[JIMNY] Preparazione / assetto
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#41: Re: molle Jimny Autore: maurosj413Località: catania MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 9:12 pm
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potresti anke usare del teflon che costa un po meno dell'alluminio ed è molto resistente, lo fai lavorare al tornio cme dice paolino e ottieni un bel rialzo economico e funzionale (attento a fine corsa e agli ammo)

#42: Re: molle Jimny Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 9:29 pm
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No no no!!! il teflon sotto le molle lo sconsiglio!
è molto resistente, ma con le continue torsioni della molla, va a finire che tende a scavare il teflon...

#43: ****JIMNY Autore: sgamosoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 10:34 pm
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ciao a tutti, dopo aver girato per molto sul forum e quasi preso l'sj ora ho finalmente preso il fuoristrada ma ho optato per il jimmo ddis 86cv, mezzo straordinario a mio avviso però vorrei alzarlo a un passo alla volta, voi cosa mi consigliate? monto solo le molle per poi mettere gli ammo? faccio il bodylift? aspetto e metto un kit serio in un colpo solo?

#44: Re: assetto jimny, da dove iniziare? Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 8:17 am
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Dipende da quello che vuoi fare. Pensi di montare ruote più grandi? Allora vai di bodylift. Se invece la vuoi solo più alta da terra monta molle e ammortizzatori che sono indispensabili l'uno e l'altro per un buon assetto.

#45: Re: assetto jimny, da dove iniziare? Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 11:56 am
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se le molle sono in buona efficienza e vuoi risparmiare sul kit, puoi anche spessorare le molle originali e prendere ammo di lunghezza pari allo spessore. (tipo 5cm)..

#46: Re: assetto jimny, da dove iniziare? Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 3:32 pm
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nduja_rc :
se le molle sono in buona efficienza e vuoi risparmiare sul kit, puoi anche spessorare le molle originali e prendere ammo di lunghezza pari allo spessore. (tipo 5cm)..

comunque trovi kit a prezzi veramente buoni.....

#47: Re: assetto jimny, da dove iniziare? Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 4:22 pm
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Ciao a tutti,
per me faresti bene almeno inizialmente a tenerlo così com'è e prenderci la mano, perchè anche se originale, ti puoi togliere delle belle soddisfazioni senza strafare.

Quando arriverà il momento in cui gli ammo sono arrivati a fine vita, approfittando del fatto che la loro sostituzione si renderà necessaria, credo che arrivarerai a quel momento dove la scelta si renderà necessaria, con le idee ben chiare su ciò che dovrà avere per te un buon assetto.

Se vuoi migliorare l'escursione del ponte davanti, penalizzando un po' la stabilità e la tenuta su strada, potresti togliere la barra stabilizzatrice.

Essendo un'operazione reversibile, che puoi tranquillamente fare anche tu, nel momento che non ti soddisfa, puoi semplicemente rimontarla senza aver speso un soldo, ma ti ha permesso di acquisire maggior esperienza e conoscenza del mezzo.

Un saluto Gian

#48: Re: assetto jimny, da dove iniziare? Autore: sgamosoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 6:13 pm
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beh, io ho appena iniziato a divertirmi, se riesco il prossimo mese prendo cerchi e gomme tassellate poi per l'assetto rimando e prendo magari un kit completo, l'idea di togliere la barra stabilizzatrice mi era già venuta ma prima volevo risolvere il problema della vibrazione agli 80km, penso quasi siano le gomme..

#49: Re: assetto jimny, da dove iniziare? Autore: sgamosoLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 6:14 pm
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già che ci sono.. distanziali sapete dove prenderne 4 a poca cifra senza esagerare di spessore??

#50: Re: assetto jimny, da dove iniziare? Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 6:48 pm
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occhio ai distanziali e cerchi scampanati perchè alcuni jmny ne risentono parecchio dell'allargamento della carreggiata.

Infatti condividi anche te lo stesso problema di vibrazione come altri utenti del forum con i quali si sta discutendo un po' sul da farsi.

Ciao Gian

#51: modifiche basilari Autore: alberto85Località: cuneo provincia MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 5:05 pm
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salve a tutti,avrei una domanda per voi,che sicuramente avete piu esperienza di me.quali sono le modifiche base da fare al mio jimny per affrontare in "tranquillità"percorsi off-road??premetto di non voler farne uso come trial o cose estreme,son piu per le cosucce tranquille senza tanti danni.basterebbero biscottini,assetto completo.......voi che mi consigliate????ciao

#52: Re: modifiche basilari Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 5:18 pm
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io ti consiglio per prima cosa 4 gomme tassellate e una protezione per il riduttore...
lo provi per bene e in base alle tue esigenze lo modifichi.

PS: il Jimny non ha i biscottini perchè ha le molle elicoidali (i biscottini son solo per le balestre)

#53: Re: modifiche basilari Autore: alberto85Località: cuneo provincia MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 5:33 pm
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ops non sapevo non avesse biscottini,si vede subito che sono un pivello,e come gomme cosa consigliate??

#54: Re: modifiche basilari Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 7:19 pm
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come gomme le ziarelli x-forest a parere mio sono le migliori...

#55: Re: modifiche basilari Autore: alberto85Località: cuneo provincia MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 7:28 pm
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cavolo,le ho appena guardate!!!!!!!!fanno paura!!!tu sotto il tuo suzu hai quelle?????vorrei saperne di piu perche il mio suzukino mi porta d'appertutto,sai ho solo questo mezzo,su strada come sono????

#56: Re: modifiche basilari Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 7:53 pm
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se guardi la foto del mio zukko sul mio profilo le vedi...si ho quelle..(il mio zukko ora ha cambiato aspetto e colore...+ alto e + bello XDXDXD)
cmq in strada non te le consiglio se le usi tutti i giorni per due motivi..sono gomme che cmq non costano poco e le consumeresti prima del tempo...e come secondo motivo...il consumo della macchina raddoppia ghhghg...io le monto solo il fine settimana per andare a far divertire il mio zukko in settimana uso gomme stradali per andare a lavoro...

#57: Re: modifiche basilari Autore: alberto85Località: cuneo provincia MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 8:10 pm
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lo immaginavo che su strada non sarebbero state propio l'ideale peccato,l'unica è fare come fai tu,immagino,trovare 4 cerchi normali,montarle su e poi metterle sotto il suzu solo quando si va o-r ottima idea,comunque son veramente delle belle gommazze!!!!!!

#58: Re: modifiche basilari Autore: alberto85Località: cuneo provincia MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 8:17 pm
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ho appena dato un occhio al tuo profilo,ma sei anche tu idraulico!!!sinceramente,non so te,ma io preferisco passare il tempo sul mio suzukino piuttosto che tirar tubi.....eheheheh.....

#59: Re: modifiche basilari Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 9:02 am
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Alberto se vuoi una gomma che puoi usare su strada senza diventare pazzo puoi buttarti sulle classiche...

disegno a rombetti su strada è rumorosetto...:

www.tagomtires.it/IT/s...168/1.html


Disegno a "lisca di pesce" una gomma tutto fare, ok nel fango non tanto sulla neve...

www.tagomtires.it/IT/s...166/1.html

Questo invece va bene per tutto.. strada e fuoristrada.. ma non ti aspettare delle prestazioni elevate.. ne fango si riempiono un pochino, mentre sulla terra battura sono una meraviglia

www.tagomtires.it/IT/s...167/1.html


P:S: ho usato la Tagom per i link, ma ci son un'infinità di marche...
io per esempio uso la Pneus Ovada che è piemontese (per orgoglio regionale) e non mi hanno mai dato problemi

#60: Re: modifiche basilari Autore: alberto85Località: cuneo provincia MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 10:47 am
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belle le prime,ma se dici che sulla neve non sono il massimo...tra un po qui inizia a scendere e se fa come lo scorso anno ne mette giu parecchia,quindi mi conviene cercar qualche altro tipo di gomma,comunque ti ringrazio e vado a dare un'occhiata alle PNEUS OVADA visto che son piemontese pure io.....



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