#21: Re: "rombetti" VS ex-forest Autore: enrico66, Località: ModenaInviato: Mar Nov 17, 2009 8:35 pm ---- Admin, veramente la normativa per i pneumatici ricostruiti sul sito dell'ACI dice diversamente: www.aci.it/index.php?id=238#210
#22: Re: "rombetti" VS ex-forest Autore: gastefano, Località: TriesteInviato: Mar Nov 17, 2009 8:43 pm ---- io son passato dalle rombetti alle ex-forest e vi dico la mia:
a parità di misura indicata (io ho preso sempre quelle di misura originale) le ex-forest sono molto più alte e larghe, infatti ho dovuto tagliare il paraurti e ribattere i passaruota interni.
come prestazioni: le ex forest mi han tirato fuori da situazioni dove ero convinto che con le rombetti ci rimanevo, l'ho notato specie nel primo periodo perchè avevo ben in mente i limiti delle rombetti.
contro: dopo una giornata passata in fiume e su sterratoni veloci e compatti alcuni tasselli si sono rotti, inoltre nella ghiaia smossa scavano troppo ed è difficile "galleggiare"
contro: pesano sicuramente molto più delle rombetti oltre ad avere maggiore diametro e questi elementi fanno fare molta fatica a frizione e trasmissione in generale.
contro:(per me non è un problema ma lo riporto) sono molto rumorose su asfalto
in conclusione a me piace più correre che buttarmi nelle pozze melmose e al prossimo cambio di gomme (chissà quando) tornerò sulle rombetti.
mi sento invece di sconsigliare pienamente quelle tipo wild power, a spina di pesce: capita spesso in fuoristrada di dover uscire dalle situazioni usando la retromarcia e quelle gomme in retro non funzionano (visto di persona con compagni di uscita che le montavano)
viva i rombetti !
#23: Re: "rombetti" VS ex-forest Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mar Nov 17, 2009 11:27 pm ---- si, non avevo ben chiara la dicitura ma piu o meno l'idea cera buona
riporto un pezzo:
"marchio di omologazione, secondo Regolamento ECE-ONU (tipo a) oppure secondo la Direttiva 92/23 (tipo b); il numero dentro la cornice indica il Paese di omologazione, i numeri dalla terza cifra in poi fuori della cornice indicano il numero di omologazione"
altro pezzo:
"Pneumatici ricostruiti
Nei pneumatici ricostruiti deve essere apposta la marchiatura RETREAD e deve essere cancellato il marchio di omologazione originale ECE-ONU/UE, che viene sostituito da un marchio specifico che fa riferimento al Regolamento ECE-ONU n. 108 (in www.unece.org/trans/ma...120.html). "
#24: Re: "rombetti" VS ex-forest Autore: enrico66, Località: ModenaInviato: Mer Nov 18, 2009 12:41 am ---- Devo ammettere che il dubbio me lo avevi fatto venire.
Ho controllato sulle mie, che ho preso circa un anno fa, ed in effetti ci sono solo il nome del produttore, il nome del modello, la scritta "Remoulded in Italy", la misura col codice di carico ed un quadratino con E ed un numero.
Comunque meglio così...
#25: Re: "rombetti" VS ex-forest Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mer Nov 18, 2009 1:43 pm ---- ecco, vedi, adesso ne ho la certezza, le mie non sono omologate... nessuna E ma tutto il resto c'e!
#26: Re: "rombetti" VS ex-forest Autore: Nicò, Località: APInviato: Ven Nov 20, 2009 2:55 pm ---- Salve, visto ke a breve dovrò cambiare le gomme, e dato ke vi trovate in argomento, volevo qualke consiglio da ki ne sà sicuramente più di me..
Al momento ho le Kobra della Malatesta in misura originale 195/80 r15 (quelle a rombetti x intenderci), ora volevo passare ad una misura più grande tipo le 215 solo ke sono indeciso tra il disegno tipo ex-forest e le super trial della Lerma.
Qualcuno di voi usa questo tipo di pneumatico? ke ve ne pare?
Tutti i consigli sono ben accetti
Grazie
#27: Re: "rombetti" VS ex-forest Autore: Suzu_1300, Località: Alghero(Sardegna)Inviato: Gio Feb 18, 2010 6:17 pm ---- Salve sono un nuovo iscritto e da poco possessore di un samurai, devo cambiare le gomme perche ormai quelle montate sono un po secche.
io principalmente le userei su terra battuta e non oppure su roccia
cosa mi consigliate voi offroadisti??
grazie
#28: Re: "rombetti" VS ex-forest Autore: Suzu_1300, Località: Alghero(Sardegna)Inviato: Gio Feb 18, 2010 9:17 pm ---- rockclimbing che produttore le fa?
come si comportano su brevi\medi tratti di asfalto?
#29: Re: "rombetti" VS ex-forest Autore: Suzu_1300, Località: Alghero(Sardegna)Inviato: Ven Feb 19, 2010 1:28 pm ---- qua in zona dove abito io ce la presenza di colline\monti e quindi ogni tanto vado a farmi un giretto, le strade sono principalmente terra e rocce emergenti, quindi cercavo delle gomme adatte, ovviamente devo arrivare la tramite asfalto