Segna la spia dell'olio
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#1: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 8:35 pm
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Ciao ragazzi, oggi mi ha segnato la spia dell'olio pero' circa due mesi fa ho fatto il tagliando e in quell'occasione l' ho trovata a secco...Oggi mi segna, ma in tutto avro' fatto 1200 km, forse di meno.Potrebbe essere un guasto? cosa devo far verificare?
La mia e' un 1300 a carburatore, se voglio fare il fai da te e comprare un olio, anche economico, quale devo prendere? vorrei comprarlo in uno degli ipermercati...datemi delle dritte, basta che non mi fate confondere..accetto consigli da esperti e preferibilmente spiegati bene...Grazie..

#2: Re: Segna la spia dell'olio Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 9:40 pm
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SJ413JX :
Ciao ragazzi, oggi mi ha segnato la spia dell'olio pero' circa due mesi fa ho fatto il tagliando e in quell'occasione l' ho trovata a secco...Oggi mi segna, ma in tutto avro' fatto 1200 km, forse di meno.Potrebbe essere un guasto? cosa devo far verificare?

io comincerei (per prima cosa) con il verificare il livello dell'olio..........
e poi tutto il resto........

#3: Re: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 10:06 pm
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enricos :
SJ413JX :
Ciao ragazzi, oggi mi ha segnato la spia dell'olio pero' circa due mesi fa ho fatto il tagliando e in quell'occasione l' ho trovata a secco...Oggi mi segna, ma in tutto avro' fatto 1200 km, forse di meno.Potrebbe essere un guasto? cosa devo far verificare?

io comincerei (per prima cosa) con il verificare il livello dell'olio..........
e poi tutto il resto........

Infatti domattina e' la prima cosa che faro', in caso manca, che tipo di olio mi consigli?ma quando accende la spia, di sicuro manca l'olio motore o la spia raggruppa piu' circuiti come olio freni o differenziale? comunque non ne capisco tanto...penso si vede..

#4: Re: Segna la spia dell'olio Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 10:07 pm
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come dice mamma suzuki, 10w40 castrol

#5: Re: Segna la spia dell'olio Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 10:22 pm
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massy01 :
come dice mamma suzuki, 10w40 castrol
si ......
ma se ne consuma cosi tanto......
è come buttare i soldi nella spazzatura.....
meglio un 20 / 40 economico ..... e via andare.........

#6: Re: Segna la spia dell'olio Autore: alex.4x4Località: Fagnano olona (VA)* MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 10:27 pm
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SICURO CHE NON E' A 2 TEMPI???????? Ma Lol

#7: Re: Segna la spia dell'olio Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 10:30 pm
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enricos :
massy01 :
come dice mamma suzuki, 10w40 castrol
si ......
ma se ne consuma cosi tanto......
è come buttare i soldi nella spazzatura.....
meglio un 20 / 40 economico ..... e via andare.........

perfetto, buono a sapersi Wink

#8: Re: Segna la spia dell'olio Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 11:24 pm
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non girare con la spia dell'olio accesa!!!!! controlla se c'è olio e poi non è detto che si accenda per mancanza di lubrificante, in genere si accende per mancanza di pressione che è più grave.

#9: Re: Segna la spia dell'olio Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 2:16 am
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prima di fondere tutto controlla il livello , poi se l olio è a posto devi fate verificare che il bulbo funzioni correttamente dopo di che controllare la pompa che mette in pressione l olio.

#10: Re: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 8:46 am
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eskimo :
non girare con la spia dell'olio accesa!!!!! controlla se c'è olio e poi non è detto che si accenda per mancanza di lubrificante, in genere si accende per mancanza di pressione che è più grave.

Non so se cio' che sto dicendo e' importante, ma in estate ho notato che la pompa della benzina mi perde olio; prima pensavo fosse benzina, ma asciugandola con un panno puzza di olio bruciato...Puo' essere che l'olio si perde per questo motivo? e' una pompa meccanica.
Se il problema invece fosse quello che scrivi tu sopra,per verificare se manca la pressione cosa devo fare?

#11: Re: Segna la spia dell'olio Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 12:08 pm
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vai da un meccanico..... Wink

#12: Re: Segna la spia dell'olio Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 12:47 pm
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Lascia perdere il fei de te .
fai un salto in un officina ti conviene.

#13: Re: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 2:25 pm
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Stamane sono stato in officina; non vi era una sola goccia di olio, ho fatto per l'esattezza duemila chilometri e di nuovo a secco proprio a secco.Ho messo un chilo e mezzo di 15 40 perche' ilmeccanico l'aveva finito.Lunedi voglio prendere il 20 40, ma lo posso aggiungere al 15 40 gia' messo oggi?comnque perdite di olio non ve ne sono, il motore e' asciutto e sotto la macchina non perde...l'unica perdita e' solo quella della pompa di benzina..Il rivenditore di ricambi mi ha consigliato il 25 60 , ma non l'ho preso.Poi mi ha detto che esiste un prodotto che si mette nel motore e crea un tipo di ceramica per tutta la condotta toppando eventuali perdite..ne sapete nulla?in definitiva posso mescolare il 15 40 con il 20 40?

#14: Re: Segna la spia dell'olio Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 2:37 pm
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No non puoi mischiare oli di gradazioni diverse e non aspettarti nulla da quel liquido non fa miracoli.....può servire se hai un leggerissimo trafilaggio da una valvola o cose del genere...nulla più...

#15: Re: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 2:39 pm
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Simo_4x4 :
No non puoi mischiare oli di gradazioni diverse e non aspettarti nulla da quel liquido non fa miracoli.....può servire se hai un leggerissimo trafilaggio da una valvola o cose del genere...nulla più...

Grazie; il trafilaggio ce l'ho dalla pompa di benzina meccanica, mi perde la membrana...dove la posso trovare questa membrana?

#16: Re: Segna la spia dell'olio Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 2:41 pm
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hai un motore che fa miracoli se gira senza olio. a questo punto puoi mescolare gli oli hai poco da perdere, il motore se mangia tanto olio sarà alla fine.
ma dove va a finire se non ci sono perdite?, esce fumo azzurro dalla marmitta? hai il filtro aria bagnato d'olio? da qualche parte andrà!!

#17: Re: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 2:53 pm
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Bravo eskimo, ho pulito il filtro aria e l'ho trovato macchiato di olio...che sara'?come devo risolvere?

#18: Re: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 5:09 pm
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Allora, per certo l'olio arriva dentro il filtro aria e oggi ho visto delle macchie nere sotto il motore in due punti diversi...che devo fare? il meccanico non ha guardato ne dentro al filtro ne sotto il motore, mi ha solo detto che mangia olio e basta perche' se perdeva-dice-che tutto il vano motore sarebbe sporco di olio..invece la mia e' pulita...Che fare?

#19: Re: Segna la spia dell'olio Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 8:02 pm
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evidentemente una parte d'olio bruciato passa dal tubo che esce dal coperchio valvole, va alla scatola e sporca il filtro aria.
non mi hai detto se esce fumo azzurro dalla marmitta, se il motore è pulito e asciutto vuol dire che tutte le guarnizioni motore sono a posto e non perdono.

#20: Re: Segna la spia dell'olio Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 8:04 pm
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adesso che ci penso, il motore è asciutto anche sotto lo spinterogeno dove è attaccato al motore? la mia perde un po da li.

#21: Re: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2009 9:10 am
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Ciao, qual'e' lo spinterogeno dov'e' attaccato il motore? hai na foto? la mia e' un 1300.
Da sotto la macchina, ho notato 2 goccioline, ma credo siano gia' asciutte, oggi metto un foglio di giornale e vedo di capire dove perde.Il fatto che arriva al filtro cosa preannuncia? e' normale?
Intanto oggi compro 4 litri di olio in offerta all'ipermercato, sicuro trovo il 20 40 che gia' l'avevo visto, lo posso miscelare con il chilo di 15 40 che ho messo?in totale, quanti chili di olio prende?

#22: Re: Segna la spia dell'olio Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2009 1:07 pm
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lo spinterogeno è quell'affare con il cappellotto marrone da dove partono i cavi che vanno alle candele, guarda dove è attaccato al motore se c'è la perdita.

#23: Re: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 8:35 am
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Ciao, solo ieri sono riuscito a vedere perche' c'e' maltempo, abito a giampilieri il paese di messina colpito dall'alluvione dove ci sono stati tutti quei morti il maledetto 1 ottobre 2009; dallo spinterogeno non esce alcuna goccia, ravviso gocce dalla parte opposta allo spinterogena, nella pompa della benzina precisamente all'attaccatura con quel pannello rettangolare dove si rabbocca l'olio, sempre pero' lato della pompa. Puo' essere un problema di guarnizioni della pompa di benzina? perche' mi sembra di vedere una doppia perdita, la piu' consistente proprio dove la pompa si avvita a quella scatola di cui sopra...

#24: Re: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 8:52 am
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Potrebbe essere la guarnizione del coperchio valvole?dentro ci passa olio?

#25: Re: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 3:30 pm
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eskimo :
lo spinterogeno è quell'affare con il cappellotto marrone da dove partono i cavi che vanno alle candele, guarda dove è attaccato al motore se c'è la perdita.

Ciao, ho risposto alle tue risposte ma sbagliando ho risposto genericamente...ci sono gli argomenti per favore guardali..A proposito, in serata ho visto che manda del fumo biancastro, non ho visto se azzurro...cosa vuol dire?

#26: Re: Segna la spia dell'olio Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 3:41 pm
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SJ413JX :
eskimo :
lo spinterogeno è quell'affare con il cappellotto marrone da dove partono i cavi che vanno alle candele, guarda dove è attaccato al motore se c'è la perdita.

Ciao, ho risposto alle tue risposte ma sbagliando ho risposto genericamente...ci sono gli argomenti per favore guardali..A proposito, in serata ho visto che manda del fumo biancastro, non ho visto se azzurro...cosa vuol dire?

Dubbio Dubbio Dubbio Idea

#27: Re: Segna la spia dell'olio Autore: desmoquattroLocalità: agropoli (sa) MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 8:49 pm
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Grazie; il trafilaggio ce l'ho dalla pompa di benzina meccanica, mi perde la membrana...dove la posso trovare questa membrana?

scusate se mi intrometto,se parli della "pompa c" l'ho cambiata ieri al mio santana, anche a me perdeva olio dalla membrana e arrivava fino a sotto il cambio,nulla di così grave,la pompa in questione costa sui 35 euro circa completa di guarnizione e ci vogliono esattamente 10 min a smontarla e 10 min a rimontarla!ps:la trovi a un qualsiasi autoricambi! Ciao a tutti

#28: Re: Segna la spia dell'olio Autore: desmoquattroLocalità: agropoli (sa) MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 8:54 pm
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ah dimenticavo anche a me aveva perso circa un paio di litri di olio. Lo perde soprattutto mentre cammina ad alti giri.ciao!

#29: Re: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 9:21 pm
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desmoquattro :
Grazie; il trafilaggio ce l'ho dalla pompa di benzina meccanica, mi perde la membrana...dove la posso trovare questa membrana?

scusate se mi intrometto,se parli della "pompa c" l'ho cambiata ieri al mio santana, anche a me perdeva olio dalla membrana e arrivava fino a sotto il cambio,nulla di così grave,la pompa in questione costa sui 35 euro circa completa di guarnizione e ci vogliono esattamente 10 min a smontarla e 10 min a rimontarla!ps:la trovi a un qualsiasi autoricambi! Ciao a tutti
Anche io penso che il problema sia causato dalla perdita di olio dalla pompa, infatti anche io credo si verifichi durante i giri alti anche perche' ferma o spenta non perde; senti, perche' la chiami "pompa c"? il montaggio deve essere fatto da gente esperta? io non lo sono , ma so che li passa corrente...dammi delle dritte..

#30: Re: Segna la spia dell'olio Autore: desmoquattroLocalità: agropoli (sa) MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 9:35 pm
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Si chiama pompa carburante e porta attaccati tre tubi in gomma uno per aspirare la benzina dal serbatoio(il + grande),uno per il ritorno della benzina in esubero(il medio) e un altro per il ritorno dell'olio che entra dalla parte attaccata alla testata e che serve per lubrificare il pompante e il battente il quale a sua volta e collegato ad un eccentrico collegato alla distribuzione(il + piccolo).Cmq per smontarla basta scollegare i tubi in gomma, svitare 2 dadi da 13 tirarla fuori e fare attenzione a non far cadere il battente(anche se esce non succede nulla,è semplicemente una barretta da 8 mm,basta solo reinserirla in sede).Per il rimontaggio operazione inversae il gioco è fatto!

#31: Re: Segna la spia dell'olio Autore: desmoquattroLocalità: agropoli (sa) MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 9:39 pm
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Dimenticavo corrente non ce ne passa,lo hai detto anche tu è meccanica non elettrica!ciao !

#32: Re: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 9:45 pm
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desmoquattro :
Si chiama pompa carburante e porta attaccati tre tubi in gomma uno per aspirare la benzina dal serbatoio(il + grande),uno per il ritorno della benzina in esubero(il medio) e un altro per il ritorno dell'olio che entra dalla parte attaccata alla testata e che serve per lubrificare il pompante e il battente il quale a sua volta e collegato ad un eccentrico collegato alla distribuzione(il + piccolo).Cmq per smontarla basta scollegare i tubi in gomma, svitare 2 dadi da 13 tirarla fuori e fare attenzione a non far cadere il battente(anche se esce non succede nulla,è semplicemente una barretta da 8 mm,basta solo reinserirla in sede).Per il rimontaggio operazione inversae il gioco è fatto!

Ok, che tu sappia la trovo su parts....ne? si puo' sostituire questa meccanica con una elettrica? conviene?

#33: Re: Segna la spia dell'olio Autore: desmoquattroLocalità: agropoli (sa) MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 2:28 am
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Ciao certo che la trovi su part....ne,ma anche da un normalissimo rivenditore di ricambi auto,cmq secondo me ti conviene metter su sempre la pompa meccanica,con quella elettrica andresti incontro a delle modifiche da fare e con risultato incerto!Ciao!

#34: Re: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 8:50 am
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desmoquattro :
Ciao certo che la trovi su part....ne,ma anche da un normalissimo rivenditore di ricambi auto,cmq secondo me ti conviene metter su sempre la pompa meccanica,con quella elettrica andresti incontro a delle modifiche da fare e con risultato incerto!Ciao!

Capisco, ora provo a contattare la ditta cosi faccio un ordine che comprende anche altro; il meccanico mi ha detto che devo cambiare le ganasce, cosa devo ordinare per avere tutto lìoccorrente da dare al meccanico?conviene da parts oppure da un normale autoricambi? ma perche' mi manda fumo bianco? se cambio la pompa continua a mandarlo? generakmente i fumi di scarico che escono di che colore sono?

#35: Re: Segna la spia dell'olio Autore: desmoquattroLocalità: agropoli (sa) MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 2:28 pm
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Per il fumo bianco sono varie le spiegazioni,innanzitutto controlla se nel liquido del radiatore non ci sia mischiato olio,se è così la guarnizione di testa è andata,poi dai una controllata al filtro aria forse è da sostituire!
Infine una registrata alla carburazione non fa mai male.

#36: Re: Segna la spia dell'olio Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 3:33 pm
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desmoquattro :
Per il fumo bianco sono varie le spiegazioni,innanzitutto controlla se nel liquido del radiatore non ci sia mischiato olio,se è così la guarnizione di testa è andata,poi dai una controllata al filtro aria forse è da sostituire!
Infine una registrata alla carburazione non fa mai male.

Sei un grande...ringrazio un po tutti per avermi dato queste dritte...ciao e a presto...



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