info collettore 4 2 1
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#1: info collettore 4 2 1 Autore: lupin87Località: barcellona pozzo di gotto MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 10:10 pm
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salve volevo delle info sul collettore 4 2 1.praticamente ne ho trovato uno usato, della zanfi ma come se fosse nuovo e il modello quello in acciaio,mentre la calmini ne vende uno con trattamento ceramico.volevo sapere che differenza ce tra i due materiali.quale e il migliore.attendo risp cordiali saluti

#2: Re: info collettore 4 2 1 Autore: lupin87Località: barcellona pozzo di gotto MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 10:47 pm
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quindi quello ceramico e migliore di quello di acciaio della zanfi?

#3: Re: info collettore 4 2 1 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 10:51 pm
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io ho quello calmini "ceramic coated"....
a me sembrano semplici tubi di ferro dentro a occhio.
so solo che rende molto bene !!!

#4: Re: info collettore 4 2 1 Autore: lupin87Località: barcellona pozzo di gotto MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 10:52 pm
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guarda a me acciaio me lo fa tre quello calmini quanto lo anno vendutoa te paolino?

#5: Re: info collettore 4 2 1 Autore: lupin87Località: barcellona pozzo di gotto MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 10:58 pm
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si quello che vende la zanfi a 600 euro cosa da pa..i.

#6: Re: info collettore 4 2 1 Autore: lupin87Località: barcellona pozzo di gotto MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 10:41 am
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hai ragione ronkyaat qua sono malati ma se si vuole comprare in qualche modo si deve fare...cmq ce la traction che ha degli ottimi prezzi peccato che non ha quello che serve a me in questo momento

#7: Re: info collettore 4 2 1 Autore: PAULsamuraiLocalità: PARMA MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 2:44 pm
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io ho comprato il calmini 4-2-1 nuovo,pagato 300 eurini, cambia totalmente l erogazione del motore...rende molto di piu agli alti....differenza abissale.

#8: Re: info collettore 4 2 1 Autore: Ste_72 MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 9:09 pm
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Anche Io ho provato i calmini ed in effetti allungano di molto agli alti ma visto che uso la macchina prevalentemente in fuoristrada alla fine li ho venduti ad un amico ed io ho montato un atra serie di collettori di una azzienda che è anche qui e questi mi hanno spostato notevolmente la coppia in basso.

#9: Re: info collettore 4 2 1 Autore: lupin87Località: barcellona pozzo di gotto MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 9:54 pm
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io faccio anche fuori strada sto montando il weber 32/34 in questo momento,ho portato il collettore d'aspirazione al tornio x la modifica e x farlo allargare e lo vorrei accompagnare con un asse a camme e un collettore 421

#10: Re: info collettore 4 2 1 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 12:20 am
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come fate a dire che i calmini allungano tutto agli alti ???
io li ho montati e rifatto da me tutto lo scarico...ho guadagnato principalmente ai medi regimi, e un pochino ai bassi e agli alti...

#11: Re: info collettore 4 2 1 Autore: lupin87Località: barcellona pozzo di gotto MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 12:41 pm
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ma si sente la differenza col 421 ?

#12: Re: info collettore 4 2 1 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 1:57 pm
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x me moltissimo !!!
con il solo collettore ho guadagnato 1/2 marcia in pista...e anche su strada è molto più divertente e briosa...

#13: Re: info collettore 4 2 1 Autore: lupin87Località: barcellona pozzo di gotto MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 3:47 pm
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cpt quindi credo che lo devo comprare va...vediamo come va questo trio..carburatore 32/34 tlde asse a camme e collettore 421 della calmini...nn so se abbassare la testata o no a questo punto

#14: Re: info collettore 4 2 1 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 1:18 am
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la testa dagli una rettificata leggera, giusto 1-2 decimi per renderla perfettamente piana...
oltre andresti a pompare troppo il motore...

#15: Re: info collettore 4 2 1 Autore: lupin87Località: barcellona pozzo di gotto MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 10:26 am
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ok paolino grazie x tutti questi aiuti che mi stai dando.altri lavoretti sul motore che potrei fare?pero non voglio rimanere a piedi dopo poche uscite

#16: Re: info collettore 4 2 1 Autore: proggettoneLocalità: l\'aquila MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 12:12 pm
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Paolino4x4 :
come fate a dire che i calmini allungano tutto agli alti ???
io li ho montati e rifatto da me tutto lo scarico...ho guadagnato principalmente ai medi regimi, e un pochino ai bassi e agli alti...

che hai guadagnato hai regimi bassi solo con il collettore non ci credo neanche se lo vedo personalmente ... di sicuro ai medio alti

#17: Re: info collettore 4 2 1 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 1:19 pm
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proggettone :
Paolino4x4 :
come fate a dire che i calmini allungano tutto agli alti ???
io li ho montati e rifatto da me tutto lo scarico...ho guadagnato principalmente ai medi regimi, e un pochino ai bassi e agli alti...

che hai guadagnato hai regimi bassi solo con il collettore non ci credo neanche se lo vedo personalmente ... di sicuro ai medio alti

Quoto!

#18: Re: info collettore 4 2 1 Autore: lupin87Località: barcellona pozzo di gotto MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 5:35 pm
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quindi mi state dicendo che mi allunga solo un po la macchina ma nel fuoristrada non conviene?

#19: Re: info collettore 4 2 1 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 5:50 pm
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Dipende che tipo di fuoristrada ci fai o come vuoi tu la macchina. Tutto può servire ma nulla è indispensabile.

Se ci fai velocità ti serve
ma nel mio caso che mi diverto nel trial e voglio usare la macchina ai bassi (tipo trattore) NESSUNO mi toglie dalla testa che un 4-2-2-1 non serve anzi...

#20: Re: info collettore 4 2 1 Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 7:06 pm
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io personalmente ho guadagnato un 60% ai medi regimi, 20% ai bassi , 20% agli alti.
vero che il guadagno maggiore è ai medi regimi ma anche nel resto c'è stato un lieve miglioramento.
poi c'è da dire che il mio motore (iniezione elettronica) era già una bomba di origine anche ai bassi, forse è x questo che mi trovo benissimo anche "sotto", nel trial anche a 1000 giri/min appena affondo sull' acceleratore i giri salgono di colpo!!!
Ho provato a fare le rotonde in 5^ a 800 giri/min....vibra tutto sia chiaro, ma ad accelerare il motore riprende senza vuoti o strattoni...



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