#1: Fumo bianco Autore: Mario413, Località: Venafro (IS)Inviato: Lun Nov 23, 2009 11:50 am ---- Salve amici eccomi con il mio problema!!!
Il mio Suzukino fuma....dallo scarico esce un denso fumo bianco....cosa sarà??? Parte al primo colpo...e va benissimo...poi dopo 30/40 secondi incomincia ad uscire fumo bianco tipo vapore...ed è sempre più denso ma bianco non smette mai!!!guarnizione testata andata o altro???poi ho notato che al minimo la temperatutra non tanto si alza ...come vedo se è acqua o olio???...adesso gli cambio anche l'olio vecchio mettendo un sintetico 5W40...se mangiasse olio in accellerata non dovrebbe sporcare la mano vicino alla marmitta??? ..............grazie in anticipo a tutti
#2: Re: Fumo bianco Autore: PAULsamurai, Località: PARMAInviato: Lun Nov 23, 2009 1:37 pm ---- be innanzitutto hai fatto guadi recentemente?per caso hai il filtro dell aria bagnato?oppure dell acqua nel serbatoio? di solito l'olio ha un colore azzurrino quando è combusto,poi si riconosce dall odore.se è un fumo denso bianco io penso proprio sia acqua,fai attenzione a usare la macchina...potrebbe essere proprio la testa.in grandi quantità l'acqua nella camera di combustione(per il semplice fatto che oppone resistenza alla compressione dei pistoni)potrebbe piegarti il banco.ma anche se è una piccola perdita è un problema che conviene risolvere subito.
#3: Re: Fumo bianco Autore: Mario413, Località: Venafro (IS)Inviato: Lun Nov 23, 2009 5:41 pm ---- no non ho fatto guadi...la macchiana è stata un pò ferma!!!
#5: Re: Fumo bianco Autore: Mario413, Località: Venafro (IS)Inviato: Lun Nov 23, 2009 6:32 pm ---- Allora siccome al minimo la macchina non si scaldava mai..cioè la temperatura saliva pochissimo ho messo un giornale davanti al radiatore e ho fatto un pò di giretti vicino casa "la macchina non ha l'assicurazione" finalm la temp è arrivata a metà e si manteneva costante!!!ho sgassato un pò anche tirandola...la fumosità è diminuita e a momenti sparita del tutto!!!solo accellerandola da fermo ho notato che se accelero e lascio e poi subito riaffondo fa una nuvoletta a mio parere sempre bianca!!!sarà che devo camminarci???prima di fare questi giri ho sostituito l'olio e il filtro olio...quello che avevo dentro era vecchissimo e ho messo un 5W40!!...che dite???
#6: Re: Fumo bianco Autore: Mario413, Località: Venafro (IS)Inviato: Lun Nov 23, 2009 6:36 pm ---- Ah un'altra cosa...ho notato che appena mi avvio in prima sento un leggero ta ta ta ta come se fosse un ticchettio proveniente dal motore...non so se però è normale ..per il resto il motore gira una bomba e tira tantissimo...accellerando e decellerando va perfetto.....
#7: Re: Fumo bianco Autore: teobaldo, Località: Acqualagna (pu)Inviato: Ven Nov 27, 2009 7:11 pm ---- anche a me è capitato propio oggi di vedere del fumo allo scarico ed ho accertato che è la guarnizine della testa ma il bello è che il mio " mitico " meccanico me l' ha rifetta tutta a nuovo 9.000 km fa facendomi spendere 1.210 € (ladro) domattina vado in officina e lo faccio nero...
Comunque fai questa prova: riempi il radiatore fino al massimo poi con il motore acceso guarda se vedi uscire delle bolle d ' aria dallo stesso, oppure smonta le candele per guardare la colorazione . Quella del cilindro dove passa acqua sarà sicuramente diversa e avrà uno strano odore.
#8: Re: Fumo bianco Autore: Mario413, Località: Venafro (IS)Inviato: Lun Nov 30, 2009 11:48 am ---- quindi devo riempire tutto il radiatore e tenerla in moto senza tappo...........e la vaschetta???
#9: Re: Fumo bianco Autore: SJ410PA, Località: PalermoInviato: Lun Nov 30, 2009 2:18 pm ---- A me succede anche la mattina a macchina fredda quando fa molto umido, fumo bianco consistente, ma appena si scalda scompare...a detta del meccanico condensa. Ciao.
#10: Re: Fumo bianco Autore: Mario413, Località: Venafro (IS)Inviato: Lun Nov 30, 2009 5:05 pm ---- anche la mia fa così....l'acqua scende a te???
#11: Re: Fumo bianco Autore: teobaldo, Località: Acqualagna (pu)Inviato: Lun Nov 30, 2009 5:14 pm ---- la vascetta d espansione lasciala al livello giusto, riempi solo il radiatore.
Se è condensa sperisce dopo qualche minuto se è la testa andata dovrebbe aumentare.
#12: Re: Fumo bianco Autore: Mario413, Località: Venafro (IS)Inviato: Lun Nov 30, 2009 5:28 pm ---- io la vaschetta la lascio a metà....e il radiatore lo riempio tutto fino a farlo trabboccare fuori!!poi accendo e la macchina dopo un pò inzia a fumare bianco "vapore" al minimo non smette mai!!!poi camminandoci si scalda bene e svanisce....ho notato che la temperatura non si alza mai oltre la tacca del minimo anche facendo lunghe salite
#13: Re: Fumo bianco Autore: Mario413, Località: Venafro (IS)Inviato: Lun Nov 30, 2009 6:27 pm ---- ma scusate una cosa....!!!siccome la mia Zukkotta parte al primo colpo e nel coperchio punterie non c'è nessuna traccia di emulsione ma solo olio....mi è venuto un dubbio!!!non è che l'acqua trafila dal corpo aspirazione sotto al carburatore???è possibile??....quando montai il motore non avevo la guarnizione e ne ritagliai una con della carta per guarnizioni.... però esternamente non perde!!!oppure se ciuccia acqua è al 100% da cambiare la guarnizione tastata???