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#1: Turbo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 5:14 pm
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Chiedo a voi piu esperti del settore, sto impazzendo.

Ho il TD e ho deciso di pomparlo un po, all'inizio ho aumentato la portata del gasolio e aperto un po il filtro, tutto andava a dovere la chiaramente la pressione del turbo è rimasta bassa (0.4), ora vorrei aumentare questa pressione per portarla a 0.8.

Leggendo i vari siti a riguardo si agisce sulla valvola westgate, a seconda se è comandata a pressione o depressione si vanno a fare determinate cose. Ora il mio problema è questo:
1) non sono sicuro che la mia sia comandata a pressione, dovrebbe esserlo visto che il tubicino che sente la pressione è posto nella chiocciola di aspirazione e non da altre parti
2) essendo comandata a pressione per aumentare la pressione di esercizio del turbo bisogna "far sfiatare" in aria parte della pressione sul tubicino in modo che la valvola stessa venga ingannata. Fatto tramite rubinettino. Il problema è proprio qui, anche con il rubinetto tutto aperto la west comunque si apre a 0.4 bar. Dove sbaglio? c'e qualche cosa di cui non ho tenuto conto?

Ho fatto comunque una prova: ho provato a scollegare completamente il tubicino e ancora la west si apre a 0.4. Altra prova ho chiuso completamente il tubicino con una vite e ancora una volta la west scarica a 0.4.... Sono rincoglionito io o cosa? Altra prova ancora è stata quella di tenere meccanicamente chiusa la westgate con una molla (è come avere una molla interna piu rigida) e anche qui sempre 0.4 (forse forse 0.45).

STO IMPAZZENDO

Non ci sono fili elettrici che arrivano alla westgate che è di quelle classiche con l'asta, la geometria della turbina è chiaramente fissa, non mi sembra niente di sbagliato!

Sembrava facile visto sulla carta....

Idee, consigli, suggerimenti sono ben accetti

#2: Re: Turbo Autore: MamboLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 6:04 pm
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Allora io ho smontato la turbina pochi giorni fa per farla revisionare. La waste gate, spero si scriva così, funfiona in pressione. In poche parole quando nel collettore di aspirazione si crea una certa pressione la waste gate, tramite il tubicino in gomma, apre una valvola all'interno del collettore di scarico e permetee ai gas di uscire senza passare dalla chiocciola e quindi di continuare a pressare. Per poter aumentare la pressione dovresti con la valvolina chiudere il il tubicino che va alla waste gate, oppure continuare a indurire la wg con il filetto in modo che ci voglia + pressione per farla aprire. Comunque anche io la ho chiusa al massimo con la barretta filettata e la differenza non e poi così tanta. Ciao

#3: Re: Turbo Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 8:41 pm
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Prima domanda da dove controllate la pressione? dalcollettore di aspirazione o dopo la turbina?Seconda cosa non è che vi sia una valvola di sovrapressione lungo il tubo che va dalla turbina al collettore di aspirazione?
Prove possibili da fare primo scollegare la Wastegate dallo snodo della valvola e fissare questa ultima chiusa e provare a controllare la pressione se sale in caso contrario potrebbe essere alcune cose primo fra tutti crepa tra condotto della Wastegate ed la chiocciola lato caldo secondo perdita di pressione lungo il condotto da turbina ad collettore terzo scarsa densita per fare girare la chiocciola oltre un determinato regime, (quest'ultima onestamente la dubito molto)

#4: Re: Turbo Autore: Max76Località: Cumiana MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 9:06 pm
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Non conosco la turbina del suzu ma sulla HF integrale per aumentare la prezzione agivo sulla regolazione filettata della valvola westgate.
Se regolando quella non sale la pressione probabilmente c'è qualche altro problema o qualche altra regolazione... Imbarazzato Occhi fuori orbita

#5: Re: Turbo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 12:25 am
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esatto, la regolazione si fa tramite l'astina filettata e la pressione sale parecchio...
il mio amico sul Renault 5 turbo, turbina originale, tramite barra filettata è arrivato a quasi 2 bar...un altro amico, sempre con lo stesso sistema, Uno turbo con turbina Delta Integrale arriva a 2,2 bar !

PS: come già ti dicevano, la wastegate funziona a pressione (turbina geometria fissa), mentre quelle che funzionano a DEpressione son le turbine a geometria variabile...

#6: Re: Turbo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 2:12 am
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ok proverò a fare anche le prove che mi avete suggerito voi... mi sembra però strano, ho gia provato a scollegare il tubicino della westgate (per cui non ha possibilità di sentire la pressione nei collettori) e comunque a 0.4 sfiata...

La vite dell'astina è chiusa da un bel pezzo, infatti appena portata a casa girava a 0.25-0.3 max.

Al fatto della densità ci ho pensato pure io ma ho dato gia piu gasolio alla pompa, anche troppo secondo me. poi è una turbina piuttosto piccola... Valvole di sovrapressione non ne vedo, il condotto mi sembra pulito.

Vediamo domani, grazie!

#7: Re: Turbo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 2:00 pm
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se l'astina è già tutta chiusa al massimo, vedi se riesci a mettere delle rondelle sotto al polmoncino della wastegate x spessorarlo, in modo da far tirar maggiormente la leva.
controlla bene anche il resto, il vecchio Pajero del mio amico ha una specie di valvolina (non so dove) che fa sfiatare a una certa pressione, quindi anche aumentando la pressione turbo tramite wastegate, oltre una certa soglia sfiatava...

#8: Re: Turbo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 6:24 pm
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ah si, ieri mi ero dimenticato di rispondere a federik, la pressione la misuro subito prima della testata, quindi misuro la reale pressione che fa ai cilindri.

MI sembra strano che ci sia una valvola di sfiato tarata a 0.4 (0.5) scarsi, ok è pur sempre il doppio del valore originale ma mi sembra poco. Comunque darò un occhio ormai domani

#9: Re: Turbo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 6:03 pm
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ho controllato e il tubo che porta dalla turbina al collettore di aspirazione è pulito, non ho sensori, valvole o altro... per cui è ancora piu strano, come mai la pressione non va oltre 0.45bar?

:
... potrebbe essere alcune cose primo fra tutti crepa tra condotto della Wastegate ed la chiocciola lato caldo secondo perdita di pressione lungo il condotto da turbina ad collettore terzo scarsa densita per fare girare la chiocciola oltre un determinato regime, (quest'ultima onestamente la dubito molto)

Allora, escludendo perdita di pressione da turbina al colettore, rimangono due cause: poca densità dei fumi (strano, fuma come un trattore) e crepa fra condotto e chiocciola. MI spieghi meglio questa che non ho capito bene dove cercare?

Continuo a non capire, è una turbina stregata! è fisicamente impossibile che la valvola si apra anche se il tubicino della westgate è STACCATO sia dal collettore sia dalla west stessa!

#10: Re: Turbo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 7:01 pm
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esatto col tubetto staccato la pressione dovrebbe andare alle stelle (e assieme a lei anche la turbina )

#11: Re: Turbo Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 9:40 pm
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Per controllare l'eventuale crepa devi staccare lo scarico dalla turbina e guardare all intero di essa li troverai una spece di piattello comandatto dall'asta che a sua volta viene comandata dalla Wastegate.a quel punto occore controllare che il corpo di ghisa non presenti crepe che partono dalla sede della girante e vanno a finire all interno del condotto che viene aperto dal piattello.
Da spiegare è piu difficile che da farsi...
Controlla anche il collettore di aspirazione che non abbia una valvola di massima (come portano i patrol).
Esistono in commercio Wastegate che sono già tarate per alzare la pressione.
Ti dico questo perchè il fatto di accorciare la leva della Wastegate per renderla piu "dura", cosa che negli anni 90 su R5Turbo Uno Turbo Delta Celica era la prima cosa che si andava a rittoccare (io compreso), a lungo andare ci si è accorti crea alcuni problemi, le temperature che si creano all' interno della chiocciola che possono anche superare i 900 gradi portono a far si che i materiali diventino "morbidi" e se il piattello imprime una forza maggiore sulla sede dove va a fare tenuta quest'ultima tende a deformarsi e a creare svariati inconvenienti quali perdita di tenuta crepe rotture del piattello ecc ecc.
Il pensioro che viene spontaneo è ok ma se installo una Wastegate piu dura il risultato della forza che vado ad esercitare sulla sede è uguale , invece no perchè come all origine riesco a regolare l'accostamento senza doverlo "forzare" e quindi risulta piu dura ad aprirsi ma la sede di tenuta non sforza. altro problema è la corsa che deve fare il piattello se vado a comprimere troppo la molla risulta in parte già schiacciata e quindi al momento che si deve aprire si apre in parte e non come dovrebbe questo fa si che i gas di scarico aumentino di temperatura nello "spiraglio" che si crea e quindi si itensificano i problemi di surriscaldamento di tutta la parte calda della turbina,questi sono i piu diretti dei problemi ma venesono anche altri che si creano appunto facendo questa operazione.

#12: Re: Turbo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Nov 14, 2009 12:44 am
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premetto che non ho mai guardato all'interno di una turbina ma per principio la westgate comanda una valvola a farfalla che apre un passaggio (o se volete è come un ribinetto dell'acqua...). Prima, parlando con un amico mi ha fatto notare che potrebbe essere "incrostata" la farfalla con conseguente perdita di pressione (una parte della pressione se ne esce per lo scarico). Possibile? Se si, esistono degli additivi, o qualche cosa per dare un ripulita ai residui nella turbina?
Non escludo che si stia avvicinando l'ora di farle una bella revisione perche inizia a spandere olio dalla parte dell'aspirazione.

#13: Re: Turbo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 2:22 pm
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non ho ancora avuto tempo di guardare ma ho pensato ad un altra cosa. ho escluso la EGR in un modo probabilmente sbagliato, potrebbe essere che è rimasta aperta? Per cui la pressione che c'e nei collettori di aspirazione "filtra" in quelli di scarico per quel motivo li? Per eliminarla ho solo staccato il cavetto che alimenta la valvola....

#14: Re: Turbo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 10:51 pm
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non c'entra l'EGR, non ha relazione con la "non" salita di pressione del turbo...
e poi quando affondi il gas, l'EGR si chiude per darti la max potenza.

#15: Re: Turbo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 12:23 am
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si ma avendola esclusa in modo bizzarro non vorrei che fosse rimasta mezza aperta. La egr serve a bipassare una parte di gas di scarico all'aspirazione, per cui se rimane aperta parte dell'aspirazione passa allo scarico in momenti poco opportuni per cui, perdita di potenza ecc.... dico cavolate?

#16: Re: Turbo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 12:34 am
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ehm... Razz
in ogni caso, la turbina deve salire di pressione!

#17: Re: Turbo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 2:40 pm
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si ma se parte del gas fuoriesce... comunque ho fatto alcune prove e sono quasi demoralizzato. Ho ritarato la westgate al valore oginale (0.25 bar) e l'ho provata, indubbiamente quel poco di pressione in piu si sentiva. Poi, con l'asta della westgate fissa a 0.25 ho provato ad aprire il rubinetto sul tubicino che fa muovere il polmoncino della westgate, risultato la pressione aumenta, come è giusto che sia! Però aumenta fino a 0.45-0.5, mai sopra. Per cui il discorso del rubinetto funziona a meraviglia, fa il suo lavoro. Dal momento che accorcio l'asta della westgate e la porto al massimo della corsa il rubinetto non serve piu a niente... e addirittura la pressione si ferma a 0.5 anche scollegando fisicamente il tubo.
è una cosa che non ha senso! Ho smontato il tubo che dalla turbina arriva al collettore e non c'e nessuna valvola di sovrapressione, cosi come sul collettore stesso (a meno che non sia imboscata sotto da qualche parte ma qui ci vorrebbe un esperto di quel tipo di motore).
Per escludere il problema che menzionavo nel post precedente, quello dell'EGR parzialmente aperta, l'ho ricollegata e non è cambiato nulla, per cui escludo.

Non vorrei che avesse ragione federick e che ci sia una crepa o un problema alla turbina... E se fosse il catalizzatore pieno?

#18: Re: Turbo Autore: Max76Località: Cumiana MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 3:20 pm
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E se fosse ciucca la EGR?! Sulla Lybra ho dovuto cambiarla...
Però non sò dirti come si testi il corretto funzionamento. Imbarazzato

#19: Re: Turbo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 5:56 pm
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eh appunto... mi sa che la disabilito in maniera definitiva con un bel tappo in lamiera. Però dovrei chiudere prima i tappi sul collettore e poi quello sullo scarico. Perche, ora che ci penso c'e un leggero trasudamento vicino ai tubi della EGR, come se spandesse leggermente una guarnizione... SOPRATTUTTO ultimamante che sono andato su di pressione....

#20: Re: Turbo Autore: MamboLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 7:35 pm
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Io ho fatto revisionare la turbina quindi penso che se avesse avuto una crepa se ne sarebbero accorti. Ho smontato anche il collettore di scarico e ho sostituito le guarnizioni, ho smontato il collettore di aspirazione e ho sostituito le guarnizioni. Ho smontato la valvola EGR, pulita, sigillato bene i due tubi che collegano uno alla valvola e uno all collettore poichè trasudavano un pochino. Filettata la valvola per avere la massima pressione. L'aumento di pressione si sente anche se non è una cosa esagerata, ha migliorato molto di più agendo sulla pompa iniezione. E se fosse veramente un problema di scarico ?

#21: Re: Turbo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 8:09 pm
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ma non è che la turbina è troppo piccola e oltre una certa pressione non sale???

#22: Re: Turbo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 2:46 pm
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questo potrebbe essere un altra cosa da considerare! In effetti la chiocciola di scarico è piuttosto piccola... Però mi sembra strano perche il "Calo" di pressione è piuttosto secco al raggiungimento dei 0.5 di pressione, proprio come quando si apre la wastegate...

Mambo:
Per la pompa hai ancora la lucas e hai seguito l'articolo per la taratura?
per smontare la turbina, piu precisamente per tirare giu la wastegate hai dovuto tirare giu lo scarico o si passa comunque? Vorrei anche io filettare di piu l'asta per fare altre prove...

Stavo valutando, che il mio motore è "ruvido" a salire di giri, se fosse un benzina sarei subito andato a correggere l'anticipo girando lo spinterogeno.... ma sul diesel c'e da giocare con la pompa, devo portare a far fare il lavoro o è una cosa che si fa a casa?

#23: Re: Turbo Autore: MamboLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 7:07 pm
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Allora la pompa e sempre la Lucas, ho fatto un mezzo giro con la brugola, fuma pochissimo e penso si possa migliorare ancora.
La turbina e venuta fuori da sopra perche ho smontato anche i collettori di aspirazione in quanto erano completamente incrostati di olio. Per rimontare il tutto ho rimontato prima i collettori di aspirazione la turbina non passava, ho dovuto rismontare i collettori di aspirazione poggiare la turbina al suo posto e rimontare i collettori di aspirazione. Tieni presente che i collettori di aspirazione non vengono fuori se non smonti prima quelli di scarico, se riesci smonta direttamente i prigionieri perche ti viene tutto più semplice. Confermo la ruvidità nel salire di giri.

#24: Re: Turbo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 8:00 pm
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ok, allora non intervengo... io ci ho dato 3-4 di giro, fuma e consuma... ma quando sei in offroad mi viene un sorriso a 35 denti!



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