solo 9.000 km co guarnizione testa
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#1: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 8:32 pm
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Apro questo nuovo argomento per chiedervi se conoscete un meccanico in grado di far durare una guarnizione della testa solo 9000 km.
A me purtroppo è capitato propio oggi con il mio millino.
E propio vero che chi fa da se fe per tre .

#2: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 9:21 pm
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strano... la testata era stata spianata? o ha montato solo la guarnizione? non è che per caso il basamento sia un po storto? a vole capita...

#3: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 9:45 pm
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il 1000 aveva dei problemi "anche" con le 10 viti che fissano la testa al monoblocco........
se dopo averli stretti non si ricontrollano almeno un paio di volte ancora
è sempre la guarnizione che ne paga le conseguenze.......

#4: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 10:02 pm
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io ho avuto lo stesso problema e la causa non era del meccanico (che sarei io in questo caso) ma della guarnizione. Mancava un foro di passaggio acqua sul terzo cilindro e le 4 volte che l'ho cambiata succedeva sempre li. Finche mi son deciso a controllare con cura e ho scoperto questa cosa. Sia guarnizioni originali sia quelle di concorrenza

#5: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 2:04 am
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anche il mio ha il terzo cilindro dallo spinterogeno in avati che perde e la volta scosa mi era stato fatto un lavoro enorme con la sostituzione dell albero a camme e dei martelletti che è un difetto comune a tutti i 1000 inoltra era stata spianata la testa , smerialete le valvole e le sedi per la bella cifra di 1210 euro poi in seguito l ho riportata due volte a registrare le valvole.

#6: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 10:02 am
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Mio Dio,
assurdo... con 1200 euro ci prendevi un 1300 con cambio e restavano i soldi anche per farlo montare... ma forse volevi restare in regola.
Cmq secondo me quando i motori hanno bisogni di interventi cosi pesanti conviene lasciarli perdere e cercare qualcosa di piu nuovo......

#7: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 12:43 pm
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Parecchia gente a montato motori 1.3 presi chissa dove e si sono ritrovati a piedi di nuovo dopo poco.
Questi mezzi hanno tutti più o meno 20 anni e se vengono venduti o rottamati significa che sono arrivati alla frutta, se propio si decide di cambiare il motore meglio optare per uno revisionato di fabbrica , si spende di più ma almeno si ha la sicurezza che va.
Comunque visto i risultati precedenti questa volta il lavoro lo faccio io 50 € le guarnizioni e le testa la spiano da solo sul lapidello .... oppure in alternativa ho per le mani un motore swift completo di centralina con 80000 km di un mio conoscente ha cui hanno demolito la macchina a 400 € ma non volevo bestemmiare in cinese per montarlo poi inoltre ci vuole il radiatire più grande la ventola e la pompa esterna dell ignezione ( ess. uno turbo).
La volta scorsa il mecc. mi aveva detto a voce che avrei speso 6-700 euro ma alla fine mi ha presentato un conto vergognoso trovando mille scuse.

#8: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2009 2:35 pm
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chi mi sa dire a quati kili vanno strette le viti della testa del 1000

#9: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2009 5:24 pm
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Parole sante quelle di Enricos..... i bulloni della testa vannno ricontrollati almeno un paio di volte.
La mia esperienza con il millino:
guarnizione montata senza foro passaggio olio (si dice che ce n'era una partita in giro) morale della favola albero a camms martelleti e testa da buttare.
Monto di nuovo la testa,sedi bulloni,puliti a specchio, bulloni nuovi, vado tranquillo dico io tra 1000 km riserro i bulloni 8 kg.
Dopo nemmeno 500 km la sukina inizia a partire a tre cilindri,mmmm, sta cosa mi puzza dico.
Tolgo il tappo carico olio,infarto. Leggera emulsione olio acqua.
ca..o ci risiamo,tolgo il coperchio punterie mi armo di dinamometrica e....
Ma i bulloni sono spanati mi chiedo? Manco 2 kg di tiraggio.
Li riserro tutti a 10 kg Pulisco la leggera emulsione sul cappello punterie,
ispeziono l'olio motore,sembra buono,non mi basta,tolgo il tappo dalla coppa per vedere se c'è acqua(se non mischiata all'olio dovrebbe uscire per prima essendo + pesante dell'olio. Rimonto tutto e vado,oni poco cotrollo sotto il tappo olio coperchio punterie se c'è traccia di emulsione,sembra tutto a posto.
Il millino ora va una favola,ho percorso 340 km e tutto a posto,forse l'ho presa in tempo.Ah dimenticavo la mattina parte a 4 cilindri anche a gas.
La morale......
Dopo aver fatto la guarnizione della testa a 300 lm ricontrollate tassativamente il tiraggio bulloni pena rismontare tutto.
Per questo dico ad ENRICOS parole sante.....si vede che ste macchine le conosce a memoria.........
Ahhhh DIMENTICAVO...... OCCHIO LA MATTINA AFREDDO COME PARTE....
Se parte a tre cilindri occhio alla guarnizione della testa
Saluti a tutti

#10: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2009 6:09 pm
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Il fatto strano e propio che il mio 1000 e partito sempre regolara anche dopo settimane , ma il fatto che mi ha insospettito è stato qualche giorno fa vedendo dopo circa un minuto di percorrenza su streda normale delle nuvolette di vapore ad ogni cambiata dallo specchietto cosa che non era mai successa prima infatti non era normale condensa ma liquido di raffreddamamento.
Ho percorso circa 30 km per prova ed ora parte a tre cil. è saltata la tenuta del 3°.

#11: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2009 6:51 pm
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Sicuramente se la smonti o chi la smonterà per te,troverà i bulloni della testa lenti.....
Mi ci gioco le p......
Dopo quanti lm hai riserrato i bulloni?

#12: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2009 8:18 pm
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avevo fatto registrare le valvole dopo 7-800 km

#13: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2009 10:52 pm
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Scommettiamo una birra che i bulloni sono lenti?
Quando vai dal meccanico fatti togliere il coperchio punterie e vedi de i bulloni siano stretti ad 8 kg, se cosi non fosse il meccanico non ha tirato ritirato la testata ma si è limitato a registrare le punterie.
Del resto i motori moderni, almeno credo ,una volta rifatta la guarnizione testata non si riutilizzano i bulloni in quanto la rettifica,quando controlla la planarità te li dà nuovi in quanto i vecchi sono stirati da tiraggi che vanno ben oltre gli 8 kg della ns. suzukina.
Fidati il controllo fallo fare con te presente,se si riscontrassero i bulloni lenti,almeno fatti riconoscere la mano d'opera,è un tuo diritto, aggiungi il fatto che molti meccanici non puliscono a dovere le filettature del monoblocco quindi la dinamometrica dà un valore bugiardo in sede di tiraggio,inoltre i 1000 lo hanno come difetto di non tenere il tiraggio dei bulloni testa.
Ps. quello che sostiene ENRICOS fino ad oggi ho riscontrato che è vangelo.
credimi,non ho interesse per dirtelo,non lo conosco nemmeno,ma lo seguo sempre nelle discussioni e su questi veicoli è un pozzo di scienza....

#14: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2009 1:55 pm
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oggi ho iniziato i lavori di smontaggio testa ma appena ho tolto il coperchio dele valvole mi sono accorto che l albero a camme è nuovamente rovinato, in alcune alzate mancha completamente la cementazione e ci sono già i primi segni di grippaggio quindi ho chiamato im mecc. e l' ho fatta venire a prendere gli faccio rifare tutto il lavoro a lui da capo . OVVIAMENTO NON LO PAGO.

#15: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2009 2:41 pm
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bene , cosi si fà. prima di far rimontare , un controllino ??? da parte tua ovvio.. brutte bestie i meccanici...

#16: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa Autore: skipper1960Località: Varese MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2009 10:27 pm
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Io controllerei anche il radiatore,deve essere bello libero...o le temperature di esercizio motore.

Wink



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