elaborazione samurai 1300 ie
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#1: elaborazione samurai 1300 ie Autore: valleLocalità: italia MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 3:03 pm
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Ciao a tutti sono un possessore di un samurai 1300 ad iniezione del 1993. Ho da poco montato il kit collettori Zanfi che comprende collettori (con attacco sonda lamda) e tubo centrale elimina kat. con terminale originale. il mio problema è che da quando ho montato il kit il suzu mi va male finchè non raggiungo i 3000 giri per poi andare benissimo.Avevo montato un filtro kn per scatola filtro originale ma era peggiorata ulteriormente quindi ho rimontato un filtro originale nuovo risolvendo in gran parte ma non del tutto.Nel montaggio spiegano di scollegare la sonda lamda,potrebbe essere questo a far girare male il motore? sembra che finchè non arriva ain 3000 giri il motore aspiri troppa aria rispetto alla benzina facendolo andare un pò male ,cosa consigliate di fare per eliminare questo difetto?Avevo anche pensato di montare un asse a camme (persavo quello di Zanfi) per migliorare i bassi cosa consigliate? altre modifiche per migliorare un pè le prestazioni ai bassi-medi regimi?
sapete consigliarmi per modificare l iniezione da single- point in multy -point?

grazie a tutti in anticipo e auguri a tutti

#2: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: valleLocalità: italia MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 4:36 pm
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Nessuno riesce ad aiutarmi ?

#3: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 5:55 pm
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prima di tutto ricollega la sonda lambda.
poi noterai che sulla farlalla c'è un potenziometro asolato con 2 viti. molla qulle 2 viti e "anticipa" il potenziometro, in pratclo fai ruotare leggermente nel senso opposto di come si apre la farfalla.
così inganni la centralina che credendo di aria maggiore di quella che sta effettivamente aspirando, darà più benzina.

poi disattiva l'EGR. è quel "funghetto" che trovi, guardando il motore da davanti), in fondo a sinistra, montata sul collettore di aspirazione. stacca il tubetto dell'aria che arriva a quel funghetto pneumatico e ritappoa funghetto e tubetto con 2 vitine.

vedrai come cambia!

#4: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: valleLocalità: italia MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2009 6:46 pm
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Ok grazie proverò come mi consigli,poi ti so dire .scusa l ignioranza ma il potenziometro cos è? Per quanto riguarda l asse a camme e altri lavoretti?ciaograzie

#5: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 11:00 pm
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il potenziometro sulla farfalla è quella "scatoletta" nera che legge l'apertura della farfalla e manda i segnali alla centralina.
alberi a camme di sicuro rendono, ma non puoi fare solo quello, devi rifare anche il resto del motore altrimenti non regge...

#6: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: valleLocalità: italia MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 12:59 pm
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Ok grazie . un ultima domanda per quanto riguarda la valvola che mi hai detto di scollegare . ho guardato e ho visto che ci sono 2" valvole"(non ho idea di cosa siano), una che rimane dietro al corpo iniezione con alcuni tubetti collegati di cui uno,se non sbaglio va a collegarsi alla 2° valvola. Volevo chiederti se è una di quelle oppure ho capito male ? ciao grazie

#7: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 6:14 pm
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per escludere la valvola EGR basta scollegare i tubi, o bisogna smontarla e metterci un fondello per chiudere il foro? Confuso

#8: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 11:17 pm
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non devi guardare quelle 2 valvoline elettropneumatiche (tappi di colore rosso e blu).
ma in fondo al motore a sx, c'è un funghetto pneumatico, direttamente flangiato sul collettore di aspirazione.
scollegagli i tubetti di gomma e ritappa i buchi aperti.

Mike, se stacchi i tubetti dell'aria, la valvola EGR resterà sempre chiusa quindi è già sufficiente. se un domani dovrai togliere il collettore di scarico tappa addirittura il tubetto che ricircola i gas.

è meglio scollegare solo la valvola così se un domani vuoi riattivarla gli attacchi i tubetti e torna come prima (io invece ho cannibalizzato tutto )

#9: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 7:33 pm
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Per Paolino visto che sono abituato a "romperti" : ho più o meno lo stesso problema, la mia 1300 ie del 96 ha collettore scarico 4-2-1 calmini, eliminato cat , sostituito con tubo con att. seconda sonda lambda, la prima è sul collettore, terminale golf 1800, aspirazione filtro KN nella sede originale con snorkel, però quando apro mi fa un vuoto per poi andare benissimo, oggi ho provato ad "anticipare" agendo sul potenziometro, girando in senso orario di poco, ma mi sembra che vada uguale, anzi a mio avviso fuma cosa che prima non faceva, cosa sarà ?
p.s. la valvola ERG è quella proprio sopra il potenziometro
GRAZIE Molto Felice Molto Felice

#10: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 12:16 am
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EGR sopra al potenziomentro??? bah, dipende da dove lo guardi !
se anticipo troppo il potenziometro è ovvio che fuma perchè da più benzina....
fai una prova x eliminare il vuoto, prova a strozzare un pochino l'aspirazione.
anche a me fa un leggero vuoto se apro di colpo sotto i 2500 giri (x aprire di colpo intendo schiacciare una mosca col piede sul pedale dell'acceleratore ) , se invece son meno violento non fa vuoti...

#11: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 12:30 pm
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un'altra cosa ho notato dopo aver "anticipato", che ho il minimo sia da caldo che da freddo molto alto, non è che ho sbagliato potenziometro?

#12: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 1:33 pm
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c'è anche una vitina infilata in un buco del corpo farfallato-iniettore che regola il minimo.
devi fare un mix di regolazioni tra potenziometro farfalla e quella vitina...

#13: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 7:29 pm
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oggi ho riportato nella vecchia posizione il potenziometro, minimo ok, e ho provato a chiudere un pò l'aspirazione, va molto meglio, adesso povere mosche, non proprio, ma molto meglio di prima, ottimo Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice
Paolino sei un grande
p.s.la valvola ERG non riesco a capire quale sia

#14: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 11:40 am
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fai una foto al tuo vano motore, poi ti indico i vari pezzi Wink

#15: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: mikeLocalità: merano (BZ) MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 12:37 pm
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OK il prossimo anno però, intanto auguro a tutti un felice Anno Nuovo

#16: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 12:39 pm
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auguri intanto !!!
se nel frattempo vuoi un po' più di brio, fai il pieno di benzina 98 ottani IP Plus98 della IP oppure la 100 ottani V-Power della Shell.
io le ho provate tutte le 98-100 ottani e queste 2 son quelle che rendono di più ! Wink

#17: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 2:31 pm
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scusate, ma per un 1.3 a carburo non ci son tutti sti problemi aggiungendo collettori di scarico e tutto il resto..vero?

#18: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 3:07 pm
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se cambi collettori e "tutto il resto" ovviamente qualcosa cambia, quindi ti devi riadattare alle nuove condizioni (ad es, aspirazione, carburazione ecc..)

#19: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 3:10 pm
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sisi la carburazion ok. però per esempio, sul vecchio sj con il 1.6 vitara avevo il filtro conico e (ovviamente) appena messa la scatola filtro originale dato che su un fuoristrada il filtro a cono non mi piace molto... la sentivo molto più ingolfata.... di brutto.

perciò con una carburazione, nel caso del mio samu, si dovrebbe sistemare tutto (volendo cambiare solo scarico)

#20: Re: elaborazione samurai 1300 ie Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 3:12 pm
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in teoria si...



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