Stranezza pompa acqua vetri ant.
-> Impianto elettrico

#1: Stranezza pompa acqua vetri ant. Autore: Fenny MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2006 12:24 am
    ----
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del fantastico mondo suzuki quindi vi chiedo già di portare pazienza se scriverò qualche castroneria eheh.
Ho comprato da qualche settimana un santana SJ410 dell'87.
Mi sono accorto che azionando la leva per spruzzare acqua sul vetro anteriore la pompa non funziona.
Ho provato a collegare la pompa direttamente alla batteria e così facendo funziona.
Ho provato a collegare un tester ai morsetti che arrivano alla pompa e quando premo la leva del volante per spruzzare acqua visualizzo 12v sul display del tester.
A me sembra essere tutto corretto ma per qualche motivo non funziona.
Qualcuno mi sà dare qualche suggerimento?
Grazie anticipatamente!
Fenny

#2: Re: Stranezza pompa acqua vetri ant. Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2006 1:15 am
    ----
Ciao Fenny e benvenuto!

Non è che magari i terminali femmina all'interno del connettore sul cablaggio vettura si sono ossidati, forse all'interno, dove dovrebbero far contatto con i terminali maschi presenti sul motore della pompa.

Prova, anche se non è agevole, a raschiarli un po' all'interno con un cacciavide di precisione, e contemporaneamente o con una spazzolina di ferro o con la cartavetrata fine pulisci anche i contatti sul motore.

Magari il tester visualizza 12V, ma a causa dell'ossido ci può essere una caduta di tensione quando colleghi il motorino (che magari un ampere o forse meno lo assorbe), tale da non permettere a questo l'arrivo della corrente necessaria.

Di solito su un 4x4 un po' datato e con zero elettronica come il tuo il 90% dei problemi elettrici sono dovuti a falsi contatti o masse assenti. Il rimanente 10% ad usura.

Ciao.

#3: Re: Stranezza pompa acqua vetri ant. Autore: Fenny MessaggioInviato: Mar Gen 02, 2007 10:43 am
    ----
Niente Armando...ho provato a pulire meglio i morsetti ma non è cambiato nulla.
Ho provato anche a portargli direttamente la massa dalla batteria al connettore del motorino ma niente.
Non è una cosa fondamentale per me però mi fà parecchio inc....re perchè non capisco il perchè non funziona quando sembra essere tutto corretto. Mannaggia Molto Felice

#4: Re: Stranezza pompa acqua vetri ant. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 02, 2007 3:56 pm
    ----
misterioso... magari arrivano 12v ma pochi Ampere? quanto tiri la leva hai detto che il tester segna 12v ma nn sai se la corrente è abbastanza "forte". potrebbe esserci dell'ossido sui contatti della leva... provo a sparare!

#5: Re: Stranezza pompa acqua vetri ant. Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2007 9:26 am
    ----
Io farei un'altra prova, un po' macchinosa: trovi un altro SJ(ovviamente dove sia tutto funzionante), metti i due cofani vicini e provi a collegare la tua pompa ai cavi dell'altra macchina. Poi vedi se azionando l'altro comando la pompa parte. Se non parte allora prova a fare l'inverso, cioè collegare i tuoi cavi all'altra pompa.

E' un circuito così semplice che non mi viene in mente altro problema se non quello dell'usura dei contatti (visto che la massa l'hai già testata), magari come dice Admin hai della dispersione, a questo punto forse nel comando sul piantone dello sterzo...



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1