpatiche superidotte! (l'acquisto più felice che ho fatto per la mia macchina!!!)

quindi ho deciso che metterò in ordine il mio millino che per me va benissimo!

adesso seguirò le discussioni in merito per vedere di fare qualcosa di utile, forse dovrò comumque cambiarlo il motore (con un altro f10A) perchè questo è già stato spianato 2 volte, vlolevo cercare un motore rigenerato per spendere meno ma dalle mie parti ancora non l'ho trovato

cercherò ancora...cmq FORZA MILLINI!!!!! TENETE DURO!

#29: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:03 am
    ----
dimenticavo: mantenendo il mille se non riesci a salire da qualche parte puoi sempre dire "e vabbè..ho il mille, è normale" però se ci riesci sai che soddisfazione guardare le facce stupefatte di chi fatica con i tremila disel pompati!! Sorriso

#30: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:22 am
    ----
Stiamo iniziando con qualcosa di bello ragazzi, bravissimi tutti coloro che danno una mano...
Allora per ora con carburatori siamo a quello della panda che dovrebbe essere un doppio corpo 30-30 ed inoltre si è parlato del cbr1000.
Per lo scarico cosa dovrebbe essere fatto per migliorare?
Qualcuno sa se i filtri k&n detti da F/RaZor esistono pure per il 1000?
Continuiamo così, spero tanto che altri si aggiungano per fare un bel topic.

P.S. Suzuki 1300, no problem ho capito il senso dei tuoi post e va benissimo, vorrei sfruttare questo topic per dare spiegazioni complete e grazie a tutti spero che ce la faremo. Wink

#31: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:34 am
    ----
@ Makka: perchè dici che il motore F10A ha tolleranze particolarmente larghe? Non ricordo i dati specifici ma mi sembra che sia allineato a motori simili, anche rispetto al 1.3 non vedo particolari differenze salvo che il 1000 ha il basamento in ghisa con le canne integrali e il 1300 è in allumino con le canne in ghisa riportate.
In passato sui 1000 ne hanno fatti di tutti i colori: turbo, volumetrico, 4 carbs da moto e non è che si rompevano ad ogni uscita, piuttosto per quanto lo puoi spremere e spenderci sarai al max al livello di un 1300 un pò preparato e quindi, vista la grande disponibilità di motori 1.3 e 1.6, può risultare conveniente il trapianto sia per quanto riguarda i costi che per quanto riguarda l'affidabilità e le prestazioni..
Comunque, volendo, il motore ha discreti margini di miglioramento in quanto ha un carburatore molto piccolo (32 mm), condotti di aspirazione e scarico molto stretti, scarico abbastanza chiuso, cammes con poco incrocio, accensione a puntine, tutte caratteristiche (puntine a parte) volute per migliorare il tiro ai medio-bassi giri e ridurre i consumi, ma se si interviene anche solo in alcuni di questi punti sicuramente si guadagna e anche molto.
Inoltre ci sarebbero da fare i classici lavori che si fanno sui motori elaborati e quindi: alleggerimento e bilanciatura di albero motore, bielle, pistoni, volano che oltre a migliorare le prestazioni aumentano la tolleranza del motore agli alti regimi per i quali il motore originale (mi dicevano) dovrebbe avere un limite fisico sui 7000g/m.
Altre due idee che mi frullano per la testa da un pò di tempo sono una puleggia per l'albero a cammes regolabile e un'iniezione multipoint di derivazione punto 75...

#32: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:42 am
    ----
Anche questo è un post interessante per noi millisti, se per voi va bene potremmo unire i due topic (questo e quello di lizzeru "aumento delle prestazioni del mio sj mille") per fare una specie di topic base per chi vuole fare delle modifiche al suo millino. Che ne dite?
Se per voi va bene potremmo farne uno solo chiamandolo in modo inequivocabile "motore 1000cc" e vedere se viene fuori qualcosa di buono.
Se gli amministratori ce la fanno potrebbero mettere i messaggi già esistenti in un solo topic e così potremmo discutere delle modifiche su un forum solo.
Faccio questo perchè anche io ho un 1000 e nel tentativo di cercare qualche modifica mi sono messo a cercare sul forum del motore ma ho trovato poco e tutto spezzettato mentre per il 1300 c'è qualcosa di più dettagliato.
Come gia detto nel topic di lizzeru, credo che potrebbe essere simpatico e di aiuto avere una linea guida di come si può aiutare il nostro millino a dare il meglio di se senza necessariamente cambiare il motore.

#33: Re: aumento di prestazioni al mio sj mille Autore: porcLocalità: Novellara MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 9:48 am
    ----
Ciao anch'io hò il millino e ne sono fiero, riguardo ai filtri KN esistono perchè l'hò montato . Sono andato direttamente nel sito ufficiale KN, poi hò ricercato il filtro tramite il nome della macchina e con le dimensioni scritte nel sito le hò confrontate con il filtro originale per essere sicuro visto il costo elevato. Per finire sono andato da un ricambista d'auto con le dimensioni e il codice e l'hò fatto ordinare. Arrivato in una settimana ,montato e provato ,le prime sensazioni è che si sente che il motore gira meglio ed è più fluido. Inoltre consiglio di prendere anche il kit di pulizia. Ricordo che va dentro l'air box originale. Se volete altre informazioni sono quà, sto anche montando la pompa elettrica. Ciao Stefano.

#34: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: SIVIERILocalità: Castelnovo Bariano (RO) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 10:05 am
    ----
per me non ci sono problemi...in effetti c'è parecchia roba per il 1300 sul forum, ma per il 1000 non molto e tutto sparso qua e la...quindi sono a favore dell'idea di michele (sempre che si possa fare)...

Grazie a tutti

#35: Re: Quale carburatore per il millino? Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 10:45 am
    ----
Provo a mandare un mp ad admin così mi fa sapere se si può fare?



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 4