chiedo aiuto cuneo valvola caduto
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#1: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 7:25 pm
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Ho bisogno di tutta la vostra conoscenza di quel fantastico motore che è il 413 g13a.
Mi è caduto la metà dei piccoli cunei che tengono ferme le molle sulle valvole , all'interno del secondo passaggio dell'olio a destra della testa, verso il radiatore.
Che succede? cade diretto all'interno della coppa ? dove finiscono i passaggi, in particolare quello ? io non lo vedo più , lo vedevo appena caduto , ma ora ......
Posso lasciarlo li , e aspettare che cada giu nella coppa ??? oppure fa qualche giro strano ?
Nessuno conosce o ha un motore smontato per verificare ?
Vi pregooo aiutatemi ho paura a finire il lavoro e accendere. stavo cambiando i gommini delle valvole con il sistema fantastico della candela bucata ....... Confuso Confuso Confuso Confuso Confuso

#2: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 11:18 pm
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cazz, bel problema.... sicuramente i passaggi portano alla coppa ora non ho la certazza ma mi sembra cadano in verticale. non puoi mettere in moto con quel pezzo che gira, se finisce nel posto sbagliato fai disastri. Soffia all'interno del passaggio con dell'aria compressa, prima togli l'olio, la coppa e pulisci bene il condotto con della benzina... Prima di pulire il condotto ripunta la coppa in modo che se cade lo raccogli. Inutile dire che soffiando da li vai a sporcare anche casa dei vicini.

Un dubbio che mi viene, magari mi sbaglio io, sicuro non sia un passaggio di acqua?

#3: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 11:22 pm
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admin ..............
un passaggio dell'acqua ... dentro al coperchio delle valvole ???????

#4: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 11:42 pm
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enricos , dove vanno quei fori ?? tu lo sai Sorriso è come dice admin? cadono diretti ?
Mi viene da piangere ..............

#5: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: trabbiccoloLocalità: provincia RC MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 9:30 am
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vanno nella coppa, sperando non sia quello di salita dell'olio.
forse però sei fortunato, infatti è possibile che quei buchi siano leggermente intasati da sporco o morchie provocato da olio vecchio (il che non è molto positivo) e la mezzaluna si sia fermata qualche cm dopo l'inizio del foro.
il mio consiglio è di provare prima non una calamitina telascopica, di quelle che si trovano nei cacciavitini cinesi che si allungano con una antennina.

fai la prova prima su un altro pezzo di cuneo, non vorrei che il metallo usato non sia aderente alla calamita

#6: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 10:01 am
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trabbiccolo :
vanno nella coppa, sperando non sia quello di salita dell'olio.
il foro di "salita" dell'olio e impossibile che venga tappato da li....
perche l'olio sale solo da un foro che passa direttamente dalla pompa dell'olio, all'interno dell'albero a camme
per una corretta lubrificazione della camme e dei martelletti
per poi ritornare nella coppa appunto da tutti i fori "grossi" e quindi la "mezzaluna" non dovrebbe dare problemi
(sempre se hai la certezza che sia finito dentro uno di quei fori
perche se invece è rimasta in giro per la testa potrebbe fare dei danni)

#7: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 11:29 am
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si scusatemi, non so perche pensavo fosse smontata la testa....

#8: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: trabbiccoloLocalità: provincia RC MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 1:53 pm
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giusto enrico, prendevo in considerazione i fori del basamento

#9: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 3:38 pm
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ODDIOOOOOOOOOOOO SIIIIIII

AMICI Sorriso RECUPERATOOOOOOOOOOOOOOO

mio padre aveva una calamita telescopica , sono sceso una spanna , poi ho sentito TLAK . ho sollevato come fanno i chirurghi , e magia Sorriso sono felice come un bimbo Sorriso :) è uscitooooooooooo

adesso , faccio il lavoro , ma tappo tutto come se fosse una sala operatoria .
Ho dato per scontato troppe cose.
per rifare la taratura vaalvole 0,15 aspirazione 0,20 scarico se non ricordo male vero?
GRAZIE AMICI . credetemi senza i vostri preziosi aiuti , non potrei mai fare quello che ho fatto , e chissà cosa mai farò ancora.
KISS

#10: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: trabbiccoloLocalità: provincia RC MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 4:58 pm
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bene sono contento per te ;-))

#11: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 6:49 pm
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era quello che ti volevo consigliare.....una bella calamita telescoica......:)

#12: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 11:13 am
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NON MI SCORRE PIù UNA VALVOLA....................
Probabilmente nel togliere il gommino , ho piegato la sede....... uffa. non è più finita sta storia...

#13: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 12:17 pm
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come non scorre piu una valvola ??????
non è che l'hai presa a mazzate per togliere il gommino ????

#14: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 12:20 pm
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è iniziato male quel lavoro!

#15: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 7:24 pm
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ma ho paura di aver piegato qualche cosa . si questo lavoro è partito con troppa sicurezza . mi sono detto ... 10 minuti e via ...
Enricos , ho tolto semplicemente il gommino facendo leva con un paio di cacciaviti , forse ho sforzato un pò e piegato dove c'è l'appoggio del gommino stesso , li ha uno spessore di un paio di mm si e no . mi sembra strano ... ma oggi ho le palle girate , e ho lasciato perdere tutto!!!!!!!!!!!!!! domani sera , smonto di nuovo la bancata lato aspirazione e vedo... se togliere tutto e rifare la testa , oppure se ci sarà altra soluzione . vi farò sapere... nel caso della testa . presumo che qualcuno mi dovrà mettere le mani per rifare il motore . va bene .. ma gia che ci sono , una rettificatina leggera leggera...... uno a caso Wink uno bravo ... Sorriso :)

#16: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 8:23 pm
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Perchè non vuoi togliere la testa e fare un lavoro fatto come si deve?
Già che ce l'hai giù gli fai dare una ripassata alle sedi valvole e al piano e fai un lavoro come dio comanda!!!

#17: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 8:43 pm
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ma questo era un lavoro come si deve. la testa non aveva nessun bisogno di essere rifatta. e i gommini li ho cambiati tranquillamente anche senza tirarla giu . è semplicissimo mettendo in pressione il cilindro con il trucchetto dell'aria compressa.....

Be.. spero che neppure ora abbia bisogno di essere rifatta... dall'altro canto , non lo saprò per un paio di giorni .. domani sera devo andare a prendere un 410 cabrio per recuperare tutto ciò che si può recuperare ...
sono anche un pò giu ! domani ricomincio a lavorare , da 6 settimane ero a casa... fine pacchia!

#18: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 11:28 am
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Hai fatto la prova della compressione dei cilindri?

#19: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 1:04 pm
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no . non ho i mezzi per farlo . quanto dovrebbe essere ? se tiro giu tutto , la faccio fare al meccanico

#20: Re: chiedo aiuto cuneo valvola caduto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 3:57 pm
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Per farla non devi avere niente di spontato,avvitano un tubo al foro candela e con un manometro leggono la pressione di ogni cilindro.
Così ti rendi conto se le valvole e le fasce dei pistoni fanno tenuta o no.



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