#1: Info su varie modalità di marcia cercasi!!! Autore: jack81, Località: FirenzeInviato: Lun Nov 23, 2009 5:34 pm ---- ehm ehm....
capite il mio imbarazzo nell'entrare in un forum di fuoristrada e chiedere:
come si fa a mettere il 4x4? ci sono limiti di velocità? a cosa corrispondono le diciture sulla leva "2H, 4H, 4L etc...?
quando si deve scendere e ruotare i mozzetti su "4"? e quando su 2? capisco che sembrano robe banali ma l'altro giorno ho girato in superstrada venti minuti con un mozzetto su 2 e l'altro su 4. Rotto qualcosa?
Perdonate....
#2: Re: Info su varie modalità di marcia cercasi!!! Autore: TurboGio2, Località: FirenzeInviato: Lun Nov 23, 2009 5:52 pm ---- Sei pure fiorentino!
2H: 2 ruote motrici con marce lunghe. Da usare su strada normale.
4H: 4 ruote motrici con marce lunghe. Da usare su strade sconnesse con poca aderenza mai su asfalto.
4L: 4 ruote motrici con marce ridotte. Da usare in fuoristrada dove ci sono molte pendenza e hai bisogno di più coppia alle ruote, mai su asfalto.
I mozzetti servono per sganciare la trasmissione alle ruote anteriori per non trascinarla e consumare meno quando viaggi a due ruote motrici (cioè quelle posteriori)
Non hai rotto niente ma sappi che quando vuoi 4 ruote motrici devi metterli su 4 per forza se viaggi con 2 e vuoi consumare meno li metti su 2.
#3: Re: Info su varie modalità di marcia cercasi!!! Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Lun Nov 23, 2009 6:07 pm ---- niente da aggiungere a quello che ha detto turbogio, anzi si, l'inserimento puoi farlo anche in movimento, fino a velocità di 20-30km/h tirando la frizione e inserendo la marcia adatta. saluti
#4: Re: Info su varie modalità di marcia cercasi!!! Autore: jack81, Località: FirenzeInviato: Lun Nov 23, 2009 6:13 pm ---- grazie mille!
e la N?
insomma x capirsi su strada normale, mozzetti sul 2 e leva su 2h giusto?
per l'inserimento sapevo sempre ruote diritte e da fermo...giusto? oppure a 20 kmh come dice admin?
#5: Re: Info su varie modalità di marcia cercasi!!! Autore: Utenti cancellati_1315, Inviato: Lun Nov 23, 2009 6:14 pm ----
TurboGio2 :
Sei pure fiorentino!
4H: 4 ruote motrici con marce lunghe. Da usare su strade sconnesse con poca aderenza mai su asfalto.
Prova a viaggiare su asfalto innevato solo con le 2H se ci riesci...
#6: Re: Info su varie modalità di marcia cercasi!!! Autore: TurboGio2, Località: FirenzeInviato: Lun Nov 23, 2009 6:21 pm ---- Si davo per scontato che strada asfaltata con la neve sopra fosse una strada con poca aderenza.
#7: Re: Info su varie modalità di marcia cercasi!!! Autore: beetle, Località: RomaInviato: Lun Nov 23, 2009 7:00 pm ---- Solo una precisazione,
di cui non mi sembra si sia parlato in questo post, il passaggio da 2H a 4H in movimento è possibile però è fondamentale che precedentemente tu abbia bloccato i mozzi passandoli su posizione 4x4, altrimenti credo sia rischioso per gli organi meccanici. Per il passaggio da 4H a 4L come ti hanno già detto sempre da fermo!
Ciao.
#8: Re: Info su varie modalità di marcia cercasi!!! Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Lun Nov 23, 2009 7:25 pm ---- io lo faccio anche in movimento, ruote dritte e "cautela" se devo passare da 4H a 4L metto una seconda a basssissimi giri, tiro la frizione e cambio... nessun problema. Anche con mozzetti su due (è una cosa inutile ma per manovre in forte pendenza ad esempio, mi va piu comodo avere la marcia corta). la N significa "folle" non si muove la macchina e il riduttore gira a vuoto.
Le marcie puoi inserirle sia da fermo che in movimento (bassissime velocità)
#9: Re: Info su varie modalità di marcia cercasi!!! Autore: beetle, Località: RomaInviato: Lun Nov 23, 2009 7:36 pm ---- Questo non lo sapevo, quindi a bassissima andatura riuscite a passare da 4H a 4L anche in movimento e con i mozzetti aperti.....Non lo avrei mai detto, ma il fatto che l'albero anteriore sia fermo a causa dei mozzi aperti non crea problemi?