faccio un po di domande!! Help!
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#1: faccio un po di domande!! Help! Autore: ilmattoLocalità: Toscana MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 2:00 pm
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Ho cominciato il restauro del piccolo sj413 spagnolo che è arrivato sotto l'albero di natale....piccolo e indifeso...tutto sporco e motoso..con il difetto di rimanere in moto solo al minimo!!!
Adesso dopo 10gg di lavori ho girato nel piazzale di casa e rimane in moto al minimo che è una meraviglia.
Solo che ho un po di domandine da fare.....

1)Ho dovuto ripulire i il serbatoio e sostituire i filtri che erano pieni di robaccia nera....La pompa e il carburatore li aveva già puliti il vecchio propietario....... E NORMALE CHE MI ENTRA IN MOTO SENZA TIRARE L'ARIA...e non cambia quasi nulla se la tiro? Non sarà da regolare la carburazione? Nel caso c'è una guida che spiega le regolazioni su cui agire?

2)La macchina non ha piu' il centrale...ma un tubo diritto saldato,mentre il finale è aperto sulla pancia!! Sicuramente influisce sulla carburazione? Se monto un finale di altra auto puo' andare lo stesso?

3)Il motore accelerando lentamente gira benissimo...se invece do una pestata al gas ,accelera facendo un rumore da trattore....come se fossero sballate le bronzine!! Se fosse un problema di motore dovrebbe fare rumore anche al minimo secondo voi? Oppure è un motore rumoroso di suo?

4)La vaschetta accanto al radiatore dove è segnato il livello min/max non si riempie di acqua calda con la macchina in moto...è normale?

5)La pompa dei freni va a vuoto alla prima pestata...si puo revisionare i gommini di tenuta oppure va sostituita?

Scusate le mille domande....presto saro' con voi in giro per i boschi...che bello!!!
Saluti

#2: Re: faccio un po di domande!! Help! Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 2:35 pm
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ti rispondo per quello che so :
4) non è un serbatoio per il liquido di raffreddamento ,come sulle auto di adesso...è un sistema di recupero quando il liquido va in surriscaldamento...dovrebbe trasferirsi nel contenitore trasparente e poi , quando si raffredda ,tornare nel radiatore....se tutto funziona a dovere.Vedrai infatti che c'è solo un tubo di andata, non due ...
5) i freni devono essere spurgati dall'aria presente.nella sezione tech area c'è il tutorial che ti insegna come fare....semplicissimo, l'ho fatto anch'io.
Procurati dell'olio freni DOT 4 (il DOT 3 è fuori produzione) .
2 cosine che non specificano nell'articolo: c'è solo un punto di spurgo per ogni assale , anteriore e posteriore , sul mio è sulle ruote di sx...
Quando pompi per purgare chiudi la vaschetta dell'olio altrimnti sbuffa fuori ,ed è corrosivo...
buon lavoro

#3: Re: faccio un po di domande!! Help! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 2:38 pm
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allora, carburazione/carburatore, il 413 non ha l'aria manuale, devono aver trafficato con il cerburatore, sarà un weber 32-34? Da carburare, puliscilo bene, trovi un articolo in sezione tecnica
www.zukimania.org/home...tid=1.html
si, i vari fori e il fatto che sia un tubo dritto influenzano sulla carburazione che andrebbe rivista. non credo sia un problema di bronzie o altro ma solo carburazione.
Vaschetta acqua, normale , è un vaso d'espansione, si dovrebbe riempire (deve gia contenere un minimo di acqua) solo quando la macchina si scalda molto (l'acqua calda aumenta di volume).
Pompa freni, è possibile che ci sia solo una bolla d'aria nel circuito, spurga i freni e riprova, se non sbaglio anche qui abbiamo un articolo. (comunque trovi info sul forum).

Comunque il kit revisione pompa costa tipo 120 euro, la pompa intera 150 (prezzi indicativi) ormai converrebbe sostituirla. Controlla anche i registri dei tamburi posteriori e l'usura dei dischi freno, magari son consumati e ceppi e pastiglie tendono a rimanere distanti dal disco/tamburo (cosi spiega la prima pompata "a vuoto"). Fossero i gommini credo che dovresti devere olio sparso attorno all pompa no?
saluti

#4: Re: faccio un po di domande!! Help! Autore: ilmattoLocalità: Toscana MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 4:10 pm
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grazie ragazzi per le risposte!!
Il carburatore ha una specie di ingranaggio visto dal davanti che ruota quando tiro l'aria...quindi penso sia proprio l'aria....comunque posto qualche foto...almeno potete darmi qualche info in piu!!
Grazie...siete grandi!! Molto Felice

#5: Re: faccio un po di domande!! Help! Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 8:19 pm
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Paco perche dici che c'è solo un spurgo per assale?io ne 1 per ruota
Infatti va fatto prima al posteriore destro-poi sinistro-anteriore destro epoi sinistro,logicamente rimboccando sempre il serbatoio per no lasciarlo a secco e se si vuole cambiare del tutto per riempirlo ci vuole circa 0,5 litri

#6: Re: faccio un po di domande!! Help! Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 10:45 pm
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Ciao Matto, per una buona carburazione vai all'officina in Porta Lucchese, davanti alla gelateria "Pare'", sono paracchio in gamba per le carburazioni Wink . Ciao bello alla prossima...

#7: Re: faccio un po di domande!! Help! Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 9:01 am
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zukimania :
Paco perche dici che c'è solo un spurgo per assale?io ne 1 per ruota
Infatti va fatto prima al posteriore destro-poi sinistro-anteriore destro epoi sinistro,logicamente rimboccando sempre il serbatoio per no lasciarlo a secco e se si vuole cambiare del tutto per riempirlo ci vuole circa 0,5 litri
perchè nel mio è così.... Molto Felice
cheido scusa, ho dato per scontato che fosse così per tutti.....



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