olio differenziali
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#1: olio differenziali Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 4:08 pm
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qua'è la procedura per sostituire l'olio nei differenziali e quale devo prendere???

mi hanno consigliato di sostituirlo ogni due anni perchè spesso potrebbe infiltrarsi acqua dai mozzi durante i guadi (ho le prolunghe degli sfiati) e rovinare i denti di corona e pignone

#2: Re: olio differenziali Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 6:47 pm
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io avendo gli arb lo faccio molto spesso se vado in acqua, basta svitare i due tappi fare uscire quello vecchio, e magari quando si è svuotato chiudere il tappo sotto versarci un po d'olio nuovo dentro e poi aprire di nuovo il tappo inferiore in maniera da eliminare eventuali impurità e tutto l'olio vecchio. Poi si riempe tutto fino a che non esce dal tappo superiore dopodichè si richiude il tappo e basta.
Io per l'inverno uso olio motore 10-40 o 15-40 che è molto fluido, più che altrò perchè altrimenti non si innesta il blocco col freddo, altrimenti un olio da diff 75 80.
per i differenziali senza arb invece vanno bene anche oli più densi.

#3: Re: olio differenziali Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 7:44 pm
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azz andy non mi dire cosi... io ho appena montato il blocco e cambiato tutto l'olio. e ai differenziali ho messo il 75 90... speriamo bene...

#4: Re: olio differenziali Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 9:18 pm
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ma si fuonziona lo stesso ma magari non si inserisce subito, devi aspettare che si scaldi e si fluidifichi.

#5: Re: olio differenziali Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 10:03 pm
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mettere olio motore così fludio nel differenziale ??!?!?!?
AHHHHHH, mi è venuto un infarto a leggere questa cosa!!!
auguri per la tua coppia conica e il resto degli ingranaggi...

#6: Re: olio differenziali Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 10:15 pm
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ecco infatti mi sembrava un po troppo fluido...

#7: Re: olio differenziali Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 10:24 pm
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per tappo sopra intendi quello che si vede frontale (che crea la piccola forma a semicechio sulla conchigli paradifferenziale???).quello sotto lo trovo che guarda a terra in pratica?

quanto olio ci entra?

#8: Re: olio differenziali Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 10:49 am
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pensavo la stessa cosa, un olio cosi fluido nel differenziale non fa bene. il contatto che si crea fra i denti di corona e pignone è molto elevato, molto di piu di quello che si ha in un riduttore o in un cambio. Per quello si usano olii molto densi e appositamente studiati per le elevate pressioni (EP: eavy pressure), io lo cambierei subito... Ok che gli olii moderni hanno fatto passi da gigante ma non credo sia l'olio migliore

#9: Re: olio differenziali Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 2:45 pm
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Si infatti il meccanico più, capace della zona che fa gare dell' italiano e ha partecipato all'eurotrial con un prototipo sulla sua con blocchi arb USA olio motore da 6 anni e non ha mai avuto problemi

#10: Re: olio differenziali Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 2:49 pm
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Si i tappi sono quelli come dici tu

#11: Re: olio differenziali Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 3:25 pm
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zukko :
qua'è la procedura per sostituire l'olio nei differenziali e quale devo prendere???

mi hanno consigliato di sostituirlo ogni due anni perchè spesso potrebbe infiltrarsi acqua dai mozzi durante i guadi (ho le prolunghe degli sfiati) e rovinare i denti di corona e pignone



Olio consigliato da madre suzuki è SAE 90 EP(forse stando sul mercato da una 50anni sono un po piu esperti di qualche meccanico)
Poi se si è deciso di fare il frullato di ingranaggi puoi anche usare il 5/30

#12: Re: olio differenziali Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 5:20 pm
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io stavo parlando di differenziali arb che non sono Suzuki

#13: Re: olio differenziali Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 6:55 pm
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calma calma,bisognerebbe vedere l'ARB cosa dice..

#14: Re: olio differenziali Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 10:27 pm
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andy, il tuo meccanico ci può fare gare....ma in 6 anni avrà percorso 10 km se fa eurotrial!!!

#15: Re: olio differenziali Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 10:56 pm
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si, è una questione di km ma che sia un arb o un originale il problema rimane l'attrito fra la coppia conica e la corona... quella rimane di serie e ha bisogno di un olio denso, per il blocco non saprei che olio vada

#16: Re: olio differenziali Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 11:00 pm
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verissimo, gli ingranaggi son sempre ingranaggi !

#17: Re: olio differenziali Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 10:35 am
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qualcuno sa quanto olio ci vuole per ogni pera? e orientativo prezzo?

#18: Re: olio differenziali Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 6:40 pm
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anteriore 2litri-posteriore 1,5litri
per ilprezzo dipende sempre da quale marca scegli

#19: Re: olio differenziali Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 10:02 pm
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Se non ricordo male il produttore ARB per uso normale consiglia un SAE 90, mentre per un'uso intenso un SAE 75W140.
Io ho sempre usato 75/140.

#20: Re: olio differenziali Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 11:19 pm
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pure io uso 85w140 (minerale) , mentre il 75w140 è sintetico ma costa una follia!



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