come funziona il blocco a cavetto??
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#1: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: nebbia84Località: savona MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 9:22 am
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qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo perche ne ho sentite cosi tante che non riesco a schiarirmi le idee sul dafarsi...omeglio quanti modelli esistono?
Ci son anche in commercio? se si dove posso dargli un occhiata?


grazie a tutti..

#2: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: nebbia84Località: savona MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 9:44 am
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Bene bene qua tutti col grano per il blocco a compressore arb eh... bravi bravi.. beh io son nostalgico e voglio il cavetto, simile a quelli che si montavano sui tj... Deserto

#3: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 9:47 am
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un attimo di pazienza !!! hai scritto il messaggio 22 minuti fa ... !

#4: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: nebbia84Località: savona MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 9:51 am
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hai ragione ... è che oggi ho del tempo libero e trovassi soluzione mi ci metterei dietro per farlo..

#5: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 9:55 am
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non pensare di farlo artigianalmente in casa, se vuoi il blocco devi comprarlo e poi montarlo!
oppure metti 2 leve del freno a mano così ti fai il freno a mano sdoppiato....una "simulazione" del blocco, tipo il freno sdoppiato dei trattori Wink

#6: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: nebbia84Località: savona MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 9:58 am
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proprio quello che stavo pensando.. ma il rendimento? o meglio ne hai gia visti andare?

#7: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 10:02 am
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rendimento? basso...
funziona giusto se sei piantato in un twist...ma se devi fare un salitone dove hai bisogno di trazione, il doppio freno a mano è inutile.
è un lavoretto economico (direi gratuito), costa niente e vale poco, ma se non vuoi spendere i soldi x un blocco è già qualcosa.

#8: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: nebbia84Località: savona MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 10:08 am
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per il momento allora me lo faro andar bene, visto che a money non ci sto dentro.. grazie dei consigli!

#9: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 11:05 am
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ma visto che ci siamo un buon modello a cavo dal costo non esagerato?
perchè io ho il finto blocco quello di serie diciamo, ma ovviamente non da segni di vita!

#10: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: nebbia84Località: savona MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 11:38 am
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essi..! interesserebbe anche a me qualcuno sa dove o marca o sito? dai ragazzi non tutti se la sentono di spendere cifre di 6, 700 euro per un blocco.. ci sara una soluzione alternativa anche se piu spartana!

#11: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 11:49 am
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nebbia84 :
ci sara una soluzione alternativa anche se piu spartana!

Auto-sbloccante poca spesa tanta resa!

#12: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: nebbia84Località: savona MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 11:51 am
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l ho visto in opera sulla neve.. non mi convince, poi magari cambia da modello e marca.. che consigli??

#13: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 11:56 am
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Io l'ho usato in questi giorni sulla neve e lo stò usando sul ghiaccio: come in tutte le cose spesso e volentieri basta usare un pò di testa! se lo usi con criterio e vai piano non ti accorgi nemmeno di averlo e logico che se ci vai giù pesante gli effetti si vedono ma sulla neve tanto si và piano!

#14: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: nebbia84Località: savona MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 12:01 pm
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non intendo per la pericolosita ma per la mancanza di trazione che puo causare inserendosi quando non deve.. a me costerebbe molto cio perche per arrivare a casa ho 400 metri di sterrato che ovviamente nessuno spazza d inverno quindi è fondamentale che non sbagli..cosa dici?

#15: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 12:07 pm
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Scusa non capisco! mancanza di trazione?? con l'autosbloccante?? guarda che lui è normalmente bloccato e si sblocca quando affronti le curve...sullo sterrato innevato ti garantisco che sarai comunque in trazione semmai potrebbe tendere a non sbloccarsi ma ti ripeto con un pò di accortezza non è un problema.

P.s.: in questi giorni di sterrato ne stò facendo molti Sorriso

#16: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: nebbia84Località: savona MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 12:11 pm
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ok,ma il manto innevato non è uniforme per entrambe le ruote .. li si disinserisce?'?'??

#17: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 12:19 pm
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no!

#18: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 2:10 pm
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montalo e via !
anche io ho un autosbloccante...ed è fenomenale per me !

#19: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 2:14 pm
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IO se faccio la proporzione costo-resa ne sono soddisfatissimo

#20: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 2:42 pm
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mmm molto interessante direi

ma sempre parlando di uso con cognizione, nell'uso quaotidiano tipo casa/lavoro può essere di "impiccio"?

#21: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 2:59 pm
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In uso stradale se non fosse per il clak clak nelle curve mi dimenticherei di averlo

#22: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: nebbia84Località: savona MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 3:34 pm
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dai faccio un giro a vedere due prezzi ora.. sapete consigliarmene qualcuno?

#23: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 3:55 pm
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a me l'unica perplessità veniva dal fatto che fosse sempre bloccato, ma le vostre risposte eliminano i miei dubbi!

per il futuro ci penserò, intanto continuo a documentarmi (già qualcosa avevo letto), anche se continuo a credere che un blocco da me "controllabile" sia la miglior cosa....

chissà se intanto riesco a far tornare 1 pò in vita il simil blocco


per curiosità, voi ke modello montate?

#24: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 4:05 pm
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Io monto l'ez-locker ma sinceramente auto sbloccanti uno vale l'altro!

Ma se da quel che leggo hai il blocco originale presumo che hai un 1000!? e per il millino mi ero informato tempo fà per conto di un amico ma a quanto pare non si trovano ne auto-sbloccanti ne arb.

#25: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 4:17 pm
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franco77 :
Io monto l'ez-locker ma sinceramente auto sbloccanti uno vale l'altro!

Ma se da quel che leggo hai il blocco originale presumo che hai un 1000!? e per il millino mi ero informato tempo fà per conto di un amico ma a quanto pare non si trovano ne auto-sbloccanti ne arb.

no no ho il 1300!

#26: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 4:25 pm
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1300 Con il blocco originale?? non lo sapevo!

#27: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 5:33 pm
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si era equipaggiato sia sui mille che sui 1300 tedeschi.lo so per certo perchè ho revisionato entrambi

#28: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: nebbia84Località: savona MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 5:38 pm
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ma non si puo rirealizzare un blocco del genere .. perche bisogna per forza affidarsi all aria compressa?

#29: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 5:44 pm
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Non bisogna per forza affidarsi all'aria compressa esistono anche meccanici a cavo. Un esempio ne erano quelli kik o transtrard oppure li vedi sul sito zanfi.it ma a mio avviso, costano cari come un rene!

#30: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 6:30 pm
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il kik costa 600 euro e lavora su meccanica originale suzuki germania quello di zanfi costa 1000 euri...

#31: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 10:49 am
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sulla neve? Controsterzi da pauraaaaaa, una gran figata

#32: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 1:12 pm
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endy :
si era equipaggiato sia sui mille che sui 1300 tedeschi.lo so per certo perchè ho revisionato entrambi

mmm endy allora dammi qualche consiglio che provo a resusistarlo!

#33: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 2:53 pm
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allora il cilindretto per l'innesto costa circa 50 euro alla suzuki e si trova ancora.quello che non si trova è la forcella che lavora sul cilindretto.il cavo guaina completo cosat anche quello sui 50-60 euro.
per il resto è come revisionare un ponte normale.
il cilindretto lavora sul semiasse post destro.quando giri normalmente è disinserito.quando lo sblocchi con la leva dall'abitacolo la forcella innesta il cilindretto che sulla testa ha 4 denti che si innestano sulla flangia dentata montata sul differenziale.il punto debola di tutto è la forcella che deve tenere innestato il cilindretto ed i 4 denti del cilindretto stesso e della flangia.se il tuo non funziona o hai il cavo rotto ed allora stai girando con il blocchetto inserito,ma dovresti essertene accorto o hai i denti della forcella rotti ma saresti nella stessa situazione o i denti del cilindretto e della flangia si sono smussati e non fanno presa.
la kik credo che produca forcella cilindretto e flangia da montare sul ponte tedesco.stessa cosa per quello zanfi ma non so se si può montare su tutti i ponti.dek resto se hai un mille e vuoi un blocco credo che sia la sola soluzione.
spero di essere stato chiaro.se hai bisogno fammi sapere.ho qualche pezzo che mio avanza

#34: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 10:26 am
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endy :
allora il cilindretto per l'innesto costa circa 50 euro alla suzuki e si trova ancora.quello che non si trova è la forcella che lavora sul cilindretto.il cavo guaina completo cosat anche quello sui 50-60 euro.
per il resto è come revisionare un ponte normale.
il cilindretto lavora sul semiasse post destro.quando giri normalmente è disinserito.quando lo sblocchi con la leva dall'abitacolo la forcella innesta il cilindretto che sulla testa ha 4 denti che si innestano sulla flangia dentata montata sul differenziale.il punto debola di tutto è la forcella che deve tenere innestato il cilindretto ed i 4 denti del cilindretto stesso e della flangia.se il tuo non funziona o hai il cavo rotto ed allora stai girando con il blocchetto inserito,ma dovresti essertene accorto o hai i denti della forcella rotti ma saresti nella stessa situazione o i denti del cilindretto e della flangia si sono smussati e non fanno presa.
la kik credo che produca forcella cilindretto e flangia da montare sul ponte tedesco.stessa cosa per quello zanfi ma non so se si può montare su tutti i ponti.dek resto se hai un mille e vuoi un blocco credo che sia la sola soluzione.
spero di essere stato chiaro.se hai bisogno fammi sapere.ho qualche pezzo che mio avanza

ciao endy, mi ero un pò perso sto post e nn avevo avuto modo d ringraziarti x i suggerimenti!

cmq ho provato a guardare per il mio blocco...
allora, il cavo intanto è ok nn è rotto, ho tolto il coperchio d protezione e ho visto ke il meccanismo sta verso la pera del differenziale...
ho provato anche da li a tirare il meccanismo verso il lato passeggero, ma girando le ruote non sento nessun rumore come d innesto e le ruote cmq continuano il loro lavoro....
si saranno smangiati i denti?

#35: Re: come funziona il blocco a cavetto?? Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 5:39 pm
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ho trovato questo su 1 post d millino di parecchio tempo fa blocco differenziale da parcheggio

così ho capito meglio come funge!!

considerando, guardando la foto 2 e 3, ke il mio sta a destra sarebbe come se fosse inserito, quindi bloccato giusto????

se è così sul mio cosa potrebbe esserci di rotto?

devo staccare tutto il blocco come nella foto 4 e vedere la forcella.....



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