Ponti Land Rover su suzu
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#1: Ponti Land Rover su suzu Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Mer Nov 29, 2006 9:27 pm
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Ciao ragazzi,
c'è mio cognato che mi ha chiesto una modifica abbastanza difficile. Vorrebbe montare ponti e molle land rover sotto il suo samurai motorizzato swift. Il problema sono i vari braccetti che reggono il ponte (mi sfugge il termine).
Secondo voi con riduttore 1300 le marce risulteranno + lunghe rispetto ai ponti originali? Altrim bisognerebbe mettere anche super ridotte...

Avete qualche idea/consiglio su:
fissaggio ponti
tubi freno
alberi di trasmissione
fissaggio molle

etc etc etc

Dai, sotto con i consigli dato che ho visto anche qualche suzu con ponti toy in queso sito...

Giampy

#2: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mer Nov 29, 2006 10:24 pm
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Un mio amico ha un Defender 200 con le 35". Ha ancora i rapporti corti, nonostante quelle gomme, e penso che i rapporti siano sempre quelli originali,nonostante abbia montato le coppie coniche rinforzate...

Però secondo me quei ponti sono troppo grossi per un Suzuki, troppo larghi e pesanti. Poi... insomma... è noto che la trasmissione land (semiassi e giunti) non sia il massimo dell'affidabilità, a meno di non montare pezzi speciali.

Ergo... non è un caso che di solito si scelgano i ponti LJ perchè più adatti e più robusti.

#3: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2006 2:32 am
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Grazie armando,
il fatto è che un vicino di casa sta rottamando un land pertanto potremmo recuperare tutti i pezzi da quello.
Pensi ci sia molta differenza come larghezza e peso tra i ponti land rover e toyota?


Giampy

#4: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2006 9:45 pm
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Come peso penso di si, me l'ha detto questo mio amico che è un Suzukomane incallito, però si è fatto anche un Land di quelli tosti (con assetto Equipe estremo per intenderci), una volta aveva un ponte smontato, ho provato a muoverlo e mi sembrava pesasse come tutto il suzu :):), poi per carità, con un po' di lavoro adatti tutto ma non so se in questo caso valga la pena, forse converebbe acquistare il Land demolito per poco o nulla e poi vendere i ricambi...

#5: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2006 11:56 pm
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Rimango della mia idea: Ponte posteriore del Vitara completo di triangolo e puntoni (a molle).
Anteriore ponte Samurai (con coppia conica del Vitara) con anelli agli omocinetici.

Regge bene, rapporti corti,è leggero e costa poco, oltre a non stravolgere la macchina.

Quando una macchina è leggera e si montano ponti pesanti si sbilancia tutto, nel trial va bene, ma per un uso non agonistico mi sembra una modifica parziale.....
Se poi si vuol creare un mostro allora.........ma i ponti land.........uno zuki potrebbe avere una crisi di rigetto non indifferente!!!!

#6: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 1:30 am
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millino :
ma i ponti land.........uno zuki potrebbe avere una crisi di rigetto non indifferente!!!!

... secondo te Mirco fanno la ruggine e si staccano subito, il telaio li rifiuta

#7: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 2:49 am
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Secondo me con i ponti Land si capotta per protesta ghghghhg

#8: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 2:30 pm
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Beh, per esempio montando i ponti del Mercedes poi girano uno in avanti e uno indietro.....con i ponti Land potrebbero ADDIRITTURA ROMPERSI I SEMIASSI

#9: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Sab Dic 02, 2006 3:01 pm
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Rompersi i semiassi land? noooooo, impossibile :):)

#10: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 2:40 am
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grazie cmq ragazzi... dovrò fare di testa mia!!! eheheh

ciao,
giampy

#11: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 12:43 am
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Il problema maggiore secondo me è anteriormente: Panhard e tiranteria di sterzo che non torna.

Dietro se hai la possibilità di cannibalizzare anche il triangolo superiore e i puntoni del Land è abbastanza semplice, un po' di misure e saldi il triangolo sul telaio.

Per le molle sicuramente dovrai rifare i piattelli anche sul ponte, gli attacchi originali saranno troppo larghi per il telaio zuki (ma non li ho mai misurati).

Gli attacchi degli ammortizzatori idem.

Poi avrai la marmitta che rompe, oltre agli alberi di trasmissione che dovrai scorciare quelli dello zuki perché la "pera" dei ponti Land è più lunga di quella zuki e a meno che tu non voglia allungare il passo gli alberi di trasmissione saranno troppo lunghi.

Anteriormente devi tenere presente che se non lo alzi tanto la pera del differenziale ti potrebbe toccare in compressione nella coppa dell'olio.

i tubi dei freni e gli attacchi dei puntoni anteriori (ammesso che usi quelli Land) sono il minimo dei problemi.......


Buon lavoro......ma poi quando avrai uno zuki che tra ponti,gomme, puntoni e triangolo ti viene 15 q.li mi sa che il motore swift non girerà più tanto allegro...........

#12: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: minuskiteLocalità: siracusa MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 4:42 pm
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primo non è vero che il motore non riuscira a tirarti i ponti.io ti dico che il mio zuki con i ponti toy e le super ridotte con le 35 coi beadlock(che pesano abbastanza ) non ha perso quasi niente in prestazioni e considera che ho il motore vitara a iniezione un po preparato ma avro sui 90 cavalli.
Secondo adesso il mio zuki pesa sui 1300 kg con doppio verro e 3 batterie ,roll bar ecc.. ma dove passo adesso prima mi sognavo solo di andare anche con le 7,50x16 cross .
terzo non è vero che un assetto a molle pesa più di uno a balestre.
La modifica che dici tu millino la aveva fatto un mio amico nel suo vitara ma aveva i suoi limiti,intanto il ponte post era più largo rispetto al davanti di 9 cm quindi aveva dovuto allargalo facendosi fare i distanziali ma poi davanti aveva sempre un ponte fragile con il quale non poteva montare gomme grosse senza rompere giunti e semiassi anche rinforzandolo.

Secondo me lascia stare i ponti land perchè sono fragili,hanno le coppie coniche lunghe rispetto ai toy(se non mi sbaglio 4,11 contro 4,88),peso penso uguale e infine nei ponti toy è facilissimo adttare gli alberi suzuki oppure viceversa.Ciao

#13: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Dic 09, 2006 2:28 am
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Ciao minuskite,
non è che potresti scrivermi in privato e mandarmi qualche foto dettagliata del tuo mezzo? Da che TOy li hai presi i ponti???

Graize,
GIampy

#14: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Sab Dic 09, 2006 1:34 pm
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www.offroadweb.it/foru...5614af23f5

Minuskite scusami se ho anticipato la risposta e lo resa pubblica ma quel lavoro va guardato penso che sia addirittura un'obbligo.

#15: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Dic 09, 2006 4:30 pm
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Mutismo e rassegnazione.......quando si vede uno zuki come il tuo l'unica cosa che viene da fare è.....stare zitto!!!!

Complimentoni per lo zuki!!!!

Io sono ancora nella fase delle preparazioni per circolare su strada "senza dare tanto nell'occhio", ma uno zuki come il tuo è un sogno per molti!!

#16: Re: Ponti Land Rover su suzu Autore: minuskiteLocalità: siracusa MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2007 11:45 am
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grazie ragazzi !!! cmq se guardarte spesso quel forum inserisco quasi sempre il resoconto dei lavori che effetuo nel mio zucco, per es:adesso ho pubblicato il resoconto della costruzione del nuovo roll-bar.



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